L’arrivo del turismo nell’Isola grande delle Antille è calato del 95,5 %
durante gennaio e febbraio, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Il comunicato del Ministero del Turismo nell’Isola ha informato che nel 2020 era arrivato a Cuba poco più di un milione di viaggiatori internazionali, cifra molto al di sotto dei 4,5 milioni progettati dal Governo prima dell’apparizione del SARS-CoV-2 nel territorio nazionale.
L’accademico e professore universitario José Luis Perelló, in un’intervista con l’agenzia cinese di notizie Xinhua, ha informato che nei due primi mesi del 2021 sono venuti a Cuba 35 600 viaggiatori internazionali, e questo rappresenta il 4,5 % dei 792 507 totalizzati alla fine di febbraio del 2020, segnala l’ informazione.
Cuba offre turismo sicuro
La rianimazione di questo settore, ha spiegato lo specialista, dipenderà da vari fattori. Da un lato, può incidere il successo o meno dei processi di vaccinazione in Canada, Spagna, Germania, Inghilterra e Francia, i principali mercati portatori di turisti a Cuba; mentre in un altro ordine sarà fondamentale il recupero del settore aeronautico, così come le entrate dei viaggiatori e il ritorno alla normalità del turismo internazionale.
«Le persone potranno essere vaccinate, ma non disporranno d’entrate per viaggiare», ha segnalato.
Un elemento positivo è che Cuba oggi costituisce una destinazione sicura. Lo ha affermato di recente Juan Carlos García, ministro del Turismo nel paese, dato che l’Isola conta con le condizioni di sicurezza sanitaria necessarie.
Prensa Latina ha informato che il titolare del Turismo ha spiegato che l’obiettivo principale della presenza della delegazione dei Caraibi nella 27ª edizione della Fiera Internazionale del Turismo di Mosca (MITT 2021) è la promozione dell’apertura di nuove destinazioni per i visitatori russi e gestire più voli per Cuba.
«Poco a poco, il mercato russo ha guadagnato posizioni per il turismo cubano. Nel 2019 era al quarto posto e attualmente compete con il Canada per il primo posto», ha segnalato in esclusiva a questo media della stampa.
Nel contesto di questa Fiera del Turismo, García Granda ha affermato che il turismo russo può crescere molto di più a Cuba in nuove destinazioni come la spiaggia di Varadero, Cayo Santa María e altri poli della provincia di Holguín.
PL ha chiarito che il ministro ha sottolineato che i poli turistici cubani che si promozionano contano con meccanismi stabiliti secondo le norme internazionali per la prevenzione dal contagio della COVID-19».