Díaz-Canel chiede misure estreme contro il Covid-19 a Cuba
1.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito oggi la richiesta di prendere misure sanitarie estreme per affrontare il terzo focolaio di Covid-19 nel paese. Nel suo account Twitter, il Presidente ha detto che il mese di marzo 2021 si è concluso con un numero record di contagi da quando la pandemia è iniziata un anno fa.
Sono 71.493 a Cuba i guariti da Covid-19
1.4 – Cuba ha comunicato oggi che il numero totale di persone guarite dal Covid-19 nel paese è di 71.493, con 879 dimissioni mediche in un giorno e 1.013 nuovi casi riportati. Il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, ha spiegato che 20.914 test per rilevare il coronavirus SARS-CoV-2 sono stati effettuati nei 23 laboratori di biologia molecolare.
Il Presidente di Cuba respinge il rapporto degli Stati Uniti sui Diritti Umani
1.4 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha definito oggi indegna, immorale e bugiarda una recente accusa del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti su presunte violazioni dei Diritti Umani a Cuba. Ricorrono alla solita retorica infame per diffamare un’isola eroica che soffre un blocco criminale imposto dal Governo degli Stati Uniti, che causa enormi danni al popolo cubano. #CubaViva, ha scritto il Presidente su Twitter.
L’assistenza sociale protegge più di 145.000 famiglie a Cuba
1.4 – Più di 145.600 famiglie a Cuba sono oggi protette dal sistema di assistenza sociale e, di queste, circa 132.300 ricevono benefici monetari, ha comunicato una fonte ufficiale. Secondo quanto pubblicato da Marino Murillo, capo della Commissione Permanente per l’Attuazione e lo Sviluppo delle Linee Guida del Partito Comunista di Cuba, nel suo account Twitter, il resto di queste famiglie sono beneficiate con servizi e risorse.
Cuba con risultati nel perseguimento della sovranità tecnologica
1.4 – Cuba mostra oggi risultati tangibili nello sviluppo di apparecchiature per raggiungere la sovranità tecnologica, che le permette di essere preparata per situazioni mediche complesse. Attualmente, gli esperti stanno lavorando su un ventilatore artificiale di alta aspettativa, ancora in fase di prototipo, che dovrebbe essere introdotto nella seconda metà di quest’anno, dopo aver superato i test dell’agenzia di regolamentazione, ha precisato il direttore generale Arlem Lesmes Fernández dell’azienda di tecnologia medica digitale Combiomed.
L’VIII Congresso del Partito Comunista di Cuba e la critica
5.4 – Alla vigilia dell’VIII Congresso del Partito Comunista di Cuba (PCC), l’organizzazione politica d’avanguardia si concentra sull’avanzamento secondo gli obiettivi storici della Rivoluzione. Il nuovo appuntamento ha all’ordine del giorno la naturale continuità nella direzione, mentre analizza le sfide del paese di fronte alle trasformazioni economiche e al complesso scenario mondiale.
Cuba con 1.066 casi di Covid-19 e nessun decesso
5.4 – Le autorità sanitarie di Cuba hanno comunicato oggi 1.066 nuovi casi di contagio da Covid-19, e la nazione supera i 1.000 casi confermati in 24 ore per il sesto giorno consecutivo. In una conferenza stampa televisiva, il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, ha sottolineato che questo dato dimostra la complessa situazione epidemiologica del paese, con un totale di 80.610 persone da marzo 2020 diagnosticate con SARS-CoV-2, l’agente patogeno che causa il Covid-19.
Cuba critica la disuguaglianza negli Stati Uniti per l’accesso alle cure mediche.
5.4 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha criticato oggi la disuguaglianza e la povertà che impediscono a milioni di cittadini degli Stati Uniti di accedere ai servizi sanitari. Attraverso il suo account Twitter, ha ribadito l’impatto negativo del Covid-19 sul popolo del nordamericano.
Cuba sale un altro gradino nella ricerca del proprio vaccino anti-Covid-19
5.4 – I candidati vaccini cubani anti-Covid-19 Soberana 02 e Abdala entrano oggi nell’applicazione della seconda dose nella fase III, ogni giorno più vicino a dimostrare la loro capacità di risposta contro la SARS-Cov-2. Le due formulazioni fanno parte di un elenco di 24 vaccini di sotto-unità in fase di sviluppo nel mondo, e sono anche compresi nel gruppo di 16 che stanno attualmente procedendo alla terza fase delle loro prove.
Cuba raccomanda di mantenere l’attenzione durante le prove di vaccinazione
5.4 – Il Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB) di Cuba ha raccomandato oggi che coloro che ricevono il candidato vaccino anti-Covid-19 Abdala devono mantenere una cura igienico-sanitaria per ottenere risultati favorevoli durante i test clinici. Finora Abdala ha dimostrato sicurezza e non sono segnalati effetti avversi gravi, ma coloro che sono entrati nello studio volontariamente dovrebbero stare attenti al virus SARS-CoV-2 mantenendo la distanza fisica, frequente lavaggio delle mani e l’uso di mascherine, ha insistito la responsabile del progetto vaccino Covid-19 del CIGB, Miladys Limonta.
Il Presidente di Cuba annuncia nuove misure contro il Covid-19
6.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha annunciato oggi misure più drastiche per affrontare l’alta incidenza di Covid-19 nel paese e ha insistito sull’azione responsabile della popolazione. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha detto che la bassa percezione del rischio è il pericolo maggiore. “Inizio di aprile allarmante, con una media giornaliera di oltre mille casi, soprattutto a La Habana. Nelle prossime ore ci saranno misure di chiusura più drastiche, come di fronte al primo focolaio di Covid-19″, ha scritto.
Cuba registra di nuovo oltre mille nuovi casi di Covid-19
6.4 – Cuba ha registrato oggi per l’ottavo giorno consecutivo oltre mille nuovi casi di Covid-19, dopo la diagnosi nelle ultime 24 ore di 1.030 persone con la malattia. In questo modo, la nazione caraibica conta un totale di 81.640 persone contagiate dal coronavirus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, dal marzo dello scorso anno, ha detto il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia.
Cuba denuncia la validità del memorandum che sostiene il blocco statunitense
6.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi il 61° anniversario del Memorandum Mallory, un documento del Governo statunitense che è alla base del blocco contro l’isola. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha citato parte di quel testo segreto di Washington attribuito a Lester Mallory, Vice-segretario di Stato Assistente per gli Affari Interamericani.
Cuba respinge la manipolazione degli Stati Uniti sulla questione dei Diritti Umani
6.4 – Cuba respinge la manipolazione da parte degli Stati Uniti della questione dei Diritti Umani, e il loro uso come strumento della politica aggressiva che questa potenza sta intensificando oggi contro questa nazione caraibica, ha ribadito il Ministero degli Esteri. Secondo Carlos Fernández de Cossío, direttore generale per gli Stati Uniti presso il Ministero degli Affari Esteri, Washington approfitta opportunisticamente di una questione così delicata per attaccare i Governi che difendono il diritto sovrano dei loro popoli all’autodeterminazione.
Cuba mostra dieci medaglie d’oro nella proprietà intellettuale scientifica
6.4 – Cuba ha oggi 10 progetti scientifici che mostrano la medaglia d’oro dell’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI), tra i quali spiccano il vaccino meningococcico di tipo B e il farmaco Heberprot-P. Il riconoscimento di questo ente che appartiene alle Nazioni Unite, ha premiato nel 1989 il vaccino contro il meningococco B e C; (VA-MENGOC-BC), il primo al mondo efficace contro questo batterio, progettato dalla dottoressa Concepción Campa e da ricercatori dell’attuale Istituto Finlay dei Vaccini della nazione caraibica.
Il Presidente di Cuba ricorda l’opera dell’eroina Vilma Espín
7.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi la vita e l’opera di Vilma Espín, leader nella difesa dei diritti delle donne nell’isola. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha scritto che “era la Rivoluzione vestita da donna”, in riferimento all’Eroina della Repubblica, che avrebbe compiuto 91 anni.
Cuba riporta 961 nuovi casi di Covid-19 e due decessi
7.4 – Cuba riporta oggi 961 nuovi casi di Covid-19, dopo aver comunicato per otto giorni consecutivi, oltre mille contagi. In una conferenza stampa televisiva, il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, ha sottolineato che, anche se questo dato è inferiore a quelli dei giorni precedenti, non significa stabilità nel controllo della pandemia, ma un’alta trasmissione del virus SARS-CoV-2, l’agente patogeno che causa la malattia.
Díaz-Canel evidenzia i risultati di Cuba nella Giornata Mondiale della Salute
7.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha evidenziato oggi i risultati del suo paese nella lotta contro il Covid-19, in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale della Salute. La nazione caraibica saluta la data con protocolli di cura robusti ed efficaci di attenzione per coloro che sono stati contagiati dalla SARS-CoV-2, ha detto il Presidente sul suo account Twitter, aggiungendo inoltre che possono contare su cinque candidati vaccini in stadi avanzati, “due di questi quasi a posto”.
A Cuba cinque varianti genetiche e sei mutazioni di SARS-CoV-2
7.4 – Cinque varianti genetiche e sei modelli mutazionali di SARS-CoV-2, l’agente patogeno che causa il Covid-19, circolano oggi a Cuba, hanno comunicato le autorità sanitarie. La direttrice della ricerca dell’Istituto di Medicina Tropicale Pedro Kourí, María Guadalupe Guzmán, ha detto che uno studio sulla popolazione condotto tra il 28 dicembre 2020 e il 28 marzo 2021, ha identificato la presenza di varianti del virus diverse dal gruppo G, inizialmente riportato e tuttora predominante.
Cuba ha formato professionisti della salute di 147 paesi
7.4 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha detto oggi che l’isola dal 1960 ha formato 37.267 professionisti della salute di 147 paesi. Attraverso il suo account Twitter, il ministro ha detto che i dati riflettono l’impegno dell’isola per il benessere dei popoli come requisito fondamentale per lo sviluppo.
Il Presidente di Cuba evidenzia la solidarietà europea di fronte alla campagna degli Stati Uniti
8.4 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi le dimostrazioni di solidarietà dall’Europa “contro la crudele, spietata e infame campagna dell’impero” per denigrare l’isola. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha anche confermato la posizione di “difesa della nostra sovranità e indipendenza”. “Affrontiamo senza arrenderci gravi difficoltà, manteniamo la giustizia sociale”, ha aggiunto il Capo dello Stato sulla rete sociale.
Cuba riporta 914 casi di Covid-19 e 1.070 guariti
8.4 – Cuba ha registrato oggi 914 persone con diagnosi di Covid-19 e la dimissione ospedaliera di 1.070 pazienti, per cui si è arrivati a 83.515 casi confermati e a 77.953 guariti. Nelle ultime ore, un paziente è morto per complicazioni associate alla malattia, portando il numero totale di decessi dall’inizio della pandemia nel marzo 2020 a 443, ha spiegato il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia.
Il sistema bancario di Cuba sotto forti pressioni statunitensi
8.4 – I rapporti ufficiali considerano oggi che il sistema bancario e finanziario di Cuba è sotto forti pressioni da parte degli Stati Uniti, con danni superiori a 284.3 milioni di dollari. Un tweet dal Ministero del Commercio Estero e Investimenti Stranieri (MINCEX) di questa isola, riflette tale problema che si verifica nel bel mezzo di nuovi focolai della pandemia di Covid-19.
Istituto degli Stati Uniti finanzia gruppi per la sovversione a Cuba
8.4 – L’Istituto Repubblicano Internazionale (IRI) degli Stati Uniti crea e finanzia reti indipendenti di donne, giovani e afrodiscendenti a Cuba per sfidare il Governo dell’isola, secondo la stampa cubana. Secondo un rapporto del quotidiano nazionale Granma, l’IRI cerca di applicare la massima divide et impera per attaccare l’unità del popolo cubano.
Il Presidente del Messico López Obrador ringrazia Cuba per il suo sostegno contro il Covid-19
8.4 – Il Presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador, ha ringraziato oggi il Governo e il popolo di Cuba, e il suo omologo Miguel Díaz-Canel, per aver inviato medici per combattere la pandemia di Covid-19. Nella sua conferenza stampa mattutina al Palazzo Nazionale, il Presidente ha fatto riferimento in termini lusinghieri alla brigata medica cubana del contingente Henry Reeve che è arrivata in Messico in dicembre al culmine della seconda ondata dell’epidemia del virus SARS-CoV-2 e mentre c’era una saturazione degli ospedali.
La brigata medica cubana prolunga la collaborazione a Barbados
8.4 – La brigata medica di Cuba che collabora da un anno nella lotta contro il Covid-19 a Barbados prolungherà i suoi servizi in questo paese, ha informato oggi Cubaminrex. Su richiesta delle autorità barbadiane, i 115 componenti del contingente Henry Reeve, Specializzato in Situazioni di Catastrofe ed Epidemie Gravi, continueranno a lavorare nel paese caraibico fino all’inizio di ottobre.
La missione cubana rafforza le azioni di fronte all’epidemia di Covid-19 in Venezuela
8.4 – La missione medica cubana rafforza oggi le azioni di prevenzione e di attenzione ai pazienti come parte della lotta alla seconda ondata della pandemia di Covid-19 in Venezuela. Visto l’aumento sostenuto del numero di persone contagiate nelle ultime settimane, i collaboratori sanitari cubani intensificano le giornate di indagine stratificate nei quartieri e nei distretti per cercare pazienti sospetti.
Nel 2021 sarà perfezionato i servizi ferroviari di Cuba
8.4 – I servizi ferroviari sono una priorità per il settore dei trasporti a Cuba, hanno detto oggi le autorità del settore che riflette sia le operazioni di passeggeri e di merci. Il quotidiano ufficiale Granma ha aggiunto in una nota questo giovedì, che un ampio programma di investimento cerca di migliorare tale modalità e il Ministero dei Trasporti ha riportato dettagli a questo proposito.
L’economia al centro dell’attenzione del Partito Comunista di Cuba
9.4 – Il rafforzamento dell’economia come elemento fondamentale per l’avanzamento del progetto socialista a Cuba costituisce oggi, alle porte dell’VIII Congresso del Partito Comunista (PCC), una priorità per questa organizzazione. La questione è stata uno degli argomenti principali dei congressi a partire dal quinto, tenutosi tra l’8 e il 10 ottobre 1997, un appuntamento che ha affrontato l’evoluzione in questo settore dal 1991, dopo la crisi generata dalla scomparsa del campo socialista e dell’Unione Sovietica, principale fornitore e mercato della nazione caraibica.
Cuba registra di nuovo oltre mille casi di Covid-19
9.4 – Cuba ha registrato oggi 1.017 casi di Covid-19, dopo due giorni con dati a tre cifre, aspetto che mostra una situazione epidemiologica complessa, ha detto il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán. In una conferenza stampa televisiva, l’esperto ha precisato che questi numeri mostrano la mancanza di stabilità nel controllo della pandemia e un’alta trasmissione del virus SARS-CoV-2, l’agente patogeno che causa la malattia.
Díaz-Canel ringrazia i collaboratori di Cuba contro il Covid-19
9.4 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha ringraziato oggi gli esperti sanitari del suo paese per il loro contributo nella lotta contro il Covid-19 in diversi paesi. Il Presidente ha incontrato virtualmente i collaboratori di sette brigate che hanno prestato servizio in altri paesi e sono recentemente tornati in patria.
La preparazione di Cuba evita il collasso del sistema sanitario
9.4 – Cuba presenta oggi una situazione epidemiologica complessa, ma la preparazione prima della pandemia Covid-19 ha permesso di evitare il collasso del sistema sanitario di fronte alla terza ondata, hanno detto le autorità. Abbiamo una riserva di letti, più laboratori di Biologia Molecolare (23) per eseguire test PCR e possiamo ricoverare nuovi casi nelle nostre strutture sanitarie, i centri di salute non sono collassati, ha detto il Ministro della Salute Pubblica, José Ángel Portal.
Progressi nel commercio estero di Cuba
9.4 – Nonostante le circostanze avverse per l’economia nazionale, il commercio estero di Cuba ha mostrato progressi in termini di gestione, con 67 aziende con capitale straniero dal 2019 al 2020, è stato comunicato oggi. Un rapporto pubblicato sul quotidiano Granma aggiunge che l’approvazione di queste aziende avvantaggia settori come il turismo, l’edilizia, le miniere e l’industria.
Cuba riconoscerà il 1° Maggio i contributi contro il Covid-19
12.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha fatto appello oggi a riconoscere i contributi della nazione di fronte al Covid-19 la prossima Giornata Internazionale dei Lavoratori. “La Patria unita, dal distanziamento fisico imposto dalla pandemia, celebrerà la Giornata dei Lavoratori, rendendo omaggio a coloro che hanno contribuito eroicamente alla lotta contro il COVID”, ha scritto sul suo account Twitter.
Cuba riporta 854 nuovi casi con Covid-19
12.4 – Il direttore nazionale di Epidemiologia di Cuba, Francisco Durán, ha registrato oggi 854 nuovi casi con Covid-19 e otto decessi nelle ultime 24 ore. Nella sua conferenza stampa televisiva quotidiana Durán ha spiegato che negli ospedali del paese sono ricoverate 4.962 persone con la pandemia causata dal coronavirus SARS-CoV-2.
Le famiglie nel mezzo delle misure coercitive degli Stati Uniti contro Cuba
12.4 – Le famiglie cubane su entrambi i lati dello stretto della Florida sono oggi le più colpite dalle misure coercitive unilaterali che gli Stati Uniti impongono alla nazione caraibica, hanno denunciato numerose voci su Twitter. Ieri centinaia di messaggi, inviati da cubani dentro e fuori dal paese e da persone solidali, hanno raggiunto attraverso questa rete sociale il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e sua moglie, Jill Biden, in cui hanno esortato a rimuovere il blocco economico contro l’isola.
Cuba e Kenya hanno confermato l’impegno a far ritornare i medici rapiti
12.4 – Cuba e Kenya hanno confermato oggi l’impegno di garantire il ritorno sicuro dei medici Assel Herrera e Landy Rodríguez, rapiti nella nazione africana due anni fa. Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, e il suo omologo keniota, Uhuru Kenyatta, hanno parlato lunedì degli sforzi per il ritorno dei medici nel secondo anniversario del rapimento.
Il presidente cubano saluta il sostegno dei cittadini cubani a San Vicente
12.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha salutato oggi il lavoro dei diplomatici, dei collaboratori e dei cittadini cubani che vivono a Saint Vincent y las Granadinas dopo le recenti eruzioni esplosive del vulcano La Soufrière. In un messaggio pubblicato sul suo account ufficiale in Twitter, il Presidente ha anche confermato il suo sostegno alla popolazione della nazione vicina, colpita la scorsa settimana dall’attività di La Soufrière.
A buon ritmo a Cuba la fase III di Soberana 02
12.4 – I creatori del candidato vaccino cubano anti-Covid-19 Soberana 02 ha annunciato oggi che il suo test di fase III sta andando secondo il programma, in questi giorni nell’applicazione della seconda dose di vaccino. Siamo fiduciosi nel successo di questo e degli altri vaccini cubani contro il Covid-19 che sono in fase di studio, ha aggiunto sul suo account Twitter l’Istituto Finlay dei Vaccini (IFV), leader di questa ricerca.
Il laboratorio antidoping di La Habana è un’altra vittima del blocco
12.4 – Il blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro Cuba ha un forte impatto sul Laboratorio Antidoping di La Habana, ha denunciato oggi il suo direttore, il master in Scienze Rodny Montes de Oca. In dichiarazioni rilasciate al quotidiano Granma, lo specialista ha sottolineato che l’assedio del Governo degli Stati Uniti esercita un’enorme pressione sul centro perché devono spendere tra il 40 e il 50 % in più di risorse finanziarie rispetto ad altre strutture nel mondo per acquistare forniture e reagenti in paesi terzi.
Il Partito Comunista di Cuba e i cambiamenti di mentalità
13.4 – Pochi giorni prima dell’VIII Congresso del Partito Comunista di Cuba (PCC), l’isola dà impulso oggi alla sua riorganizzazione economica, un processo la cui genesi risponde al cambiamento di mentalità propugnato dal VI Congresso di questa organizzazione politica. In tal senso, dieci anni fa il congresso del partito ha delineato le Linee Guida della Politica Economica e Sociale, un documento che è la base del Compito dell’Ordinamento che è stata applicata a Cuba dal 1° gennaio scorso.
Guariti a Cuba 83.877 pazienti dal Covid-19
13.4 – Cuba ha registrato oggi 83.087 guariti dal Covid-19, in una giornata in cui sono stati rilevati 1.060 nuovi casi del virus SARS-CoV-2, 9 decessi e 1.183 dimissioni mediche. Il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, ha spiegato in una conferenza stampa televisiva che dei 1.060 casi rilevati, 1.042 sono autoctoni e 18 sono importati.
Cuba condanna l’attacco al complesso di Natanz in Iran
13.4 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha condannato oggi il recente attacco contro il complesso di Natanz in Iran, che le autorità di questa nazione collegano a Israele. In un messaggio pubblicato sul suo account Twitter, il capo della diplomazia cubana ha affermato che l’attacco è stato “perpetrato da coloro che si oppongono alla revoca delle sanzioni degli Stati Uniti contro il popolo iraniano”.
Il terrorismo contro Cuba prima dell’invasione degli Stati Uniti
13.4 – Mentre i più grandi magazzini di Cuba, El Encanto, bruciava 60 anni fa, l’autore dell’incendio aspettava su una spiaggia per lasciare il paese e gli Stati Uniti preparavano un’imminente invasione dell’isola. Secondo la stampa dell’epoca e numerosi specialisti, atti terroristici come questo, incendi, sabotaggi e altre azioni sovversive promosse da Washington nella più grande delle Antille sono stati frequenti dopo il trionfo rivoluzionario del 1959.
Mettere a fuoco i microscopi sulle varianti di SARS-CoV-2 a Cuba
13.4 – La recente conferma di 11 varianti di SARS-CoV-2 a Cuba, alcune delle quali potrebbero anche avere una nomenclatura specifica per questo paese, mantiene oggi la comunità scientifica sulle spine. “Alcune appaiono in un piccolo numero di pazienti, ma altre no, quindi è possibile che emergano varianti la cui nomenclatura ufficiale sia riportata a La Habana”, ha detto recentemente la direttrice del centro di ricerca, diagnosi e riferimento dell’Istituto di Medicina Tropicale Pedro Kouri (IPK), Maria Guadalupe Guzmán.
Il gruppo AZCUBA produce 14 marche di rum
13.4 – Il Gruppo Imprenditoriale dello Zucchero (AZCUBA) produce 14 marche di rum ed è il supporto della produzione di questo tipo di bevanda nel paese, ha detto oggi il capo dei Derivati di questo ente, Carlos González. Queste marche sono: Mulata, Rumbero, Vacilón, Doble-9, Santero, Santísima Trinidad, Varadero, Vigía, Conde de Cuba, Relicario, Siboney, Bucanero, Corsario e Regenta (un tipo di Vodka), ha precisato Gonzalez a Prensa Latina.
Cuba dà priorità alla produzione di alimenti con un nuovo pacchetto di misure
14.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi la recente approvazione di 63 misure per aumentare la produzione di alimenti nel paese, considerata una priorità nell’agenda del Governo. In un messaggio pubblicato su Twitter, il Presidente ha riconosciuto tra le più importanti, l’autorizzazione della vendita di carne bovina, latte e prodotti lattiero-caseari con alcune condizioni.
Cuba con 959 casi di Covid-19 e 11 decessi
14.4 – Cuba oggi ha riportato 959 nuovi casi di Covid-19 e 11 decessi, il più alto numero di morti in un giorno, prova della gravità della malattia. Questo è stato confermato in una conferenza stampa televisiva dal direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, che ha sottolineato che, anche se il numero di casi confermati oggi è inferiore a ieri, questo non significa stabilità nel controllo della pandemia.
Cuba denuncia le mosse degli Stati Uniti e della NATO ai confini della Russia
14.4 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi i recenti movimenti di truppe degli Stati Uniti e dell’Organizzazione del Trattato Nord Atlantico (NATO) verso i confini della Federazione della Russia. Queste manovre costituiscono una grave minaccia alla pace e alla sicurezza internazionale, ha detto il Ministro degli Esteri in un messaggio pubblicato sul suo account Twitter ufficiale.
I legami USA-Cuba miglioreranno?
14.4 – Anche se un cambio di politica verso Cuba è ancora escluso dalle priorità dell’Amministrazione del Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, diversi settori riconoscono e promuovono i benefici di un possibile miglioramento delle relazioni tra i due paesi. Sempre che si basi sul rispetto, sulla sovranità e sulla non interferenza negli affari interni, le autorità cubane accolgono il dialogo e la comprensione con gli Stati Uniti, i cui Governi sono stati determinati a distruggere la Rivoluzione durante i suoi più di 60 anni di esistenza.
Cuba approva nuovi decreti legge nel calendario legislativo
14.4 – Il Consiglio di Stato di Cuba ha approvato tre nuovi decreti legge che regolano le telecomunicazioni, il sistema imprenditoriale statale e la sicurezza sociale, ha pubblicato oggi il quotidiano Granma. Il decreto legge sulle Telecomunicazioni, sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione e sull’Utilizzo dello Spettro Radioelettrico contribuirà all’informatizzazione del paese, alla sovranità tecnologica e alla gestione efficiente dello spettro radioelettrico, precisa la pubblicazione.
A Cuba il candidato vaccino nasale Mambisa definito sicuro
14.4 – Il candidato vaccino di Cuba per via nasale contro il Covid-19, chiamato Mambisa, figura oggi nella lista dei cinque vaccini creati nel mondo ed è definito sicuro. Marta Ayala, direttrice del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB), ha spiegato che Mambisa è l’unico di questa relazione basata sulla piattaforma tecnologica di antigeni prodotti in modo ricombinante.
Il Congresso del Partito e la concettualizzazione dello sviluppo a Cuba
15.4 – La concettualizzazione del modello di sviluppo, delineato nel Settimo Congresso del Partito Comunista di Cuba (PCC), marca linee di continuità con l’Ottavo conclave dell’organizzazione, quando oggi mancano solo poche ore al suo inizio. I circa 1.000 delegati riuniti al Palazzo delle Convenzioni di La Habana dal 16 al 19 aprile 2016, hanno poi assistito alla presentazione nella più alta riunione del partito del progetto per il progresso economico e sociale del paese caraibico.
Cuba registra 1.004 nuovi casi di Covid-19
15.4 – Cuba ha registrato oggi 1.004 persone con Covid-19, quattro decessi e 1.007 dimissioni mediche concesse nell’ultima giornata. Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia, ha informato in una conferenza stampa quotidiana che con queste dimissioni mediche il numero di persone guarite ha raggiunto 85.121, e dei 4.740 casi attivi, 4.671 hanno un’evoluzione clinica stabile.
Cuba ringrazia il Senato dell’Italia per il suo pronunciamento contro il blocco
15.4 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ringraziato oggi il Senato dell’Italia per aver approvato una proposta per porre fine al blocco degli Stati Uniti contro la nazione caraibica. “Ringraziamo il Senato italiano per l’approvazione di una mozione a favore dell’eliminazione del blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro #Cuba”, ha scritto il Ministro degli Esteri sul suo account Twitter.
Il Rapporto sullo Stato della Popolazione Mondiale sarà presentato a Cuba
15.4 – Il Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione (UNFPA) a Cuba presenterà oggi un rapporto sul diritto di tutte le persone all’autonomia e all’autodeterminazione sul proprio corpo. All’evento, che sarà trasmesso on-line, parteciperanno anche specialisti del Centro Nazionale di Educazione Sessuale, del Programma di Attenzione Materno-Infantile del Ministero della Salute Pubblica e dell’Unione Nazionale dei Giuristi di Cuba.
Gli zeofertilizzanti contribuiscono alla sovranità alimentare di Cuba
15.4 – I fertilizzanti zeolitici Nerea sono prodotti che oggi contribuiscono a Cuba a risolvere le strategie di nutrizione per le colture, il cui impatto positivo si estende al controllo dei parassiti e al miglioramento del suolo. In un’intervista a Prensa Latina, il capo del Dipartimento dei Suoli e dei Fertilizzanti del Ministero dell’Agricoltura, Dagoberto Rodríguez, ha spiegato che il principale effetto economico e tecnico dell’applicazione di Nerea nelle condizioni agro-climatiche dell’isola è che limita le perdite equivalenti.
Cuba cerca di aumentare la produzione alimentare
15.4 – Cuba dà impulso oggi alla produzione alimentare attraverso l’attuazione di un pacchetto di 63 misure recentemente approvate dal Governo, 30 delle quali considerate prioritarie e altre di carattere immediato. Tali decisioni comprendono aspetti legati ai prezzi degli articoli e di alcuni prodotti agricoli, al processo di contrattazione della forza lavoro, alla commercializzazione, alla promozione di progetti di sviluppo locale, all’attuazione di misure finanziarie e al pagamento delle tasse.
Inizia la sessione plenaria dell’VIII Congresso del PCC di Cuba
16.4 – La sessione plenaria dell’VIII Congresso del Partito Comunista di Cuba (PCC) è iniziata oggi con la presenza del suo primo segretario, Raúl Castro, e del Presidente del paese caraibico, Miguel Díaz-Canel. Questa giornata inaugurale apre la strada a quattro giorni di analisi nel mezzo di uno scenario nazionale pieno di sfide, soprattutto in campo economico, con lo sguardo al complesso contesto internazionale.
Cuba è arrivata a 91.448 casi confermati di Covid-19
16.4 – Cuba è arrivata oggi a un totale di 91.448 casi confermati di Covid-19 dall’inizio della pandemia, dopo la diagnosi nelle ultime ore di 1.040 persone con la malattia. Il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia, ha comunicato il decesso di nove pazienti a causa di complicazioni associate al coronavirus, che porta a 500 il numero totale di decessi in questa nazione caraibica.
Díaz-Canel ricorda la dichiarazione del carattere socialista della Rivoluzione a Cuba
16.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato il significato storico della proclamazione del carattere socialista della Rivoluzione 60 anni fa in questa data. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha scritto che “la prima sconfitta dell’imperialismo è iniziata un giorno come oggi, quando ci siamo dichiarati socialisti, a sole 90 miglia di distanza”.
Il Ministro degli Esteri denuncia le menzogne contro Cuba dal 1961 a oggi
16.4 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha sottolineato oggi che l’uso di menzogne da parte del Governo degli Stati Uniti è ancora presente nelle campagne mediatiche internazionali contro l’isola. Attraverso il suo account Twitter, ha ricordato gli inganni del rappresentante degli Stati Uniti alle Nazioni Unite nel 1961 quando “mentì per nascondere il fatto che il suo Governo era l’autore dell’invasione di Playa Girón”.
Cuba neutralizza un’operazione internazionale di traffico di droga
16.4 – Le truppe di frontiera di Cuba hanno neutralizzato un pericoloso traffico internazionale di droga che trasportava 929.32 kg di marijuana nel nord della provincia orientale di Guantánamo, ha comunicato oggi il quotidiano Granma. Sabato 10 aprile, il Posto di Centrale di Comando della Direzione delle Truppe della Guardia di Confine, con la partecipazione del Posto Radio-Tecnico di Punta de Maisí e di due unità navali con base a Baracoa, ha individuato un motoscafo con tre persone delle Bahamas a bordo.
L’impronta di Cuba in Venezuela in 18 anni di missione medica
16.4 – Oltre 153.600 collaboratori della salute di Cuba hanno lasciato la loro impronta in Venezuela nell’ambito della missione Barrio Adentro, che oggi compie 18 anni. Medici, infermieri e altri professionisti hanno reso concrete dal 16 aprile 2003 le idee dei leader Fidel Castro (1926-2016) e di Hugo Chávez (1954-2013), per quanto riguarda l’accesso alle cure mediche da un modello inclusivo e conveniente per il popolo venezuelano.
Cuba con due proposte di vaccino per i convalescenti di Covid-19
16.4 – Cuba ha oggi due proposte di candidati vaccini per convalescenti di Covid-19, Soberana Plus e Mambisa, utili anche come rinforzi in schemi di immunizzazione, hanno annunciato i leader di entrambi i progetti. Mambisa è attualmente nella fase I degli studi clinici e stiamo valutando la sua capacità di utilizzo in persone che sono state infettate dalla malattia e come richiamo per altri prodotti cubani e anche per alcuni stranieri”, ha detto la responsabile dei vaccini del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB), Miladys Limonta.
Díaz-Canel eletto Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba
19.4 – Il Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC) ha eletto oggi il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel, Primo Segretario della principale organizzazione politica della nazione caraibica. Nella sua prima riunione plenaria, il nuovo Comitato Centrale eletto ieri dai delegati all’VIII Congresso del PCC, ha anche eletto i componenti dell’Ufficio Politico e della Segreteria del Partito.
Cuba riporta 1.060 casi di Covid-19 e sei decessi
19.4 – In uno scenario epidemiologico complesso da quattro mesi, Cuba ha registrato oggi 1.060 nuovi casi di Covid-19, che porta a 94.571 il numero totale di contagi di SARS-Cov-2 nel paese. Diverse settimane fa, le statistiche avevano riportato tra 700 e 800 pazienti al giorno confermati con Covid-19, tuttavia, nei giorni più recenti c’è una continuità di casi diagnosticati superiore alle tre cifre.
Il Presidente valuta il Congresso del Partito Comunista di Cuba
19.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha definito oggi storica la giornata finale dell’VIII Congresso del Partito Comunista del paese (PCC). Questo lunedì, in coincidenza con il 60° anniversario della sconfitta delle truppe statunitensi a Playa Girón (Baia dei Porci), il conclave si conclude con la prima riunione plenaria del nuovo Comitato Centrale eletto ieri.
Continua lo studio sul candidato anti-COVID-19 di Cuba Soberana Plus
19.4 – Gli studi sul candidato vaccino Soberana Plus di Cuba continuano oggi con l’obiettivo di rafforzare la protezione e la capacità di risposta dei convalescenti di Covid-19 nel caso di una possibile reinfezione. Questa è la fase II A delle prove cliniche di questa proposta dell’Istituto Finlay dei Vaccini (IFV), il cui studio si sta sviluppando presso l’Istituto di Ematologia e Immunologia, a La Habana.
Il testimone e la marcia della Rivoluzione a Cuba
20.4 – La Rivoluzione cubana conferma oggi la sua vitalità in una corsa a lungo raggio, in cui il testimone è la staffetta naturale per rinnovare il cammino, nonostante gli ostacoli e un nemico onnipotente, gli Stati Uniti. Così si potrebbe tentare di descrivere a parole ciò che è successo all’VIII Congresso del Partito Comunista di Cuba (PCC), che alla sua chiusura, ieri, ha eletto Miguel Díaz-Canel Primo Segretario, incarico affidatogli dal generale dell’Esercito Raúl Castro.
Cuba riporta un nuovo numero record di casi di Covid-19
20.4 – Cuba ha riportato oggi 1.183 casi di Covid-19, il numero più alto dall’inizio della pandemia nel paese. Il 4 aprile scorso, le autorità sanitarie avevano segnalato 1.162 persone positive alla SARS-CoV-2, l’agente patogeno che causa la malattia, quindi questa è la seconda volta che il territorio caraibico supera i 1.100 casi.
Xi disposto a lavorare con Díaz-Canel per rafforzare i legami Cina-Cuba
20.4 – Il Presidente della Cina, Xi Jinping, ha espresso oggi la sua volontà di lavorare con il suo omologo cubano, Miguel Díaz-Canel, per consolidare le basi politiche delle relazioni bilaterali, approfondire la cooperazione e sviluppare ulteriormente la causa socialista. Xi, che è anche segretario generale del Comitato Centrale del Partito Comunista (PCCh) di quel paese, ha chiesto di portare l’amicizia tradizionale a livelli più alti, dopo aver sottolineato il consenso raggiunto in precedenza con il leader caraibico a favore dei legami reciproci.
Putin si congratula con Díaz-Canel per la sua elezione a capo del PCC
20.4 – Il Presidente russo Vladimir Putin si è congratulato con il suo omologo cubano, Miguel Díaz-Canel, per la sua elezione a primo segretario del Partito Comunista di Cuba (PCC), ha riferito oggi la stampa russa. Il Capo di Stato russo ha detto nel suo messaggio: “Riceva le mie sincere congratulazioni in occasione della sua elezione alla carica di primo segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba”, ha riportato l’agenzia di stampa Sputnik.
Il Presidente di Cuba punta sul rafforzamento del trattamento di fronte al Covid-19
21.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha riconosciuto oggi la necessità di rafforzare il trattamento dei pazienti con Covid-19 nelle unità di terapia intensiva con nuove misure. Secondo il Presidente, gli esperti della nazione insistono sul fatto che la prognosi per il Covid-19 è sfavorevole dopo aver riportato 1.183 casi positivi martedì, un nuovo numero record di pazienti contagiati.
Cuba supera di nuovo i mille casi di Covid-19
21.4 – Cuba ha registrato oggi un altro giorno con più di mille casi confermati con il virus SARS-CoV-2, la causa del Covid-19, dopo la diagnosi nelle ultime ore di 1.006 contagiati. Nelle tre settimane di aprile, 20.484 persone sono già state diagnosticate con la pandemia, con una media di 1.024 al giorno, che dimostra la complessa situazione epidemiologica nella nazione caraibica, ha detto il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia.
Newsweek parla delle sfide nei legami tra Stati Uniti e Cuba
21.4 – Anche se il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha in precedenza riconosciuto il danno inflitto ai cubani comuni dalle politiche fallimentari di Washington contro l’isola, un processo di revisione sulla questione rimane oggi ai margini delle sue priorità. Così afferma la pubblicazione statunitense Newsweek nel suo articolo “Nel mezzo del silenzio, Cuba chiede a Biden di porre fine al crudele blocco che anche lui voleva cambiare”.
Premiato un progetto cubano al Vertice della Società dell’Informazione
21.4 – A Ginevra, il progetto cubano CMHS Radio Caibarién, La Voz de la Villa Blanca, è risultato oggi vincitore nella categoria Mezzi di Comunicazione, che assegna il Vertice Mondiale sulla Società dell’Informazione 2021. Appartenente all’Istituto Cubano di Radio e Televisione, questa iniziativa è stata selezionata tra i cinque campioni di questa sezione, secondo il sito web dell’evento, organizzato dall’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni con sede nella città svizzera.
L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, 60 anni di solidarietà
21.4 – Nelle manifestazioni contro l’invasione mercenaria di Playa Girón dell’aprile 1961, nasce l’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC), una delle più antiche organizzazioni di solidarietà con l’isola. Circa tremila iscritti, raggruppati in 68 circoli in tutto il paese, testimoniano la vitalità di una comunità ben strutturata di uomini e donne per i quali sostenere il popolo cubano e la sua Rivoluzione è più che un impegno, è una ragione di vita.
Cuba ribadisce la volontà di condividere i suoi risultati scientifici
22.4 – Cuba ha ribadito la sua volontà di condividere con l’umanità i risultati delle sue esperienze scientifiche e di innovazione, in un contesto internazionale segnato oggi dagli effetti della pandemia Covid-19. Il Presidente della nazione caraibica, Miguel Díaz-Canel, intervenendo ieri al 27° Vertice Iberoamericano dei Capi di Stato e di Governo, ha detto che il paese mantiene la sua politica di solidarietà e di cooperazione a beneficio dei popoli.
Cuba registra 1.207 nuovi casi di Covid-19
22.4 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha registrato oggi 1.207 nuovi contagi con il virus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19. In una conferenza stampa televisiva, il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, ha detto che 12 persone sono morte a causa della malattia.
Díaz-Canel riafferma la solidarietà di Cuba con San Vicente
22.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha riaffermato oggi la solidarietà con San Vicente y las Granadinas dopo aver inviato un carico umanitario per sostenere la situazione causata dall’eruzione del vulcano La Soufrière. I collaboratori e i diplomatici di Cuba a San Vicente y las Granadinas stanno dando prova di altruismo, dedizione e impegno senza limiti. Una brigata Henry Reeve si è unita a loro, ha scritto il Presidente sul suo account ufficiale di Twitter.
Il Ministro degli Esteri di Cuba commemora le vittime del servizio estero
22.4 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ricordato oggi i diplomatici del servizio estero Adriana Corcho e Efrén Monteagudo, vittime di un attacco terroristico nel 1976 in Portogallo. La diplomazia rivoluzionaria rende omaggio ai suoi martiri, fedele ai principi e al suo lascito, ha scritto il Ministro degli Esteri in un messaggio pubblicato su Twitter.
L’aggressione degli Stati Uniti contro l’infanzia a Cuba
22.4 – L’Operazione Peter Pan, una delle azioni più crudeli e violatrici dei diritti umani degli Stati Uniti contro la più grande delle Antille, ha forzato l’invio di oltre 14.000 bambini cubani in territorio statunitense, attraverso l’inganno della sottrazione della patria potestà ai loro genitori. Molti dei bambini non sono mai tornati dai loro genitori, o quando lo hanno fatto – dopo il passare del tempo – li hanno riconosciuti a malapena ed è stato difficile vivere con loro, secondo le testimonianze di alcune delle vittime di questo crimine.
Ultimati i dettagli per la vaccinazione di massa nella capitale di Cuba
22.4 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba sta mettendo a punto i dettagli per la vaccinazione di massa a La Habana, dove oggi c’è una situazione epidemiologica complessa a causa dell’alta incidenza del Covid-19. La direttrice del Dipartimento Nazionale di Attenzione Sanitaria Primaria, Maria Elena Soto, ha spiegato che l’intervento sulla popolazione avrà luogo nel prossimo mese.
Il blocco degli Stati Uniti ostacola il commercio estero di Cuba
23.4 – Il blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti su Cuba ostacola oggi il commercio estero della nazione caraibica e causa gravi ripercussioni sul suo sviluppo. Secondo il rapporto del paese delle Antille sui danni causati dalla politica di Washington, nel periodo da aprile 2019 a marzo 2020 le perdite per questo concetto ammontano a più di tre miliardi di dollari.
Cuba supera di nuovo i 1.200 casi di Covid-19
23.4 – Cuba ha superato oggi per la seconda volta i 1.200 casi confermati di Covid-19 in una giornata, dopo la diagnosi nelle ultime ore di 1.241 contagiati dal virus che causa la malattia. Ieri, 1.207 persone sono state rilevate con l’infezione, per cui in questi due giorni sono riportati i dati più alti in una giornata dall’inizio della pandemia l’11 marzo 2020.
Gli Stati Uniti non hanno prove sugli attacchi sonici a Cuba
23.4 – Gli Stati Uniti non hanno prove per accusare la Russia o Cuba di presunti attacchi sonici contro i suoi soldati in Siria o i diplomatici a La Habana, ha pubblicato oggi il quotidiano Politico. Secondo un articolo, il Pentagono ha indagato sui presunti attacchi russi ad energia diretta contro le truppe statunitensi in Siria, ma non ci sono prove concrete per dimostrare la loro origine.
La OMS denuncia l’accesso limitato ai vaccini nei paesi poveri
23.4 – I paesi poveri hanno ricevuto lo 0.3% di quasi un miliardo di dosi di vaccino contro il Covid-19, ha denunciato oggi Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS). L’alto dirigente ha affermato in un articolo sul New York Times che nonostante il tempo record in cui la scienza ha affrontato la pandemia, degli oltre 890 milioni di dosi somministrate nel mondo, più dell’81% è stato usato in paesi ad alto e medio-alto reddito.
Abdala, di Cuba, concluderà i test clinici di fase III
26.4 – E’ stato annunciato oggi che Abdala, il candidato vaccino anti-Covid-19 di Cuba, concluderà questa settimana la somministrazione della terza dose a tutti i volontari come parte degli studi clinici di fase III. “Puntiamo a celebrare il 1° Maggio, Giornata Internazionale dei Lavoratori nelle aree della salute, applicando queste ultime dosi a tutti i volontari”, ha detto Verena Mucio, direttrice delle Ricerche Cliniche presso il Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB), leader di questo progetto.
Cuba registra 938 casi di Covid-19 e sei decessi
26.4 – Le autorità sanitarie cubane hanno registrato oggi 938 nuovi casi di Covid-19 e 1.227 dimissioni mediche, mentre 5.466 pazienti attivi sono ricoverati negli ospedali. Alla fine del quarto mese dell’anno, sono stati riportati 26.175 casi confermati, con una media di 1.046 al giorno, superiore a quanto accaduto a marzo, quando erano stati segnalati 25.686 casi, come parte di un rialzo della malattia che ha colpito la nazione dalla fine del 2020.
Il Presidente di Cuba riferisce sull’incendio forestale nel Parco Nazionale
26.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha riferito oggi del verificarsi di un incendio su larga scala in aree del Parco Nazionale Alejandro de Humboldt, nell’oriente del paese. Nel suo account Twitter, il Presidente ha detto che da diversi giorni le forze del Corpo Forestale e le autorità ambientali delle province di Holguín e di Guantánamo stanno combattendo il fuoco in aree di questo importante sito per la conservazione della biodiversità.
Azioni di solidarietà con Cuba nel Connecticut, Stati Uniti
26.4 – Decine di manifestanti hanno partecipato nella città di Hartford, nello Stato americano del Connecticut, alla carovana contro il blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro Cuba, hanno informato oggi gli organizzatori della manifestazione. Come ha appreso Prensa Latina da José R. Oro, uno dei principali attivisti della manifestazione, questa domenica 25 aprile, nonostante fosse una giornata molto piovosa e fredda, più di 40 persone solidali con Cuba si sono unite alla protesta.
Il Presidente di Cuba sottolinea i progressi dei candidati anti-Covid-19
27.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha evidenziato oggi i progressi negli studi clinici di due candidati vaccini della nazione caraibica contro il Covid-19. Nel suo account Twitter, il Presidente ha commentato che il farmaco Abdala, dal Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB), è vicino alla conclusione della fase III degli studi su gruppi di persone; mentre Mambisa, una formulazione nasale dalla stessa istituzione, è pronto ad avanzare verso una nuova fase.
Cuba supera di nuovo i mille casi di Covid-19
27.4 – Cuba ha superato ancora una volta i mille casi di Covid-19 in una giornata, dopo aver registrato oggi 1.083 persone con diagnosi del virus SARS-CoV-2, la causa della pandemia di questa infezione. Ieri, 938 casi confermati della malattia sono stati segnalati, ma tutti i giorni precedenti ce ne sono stati più di mille, per cui in tutto il mese di aprile c’è una media di 1.048 nuovi pazienti contagiati con questo coronavirus ogni giorno, ha spiegato il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia.
Díaz-Canel ricorda l’incidente nucleare di Chernobyl e l’aiuto di Cuba
27.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi la tragedia causata dall’incidente nucleare nella città ucraina di Chernobyl e la collaborazione del suo paese nella cura dei bambini colpiti. Il Presidente ha ricordato nel suo account Twitter i 35 anni dalla catastrofe nella città ucraina di Pripyat, il 26 aprile 1986, e come la nazione caraibica ha fatto suo il dolore di questo popolo e ha offerto trattamento e cura a migliaia di bambini.
Cuba denuncia un’aggressione alle telecomunicazioni degli Stati Uniti
27.4 – Cuba ha denunciato alle Nazioni Unite l’aggressione permanente promossa dagli Stati Uniti nei settori delle telecomunicazioni e della connettività Internet, temi che occuperanno oggi un evento di alto livello dell’Assemblea Generale. Da diversi anni, l’isola sta affrontando attacchi radiotelevisivi che contravvengono agli scopi e ai principi della Carta delle Nazioni Unite e alle disposizioni dell’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni, che ora stanno aumentando nel mezzo della pandemia di Covid-19.
Il commercio estero di Cuba colpito dal blocco degli Stati Uniti
28.4 – Le misure del blocco degli Stati Uniti contro Cuba hanno un impatto oggi sulle attività legate al commercio estero e agli investimenti stranieri, ha detto la prima vice-ministro del settore, Ana Teresita González. Commentando sul suo account Twitter le conseguenze di questa politica, la vice-ministro del Commercio Estero e degli Investimenti Stranieri ha sottolineato che l’aggressività della Casa Bianca colpisce fortemente l’economia dell’isola, e ostacola il lavoro e lo sviluppo del settore statale e non statale.
Cuba con 988 nuovi casi di Covid-19 e dieci decessi
28.4 – Il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) registra oggi 988 persone a cui è stato diagnosticato il virus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, e dieci decessi per complicazioni associate a questa malattia. Con questi dati, il numero totale di casi confermati in questa nazione caraibica da marzo dell’anno scorso è di 104.512 e 614 decessi, ha detto il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia.
Cuba lavora per la qualità della vita dei convalescenti di Covid-19
28.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha detto oggi che il sistema di salute del paese sta lavorando per fornire qualità di vita alle persone convalescenti dal Covid-19, che spesso soffrono di vari problemi. Il Presidente ha detto sul suo account Twitter che questo tema è stato una preoccupazione e un’occupazione dei ricercatori della nazione caraibica, che stanno avanzando nei trattamenti con cellule staminali per trattare le lesioni polmonari che rimangono dopo la malattia.
Il Presidente di Cuba invita alla massima cautela di fronte al Covid-19
29.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha invitato oggi i suoi compatrioti a esercitare estrema cautela di fronte all’avanzata del Covid-19 nella nazione caraibica. Il COVID19 continua a reclamare vite, salute e risorse. La curva dei contagi non si sta appiattendo. Chiedo a tutti, massima cura, distanza fisica e pulizia permanente”, ha scritto il Presidente nel suo account Twitter.
Cuba supera mille casi di Covid-19 in una giornata
29.4 – Cuba ha superato ancora una volta i mille casi di Covid-19 in una giornata, dopo la registrazione oggi di 1.149 persone con diagnosi del virus SARS-CoV-2, la causa della pandemia di questa infezione. Per tutto il mese di aprile, una media di 1.049 nuovi pazienti sono stati infettati da questo coronavirus ogni giornata, ha detto il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia.
Cuba denuncia danni al settore della salute a causa del blocco degli Stati Uniti
29.4 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi i danni causati al settore della salute dal blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti. Il Ministro degli Esteri ha detto sul suo account Twitter che il blocco nordamericano, che si è intensificato durante la pandemia Covid-19, colpisce l’inventario dei farmaci disponibili nelle farmacie, negli ospedali e nei centri di assistenza sanitaria nella nazione caraibica.
Il Governo afferma che c’è piena occupazione a Cuba
29.4 – Il Ministero dell’Economia e della Pianificazione di Cuba (MEP) ha detto oggi che in questo paese c’è piena occupazione e diverse sono possibilità di lavoro. In una nota pubblicata giovedì sul suo account Twitter, il MEP ha specificato che il lavoro dignitoso e la crescita economica sull’isola sono soddisfacenti.
L’attacco all’Ambasciata di Cuba continua a non essere condannato dagli Stati Uniti
30.4 – Oggi si compie un anno dall’attentato terroristico con un’arma da fuoco perpetrato contro l’Ambasciata di Cuba negli Stati Uniti, senza che il Governo di questa nazione abbia rilasciato una dichiarazione di condanna. Il Ministero degli Esteri cubano ha denunciato ripetutamente i pericoli di questo atteggiamento, poiché incoraggia l’esecuzione di azioni simili da parte di individui e gruppi violenti negli Stati Uniti.
Cuba registra 1.046 nuovi casi di Covid-19
30.4 – Cuba registra oggi 1.046 persone con diagnosi di Covid-19, che porta a 106.707 il numero totale di casi confermati della malattia in questa nazione caraibica dall’anno scorso. Il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia, ha comunicato il decesso di 12 pazienti per complicazioni associate all’infezione, portando il numero totale di morti a 644.
Il settore finanziario di Cuba per la promozione dello sviluppo agricolo
30.4 – Il settore finanziario di Cuba sta promuovendo un gruppo di misure relative alle banche, al credito e all’assicurazione che mirano a stimolare la produzione agricola. Parlando giovedì nel programma televisivo Tavola Rotonda, il direttore generale della Compagnia di Assicurazione Nazionale (ESEN) del Ministero delle Finanze e dei Prezzi, Fermín Mesa, ha spiegato 11 misure in cui sono stati valutati l’analisi dei rischi, le richieste di assicurazione e i calcoli per determinare costi e rendimenti.