Un gruppo di 159 professionisti cubani della Salute è arrivato in Gabón per sommarsi alla brigata Henry Reeve che presta servizio in questo paese.
Questo è il gruppo più numeroso di collaboratori dell’Isola grande delle Antille giunto in questa nazione africana da quando è stato firmato il primo accordo di cooperazione nel 2004.
La cancelleria cubana ha informato che i medici sono stati ricevuti dal ministro di Salute del Gabón, dottor Guy Patrick Nguema Ndong.
Questo contingente svolgerà la sua missione nelle nove province che amministrativamente formano il paese, per contribuire all’assistenza medica e rinforzare con i professionisti gabonesi il livello di salute e la speranza di vita della popolazione.
Dallo stabilimento delle relazioni tra i due paesi nel marzo del 1974 si sviluppano positivi vincoli bilaterali e si constata l’esistenza di potenzialità da approfittare a beneficio mutuo.
Tra gli avvenimenti più importante dello scambio spiccano le due visite realizzate a Cuba dal presidente Ali Bongo Ondimba, nel settembre de 2012 e nel luglio del 2017.