Il Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, parteciperà agli atti commemorativi per il secondo anniversario della sparizione fisica del leader bolivariano Hugo Chávez, e all’IX Vertice (straordinario) di Petrocaribe.
L’appoggio al Venezuela sarà sempre presente e per questo motivo Cuba ratifica che continuerà a essere un amico sincero della Rivoluzione Bolivariana, ha assicurato il Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e di Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, arrivando nella nazione sudamericana.
In un breve scambio con la stampa all’Aeroporto Internazionale di Maiquetía, in questa capitale, Díaz-Canel, anche membro dell’Ufficio Politico del Partito, ha manifestato l’incondizionato appoggio di Cuba, nel momento attuale che vive il Venezuela, alla sua Rivoluzione Bolivariana e al suo legittimo presidente Nicolás Maduro.
Díaz-Canel parteciperà al pomeriggio di oggi agli atti commemorativi per il secondo anniversario della sparizione fisica del leader bolivariano Hugo Chávez nel Quartiere della Montaña dove riposano i suoi resti.
Sul Comandante venezuelano ha detto che “la sua morte non è certa perché continuerà a vivere e dobbiamo ricordarlo sempre con risultati positivi nei processi sociali e rivoluzionari”.
ll Primo Vicepresidente ha annunciato che rappresenterà Cuba al Vertice Straordinario di Petrocaribe programmato per questo venerdì, fatto che ha definito un gesto altruista del Venezuela che manifesta la sua disponibilità a mantenerlo anche con la situazione di guerra economica che affronta.
“È un progetto umanista, sociale e solidale che abbandona ogni vanità e che dimostra che un mondo migliore è possibile quando si convive con una prospettiva solidale”, ha detto.
Díaz-Canel è stato ricevuto dal Vicepresidente per la Pianificazione e la Conoscenza e ministro del Potere Popolare per la Pianificazione del governo bolivariano, Ricardo Menéndez.
La delegazione cubana è composta anche dal ministro dell’Energia e Miniere, Alfredo López e dai viceministri delle Relazioni Estere e Commercio Estero, Rogelio Sierra Díaz e Roberto López, rispettivamente.
Dalla sua creazione nell’anno 2005, Petrocaribe ha fornito più di 300 milioni di barili di petrolio ai suoi paesi membri, e questo ha permesso loro di disporre di risorse per ridurre la povertà, promuovere lo sviluppo e costruire società più giuste in una congiuntura internazionale particolarmente avversa.
Traduzione: Redazione di El Moncada
Autore: Laura Bécquer Paseiro – Foto: Omara García (AIN)
http://www.granma.cu