Un anno dopo che la politica è stata promossa dalla direzione del paese, più di 423 progetti di sviluppo locale sono stati realizzatati in tutto il territorio nazionale, ha detto Carlos César Torres Páez, presidente della Società Scientifica Cubana di Sviluppo Locale dell’Associazione Nazionale degli Economisti e Contabili di Cuba (ANEC).
Ha anche espresso che lo sviluppo locale è una possibilità reale, positiva e necessaria perché i territori abbiano una solida base economica e produttiva.
Ha anche sottolineato che ci sono 154 comuni che all’interno delle loro strutture governative dedicano un’area per assistere a questo tipo di iniziative nelle loro città, il che dimostra il grado di istituzionalizzazione del paese per promuovere piani di crescita in questo settore.
Del numero totale di progetti, ha detto lo specialista, 314 sono focalizzati sulla produzione alimentare, la promozione del commercio e della gastronomia, la fabbricazione di materiali da costruzione, così come la promozione del turismo.
Torres Páez ha sottolineato che le iniziative sono una fonte di lavoro, soprattutto per i giovani e le donne, e ha affermato che più di 2.300 persone hanno aderito al lavoro generato in questa attività.
Ha anche significato l’arrivo di fondi internazionali e di aziende per lo sviluppo di questi progetti e ha sottolineato l’importanza della filiera produttiva per la loro sostenibilità.
Come sfide, Torres Páez ha sottolineato la necessità di avanzare nella decentralizzazione dei processi di competenza a livello comunale e il rafforzamento delle aziende chiave in ogni territorio.
I progetti di sviluppo locale dovrebbero anche stimolare le esportazioni di beni e servizi, così come la promozione dell’industria nazionale, ha aggiunto.
Con il processo di aggiornamento del modello economico, lo sviluppo locale, con un focus su un’integrazione più attiva degli attori territoriali e dei governi, è una delle componenti fondamentali della strategia del paese per raggiungere i suoi obiettivi di sviluppo entro il 2030.
Traduzione: italiacuba.it