Roma — Il Presidente della Commissione dei Temi Esteri del Senato della Repubblica Italiana, Sen. Vito Petrocelli, è stato ricevuto nella sede dell’Ambasciata della Repubblica di Cuba a Roma dall’Ambasciatore, José Carlos Rodríguez Ruíz.
Nell’occasione hanno analizzato una ricca agenda tematica ed hanno valutato diverse iniziative per stimolare i vincoli interparlamentari e contribuire così allo sviluppo delle relazioni bilaterali tra l’Italia e Cuba.
Il diplomatico cubano ha offerto un’ampia spiegazione sul processo di attualizzazione del modello socio – economico che sta avvenendo nel suo paese, e sul cronogramma legislativo sino al 2022 e della strumentazione della Costituzione approvata nel 2019, come risultato di un ampio esercizio democratico.
Rodríguez ha anche riferito sull’evoluzione che la COVID 19 ha avuto nell’arcipelago dei Caraibi e l’incidenza positiva dell’uso dei farmaci prodotti dall’industria biofarmaceutica cubana per questo scontro ed ha informato sui passi avanti delle prove cliniche dei quattro candidati ai vaccini che Cuba sta sviluppando contro questa malattia, con i quali si spera d’immunizzare tutta la popolazione cubana per la fine di quest’anno.
Il senatore ha riferito la volontà del Senato italiano di rafforzare i vincoli con l’Assemblea Nazionale del Potere Popolare di Cuba, come espressione dei sentimenti di simpatia e amicizia che esistono tra i due popoli.
Petrocelli ha parlato dell’importante contributo che hanno offerto le due brigate mediche cubane del contingente Henry Reeve nel 2020, per affrontare l’emergenza sanitaria in Italia provocata dalla COVID 19.
L’Ambasciatore cubano e il presidente della Commissione dei Temi Esteri del Senato italiano hanno scambiato idee su diverse iniziative da realizzare insieme per rinforzare i vincoli inter-parlamentari e contribuire cosi ad ampliare le relazioni tra i due paesi per il bene comune.