Latina Assassin-Nation-Una tragedia neoliberista in Colombia

Presentiamo un lungo articolo che fotografa lo “Stato dell’arte” in Colombia, una delle situazioni più complicate dal punto di vista geopolitico latinoamericano. L’analisi è di uno dei maggiori studiosi del tema 

di Oliver Boyd-Barret*  https://amicuba.altervista.org

Guerra fiscale

Il 5 aprile 2021, l’attuale governo colombiano sotto il presidente Iván Duque ha presentato il cosiddetto disegno di legge sulla “riforma fiscale”. Il suo scopo era raccogliere altri 23 trilioni di pesos colombiani (6,3 miliardi di dollari) e aiutare il paese a riprendersi dalle ricadute della pandemia di coronavirus. La proposta ha provocato proteste di strada di massa e blocchi dei trasporti a partire dalla fine del 2020, salendo a un crescendo di sei settimane tra aprile e maggio di quest’anno, per poi proseguire a intensità minore fino ad oggi. Il comitato nazionale di sciopero, composto da sindacati e altri gruppi, ha annunciato all’inizio di giugno che avrebbe adottato una nuova tattica per le marce. Fonti ufficiali hanno stimato il costo dei blocchi e delle proteste a 3 miliardi di dollari.

Almeno 21 persone sono morte e più di 2.300 persone tra civili e forze di sicurezza sono rimaste ferite (Cifre governative-ndr.).

Human Rights Watch (HRW) afferma di aver ricevuto rapporti credibili su 68 morti dall’inizio delle proteste e ha confermato che 34 morti si sono verificati nel contesto delle proteste. L’organizzazione per i diritti umani Justicia y Paz ha riportato prove nel maggio 2021 di gruppi paramilitari fascisti, che opera di concerto con il regime di estrema destra, e sostenuto dagli Stati Uniti, del presidente colombiano Iván Duque, e dei relativi siti di tortura e fosse comuni destinati a reprimere le proteste nella città di Cali, che è stata l’epicentro di continue manifestazioni in tutto il paese.

La “riforma” di Duque avrebbe aumentato le tasse sulla classe media e, attraverso l’estensione dell’Iva del 19% a più prodotti e servizi, avrebbe aumentato i prezzi dei servizi pubblici come energia, acqua, fognature, gas naturale e alcuni alimenti, con un impatto su tutti ma in modo sproporzionato danneggiando la classe operaia e i poveri. Le proteste hanno costretto Duque a ritirare la riforma il 2 maggio. La loro continuazione è stata alimentata dalla brutalità dell’esercito e della polizia.

Un rapporto HMW all’inizio di giugno hanno stabilito che membri della polizia nazionale colombiana avevano commesso abusi eclatanti contro manifestanti per lo più pacifici. Gli agenti di polizia hanno ripetutamente e arbitrariamente disperso manifestazioni pacifiche, usando una forza eccessiva, spesso brutale, compreso l’uso di  munizioni vere. HRW ha documentato uccisioni multiple da parte della polizia, percosse, abusi sessuali e detenzioni arbitrarie. Questo è stato il risultato, ha detto, di “carenze sistemiche” nella polizia colombiana.

È stato evidente a molti che la prostrazione adulatoria neoliberista di fondo della classe dirigente cooptata della Colombia prima del capitalismo globale guidato dagli Stati Uniti è rimasta legata al continuo estrattivismo, al pagamento del debito pubblico ai finanzieri internazionali e al flusso ininterrotto della ricchezza nazionale alle multinazionali.

Guerra civile

Il disegno di legge di “riforma fiscale” 2021 e le relative proteste sono solo l’ultima manifestazione di una delle lotte più aspre della storia latina, sia sudamericana che meridionale, tra forze progressiste e/o indigene da una parte, e monarchiche e/o di bianchezza imperiale, cattolica, conservatrice dall’altra. Sebbene il paese abbia sperimentato meno regimi militari (1830, 1854 e 1953) rispetto alla maggior parte degli altri paesi dell’America Latina e abbia una più forte pretesa di essere una democrazia di molti altri, ha anche manifestato un livello molto alto di violenza politica.

L’assassinio come arma politica di guerra è comune a entrambe le parti principali del conflitto civile, ma con particolare brutalità e spietatezza da parte delle forze del conservatorismo che, come in tante diverse aree del mondo, hanno spesso goduto dell’entusiastico sostegno degli Stati Uniti (nonostante gli Stati Uniti sostennero nel 1903 la secessione panamense dalla Colombia). In generale, e nonostante i periodici flirt in politica estera con la neutralità, ha prevalso la dottrina colombiana degli anni ’20 di Res Pice Polum (Segui la stella polare).

Gli Stati Uniti sono il principale partner commerciale della Colombia, la sua più importante fonte di aiuti e, soprattutto, il suo signore imperiale.

Per alcune settimane nel 2021, quindi, i titoli dei media colombiani e internazionali hanno riflettuto sulla crisi dell’egoismo economico regressivo della classe rentier colombiana, distogliendo momentaneamente la loro attenzione dall’infinita successione di omicidi, rapimenti, sparizioni e atti di violenza cui hanno presieduto i successivi regimi colombiani, in associazione con la classe rentier che rappresentano, le sue forze armate e le loro squadre della morte fuori controllo.

Lontano anche dalla triste realtà di un accordo fallito del 2016 per porre fine alla guerra civile dei settant’anni della Colombia, una guerra che si crede comunemente sia stata iniziata dal governo sostenuto dagli Stati Uniti, con l‘assassinio a Bogotà nel 1948 di Jorge Eliécer Gaitán Ayala, leader del Partito Liberale. Altri attribuiscono la colpa alla vittoria elettorale del 1946 del Partito Conservatore sotto il presidente Mareiano Ospina Perez, che ha avviato attacchi e sequestri di terre da parte dei contadini sostenitori del Partito Conservatore contro i sostenitori dei contadini del Partito Liberale. Nel 1947, un anno prima del presunto inizio de La Violencia, ci furono 14.000 omicidi politici. Le conseguenti violenze nel decennio de La Violencia contavano tra 200.000 e 300.000 morti, da 600.000 a 800.000 feriti, 25.000 scomparsi e 5,7 milioni di sfollati. Il Partito Liberale era stato così decimato dalle elezioni del 1950 che non vinse quasi nessun seggio lasciando ampio spazio alla dittatura conservatrice sotto il presidente Laureano Gomez.

Il governo è stato sottoposto a crescenti pressioni per l’esecuzione dell’accordo di pace del 2016 negoziato tra il governo di Juan Manuel Santos (premio Nobel per la pace) e le Forze armate rivoluzionarie della Colombia (FARC), poi respinto di stretta misura in un referendum, ma leggermente modificato e approvato dal Congresso colombiano a novembre. L’attuazione dell’accordo è stata contrastata dal partito di estrema destra del Centro Democratico di Iván Duque Márquez, che ha vinto le elezioni del 2018. Duque ha lanciato una sfida formale agli aspetti chiave dell’accordo nel marzo 2019. In particolare, si è opposto alla Giurisdizione speciale per la pace (PEC), un sistema giudiziario parallelo progettato per giudicare i crimini di guerra commessi durante il conflitto e che fornisce garanzie legali agli ex combattenti che scambiano testimonianze pubbliche con sentenze più leggere, una concessione che è stata fondamentale per portare in tavola le FARC. L’opposizione di Duque ha alimentato la causa delle milizie dissidenti FARC o di tipo FARC, e dell’ELN (che ha scelto di rimanere fuori dall’accordo del 2016 e rimane attivo).

Le FARC e l’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN) sono state fondate negli anni ’60 dopo La Violencia . Escluso da un patto di spartizione del potere forgiato dai cosiddetti moderati dopo la fine delle violenze, assumendo la forma di un governo bipartisan del Fronte Nazionale che alternava posizioni di autorità tra membri di quella che era percepita da molti come un’oligarchia conservatore-liberale fino al 1974, queste organizzazioni e gruppi marxisti più piccoli presero le armi.

Le FARC si sono basate sul movimento comunista della Colombia e sui suoi legami con l’Unione Sovietica in associazione con gruppi di autodifesa contadina, mentre i ranghi dell’ELN erano dominati da studenti, radicali cattolici e intellettuali di sinistra, ispirati dal successo di Fidel Castro e dal trionfo  comunista della rivoluzione cubana del 1959.

Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha designato entrambi i gruppi colombiani come organizzazioni terroristiche straniere. Entrambe le milizie si sono opposte alla privatizzazione delle risorse naturali e hanno affermato di rappresentare i poveri delle campagne contro i ricchi della Colombia. Gruppi paramilitari di destra con legami con l’esercito di stato sono emersi negli anni ’80 pagati da proprietari terrieri, società e interessi stranieri contro i gruppi di guerriglia.

Sia i paramilitari che le FARC/ELN hanno regolarmente impiegato violenza, rapimenti, sabotaggi ed estorsioni come fonti di leva e di reddito. Il Centro nazionale colombiano per la memoria storica ha stimato che gruppi di guerriglieri hanno rapito venticinquemila persone tra il 1970 e il 2010 anche se la violenza della guerriglia è stata per molti aspetti sostituita dalla violenza dell’esercito e dei paramilitari colombiani.

Disuguaglianza

Alla base dei problemi sociali e politici della Colombia, in comune con la maggior parte del Sud America, c’è il problema della persistente disuguaglianza. La Colombia ha il più alto tasso di disuguaglianza in Sud America, ad eccezione di Haiti.

La Colombia è anche il settimo paese più iniquo al mondo. Il reddito pro capite del suo dieci per cento più ricco è 46 volte maggiore di quello del dieci per cento più povero. Il 10% più ricco possiede più del 95% della ricchezza. Su una popolazione totale di oltre 50 milioni (2019), più di 12,7 milioni di persone in Colombia vivono con meno di 2 dollari al giorno. La popolazione complessiva che vive al di sotto della soglia di povertà è del 34%.

La popolazione è prevalentemente urbana. Dal 1985, oltre 5,9 milioni di colombiani sono stati sfollati a causa di conflitti violenti. Le persone migrarono nelle aree urbane e crearono insediamenti informali ai confini delle città. I principali centri abitati nel 2019 sono Bogotà (7.674.366), Cali (2.392.877), Medellin (1.999.979) e Barranquilla (1.380.425). Il 20% della popolazione oggi è rurale, rispetto al 50% del 1970. Nell’ambito dell’accordo di pace con le FARC del 2016, l’amministrazione del presidente Santos si è impegnata a spendere miliardi di dollari nelle aree rurali. Gli esperti hanno stimato il costo tra $ 80 e $ 90 miliardi nei prossimi dieci anni e speravano che ciò avrebbe creato alternative economiche al traffico di droga.

La disuguaglianza ha un impatto su quattro dimensioni principali :

(1 ) Terreno : per saldare i debiti, il governo colombiano ha venduto grandi porzioni di suolo pubblico dal 1823 al 1931, il che ha portato al sistema concentrato della proprietà fondiaria. I meccanismi per la concentrazione della terra includevano l’espulsione delle popolazioni contadine, esacerbando le disuguaglianze. Questa violenta espropriazione ha portato a tassi di povertà più elevati nelle campagne che nelle città. L’urbanizzazione è stata rafforzata in modo significativo dagli orribili crimini di La Violencia (1948-1958), dalle guerre tra guerriglieri di ELN, FARC, M-19 e forze armate degli anni ’60, nonché dalla violenza associata all’aumento dei narcotici, in particolare negli anni ’80, incentrato su Medellin e Cali. Oggi il regime ha imparato ad estendere il processo di sgombero del territorio attraverso l’armamento della conservazione ambientale come nell’Operazione Artemis, avviata nel 2019. n. Un’operazione dell’esercito in precedenza aveva arrestato 40 persone accusate di deforestazione e estrazione illegale, in sei diverse località del paese. Otto operazioni nel 2020 hanno “recuperato” più di 9000 ettari di foresta e 68 persone, 20 delle quali minorenni. La produzione illecita di colture è un ulteriore stress per la terra. Gli sforzi per fermare l’acquisizione illegale di terreni da parte delle multinazionali minerarie e dei combustibili fossili possono finire in tribunale internazionale con grandi rischi e spese per le popolazioni indigene che cercano di fermarli. Secondo il Ministero dell’Ambiente e dello Sviluppo Sostenibile, tra il 2016 e il 2017 la deforestazione causata da colture illecite è aumentata di circa il 30%. Nel 2017, la deforestazione associata alle colture di coca in Colombia ha rappresentato il 24% del totale deforestato nel paese. Ogni giorno 137 ettari di foresta naturale colombiana vengono disboscati a causa delle coltivazioni di coca.

(2) Reddito : nel 2019, è stato stimato che il 56,2 percento del reddito generato in Colombia fosse detenuto dal 20 percento più ricco della sua popolazione. Il reddito pro capite del dieci per cento più ricco è 46 volte maggiore di quello del dieci per cento più povero. Il 10% più ricco possiede più del 95% della ricchezza.

(3) Genere : Rispetto agli uomini, le donne guadagnano il 13-23% in meno per gli stessi lavori. La mancanza di flessibilità nelle modalità di lavoro colpisce direttamente le lavoratrici. La malnutrizione ha ucciso 14 bambini ogni 1.000 nascite nel 2018.

(4) Indigeni : secondo un rapporto UINDP del 2012 , quasi il 30% della popolazione indigena della Colombia viveva in condizioni di estrema povertà e la maggior parte dei bambini indigeni soffriva di malnutrizione cronica. Il 63% degli 1,4 milioni di indigeni della Colombia ha sperimentato la povertà strutturale. Il 29% degli indigeni è sopravvissuto in condizioni di estrema povertà. Pertanto, 34 dei 104 popoli indigeni conosciuti del paese hanno rischiato l’estinzione. Gli indigeni colombiani avevano più probabilità di altri colombiani di subire sfollamenti forzati, colonizzazione, mega progetti, progetti petroliferi e minerari, traffico di droga e deforestazione.

Nel 2017 la Colombia ha avuto il più alto tasso di disoccupazione in America Latina dopo il Venezuela. Un altro 8,5 per cento della popolazione era sottoccupato. Per gli occupati il ​​salario minimo, con le agevolazioni sui trasporti, era di 269 dollari al mese. Solo il 12% degli occupati guadagnava il doppio o più del salario minimo. Circa 3,8 milioni di famiglie, quasi il 30% di tutte le famiglie in Colombia, non avevano una casa adeguata. Circa 662.146 famiglie erano senzatetto, ovvero il 5% della popolazione. Gli insediamenti informali spesso non hanno accesso ai servizi di base, hanno una scarsa qualità strutturale, scarsa accessibilità alle risorse per la costruzione di case, accesso limitato ai servizi sociali e sanitari, all’istruzione e all’occupazione. La mancanza di un possesso sicuro della terra significa che le persone costruiscono case su terreni che non possiedono. Nell’81 per cento delle case rurali povere in Colombia, non c’è alcun collegamento alla rete idrica.

La crisi del Covid ha esacerbato i problemi di disuguaglianza. Secondo le cifre ufficiali, solo negli ultimi tre anni sono stati ridotti alla povertà 5,7 milioni di colombiani in più. L’economia colombiana ha registrato un calo della produzione del 6,8% misurato dal prodotto interno lordo (PIL). C’è stata un’ulteriore polarizzazione di classe. Tutti gli indicatori mostravano un calo degli standard di vita della classe operaia anche prima che colpisse il Covid. Il tasso ufficiale di povertà, che sottostima il grado reale di povertà, è passato dal 36,1% al 42,5% della popolazione tra il 2015 e il 2020. Nelle città, un altro 10,8% della popolazione si è unito alle fila dei poveri.

Traffico di droga

Il potere dei narcos è emerso negli anni ’80. Ha rappresentato l’assassinio di tre candidati presidenziali (uno ha guidato i sondaggi) nelle elezioni del 1990. All’inizio degli anni 2000 la Colombia forniva fino al 90% della cocaina mondiale. La produzione, la tassazione e il traffico di stupefacenti illeciti hanno fornito alle FARC gran parte delle sue entrate. Anche i gruppi paramilitari di destra sono stati coinvolti in questa industria, alimentando il conflitto mentre i gruppi militanti si contendevano il territorio. Nel 2009, il governo degli Stati Uniti ha riferito che le FARC erano responsabili del 60% della cocaina colombiana esportata negli Stati Uniti e il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha congelato i beni di diversi membri delle FARC. Nei suoi ultimi anni l’ELN ha anche partecipato a narcotici. La coltivazione è diminuita di oltre la metà tra il 2007 e il 2012 e il Perù ha superato la Colombia come primo produttore mondiale di cocaina dal 2010 al 2014, forse a causa della migrazione dei produttori dalla Colombia. Tuttavia, la produzione di coca è tornata presto a crescere in Colombia, con livelli di produzione del 2015 quasi alla pari con quelli del 2007. Gli esperti hanno attribuito ciò alla decisione del governo colombiano di interrompere l’irrorazione aerea delle colture di coca a causa di problemi di salute, nonché ai movimenti di FARC per incoraggiare la coltivazione della coca nella speranza che una maggiore coltivazione dia loro maggiore influenza nei programmi di sviluppo rurale.

Uribe, Declino FARC e Rinnovo ELN

Nel 2000, la campagna antidroga degli Stati Uniti, Plan Colombia, avrebbe dovuto aiutare il paese a combattere la violenza della guerriglia, rafforzare le sue istituzioni e arginare la produzione e il traffico di droga. In pratica il denaro degli Stati Uniti ha aiutato a finanziare gli squadroni della morte di destra, l’irrorazione aerea diffusa di pesticidi dubbi (un recente rapporto della Commissione ad interim sulla politica sulla droga del Senato della Repubblica di Colombia rileva che l’irrorazione del glifosato è stata inefficace nella lotta alle colture illecite e al traffico di droga ), lo spostamento dei produttori di droga in regioni più remote e ha fatto ben poco per frenare l’ingresso di droghe illegali negli Stati Uniti.

Un percorso verso l’insediamento con i gruppi guerriglieri è stato indicato dal governo di Andres Pastrana che nel 1998 ha ceduto il controllo di fatto su gran parte dello stato meridionale di Caqueta alle FARC e all’ELN. Ma l’elezione di Álvaro Uribe nel 2002 ha inaugurato un periodo di più intensa azione militare contro i guerriglieri. Ciò ha approfittato di un decennio di omicidi extragiudiziali: copiando le tattiche statunitensi in Vietnam, il gruppo paramilitare delle Forze di autodifesa unite della Colombia

(AUC) aveva deliberatamente preso di mira civili popolazioni ritenute “base sociale” della guerriglia con massacri e sfollamenti forzati. La principale opposizione di Uribe nel 2002, l’Unione Patriottica, era stata spazzata via da questa campagna di assassini, iniziata a metà degli anni ’80 sotto il presidente Barco, e non era riuscita a raggiungere la soglia elettorale, perdendo così il suo status giuridico in un modo che ricorda del declino del Partito Liberale nel 1950. L’Unione Patriottica era stata istituita da ex guerriglieri e sostenitori nel 1985, quando il presidente Betancourt e le FARC negoziarono un accordo di pace di breve durata, e il cui scopo era quello di integrare le FARC nel sistema politico elettorale. Quando le FARC hanno accettato di avviare i negoziati nel 2012, i suoi ranghi sarebbero scesi a circa settemila membri dai sedicimila del 2001.

La scoperta del petrolio ad Araucain all’inizio degli anni ’80 ha contribuito a finanziare l’ELN, che ha ricevuto milioni di dollari estorcendo esplorazione petrolifera e servizi correlati, e ha ispirato le richieste del movimento per la nazionalizzazione e la ridistribuzione della ricchezza dalle industrie estrattive. Le FARC si sono poi trasferite ad Arauca e tra il 2006 e il 2010 i due gruppi di guerriglie hanno combattuto una guerra, con ben 1000 morti. L’ELN opera principalmente nel nord-est della Colombia e in alcune ex aree delle FARC e si stima che la sua forza sia scesa a circa duemila membri nel 2017, dai cinquemila alla fine degli anni ’80. Ma sembra aver sperimentato una rinascita, con numeri che oggi salgono a quattro o cinquemila. Il successore di Uribe, Juan Manuel Santos, aveva tentato il dialogo con l’ELN ma la trattativa non era andata a buon fine.

La struttura più decentralizzata dell’ELN gli consente una maggiore autonomia e flessibilità locale, fattori che ostacolano le prospettive di un accordo di pace una tantum con il governo centrale. Il gruppo è più radicato nelle popolazioni contadine locali, ma le relazioni con i gruppi indigeni non sono sempre favorevoli (ad esempio, scarse relazioni dell’ELN con i leader sociali Chocó). In molte aree è considerato un requisito per avere l’approvazione dell’ELN prima di lanciare una campagna elettorale. Dal marzo 2018, l’ELN e un piccolo gruppo di guerriglie regionali, l’Esercito di Liberazione Popolare (EPL), hanno combattuto una serie di battaglie nella regione del Catatumbo da cui l’ELN sembrava essere uscito vittorioso entro il 2020. La Fondazione per la pace e la riconciliazione ha documentato Presenza dell’ELN in 136 dei 1.100 comuni (contee) della Colombia. Questi sono raggruppati in sei regioni del paese: Arauca, Catatumbo, Magdalena Medio, Chocó, Cauca, e Narino. Oggi si ritiene che gran parte dei fronti di guerra orientale e nord-orientale dell’ELN operino all’interno del Venezuela. L’ELN ha un record di attacchi a non combattenti, esecuzioni extragiudiziali, sparizioni forzate e dozzine di massacri. Ma i gruppi paramilitari hanno commesso molti più massacri che guerriglie. Il Centro colombiano per la memoria storica ha attribuito circa il 70% dei 1.667 massacri tra il 1980 e il 2012 a gruppi paramilitari e il 21% a guerriglie di cui l’ELN ha commesso circa il 20%, o forse 70 massacri.

L’ELN ha partecipato a rapimenti con riscatto di civili non combattenti. Nel 2013 aveva rapito 7.108 persone, seconda solo alle FARC con 8.578 rapimenti. L’ELN è stato un importante reclutatore di minori, rappresentando il 15% di 5.156 ex bambini combattenti che sono finiti nel sistema di assistenza all’infanzia e alla famiglia della Colombia tra il 1999 e il 2013. La sua quota è aumentata dopo il 2013. L’ELN è stato anche implicato nella posa di mine antiuomo. È uno dei principali responsabili di attacchi alle infrastrutture civili e negli ultimi anni è diventato un importante generatore di sfollamenti. L’ELN ha una certa responsabilità per l’aumento degli attacchi contro leader sociali, difensori dei diritti umani e membri delle FARC smobilitati. Dei 177 casi di uccisioni di leader sociali che l’ufficio del procuratore generale colombiano ha affermato di aver “chiarito” ad agosto 2019, ha attribuito il 14, ovvero l’8%, all’ELN. A partire da gennaio 2020 , l’unità investigativa speciale del procuratore generale è stata in grado di attribuire la responsabilità di 93 omicidi di membri delle FARC smobilitati. Di questi, l’Unità ha accusato l’ELN di 12.

Cultura dell’assassinio

La violenza combinata di stato e paramilitare di estrema destra ha lavorato per eliminare tutte le forme di opposizione, compresa la mobilitazione sociale e politica. I livelli di violenza in Colombia sono quasi sempre orribili; l’anno di picco della violenza è stato il 1989, che è stato anche peggio di qualsiasi altro durante La Violencia, la cui violenza è ricordata non solo per il numero di vittime, ma anche per la sua pura e barbara crudeltà.

Nelle due settimane di proteste di massa dal 28 aprile al 12 maggio 2021 sarebbero stati commessi 39 omicidi dalle forze dell’ordine. Ma questo è in contrasto con i livelli di violenza più consueti. Secondo l’Institute of Development and Peace Studies(INDEPAZ, un think tank), 310 ambientalisti, difensori dei diritti umani, leader indigeni, contadini e sociali e 64 ex combattenti delle FARC sono stati uccisi nel 2020. L’organizzazione ha anche riferito che circa 375 persone sono state uccise in 90 massacri registrati in il paese quell’anno. L’istituto ha inoltre riferito che almeno 78 persone sono state uccise dalle forze di sicurezza nazionali. Inoltre, nel 2020 in Colombia sono stati registrati oltre 500 femminicidi e più di 300 omicidi di travestiti e transgender. Camilo Gonzalez, esperto di conflitti per INDEPAZ, 368 leader di comunità e difensori dei diritti umani sono stati assassinati tra l’insediamento di Duque nell’agosto 2018 e la fine del 2019 Gonzalez ha confermato le affermazioni delle organizzazioni sociali secondo cui “c’è un’omissione o addirittura una complicità da parte di elementi della forza pubblica, da agenti dello stato” con gruppi armati illegali accusati di molte delle uccisioni. Mentre Duque ha incolpato il traffico di droga per le uccisioni, i think tank e le Nazioni Unite scoprono che anche le dispute sulla terra e l’estrazione mineraria sono tra i principali motivi. Un rapporto di TeleSur del 7 dicembre 2020 ha riferito che aalmeno 1.054 leader comunitari sono stati uccisi dalla firma dell’Accordo di pace nel 2016, di cui 286 avvenuti nel 2020 , su un totale di 340 omicidi registrati quell’anno dalle organizzazioni colombiane per i diritti umani, in 79 massacri.

Nei primi quattro giorni del 2021 sono stati assassinati due leader sociali e due ex combattenti delle FARC. Il partito politico Forze rivoluzionarie comuni alternative (FARC) ha denunciato l’omicidio dell’ex guerrigliero Duván Arled Galíndez Nadia il 3 gennaio. Con l’omicidio di Duván, la cifra dei combattenti FARC smobilitati uccisi dalla firma degli accordi di pace ha raggiunto 251. Due delle persone uccise erano membri della Federazione colombiana dei lavoratori dell’istruzione (FECODE).

Almeno 15 leader comunitari sono stati assassinati nei primi 12 giorni del 2020, principalmente nell’ex territorio del gruppo guerrigliero FARC smobilitato nel sud del Paese dove lo stato è praticamente assente. Alcuni sono stati uccisi in un’area in cui due gruppi dissidenti rivali delle FARC e un gruppo che si autodefiniva “Mafia di Sinaloa” avevano intimidito la popolazione. Altri sono stati uccisi nelle province sud-occidentali di Neiva e Cauca lungo una rotta di traffico di droga a doppio senso tra i campi di coca nella Colombia centrale e il Pacifico e i campi di marijuana a ovest e la capitale Bogotà.

In una serie di omicidi di leader sociali in un fine settimana nel giugno 2020, 4 leader indigeni, contadini e sociali sono stati uccisi nei dipartimenti di Chocó, Guaviare e Meta, nel nord di Santander e Sucre. Il 22 giugno, una ragazza indigena di 13 anni è stata rapita e violentata da sette soldati su un marciapiede nel comune di Pueblo Rico, nel dipartimento di Risaralda. Armando Valbuena, portavoce dell’Organizzazione nazionale indigena della Colombia (ONIC), ha dichiarato alla BBC che le molestie sessuali sulle ragazze indigene da parte di soldati e paramilitari sono diventate un problema diffuso nelle aree rurali del paese. Tre giorni dopo, un ragazzo di 15 anni è stato assassinato per mano del Mobile Anti-Disturbances Squadron (ESMAD) mentre sfrattava i poveri senzatetto disarmati e i migranti da un insediamento su terreni abbandonati nel comune di Soacha, a sud di Bogotà.

In Colombia il fenomeno dei “falsi positivi” si riferisce al rapimento e all’omicidio di civili da parte dell’Esercito Nazionale Colombiano, presentati alle autorità come guerriglieri uccisi in combattimento allo scopo di ottenere promozioni e altri benefici.

Assistenza israeliana e straniera negli omicidi

Il recente lavoro di Dan Cohen come riportato da Mnar Muhawesh Adley per Mint Press News mostra come la politica genocida del governo colombiano di massacrare i suoi oppositori politicitra il 1984 e il 2002 – uccidendo oltre 4.000 membri del Partito dell’Unione Patriottica, tra cui due candidati alla presidenza, 14 parlamentari, 15 sindaci, nove candidati alla carica di sindaco, tre membri della Camera dei Rappresentanti e tre senatori – è stato fatto su suggerimento di un funzionario israeliano, Rafael ‘Rafi’ Eitan. Eitan è stato impiegato dal governo per consigliarlo sulle strategie di controinsurrezione. Un altro mercenario israeliano Yair Klein, ha fornito l’addestramento a molti dei più noti gruppi paramilitari di estrema destra, tra cui l’AUC, che si ritiene sia stato responsabile di circa l’80% delle uccisioni durante la guerra civile. Il leader dell’AUC, Carlos Castaño, è stato educato in Israele e ha accreditato lo stato di apartheid per avergli insegnato tutto ciò che sapeva sul terrorismo.

Il 7 agosto 1986 il presidente colombiano Barco portò segretamente in Colombia il veterano agente del Mossad Rafi Eitan, per consigliare come sconfiggere le FARC. Eitan ha trascorso mesi in tournée nel paese con consulenti colombiani, segretamente finanziati dal gigante energetico colombiano Ecopetrol. Yair Klein arrivò in Colombia in quel momento e iniziò ad addestrare i narco-paramilitari su come sconfiggere le FARC. La sua azienda, Hod Hahanit (punta di lancia), ha reclutato ex unità di polizia e operazioni speciali israeliane. Klein è stato originariamente assunto per garantire la sicurezza delle operazioni di coltivazione delle banane nella regione di Uraba, dove l’azienda frutticola Chiquita aveva pagato milioni di dollari agli squadroni della morte colombiani. La Federazione colombiana degli allevatori ha stipulato un contratto per far addestrare a Eitan una forza per combattere i guerriglieri. Klein ha formato i fratelli Carlos e Fidel Castaño,

Un’economia vacillante

Iván Duque è descritto dall’analista Andy Higginbottom come poco più di una pedina per l’ex presidente, l’estrema destra Álvaro Uribe Vélez, che è ancora il vero dominatore del Paese . Quando è entrato in carica nel 2018, Duque ha promesso che avrebbe ridotto le tasse sulle società. Il pacchetto 2021 è stata la sua terza riforma fiscale. La classe dirigente colombiana, dice Higginbottom, è composta da un gruppo di gruppi economici d’élite, politici corrotti, militari e loro ausiliari narco-paramilitari, da un lato, e, dall’altro, grandi affari internazionali sostenuti dall’esercito americano e dal UK.

Il pacchetto di riforme di Duque è stata una risposta al deficit fiscale della Colombia. Nel 2020 le entrate fiscali erano solo il 20% del PIL, mentre la spesa statale era il 28% del PIL. L’indebitamento totale dello Stato sotto Duque è passato dal 47% nel 2018 ai due terzi del PIL nel 2021. Gran parte delle entrate statali viene persa a causa dei flussi di profitto sotto forma di agevolazioni fiscali sulle società per le società di proprietà locale o multinazionali e rimborsi del debito alle banche. La tassa reale effettivamente pagata dalle grandi società è molto inferiore all’aliquota ufficiale del 25% dei loro profitti. Tenendo conto dei vari regimi di esenzione, le multinazionali minerarie hanno pagato solo il 10% circa dal 2013; e le compagnie petrolifere ancora meno, intorno al 2% dal 2015. Mentre le industrie estrattive fornivano un terzo delle entrate del governo nel 2013, tali tasse ora forniscono solo l’8%. La Colombia potrebbe perdere fino a 11,6 miliardi di dollari all’anno a causa dell’abuso dell’imposta sulle società, seconda in America Latina solo al Brasile (14,6 miliardi di dollari) e la più alta su base pro capite. Circa il 23% di tutte le entrate, o 19 miliardi di dollari, va alle banche per il pagamento del debito pubblico. Gli sforzi di Duque per aumentare le tasse e tagliare la spesa statale hanno lo scopo di evitare tassi di interesse più elevati sul debito pubblico.

Allo stesso tempo, la spesa militare della Colombia è di gran lunga la più alta in America Latina, in proporzione alla spesa statale, a 10,6 miliardi di dollari all’anno. Dal 2018, la Colombia è l’unico membro latinoamericano della NATO. Mantiene a libro paga 267mila forze armate, 186mila poliziotti e 24mila civili, quasi mezzo milione di addetti in tutto. Un terzo dell’esercito colombiano, 82.000 militari, fa parte dei battaglioni “minerario ed energetico” per proteggere miniere e giacimenti petroliferi. Dagli anni ’60, quando l’UAS ha inviato personale militare in Colombia per fermare la diffusione della rivoluzione cubana, le forze armate statunitensi e colombiane sono state vicine. Gli Stati Uniti mantengono almeno quaranta basi in Colombia principalmente come sedi operative avanzate da cui lanciare attacchi ovunque in Sud America e nei Caraibi.

Conclusione

La crisi della “riforma fiscale” del 2021 e le proteste di massa che ha provocato hanno messo in luce la persistenza di profonde disuguaglianze sociali, estrattivismo, razzismo e violenza politica in Colombia, in un calderone che è stato creato da prima ancora che il governo sostenuto dagli Stati Uniti omicidio del leader del Partito Liberale Gaitán nel 1948. Espone quindi anche la consueta ma sempre sorprendente ipocrisia della politica estera degli Stati Uniti che ha incessantemente denigrato e ha apertamente cercato di destabilizzare la rivoluzione chavista del vicino Venezuela, consolidando nel contempo la presa della classe rentier colombiana.

*Oliver Boyd-Barrett è professore emerito alla Bowling Green State University, Ohio, e alla California State Polytechnic University, Pomona. È un esperto di media internazionali, notizie e propaganda.

Fonte: The Unz Rewiew – USA

www.unz.com

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