1° maggio: Festa dei Lavoratori

Cuba inizierà oggi la celebrazione della Giornata Internazionale dei Lavoratori con una riunione virtuale che chiederà la revoca del blocco statunitense contro la Nazione.

Più di 80 rappresentanti di organizzazioni sindacali, giovanili, femminili e politiche di Europa, Asia, Africa, Medio Oriente e Americhe parteciperanno ai forum sulle reti sociali, sotto lo slogan “Uniti vinceremo”.

Secondo la Central de Trabajadores de Cuba (CTC) e l’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP), organizzatori di questo evento, la celebrazione inizierà con un messaggio di Ulises Guilarte, segretario generale della CTC.

Il programma include un omaggio ai lavoratori del settore sanitario che rimangono in prima linea nella battaglia contro la pandemia del Covid-19.

Alla conclusione dell’incontro di solidarietà internazionale, il 1° maggio, si renderà omaggio all’Eroe Nazionale José Martí e al leader storico della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro.

Queste attività possono essere seguite attraverso i link CubaCTC e @siempreconcuba, su Facebook; @CubaCentral, su Twitter, e sui canali Youtube: Central de Trabajadores de Cuba CTC e siempreconcuba.

Il popolo cubano celebrerà questo 1° maggio la Giornata Internazionale dei Lavoratori nei luoghi di lavoro dove la sicurezza sanitaria lo permette e, fondamentalmente, nelle reti sociali per sostenere gli accordi dell’8° Congresso del Partito Comunista di Cuba recentemente concluso.

Fonte: www.prensa-latina.cu

Traduzione: https://italiacuba.it


Messaggio di congratulazioni di Ulises Guilarte de Nacimiento ai lavoratori cubani

 

01.05 – Da questa storica piazza della Rivoluzione e davanti all’immagine del nostro Eroe Nazionale “José Martí”, in occasione dell’odierno Primo Maggio, Giornata Mondiale del Proletariato, inviamo a tutti i lavoratori del nostro paese, le nostre congratulazioni e i nostri saluti fraterni, per il loro impegno e contributo di primo piano, per continuare a costruire una Cuba, come la Patria Viva, Unita e Vittoriosa, che gli eroi ci hanno lasciato in eredità.

Noi lavoratori siamo consapevoli che stiamo attraversando uno scenario complesso e impegnativo, ma siamo anche portatori della convinzione che solo chi lotta, resiste e non si arrende è colui che ha diritto a trionfare.

Il dispiegamento creativo di molteplici iniziative popolari nelle comunità e nei collettivi di lavoro è un riflesso dello spirito e della responsabilità con cui noi lavoratori assumiamo la battaglia decisiva per far progredire l’economia e l’efficienza che ci viene richiesta.

Questo Primo Maggio riaffermeremo ancora una volta l’appoggio maggioritario del nostro popolo, e come parte di esso i suoi lavoratori, all’immenso lavoro di equità e giustizia della Rivoluzione Cubana.

LUNGA VITA ALLA GIORNATA INTERNAZIONALE DEI LAVORATORI

PATRIA O MORTE

VINCEREMO

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.