La dottoressa Miriam Teresita Llanes, capo del Centro dei Pronostici dell’Istituto di Meteorologia, ha detto a Granma che l’influenza delle bande di nubi associata all’ampia circolazione del sistema, manterrà elevata la probabilità di piogge nella regioni occidentali, che potranno essere forti e localmente intense sopratutto da Artemisa a Matanzas
Dopo la sua entrata nello stretto della Florida, la tormenta tropicale Elsa si muove oggi con una rotta prossima a nord-nord ovest, allontana dosi gradualmente da Cuba.
La dottoressa Miriam Teresita Llanes, capo del Centro dei Pronostici dell’Istituto di Meteorologia, ha detto a Granma che l’influenza delle bande di nubi associata all’ampia circolazione del sistema, manterrà elevata la probabilità di piogge nella regioni occidentali, che potranno essere forti e localmente intense sopratutto da Artemisa a Matanzas.
Ci saranno forti mareggiate nel litorale nord occidentale, che diminuiranno nella giornata, mentre nel resto delle coste rimarranno le ondate.
Il Primo Segretario del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha precisato in Twitter che nella riunione dell’ Organo economico-sociale del Consiglio di Defesa Nazionale «è stato seguito con le province il passaggio della tormenta», e ha precisato che «da Cienfuegos a Guantánamo non ci sono stati danni notevoli». Inoltre ha assicurato che «recupereremo tutti quelli avvenuti».
Elsa ha toccato terra cubana verso le due del pomeriggio di lunedì dalla Ciénaga de Zapata, nella costa sud di Matanzas, a 55 chilometri a ovest da Playa Girón.
Ha transitato per la zona occidentale di Matanzas, a est di Mayabeque, ed è uscita al mare nella notte, in un punto vicino al limite di questa provincia con L’Avana.
La tormenta tropicale ha prodotto intense precipitazioni ieri lunedì, con un cumulo di 271 – 191,5 millimetri nelle località di Sancti Spiritus di El Jíbaro e Topes de Collantes, rispettivamente, e, in Cienfuegos di Cuatro Vientos, con 174 millimetri.
È stato significativa la registrazione della delegazione provinciale dell’ Agricoltura nella detta Perla del sud (Cienfuegos) con un cumulo di 197,5.
ASSISTENZA AI DANNEGGIATI
Il Ministero del Lavoro e la Prevenzione Sociale ha pubblicato nel suo sito web che partendo da passaggio della tormenta tropicale Elsa nel territorio nazionale, e considerando la situazione epidemiologica del paese, gli uffici delle documentazioni dei consigli popolari si sono organizzati per realizzare visite a domicilio ai danneggiati.
Le persone danneggiate dal fenomeno meteorologico che necessitano informazioni sulle documentazioni per sollecitare materiali per la costruzione o altre risorse, possono contattare il lavoratore che li attende nella loro comunità o la Direzione del Lavoro del municipio, per essere opportunamente orientate.
Díaz-Canel sulla tormenta Elsa
Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez ha affermato nel suo account ufficiale della rete sociale Twitter che prima del passaggio della tormenta tropicale Elsa ha mantenuto la comunicazione con i presidenti dei Consigli della Difesa delle provincie orientali, ed anche con Camagüey e Ciego de Ávila.
Il mandatario cubano ha insistito che «il lavoro è stato organizzato, responsabile e agile».
In un altro messaggio ha ringraziato il Centro dei Pronostici dell’Istituto di Meteorologia «per la professionalità con cui lavorano, alla quale ci hanno abituato».
Ugualmente ha esteso i ringraziamenti «alla stampa in tutto il paese, che ci ha informato su tutto quello che stava succedendo in tempo reale. Il nostro paese cresce di fronte alle avversità».
Poi ha informato in un messaggio più recente che sino ad ora si riportano solo i danni nell’agricoltura, soprattutto in Granma ed ha chiesto al nostro popolo di mantenersi ben protetti per non dover lamentare la perdita di vite. La disciplina è la chiave per uscire da questa situazione con il minor danno possibile, ha concluso.