Il vicepresidente del Parlamento europeo Dimitrios Papadimoulis ha dichiarato che il blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro Cuba è una pratica anacronistica e disumana, e ha sollecitato l’amministrazione di Joe Biden a prendere misure concrete per porvi fine.
In un’intervista pubblicata oggi sul sito web del Parlamento cubano, Papadimoulis ha sottolineato che le sanzioni imposte da Washington danneggiano gravemente il potenziale di sviluppo di questo paese caraibico e colpiscono in modo disumano il tenore di vita della popolazione.
Ha anche sottolineato che gli sforzi della nazione delle Antille per combattere la pandemia di Covid-19 sono stati limitati dall’assedio, che ha privato i cubani dell’accesso alle forniture necessarie per gestire la malattia.
Tuttavia, Cuba ha inviato 56 brigate mediche del contingente internazionale Henry Reeve in 40 paesi e territori, una chiara mossa di solidarietà con i paesi in via di sviluppo di tutto il mondo, ha detto il funzionario del Parlamento europeo.
Papadimoulis ha detto che l’Unione Europea (UE) dovrebbe continuare a promuovere il dialogo, la cooperazione, l’apertura politica e la comprensione reciproca con Cuba, così come aiutare l’isola nelle questioni relative alla pandemia.
Sull’accordo di dialogo politico e di cooperazione firmato tra Cuba e l’UE, ha detto che è un passo importante nel consolidamento e rafforzamento delle relazioni tra le due parti, nei settori del dialogo politico, della cooperazione e del commercio, oltre a promuovere la comprensione e incoraggiare il dialogo.
Appoggio il popolo cubano nella sua lotta, augurandogli di prosperare e di avere le stesse opportunità di sviluppo di tutti i popoli del mondo. “Il popolo cubano non merita di meno”, ha concluso.
Secondo le cifre ufficiali, i danni a Cuba accumulati durante quasi sei decenni di blocco statunitense ammontano a 144,413 miliardi e 400 mila dollari.
Fonte: acn
Traduzione: italiacuba.it