Una Brigata è tornata dal Messico nello stesso giorno in cui si compie un anno da quando la Henry Reeve partì per offrire aiuto nella lotta contro la COVID-19
Proprio quando ieri martedì 16 si è compiuto un anno dalla partenza della prima brigata medica Contingente Internazionale dei Medici Specializzati in Situazioni di Disastri e Gravi Epidemie Henry Reeve, per collaborare nello scontro alla COVID-19 in altre nazioni del mondo, è tornato nella Patria, nuovamente con la missione realizzata, un altro gruppo di medici che era partito pe r il Messico in dicembre, per appoggiare la lotta contro la pandemia in questo fraterno paese.
«Questa è una brigata che ha lavorato per tre mesi in una situazione complessa e il suo lavoro è stato elogiato dalla Segreteria di Difesa e della Salute della Repubblica messicana, e anche dalla direzione del Governo di Città del Messico», ha sottolineato il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, dando loro il benvenuto attraverso un videomessaggio.
Una volta terminata la quarantena, «ci vedremo per poter ascoltare le vostre esperienze, come le avete vissute e quel che avete appreso», ha detto il Capo di Stato, che ha assicurato che «siamo qui tutti per ottenere successo nello scontro alla COVID-19».
Dal 16 marzo del 2020, quando era partita la prima brigata per l’estero per collaborare nella battaglia contro la pandemia, altre 56 brigate hanno raggiunto 40 paesi con lo stesso proposito.
Quella che è tornata ieri, formata da 96 medici e infermieri ha assistito 441 pazienti sospetti o confermati con il SARS-COV-2, e di questi sono stati ricoverati 167 e dimessi 139. Ha realizzato 43.861 cure d’infermeria e 159 processi invasivi; ha recuperato 123 pazienti ed ha effettuato 1.213 preparazioni in Biosicurezza.
Il dottor Rafael Luis Pino, capo della brigata, e collaboratore nell’Ospedale della Marina, ha risaltato che nel lavoro congiunto con il personale anfitrione, sono riusciti a far diminuire l’incidenza dei caso e la mortalità in questo ospedale, indici che erano molto elevati quando hanno cominciato la loro assistenza.