Nonostante gli ostacoli che presenta il contesto attuale, Cuba ha posto il suo potenziale di sviluppo umano e le sue scarse risorse economiche in funzione della pandemia, sia su scala locale e nazionale che a scala globale nella collaborazione internazionale.
Yaditza del Sol González
Mobilitare la creatività territoriale e l’uso della conoscenza, la scienza e l’innovazione, aggiustata alle necessità proprie di questo ambito e con una visione intersettoriale e transdisciplinare, è stato uno dei criteri avallati scientificamente dal Primo Segretario del Partito e Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez.
Indiscutibilmente, lo sviluppo locale è oggi una politica pubblica d’importanza strategica – avallata dalla stessa Carta Magna– con l’autonomia e la personalità giuridica che hanno sia la provincia che i municipi per promuovere questo impulso economico e sociale.
Non è una coincidenza che quest’anno sia stato approvato un gruppo di norme giuridiche per fomentare lo sviluppo territoriale e condurre, senza tanti scogli burocratici, sia il finanziamento come i procedimenti bancari, del bilancio e dei prezzi, per la gestione dei progetti locali.
Forse per questo gratifica anche più sapere che 29 municipi cubani hanno ottenuto la categoria di sviluppo umano molto alto, come si legge nella relazione elaborata dal Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (PNUD), in coordinamento con il Centro delle Investigazioni dell’Economia Mondiale e la partecipazione di varie istituzioni cubane.
Con il titolo Ascendere alla radice. La prospettiva locale dello Sviluppo Umano a Cuba 2019, il recente studio indica, inoltre, che si considera alta questa misura in 51 municipi, media in 75 e bassa solo in 13.
Nessuna provincia come calcolo generale presenta un indice di sviluppo umano basso mentre L’Avana, Villa Clara, Matanzas e Pinar del Río hanno ottenuto i migliori risultati.
L’ Indice di Sviluppo Umano, elaborato dal PNUD dal 1990, classifica circa 189 paesi in quattro livelli, considerando la speranza di vita, l’ educazione e gli indici d’ingresso pro capite.
Nonostante gli ostacoli presentati dal contesto attuale, Cuba ha posto il suo potenziale di sviluppo umano e le sue scarse risorse economiche in funzione della pandemia, sia a scala locale e nazionale che a scala globale nella collaborazione internazionale.
Per questo la relazione rappresenta un’opportunità per chi decide, in politica e nelle strutture dei governi territoriali, per avanzare con maggior autonomia e competenze.