La posizione di Biden su Cuba tra le sfide della politica estera

La posizione della sua amministrazione nei confronti di Cuba è una delle principali sfide di politica estera del presidente USA Joe Biden,  ha considerato, oggi, la pubblicazione The Hill che .

I media hanno ricordato che, durante il suo periodo come candidato alla presidenza, il leader democratico ha detto che avrebbe ripreso in gran parte l’approccio all’isola adottato dall’ex presidente Barack Obama (2009-2017), che ha aperto un processo di normalizzazione delle relazioni bilaterali poi interrotto dal repubblicano Donald Trump (2017-2021).

Ma The Hill ha notato che, una volta in carica, Biden sembra prendere una rotta più cauta nei confronti del paese caraibico, e ha sottolineato che l’attuale inquilino della Casa Bianca ha davanti a se la sfida di chiarire quale sarà la sua posizione su Cuba.

I media hanno indicato che il presidente USA affronta pressioni contrastanti su questo tema, perché da una parte ci sono i falchi, soprattutto repubblicani, che vogliono continuare con la linea dura di Trump; e dall’altra le voci che chiedono di riprendere il cammino di Obama.

I primi includono i senatori Ted Cruz, Marco Rubio e Rick Scott, noti rappresentanti di una posizione anti-cubana nel Congresso USA, che difendono punizioni aggressive che sono state ampiamente criticate a livello internazionale per aver colpito il popolo dell’isola.

Tra questi ultimi, intanto, ci sono 80 democratici della Camera dei Rappresentanti che a marzo hanno scritto una lettera a Biden per chiedere un cambiamento nelle politiche e nelle restrizioni imposte a Cuba durante la precedente amministrazione, che hanno descritto come crudeli.

I legislatori hanno chiesto un rinnovato dialogo produttivo con il governo cubano per “aiutare le famiglie in difficoltà e promuovere un approccio più costruttivo tornando rapidamente a una politica di impegno e normalizzazione delle relazioni”.

The Hill ha riconosciuto che la questione della posizione verso la nazione delle Antille ha motivazioni elettorali, poiché non sarebbe così importante se non fosse per il peso degli elettori cubano-americani nello stato chiave della Florida.

In ogni caso, ha ricordato che l’addetto stampa della Casa Bianca Jen Psaki ha detto recentemente che un cambiamento verso Cuba non è attualmente tra le priorità principali del presidente USA.

Oltre alla questione legata all’isola caraibica, altre sfide di politica estera descritte da The Hill includono l’esplorazione di un ritorno all’accordo sul nucleare dell’Iran, la ricerca di progressi tra Israele e Palestina, e ciò che i media hanno descritto come presunte minacce da Cina e Russia.

Fonte: Siempre con Cuba

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.