Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha felicitato ieri, attraverso Twitter, il Partito dei Lavoratori (PT) del Brasile, in occasione dei 41 anni della sua fondazione, avvenuta il 10 febbraio del 1980.
Nel suo messaggio ha elogiato gli anni di lotta dell’organizzazione politica di sinistra ed ha ricordato la pietra miliare che fu nel 2003 la vittoria nelle urne dell’ex presidente Luiz Inácio Lula da Silva, leader del PT.
«Felicitazioni nei suoi 41 anni dalla fondazione, anni di lotta nei quali con la vittoria di Lula nel 2003 hanno difeso la democrazia, positive politiche di giustizia sociale e sviluppo economico, per fare del Brasile un paese migliore. Insieme difenderemo la pace e un mondo migliore», ha scritto il Capo di Stato.
Recentemente, Lula da Silva ha visitato L’ Avana per partecipare alla filmazione di un documentario diretto dal cineasta nordamericano Oliver Stone, e durante la sua visita è stato ricevuto dal Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, al quale hanno partecipato anche il Presidente, il Primo Ministro e il Cancelliere cubano.
Lula nell’occasione ha ringraziato per l’appoggio dell’Isola nel reclamo per la sua piena libertà ed ha condannato l’indurimento del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti a Cuba da circa sei decenni.
I politici hanno parlato degli storici vincoli di fraternità tra i due popoli e le organizzazioni.