Incontro Internazionale delle Accademie di Balletto

La 26ª edizione dell’Incontro Internazionale delle Accademie per l’Insegnamento del Balletto, quest’anno  è dedicata al 70º  anniversario del Balletto Nazionale di Cuba.

In omaggio al Comandante in Capo  Fidel Castro, nel quarto anniversario della sua scomparsa fisica,  e come riconoscimento ai lavoratori  della Salute, il Balletto Nazionale di Cuba presenterà l’opera: Gran pas de quatre, con interpreti Anette Delgado, Claudia García, Ginett Moncho e Grettel Morejón, nel Gran Teatro de L’Avana Alicia Alonso.

Conferenze, classi magistrali e trasmissioni in linea formano le proposte della 26ª edizione dell’Incontro Internazionale dell’Accademia per l’insegnamento del balletto,, organizzata dalla Scuola Nazionale della disciplina in Cuba, Fernando Alonso, e dedicato al 70º’ anniversario del Balletto Nazionale di Cuba, che si svolgerà dal 20 al 27 giugno, a L’Avana.

La vice direttrice di questa istituzione, Martha Iris Fernández, ha spiegato all’agenzia Prensa Latina che il programma prevede anche dialoghi e scambi con professori cubani e stranieri, con personalità della cultura, membri del Balletto Nazionale e investigatori.

Gli organizzatori hanno spiegato che l’Incontro propone un avvicinamento per mostrare la continuità, la perseveranza e l’amore per questa preziosa arte da parte di maestri e alunni, nonostante la pandemia, e creare uno spazio per lo scambio di criteri e di esperienze di lavoro, dimostrando l’alto livello degli educandi.

Favorire l’applicazione delle conoscenza acquisite dagli alunni ai livelli tecnici e artistici, sviluppare la crescita, la valutazione e le motivazioni degli stessi, sono altri obiettivi descritti dalla convocazione dell’Incontro, disponibili nella rete sociale Facebook.

In parallelo si realizzeranno il 7º Concorso Infantile Internazionale del Balletto e il 16º Concorso Internazionale per Giovani Studenti di Balletto.

La Scuola Nazionale di Balletto di Cuba è stata fondata nel 1931 e attualmente viene considerata una delle istituzioni più rappresentative del tipo a Cuba e nel mondo.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.