Arthur Gonzalez https://heraldocubano.wordpress.com
Quando il presidente USA Barack Obama ha detto, lo scorso 17 dicembre, che “i decenni d’isolamento di Cuba da parte degli USA non hanno ottenuto il nostro duraturo obiettivo di promuovere la nascita di una Cuba stabile, prospera e democratica” è stato chiaro e preciso. Per ampliarlo ha aggiunto, “la nostra politica ha causato un isolamento regionale ed internazionale del nostro paese, ha limitato la nostra capacità di influenzare il corso degli eventi nell’emisfero occidentale, ed impossibilitato l’uso di tutta una serie di misure che gli USA possono utilizzare per promuovere un cambiamento positivo a Cuba”.
Questi sono i motivi per cui così tanto insiste sul cambio di tattica e la sua ansia di aprire un’ambasciata a L’Avana, con centinaia di diplomatici per garantire i suoi obiettivi.
Nessuno può dubitare che la CIA tenterà di servirsi a man bassa di questo nuovo scenario, coll’interesse di esplorare funzionari, imprenditori, scienziati, intellettuali, artisti e studenti universitari alla ricerca di nuovi agenti che le garantiscano importanti informazioni per conoscere i punti deboli della società e tracciare piani che gli permetta ottenere l’influenza necessaria per distruggere il socialismo.
L’Avana ha sufficiente esperienza di questo agire; l’ha vissuta a partire dal 1977 quando il presidente James Carter decise di aprire le Sezioni d’Interesse in entrambe le capitali.
Nel 1997, solo 10 anni dopo, Cuba stupì il mondo con la denuncia più completa e potente che mai si sia realizzata sul lavoro di spionaggio della CIA.
La Sicurezza dello Stato cubano presentò, nell’estate dello stesso anno, un programma a puntate in cui apparvero 27 agenti cubani che la CIA aveva reclutato e che, per vari anni, la CIA diede credito a tutte le informazioni che loro le fornirono.
Centinaia di ufficiali della CIA apparvero sul piccolo schermo, molti con basso livello professionale nelle loro operazioni clandestine. Strumentazione di alta tecnologia consegnati “ai loro agenti”, mostrarono i progressi della scienza e tecnica USA posti al servizio dello spionaggio contro l’isola.
Interesse per la salute di Fidel Castro, i suoi movimenti all’estero, coinvolgimento militare di Cuba in Africa, le malattie della popolazione animale ed umana, principali investimenti, le finanze, le relazioni politiche internazionali, stati dell’opinione popolare, e caratterizzazione dei funzionari politici sono stati i temi di maggiore motivazione per la CIA.
A proposito di questa debacle, l’ex ufficiale della CIA, Ismaele Jones, ha esposto nel suo libro “The Human Factor: Inside the CIA’S Culture”; Encounter Books, New York and London; 2008, che il programma cubano della CIA era tra i più importanti di quelli effettuati durante la Guerra Fredda.
Jones ha aggiunto che quando frequentava la scuola per ufficiali, gli istruttori assicuravano che il volume di disinformazione, introdotta da questi doppi agenti nei database della CIA, era così ampio che non poteva essere estratto e una buona parte di tale falsa informazione ancora prevaleva negli archivi.
Per avere un’idea di quello che potrebbe essere il futuro dell’ambasciata USA a L’Avana ed il comportamento che assumerebbero i suoi diplomatici, basta guardare l’atteggiamento tenuto, ai primi di marzo, dal Sottosegretario per le Comunicazioni del Dipartimento di Stato, David A. Duckenfield.
Questo funzionario che si suppone cerchi di migliorare le relazioni con il governo cubano e lavorare in settori di interesse comune per entrambi i paesi, non ha fatto nulla più che scendere dall’aereo e correre disperato a riunirsi con una parte degli elementi controrivoluzionari che gli USA finanziano, addestrano e riforniscono per attività sovversive contro il governo cubano.
Duckenfield ha incontrato una dozzina dei suoi dipendenti nella residenza di Lynn Roche, Capa Ufficio Stampa della sua Sezione di Interessi all’Avana, quelli che le loro campagne mediatiche chiamano “giornalisti indipendenti” dal governo, ma totalmente dipendenti dal denaro ed istruzioni dei funzionari della Sezione di Interessi, informazione che immediatamente divulgarono i siti controrivoluzionari.
Nel corso della riunione Duckenfield ha detto “ha riportato una buona impressione degli imprenditori cubani che stanno cercando di avere successo economicamente, in modo indipendente, nonostante decenni di statalizzazione che sopporta il paese”.
Apertamente ha spiegato al gruppo di salariati che nel processo di riavvicinamento tra i governi di Cuba e USA, “quello che stiamo cercando di fare è aiutare il popolo cubano a creare quello spazio di autonomia”.
Non per nulla che il Ministero degli Esteri di Cuba afferma che le relazioni devono essere basate sullo stretto rispetto della Convenzione di Vienna del 1962, al fine di evitare ingerenze USA negli affari interni dell’isola.
Evidentemente non imparano la lezione, perché come recita un detto popolare: “Al cane a cui piacciono le uova, anche se gli bruciano il muso, sempre uova cerca”.
Un adelanto del futuro
Arthur González
Cuando el presidente de Estados Unidos Barack Obama explicó el pasado 17 de diciembre que “las décadas de aislamiento de Cuba por parte de Estados Unidos no han conseguido nuestro perdurable objetivo de promover el surgimiento de una Cuba estable, próspera y democrática”, fue claro y preciso.Para ampliarlo añadió: “nuestra política provocó un aislamiento regional e internacional de nuestro país, restringió nuestra capacidad para influenciar el curso de los acontecimientos en el hemisferio occidental, e imposibilitó el uso de toda una gama de medidas que Estados Unidos puede utilizar para promover un cambio positivo en Cuba”.
Esas son las causas por la que tanto insiste en el cambio de táctica, y su ansiedad por abrir una embajada en la Habana, con cientos de diplomáticos para garantizar sus objetivos.
Nadie puede dudar que la CIA tratará de servirse a cuchara llena en ese nuevo escenario, con el interés de explorar funcionarios, directivos de empresas, científicos, intelectuales, artistas y estudiantes universitarios, en búsqueda de nuevos agentes que le garanticen informaciones importantes para conocer los puntos débiles de la sociedad y trazar planes que les permita lograr la influencia necesaria para destruir el socialismo.
La Habana tiene experiencia suficiente sobre esta actuación; la vivió desde 1977 cuando el presidente James Carter, decidió abrir las Secciones de Intereses en ambas capitales.
En 1997, solo 10 años más tarde, Cuba asombró al mundo con la denuncia más completa y contundente que jamás se haya realizado sobre la labor de espionaje de la CIA.
La Seguridad del Estado cubano presentó en el verano de ese año un programa seriado, en el cual aparecieron 27 agentes cubanos que la CIA había reclutado y durante varios años creyeron en cada información que entregaron.
Cientos de oficiales de la CIA aparecieron en la pequeña pantalla, muchos de ellos con un bajo nivel profesional en sus operaciones clandestinas. Equipos de alta tecnología entregados a “sus agentes”, mostraron los avances de la ciencia y la técnica estadounidense puestos al servicio del espionaje contra la isla.
Interés por la salud de Fidel Castro, sus movimientos fuera del país, participación militar de Cuba en África, enfermedades de la población animal y humana, inversiones principales, las finanzas, relaciones políticas internacionales, estados de opinión del pueblo, y caracterización de funcionarios políticos, eran los temas de más motivación para la CIA.
Sobre ese descalabro, el ex oficial de fachada profunda de la CIA, Ishmael Jones, expuso en su libro “The Human factor: Inside the CIA’S Dysfunctional Intelligence Culture”; Encounter Books, New York and London; 2008, que el programa cubano de la CIA estaba entre los más importantes de los llevados a cabo durante la Guerra Fría.
Agregó Jones que cuando cursaba la escuela de oficiales, sus instructores aseguraban que el volumen de información falsa introducida por esos dobles agentes en las bases de datos de la CIA, fue tan amplio que no pudo ser extraída, y una buena parte de ella aun prevalecía en los archivos.
Para tener una idea de cómo pudiera ser el futuro de la embajada norteamericana en La Habana y el comportamiento que asumirán sus diplomáticos, basta con ver la actitud sostenida en los primeros días de marzo del Secretario Adjunto de Comunicaciones del Departamento de Estado, David A. Duckenfield.
Ese funcionario que se supone busque mejorar las relaciones con el gobierno cubano y trabajar en áreas de interés común para ambos países, no hizo más que bajar del avión y salir desesperado a reunirse con parte de los elementos contrarrevolucionarios que Estados Unidos financia, entrena y abastece para acciones subversivas contra el gobierno cubano.
Duckenfield se reunió con una docena de sus asalariados en la residencia de Lynn Roche, jefa de Prensa de su Sección de Intereses en La Habana, a los que sus campañas mediáticas denominan “periodistas independientes” del gobierno, pero totalmente dependientes del dinero e instrucciones de los funcionarios de la Sección de Intereses, información que de inmediato divulgaron sitios contrarrevolucionarios en Internet.
En el encuentro Duckenfield afirmó “haberse llevado una grata impresión del sector de emprendedores cubanos, que están tratando de triunfar económicamente de manera independiente a pesar de las décadas de estatalización que soporta el país”.
Sin tapujos explicó al grupo de asalariados que en el proceso de acercamiento entre los gobiernos cubanos y estadounidense, “lo que estamos intentando es ayudar al pueblo cubano a crear ese espacio de autonomía”.
No por gusto la cancillería cubana afirma que las relaciones deben basarse en el estricto cumplimiento de la Convención de Viena de 1962, con el fin de evitar la injerencia de Estados Unidos en los asuntos internos de la isla.
Evidentemente no aprenden la lección, porque como dice el proverbio popular: “Perro huevero aunque le quemen el hocico”.