Roma — L’Ambasciatore e Rappresentante Permanente di Cuba presso gli organismi internazionali con sede a Roma, José Carlos Rodríguez Ruiz, è stato ricevuto la mattina del 10 febbraio nella sede del Programma Mondiale degli Alimenti dal capo di gabinetto di questo organismo, il Sr. Gresham Barrett.
L’ampio e franco scambio ha compreso la prossima sessione della Giunta Esecutiva di questo organismo internazionale, del quale Cuba è membro; il Programma Strategico del Paese per Cuba preparato dal Programma Mondiale degli Alimenti assieme alle autorità cubane con l’obiettivo di rinforzare la sicurezza alimentare del popolo cubano così come i gravi danni che provoca il blocco economico, commerciale e finanziario mantenuto dagli Stati Uniti da circa 60 anni, con il proposito di danneggiare in modo disumano la popolazione cubana.
L’Ambasciatore Rodríguez Ruiz, tra gli altri elementi ha esposto dettagliatamente i danni dell’immorale e ingiustificata guerra economica statunitense, provocati al settore agricolo e alimentare cubano, che solo nel periodo tra aprile del 2019 e marzo del 2020 ha sommato un ammontare superiore a 428 milioni di dollari. ( Vedere la relazione del 2020 del Segretario Generale delle Nazioni Unite).
In molte occasioni il Programma Mondiale degli Alimenti ha posto in evidenza i danni del cambio climatico, i disastri, i conflitti e più recentemente gli effetti collaterali della pandemia globale della COVID 19 alla sicurezza alimentare nel mondo.
A questo si sommano i problema provocati all’alimentazione di milioni di persone per blocchi economici, commerciali e finanziari unilaterali come quello sostenuto dagli USA contro Cuba, che è un’azione di lesa umanità.
L’Ambasciatore cubano ha reiterato il riconoscimento del suo paese per gli aiuti che il PMA ha offerto a Cuba in circostanze difficili, così come per l’impegno di sostenere i programmi d’appoggio nell’agro-alimentare.
Durante l’incontro sia il Sr. Garrett, ex congressista repubblicano degli Stati Uniti, che il Direttore Regionale del PMA per l’America Latina e i Caraibi, il Sr. Miguel Barreto, che ha partecipato a sua volta, hanno ratificato l’invariabile ed effettivo appoggio del Programma Mondiale degli Alimenti con i responsabili impegni di Cuba per rinforzare la sovranità a la sicurezza alimentare del popolo cubano, due degli obiettivi di sviluppo sostenibile inseriti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unire con la quale Cuba ha una fermo impegno per rinforzare la sovranità e la sicurezza del popolo cubano, a due dei quali l’Isola dedica ingenti sforzi e risorse, ed anche come parte dello sviluppo strategico socio-economico sostenuto da Cuba.
L’Ambasciatore di Cuba è stato accompagnato nell’incontro dal Ministro Consigliere, Jorge Luis Alfonzo Ramos.