Soberana 01-A

Il presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha evidenziato i progressi dei quattro candidati al vaccino anti-Covid-19 e ha appreso di un quinto prototipo dell’isola chiamato Soberana 01-A.

A questo proposito, il direttore del Istituto del vaccino Finlay, Vicente Vérez, ha sottolineato che la nuova proposta sarà rivolta alle persone convalescenti dalla malattia.

In un incontro con scienziati ed esperti, il capo di stato ha ribadito il suo apprezzamento a tutta la squadra e ha sottolineato il fatto che i candidati Soberana 02 e Abdala stanno per iniziare questo mese studi clinici di fase III.

Ci stiamo avvicinando al momento in cui possiamo vaccinare in modo sicuro la popolazione su larga scala e questa notizia è arrivata quando stiamo affrontando l’epidemia che abbiamo dovuto lavorare di più per controllare”, ha detto il presidente.

Ha anche sottolineato che questa notizia apre nuove aspettative nella popolazione, “ma ci deve essere sempre la convinzione che lavoreremo soprattutto con un’enorme responsabilità di non rischiare vite umane”.

Da parte sua, Vérez ha spiegato che Soberana 02 è in attesa dell’autorizzazione del Centro per il controllo statale dei farmaci, delle attrezzature e dei dispositivi medici per iniziare le prove di fase III.

Il farmaco sarà applicato in una prima fase a un universo di 44.000 volontari residenti in otto comuni della capitale, in quello che ha detto sarà “un processo operativamente molto complesso”.

D’altra parte, ha aggiunto che il prototipo Soberana 01 è molto sicuro e ha spiegato che l’inizio della fase II della sperimentazione clinica sarà condotta nella provincia di Cienfuegos a 700 volontari.

Secondo gli scienziati, Abdala dovrebbe essere applicato a 30.000 volontari a Santiago de Cuba e 10.000 persone a Guantanamo, entrambe le province nella parte orientale di Cuba.

In un altro momento, il decano della facoltà di matematica dell’Università dell’Avana, Raul Guinovart, ha avvertito che i più alti tassi di incidenza di Covid-19 saranno registrati la prossima settimana nell’ovest della nazione.

Si prevede che fino al 13 marzo i casi giornalieri rimarranno sopra i 600 con una tendenza a diminuire molto lentamente”, ha detto.

Con questi dati, Diaz-Canel ha poi presieduto la riunione del gruppo di lavoro temporaneo a livello nazionale, in cui ha analizzato, insieme ad altri leader territoriali, la complessa situazione epidemiologica del paese, soprattutto all’Avana.

Il capo dello stato ha indicato di migliorare l’isolamento domestico, poiché la capitale non ha l’infrastruttura necessaria per portare tutti i contatti dei casi positivi ai centri di isolamento.

Quasi un anno dopo aver rilevato le prime infezioni con il coronavirus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, Cuba ha segnalato oggi 997 nuove infezioni e 4.277 pazienti attivi con la malattia negli ospedali.

Fonte: www.prensa-latina.cu

Traduzione: ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI AMICIZIA ITALIA-CUBA

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.