Beneficati col trapianto del rene 6000 cubani

Nel  mondo il costo di un trapianto per un paziente  oscilla tra 20000 – 60000 dollari solo per l’intervento chirurgico, senza contare i medicinali immunosoppressori che si garantiscono a vita in forma gratuita oltre al suo seguito. A Cuba, il trattamento è gratuito

Il dottore in Scienze Jorge Pérez Oliva, presidente della Società Cubana di Nefrologia ha  detto all’Agenzia Cubana di Notizie che, nonostante i limiti imposti dall’assedio USA  contro Cuba, dall’inizio del servizio dei trapianti del rene nell’Isola, sono più 6000 i cubani che hanno ricevuto questa costosa assistenza dall’inizio di questo programma.

Nel  mondo il costo di un trapianto per un paziente  oscilla tra 20000 – 60000 $ solo per l’intervento chirurgico, senza contare i medicinali immunosoppressori che si garantiscono a vita in forma gratuita oltre al suo seguito.  A Cuba, il trattamento è gratuito.

L’Isola grande delle Antille conta su un programma della Malattia Renale, Cronica, Dialisi e Trapianto, 56 servizi di nefrologia, nove centri di trapianti un’organizzazione nazionale di trapianti  consolidata e studi immunologici a livello dei paesi più sviluppati, nei quali 2000 professionisti assistono i pazienti in Terapia Sostitutiva della Funzione Renale, ha detto l’esperto.

L’anno scorso, per via della pandemia della COVID-19, c’è stata una diminuzione del numero di trapianti realizzati anche se il programma ha Continuato a funzionare a livello nazionale già che il trapianto è un’operazione d’urgenza che può salvare vite, ha riconosciuto il medico.

Cuba è il secondo paese in America Latina per il tasso di trapianti per milione di abitanti, che nel caso di quelli renali è di 16, secondo lo specialista, che ha aggiunto che nel paese ci sono più di 3500 pazienti in emodialisi cronica, circa 80 in dialisi peritoneale e più di mille persone con trapianto renale.

Una delle province che spiccano in questo lavoro nel paese è Villa Clara, che somma più di 500 malati favoriti da questo procedimento negli ultimi 20 anni,  con un indice di sopravvivenza a livello mondiale, ha riferito la dottoressa Milagros Hernández Fernández, specialista in Nefrologia e coordinatrice del programma nella regione centrale di Cuba.

Va segnalato lo spirito solidale del popolo cubano che prima della morte di un essere amato è disposto a donare organi per salvare altre vite, con il fine d’agire  con «la coscienza del beneficio straordinario, che nel momento in cui si spegne una vita, possiamo dare vita ad altre persone», come disse il Comandante in Capo Fidel Castro.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.