La rivista ACS Central Science, organo della Società Statunitense di Chimica (American Chemical Society, ACS), ha pubblicato un articolo degli investigatori cubani che hanno sviluppato i candidati a vaccino contro la COVID-19, Soberana 01 e Soberana 02.
Nel lavoro si riassumono con una visione critica gli aspetti molecolari che sostentano l’uso del RBD come antigeno di vaccino, contro il SARS-CoV-2, la sua interazione con l’enzima che converte l’angiotensina 2 (ECA2), gli epitopi implicati nell’attività neutralizzante e il potenziale impatto delle mutazioni di questo virus su queste azioni reciproche.
Inoltre si analizzano le tendenze nelle vaccinazioni anti-COVID-19 basate nel RBD e si offrono informazioni dettagliate sulla presentazione antigenica in alcune di queste e sul ruolo della multivalenza nella risposta immunitaria indotta dai vaccini in sviluppo.
Infomed ha pubblicato che l’ interazione RBD-ACE2 è essenziale per l’infettività del SARS-CoV-2.
Per la neutralizzazione del virus, gli anticorpi che bloccano questa interazione sono fondamentali, tanto per l’immunità acquisita naturalmente come per quella indotta con il vaccino e per combattere le varianti emergenti del SARS-CoV-2», hanno segnalato.
L’ induzione di una immunità migliorata e di una risposta neutralizzante con la generalizzazione delle piattaforme che incorporano i mutanti emergenti dall’azione di un’immunità migliorata e un RBD, dovrebbero collocare le vaccinazioni basate nel dominio dell’unione al ricevente in una posizione competitiva per proporzionare una risposta rapida contro la pandemia della COVID-19.