Cronologia luglio 2021

Díaz-Canel si congratula con il Partito Comunista della Cina per il suo 100° anniversario

1.7 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel si è congratulato oggi con il Partito Comunista della Cina per il 100° anniversario della sua fondazione. Cuba condivide la celebrazione con sentimenti di amicizia, ammirazione e rispetto per un’organizzazione politica che ha portato il popolo cinese a indici di sviluppo impressionanti, ha scritto il Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba sul suo account in Twitter.

Cuba inizia luglio con una situazione complessa a causa del Covid-19

1.7 – Il primo giorno di questo mese arriva con notizie negative sulla pandemia di Covid-19 a Cuba, con 2.952 nuovi casi segnalati oggi sull’isola e 18 decessi nelle ultime ore. Con 16.557 persone ricoverate con il virus SARS-CoV-2 ancora attivo, 15.771 sotto sorveglianza, 11.082 casi sospetti e 43.410 in una qualche struttura ospedaliera, la nazione caraibica mostra uno scenario complesso contro la malattia, ha detto il capo nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán.

CIGB, 35 anni di storia scritta con l’innovazione scientifica

1.7 – La caratteristica fondamentale del CIGB, che oggi celebra il suo 35° anniversario, sta nella novità dei suoi prodotti, ha detto Gerardo Guillén, direttore della ricerca biomedica, a Prensa Latina in un’intervista esclusiva. Fondato il 1° luglio 1986 da Fidel Castro, leader storico della Rivoluzione cubana, il Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB) è responsabile di due dei cinque candidati vaccini dell’isola contro il Covid-19: Mambisa e Abdala.

Cuba esprime le condoglianze per il crollo in Florida e attende notizie

1.7 – Cuba ha espresso oggi le condoglianze alle famiglie delle vittime del crollo del 24 giugno di un edificio in Florida, in attesa di informazioni sui cubani morti nell’incidente. Le nostre condoglianze alle famiglie delle vittime del crollo delle Champlain Towers, ha scritto il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, sul suo account Twitter.

Cuba esprime le condoglianze al Canada per le vittime dell’ondata di calore

1.7 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha espresso oggi le condoglianze al Canada per le vittime causate da un’intensa ondata di calore. Sentite condoglianze al popolo e al Governo canadese per la perdita di vite umane causata dall’ondata di calore che ha colpito questa nazione, che estendiamo alle famiglie e ai parenti delle vittime, ha scritto il Ministro degli Esteri sul suo account Twitter.

Cuba registra il più alto numero di casi di Covid-19 in una giornata

2.7 – Il Ministero della Salute Pubblica ha registrato oggi 3.308 nuovi casi e 20 decessi dovuti al Covid-19, i dati più alti nei due casi in una singola giornata dall’inizio della pandemia. In una conferenza stampa televisiva, il direttore nazionale di Epidemiologia, il dottor Francisco Durán, ha riferito che 134 dei nuovi contagi sono importati, mentre il resto è dovuto alla trasmissione autoctona, per un totale di 197.253 casi registrati nel paese con la malattia causata dal virus SARS-CoV-2.

Cuba in attesa dell’uragano Elsa senza trascurare i protocolli anti-Covid

2.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez ha esortato oggi ad attuare piani di riduzione dei disastri in vista dell’avvicinarsi dell’uragano Elsa, senza trascurare i protocolli di Covid-19. Díaz-Canel Bermúdez ha informato sul suo account Twitter sulle indicazioni date alle autorità delle province che potrebbero essere colpite dall’evento meteorologico, secondo i modelli di previsione, e ha ribadito l’invito a mantenere la disciplina per non lamentare la perdita di vite umane.

Giugno con i dati più sfavorevoli sul Covid-19 a Cuba

2.7 – Cuba presenta oggi una situazione epidemiologica complessa a causa di Covid-19 dopo aver concluso il mese di giugno con i dati più sfavorevoli dall’inizio della pandemia nel paese nel marzo 2020. La registrazione totale nel sesto mese dell’anno di 50.622 diagnosi (una media di 1.687 al giorno) e 337 morti per complicazioni associate alla malattia mostrano l’alta trasmissione in quasi tutto il territorio nazionale.

L’Azerbaigian ringrazia i medici cubani per l’aiuto nella lotta contro il Covid-19

2.7 – Il Ministro della Salute dell’Azerbaigian, Teymur Musayev, ha ringraziato per il lavoro delle due brigate mediche cubane che per un anno hanno partecipato alla lotta contro il Covid-19, hanno informato oggi fonti diplomatiche. In un incontro con l’Ambasciatore cubano a Baku, Alfredo Nieves, il funzionario azero ha valutato un successo il lavoro degli specialisti dell’isola e ha notato che la stabilità raggiunta in Azerbaigian contro la pandemia è il risultato del lavoro coeso tra i professionisti dei due paesi.

La tempesta tropicale Elsa vicino alla costa meridionale dell’occidente di Cuba

5.7 – La tempesta tropicale Elsa si trovava a circa 80 chilometri a sud della provincia di Matanzas, nella parte occidentale di Cuba, dove ci si aspetta che entri oggi, ha detto il rapporto meteorologico della nazione. Secondo il rapporto ufficiale, alle 9:00 ora locale, il centro della tempesta tropicale Elsa è stato stimato a 21.4 gradi di latitudine nord e 80.9 gradi di longitudine ovest, mantenendo una rotta verso nord-ovest a circa 22 chilometri all’ora.

Il Covid-19 a Cuba non rallenta con 3.075 casi della malattia

5.7 – Cuba ha registrato oggi 3.075 nuovi pazienti con Covid-19 e il più alto numero di pazienti attivi negli ospedali e di decessi, a causa di una ripresa sostenuta nella trasmissione del virus SARS-Cov-2. Se poche settimane fa, i rapporti superavano il migliaio in modo continuo per diversi giorni, in questi ultimi giorni i casi superano i tremila, a causa dell’alta trasmissione autoctona e alla diffusione della malattia, che mantiene la curva dei contagi alta da diversi mesi, hanno spiegato le autorità sanitarie.

Il Presidente di Cuba sottolinea lo sviluppo del diagnostico anti-Covid-19

5.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha evidenziato oggi lo sviluppo e la produzione dell’antigene Umelisa SARS CoV-2, che sarà integrato nei protocolli sanitari e di rilevamento del Covid-19 sull’isola. Nel suo account Twitter, il Presidente ha descritto il fatto come un altro risultato della scienza cubana. I primi 644 kit del prodotto biotecnologico saranno consegnati presto alla Azienda Commercializzatrice e di Distribuzione di Medicinali (EMCOMED), dopo esaustive prove di efficacia, ha riferito il canale Cubavisión Internacional.

Evacuate a Cuba 1.500 persone a causa di Elsa

5.7 – Oltre 1.500 persone in zone a rischio di inondazioni rimangono evacuate oggi nella regione meridionale della Ciénaga de Zapata, nella provincia cubana di Matanzas, a causa della vicinanza della tempesta Elsa. Bienvenido Roig, presidente del consiglio di difesa municipale, ha detto che questa popolazione si trova in 14 centri statali destinati a tali scopi, mentre altre azioni sono in relazione alla raccolta dei rifiuti e alla protezione delle risorse materiali.

Vaccinati 1.600.000 cubani con tre dosi anti-Covid-19

5.7 – Sono 1.609.454 i cubani che hanno ricevuto le tre dosi dei candidati vaccini anti-Covid-19 come parte della strategia di sviluppo di queste formulazioni proprie, hanno comunicato oggi le autorità sanitarie. Lo schema di immunizzazione progettato a Cuba comprende tre dosi di Abdala, una formulazione del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB), che ha mostrato un’efficacia del 92.28 %.

Il popolo della Giamaica è grato al personale cubano della salute

5.7 – Il popolo della Giamaica è molto grato alla medicina cubana per l’impegno dei professionisti della salute della più grande delle Antille, ha detto Arlenys Rodríguez. Parlando con Prensa Latina, la Rodríguez ha evidenziato il lavoro che si sta facendo al cardiocentro pediatrico presso l’Ospedale Bustamante per Bambini della capitale Kingston.

I bacini di Cuba attendono benefici dalla tempesta tropicale Elsa

5.7 – I bacini cubani aspettano di beneficiare delle acque portate dalla tempesta tropicale Elsa, che dovrebbe entrare oggi in un punto nel centro-ovest dell’isola. Il fenomeno si sta muovendo lentamente e sta già bagnando diverse province, soprattutto in oriente. Cuba è attualmente al 61 % della capacità di riempimento dei suoi bacini, e ci sono possibilità di assumere tre miliardi e mezzo di metri cubi d’acqua associati alla tempesta tropicale.

Sospeso il settimo periodo ordinario si sessioni del Parlamento cubano

6.7 – Il Presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba, Esteban Lazo, ha annunciato oggi la sospensione del settimo periodo ordinario di sessioni del Parlamento, in considerazione della complessa situazione sanitaria generata dalla pandemia di Covid-19. Tale provvedimento, adottato dal capo del Parlamento, in uso dei poteri conferitigli dall’articolo 111, comma c) della Costituzione della Repubblica, è stato disposto “tenendo conto della complessa situazione epidemiologica a seguito della pandemia di Covid-19 negli ultimi giorni e della necessità di contribuire all’adempimento delle misure approvate per il suo fronteggiamento”.

Cuba registra 3.591 nuovi casi di Covid-19

6.7 – Cuba ha registrato oggi 3.591 persone con diagnosi di Covid-19, aspetto che eleva a 210.913 il numero totale di casi confermati della pandemia dallo scorso anno. Il direttore nazionale di Epidemiologia, dottor Francisco Durán, ha comunicato oggi la morte di 15 pazienti a causa di complicazioni associate all’infezione, per un totale di 1.387 decessi.

Cuba torna alla normalità dopo il passaggio della tempesta tropicale

6.7 – Lo Stato Maggiore della Difesa Civile (EMDC) ha deciso oggi il ritorno alla normalità delle province centrali e occidentali del paese, dopo il passaggio della tempesta tropicale Elsa attraverso Cuba. In un comunicato l’istituzione ha precisato che dalle 08:00 (ora locale) passano a questa fase Sancti Spíritus, Cienfuegos, Villa Clara, Matanzas, Mayabeque, La Habana, Artemisa, Pinar del Río e il Municipio Speciale Isla de la Juventud, che erano in allarme.

López Obrador ha sottolineato ancora una volta il sostegno medico di Cuba al Messico

6.7 – Il Presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador, ha ribadito oggi la sua gratitudine a Cuba per aver inviato medici e infermieri durante il momento più difficile della pandemia di Covid-19 da dicembre fino a marzo scorso. Nella sua conferenza stampa mattutina al Palazzo Nazionale, il Presidente ha risposto alla domanda di un giornalista sulla collaborazione con l’isola su questo tema, compreso quello dei vaccini cubani.

I numeri del Covid-19 a Cuba continuano ad aumentare

7.7 – Il numero di nuovi casi di SARS-CoV-2 a Cuba, l’agente patogeno che causa il Covid-19, continua ad aumentare, come dimostra la conferma oggi di 3.664 casi. Questo è stato segnalato dal direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, che ha avvertito che la situazione nel paese è molto complessa con un totale di 214.577 persone che hanno patito la malattia dal 2020.

Respinta l’ipocrisia degli Stati Uniti nell’accusare Cuba di traffico di esseri umani

7.7 – Il massimo dell’ipocrisia è che gli Stati Uniti accusino Cuba di traffico di esseri umani, ha detto oggi in California Diana Block della Campagna Salvando Vite nell’Area della Baia. La Block, che nel 1977 visitò per la prima volta l’isola come parte della Brigata Venceremos, ha affermato in dichiarazioni via Internet a Prensa Latina che il Governo del suo paese usa “questa cinica accusa come mezzo per mettere più ostacoli alla cooperazione internazionale cubana nel campo dei servizi della salute”.

Díaz-Canel ringrazia il Presidente del Messico per il suo riconoscimento a Cuba

7.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ringraziato oggi il suo omologo messicano, Andrés Manuel López Obrador, per il riconoscimento del sostegno dell’isola nella lotta contro il Covid-19 in quella nazione. Su Twitter, il Presidente cubano ha anche fatto riferimento all’interesse espresso da López Obrador al processo di sviluppo di due vaccini che il paese delle Antille sta sviluppando contro la malattia, causata dal coronavirus SARS-CoV-2.

Cuba procede nel recupero dopo la tempesta Elsa

7.7 – Cuba sta facendo progressi oggi nella quantificazione dei danni e nel recupero dopo il recente passaggio attraverso il territorio della tempesta tropicale Elsa, mentre dispiega i lavori di prevenzione di fronte a fenomeni di questa natura. Ieri il presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel, ha valutato i principali effetti dell’impatto dell’evento meteorologico di questo fine settimana e di lunedì scorso, e ha riconosciuto la risposta delle autorità e del popolo.

Il Ghana e Cuba firmano un accordo di cooperazione in materia di salute

7.7 – Ad Accra, i Ministeri della Salute Pubblica del Ghana e di Cuba hanno firmato un accordo che rinnova la cooperazione tra i due paesi nel settore sanitario, hanno informato oggi fonti diplomatiche. Secondo un documento dell’Ambasciata del paese caraibico in questo stato africano, l’accordo permette la prestazione di servizi sanitari in Ghana da parte di una Brigata Medica Cubana.

Díaz-Canel esorta a sfruttare le esperienze nella lotta contro il Covid-19

8.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha fatto appello oggi a sfruttare le esperienze accumulate nella lotta contro il Covid-19 per raggiungere una maggiore efficacia nello sforzo dell’isola per sconfiggere questa pandemia. Annunciando su Twitter le visite del Governo questo giovedì alle province occidentali di Artemisa e Mayabeque, il Presidente ha detto che in questo senso sono utili le visite effettuate dalla direzione del paese nei distretti più colpiti dall’aumento dei contagi.

Prevale a Cuba l’alta trasmissione autoctona del Covid-19

8.7 – Cuba oggi ha registrato 3.819 persone con diagnosi di Covid-19, che porta a 218.376 il numero totale di persone confermate con la pandemia dallo scorso anno. Il direttore nazionale di Epidemiologia, dottor Francisco Durán, ha comunicato oggi la morte di 26 pazienti a causa di complicazioni associate all’infezione, per un totale di 1.431.

Continuano la Missione Milagros per la vista dei pazienti in Venezuela

8.7 – La Missione Milagros rafforza oggi lo scopo umanitario di restituire la vista a migliaia di pazienti affetti da varie malattie oftalmologiche in Venezuela, 17 anni dopo la creazione di questo programma sanitario. Le persone che soffrono di cataratta, glaucoma e pterigio, così come le malattie delle palpebre e delle membrane congiuntivali, beneficiano quotidianamente del servizio gratuito offerto in 18 centri sanitari e 21 postazioni chirurgiche gestite da professionisti della brigata medica di Cuba nel paese sudamericano.

Abdala di Cuba il primo vaccino anti-Covid-19 in America Latina

9.7 – Dopo l’approvazione oggi da parte dell’autorità di regolamentazione di Cuba per l’uso di emergenza, il candidato vaccino Abdala è diventato il primo vaccino sviluppato in America Latina, con un’efficacia del 92.28 %. Creato presso il Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia, l’iniettabile ha soddisfatto i requisiti stabiliti dal Centro di Controllo Statale dei Medicinali e delle Apparecchiature Mediche (CECMED) in accordo agli standard internazionali in termini di studi preclinici, prove cliniche e aspetti che garantiscono la sua qualità, così come l’ispezione del processo di produzione.

I casi giornalieri di Covid-19 raddoppiati a Cuba in 24 ore

9.7 – Cuba ha raggiunto questo giorno 6.422 nuovi casi di Covid-19, dato massimo durante la pandemia, con il raddoppio delle comunicazioni dei contagi in appena 24 ore, hanno informato oggi le autorità sanitarie. Di questi, 3.559 sono contagi segnalati nella provincia occidentale di Matanzas, un territorio con una situazione delicata a causa dell’alta trasmissione autoctona, seguita da La Habana con 524 casi, ha detto Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia, in una conferenza stampa.

Gli Stati Uniti stanziano più fondi per la sovversione a Cuba

9.7 – Gli Stati Uniti hanno stanziato altri due milioni di dollari per finanziare attività destabilizzanti e sovversive a Cuba, ha denunciato oggi il quotidiano Granma. Il giornale ha sottolineato che la distribuzione di questi fondi è a carico dell’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID), con lo scopo di sovvenzionare individui e gruppi controrivoluzionari che si identificano come società civile ma rispondono agli ordini di Washington.

Soberana 02 + Soberana Plus di Cuba, l’efficacia di uno schema

9.7 – Il dato del 91.2 % di efficacia dello schema eterologo dei candidati vaccini cubani Soberana 02 e Soberana Plus sta facendo il giro del mondo; ma cosa c’è dietro questi numeri? Nel dettagliare i valori presentati, gli scienziati dell’Istituto Finlay dei Vaccini (IFV), leader del progetto, hanno spiegato che l’analisi parziale ad interim di due dosi di Soberana 02 (giorno 0-28) più una dose di Soberana Plus (giorno 56) ha mostrato questo valore in termini di capacità di prevenire la malattia sintomatica.

Cuba e gli Stati Uniti su entrambe le sponde della migrazione

9.7 – Gli Stati Uniti continuano oggi a essere una destinazione per i migranti irregolari provenienti da Cuba, sulla base di una politica che taglia i canali formali, una campagna mediatica di accompagnamento e incentivi a mettere a rischio la propria vita. Le autorità del paese caraibico si sono trovate d’accordo su questo ieri nel programma radiofonico e televisivo Tavola Rotonda, in cui hanno spiegato che Washington, pur non rispettando i suoi impegni in materia, come già avvenuto in passato ha approvato disposizioni per favorire le partenze illegali dall’isola.

Díaz-Canel afferma che Cuba salva vite dal Covid-19

12.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha affermato oggi che il suo paese salva vite dal Covid-19, anche nel mezzo dell’attuale recrudescenza della malattia. Il Presidente ha detto in un’apparizione televisiva che la nazione caraibica ha un tasso di mortalità dello 0.64 rispetto al 2.16 di letalità mostrato dalle statistiche internazionali, che è il risultato del duro lavoro degli operatori sanitari e degli scienziati.

Cuba ha quasi avuto 245.000 contagi da Covid-19

12.7 – Cuba ha registrato oggi 6.423 nuovi casi di Covid-19 per un totale di 244.914 contagi dalla presenza di questa malattia nel paese 16 mesi fa. Immerse in una prolungata risalita della trasmissione del virus SARS-Cov-2, diverse province segnalano il maggior numero di casi: in occidente Matanzas con 2.378 e La Habana con 670, mentre in oriente Santiago de Cuba orientale ne registra 457.

Il Governo di Cuba adatta la sua strategia di fronte al Covid-19

12.7 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha spiegato oggi in una conferenza stampa che il Governo cubano ha adattato la sua strategia per affrontare il Covid-19, secondo le trasformazioni dello scenario epidemiologico. Il capo del Governo ha sottolineato il modo in cui le diverse strutture sono state preparate e organizzate per affrontare le sfide della pandemia, in particolare il lavoro del gruppo temporaneo e la creazione del gruppo scientifico e del comitato di innovazione, con la partecipazione di 120 scienziati.

Il Presidente del Messico sostiene Cuba in tutto e condanna gli atti di violenza

12.7 – Il Presidente del Messico, Andrés Manuel López, ha offerto oggi tutto l’appoggio di cui Cuba ha bisogno in medicinali, vaccini, alimenti e ha affermato che l’aiuto maggiore è quello di togliere l’ingiusto blocco economico di quel paese. Nella sua conferenza stampa mattutina a Tabasco, il Presidente ha risposto alla domanda di un giornalista sui fatti avvenuti ieri a Cuba da parte di gruppi mercenari.

Cuba continua a denunciare Twitter per collusione nei disordini

13.7 – Il Governo cubano è ancora in attesa di risposte dall’azienda di blogging Twitter sulla sua collusione in azioni che cercano la destabilizzazione e il caos nell’isola caraibica. Sono accuse che raggiungono il Governo degli Stati Uniti e l’Amministrazione repubblicana dello stato della Florida, coinvolti in azioni per promuovere disordini come quelli vissuti da Cuba domenica scorsa.

Cuba registra 5.613 nuovi casi di Covid-19

13.7 – Cuba ha registrato oggi 5.613 persone con diagnosi di Covid-19, che portano a 250.527 il numero totale di casi confermati della pandemia dall’anno scorso. Il direttore nazionale di Epidemiologia, dottor Francisco Durán, ha comunicato oggi la morte di 29 pazienti a causa di complicazioni associate all’infezione, per un totale di 1.608.

Un congressista degli Stati Uniti chiede a Biden di togliere il blocco a Cuba

13.7 – Il presidente della Commissione Affari Esteri della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, Gregory Meeks, ha chiesto oggi al Presidente Joe Biden di eliminare le sanzioni contro Cuba imposte nell’era di Donald Trump. Nella suo appello al Presidente, il congressista democratico, che ha accompagnato Barack Obama nella sua visita a La Habana nel marzo 2016, ha espresso il suo rifiuto delle “severe sanzioni crudelmente imposte dall’Amministrazione Trump”, ha detto un comunicato stampa pubblicato a Washington.

Attribuita agli Stati Uniti la paternità delle proteste a Cuba

13.7 – La paternità dei disordini che si sono verificati domenica a Cuba corrisponde al Governo degli Stati Uniti, ha informato oggi il sito web www.moonofalabama.org (MoA) La pubblicazione ha specificato che ciò che è accaduto è stato promosso “dai dollari del cambio di regime negli Stati Uniti e dal problema economico causato dalle sanzioni statunitensi”. Ha anche denunciato che gli incidenti sono stati accompagnati da una serie di account creati da poco in vari social media che hanno pubblicato gli stessi slogan più e più volte sotto l’hashtag #SOSCuba.

Il Presidente definisce calunniosa la campagna nelle reti sociali contro Cuba

14.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha definito calunniosa la campagna generata nelle reti sociali per incitare disordini nel paese, ha riferito oggi il quotidiano Granma. Il Presidente ha detto che questa crociata mira a complicare due scenari: la lotta contro la malattia causata dal coronavirus SARS-CoV-2 e la creazione di uno scenario di tensione.

Cuba con un alto numero di contagi da Covid-19

14.7 – Cuba ha comunicato oggi che c’è ancora un alto tasso di contagio con la rilevazione di 6.080 nuovi casi di Covid-19, 467 in più di quelli segnalati ieri, e 51 morti. Secondo un rapporto pubblicato mercoledì dal Ministero della Salute Pubblica, 38.913 persone sono ricoverate, 38.655 delle quali con evoluzione clinica stabile.

Il Presidente di Cuba avverte sulla manipolazione della realtà in Internet

15.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha messo in guardia oggi sulla manipolazione dei fatti nelle reti sociali e ha affermato che ciò che viene detto su queste piattaforme non è la realtà del paese caraibico. Attraverso il suo account ufficiale di Twitter, il Presidente ha fatto appello alla solidarietà e a “non lasciare che l’odio prenda il sopravvento sull’anima cubana, che è un’anima di bontà, affetto e amore”.

Quasi due milioni di cubani vaccinati con tre dosi di vaccino anti-Covid-19

15.7 – Sono 1.968.715 i cubani che hanno ricevuto tre dosi di uno dei propri vaccini anti-Covid-19, in linea con la strategia di immunizzazione per proteggere la popolazione dal virus nel 2021, hanno comunicato oggi fonti ufficiali. In questo modo, sono state somministrate 7.767.601 dosi di composti nelle diverse modalità di applicazione delle formulazioni autoctone che si realizzano: intervento sanitario e studi clinici.

Cuba ha riportato il numero più alto di decessi giornalieri per il Covid-19

15.7 – Il Ministero della Salute Pubblica ha registrato oggi 6.479 nuovi casi e 67 morti per Covid-19, il numero più alto di decessi dall’inizio della pandemia. In una conferenza stampa televisiva, il direttore nazionale di Epidemiologia, dottor Francisco Durán, ha comunicato che 56 dei nuovi contagi sono importati, mentre il resto è dovuto alla trasmissione autoctona, per un totale di 263.086 casi registrati nel paese con la malattia dal marzo 2020.

Il Presidente ribadisce il messaggio di pace e di rispetto per Cuba

15.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha riaffermato oggi il suo messaggio di pace e di rispetto per il paese e ha respinto l’assedio economico degli Stati Uniti per il suo impatto sullo sviluppo economico. In un messaggio pubblicato sul suo account Twitter, il Presidente ha riaffermato la sua volontà di non cedere l’opera, l’indipendenza e la sovranità conquistate con la Rivoluzione.

La vaccinazione anti-Covid-19 per i bambini a Cuba inizierà a settembre

15.7 – Le autorità cubane hanno affermato che il processo di vaccinazione della popolazione pediatrica contro il Covid-19 nel paese caraibico inizierà a settembre di quest’anno, ha riportato oggi la stampa cubana. Infatti, sono già iniziati gli studi clinici in questa fascia di popolazione tra i 3 e i 18 anni. Soberana-Pediatría è il primo studio autorizzato nella nazione caraibica per giovani dai 3 ai 18 anni.

Gli Stati Uniti falliscono negli sforzi per distruggere Cuba, afferma il Presidente

16.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha detto oggi che gli Stati Uniti hanno fallito nei loro sforzi per distruggere la nazione caraibica nonostante i miliardi di dollari spesi a tal fine. Se Biden avesse una sincera preoccupazione umanitaria per il popolo cubano, potrebbe eliminare le 243 misure applicate da Donald Trump, comprese le oltre 50 crudelmente imposte durante la pandemia, come primo passo per porre fine al blocco, ha scritto il Presidente su Twitter.

Cuba con un’alta trasmissione di Covid-19

16.7 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi che l’indice di trasmissione rimane alto nel paese, con 6.460 nuovi casi di Covid-19 rilevati, e 65 decessi a causa della malattia. Il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, ha detto in una conferenza stampa televisiva che 43.434 persone sono ricoverate, 305 delle quali sono in cura in terapia intensiva, 171 in condizioni gravi e 131 in condizioni critiche.

Il Presidente di Cuba fa appello a dare priorità ai programmi sociali

20.7 – Nessuna struttura statale deve essere lontana dai problemi di quartiere a Cuba, ha detto il Presidente Miguel Díaz-Canel, e allo stesso tempo ha fatto appello al coordinamento degli sforzi per l’unità e la prosperità del paese. Durante una riunione del gruppo di Governo per il controllo del Covid-19, il Capo dello Stato ha chiesto di rilanciare l’economia e di utilizzare di più gli spazi di dibattito e di partecipazione popolare.

Cuba con oltre 6.000 nuovi casi di Covid-19

20.7 – Il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) di Cuba ha comunicato oggi il rilevamento di 6.057 nuovi casi di SARS-CoV-2, l’agente patogeno che causa il Covid-19, e 53 decessi. Nella consueta conferenza stampa televisiva quotidiana, il direttore di Epidemiologia del MINSAP, Francisco Durán, ha avvertito che la situazione nel paese rimane molto complessa, con 294.449 persone contagiate dall’11 marzo 2020.

Il Presidente di Cuba si congratula con il Presidente eletto del Perù

20.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con il nuovo Presidente del Perù, Pedro Castillo, che ha vinto al secondo turno le elezioni con un grande sostegno popolare. Il Capo dello Stato cubano gli ha inviato calorose congratulazioni sul suo account Twitter, mentre in un altro messaggio gli ha augurato successo nel suo mandato.

Denunciata l’ostilità contro i cubani negli Stati Uniti per le loro relazioni con Cuba

20.7 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha chiesto oggi la fine delle azioni ostili negli Stati Uniti contro i cittadini di origine cubana che promuovono migliori legami tra le due nazioni. Il Ministro degli Esteri ha scritto questo sul suo account Twitter.

Il CARICOM chiede la fine delle sanzioni contro Cuba

20.7 – A Georgetown, la Comunità dei Caraibi (CARICOM) ha ribadito la sua richiesta di cessazione immediata delle sanzioni commerciali, finanziarie ed economiche imposte contro Cuba, in una dichiarazione pubblicata oggi sul sito web dell’organizzazione regionale. In questi termini, il raggruppamento caraibico ha ricordato la continua richiesta dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite contro il blocco economico, commerciale e finanziario stabilito dagli Stati Uniti contro la più grande isola dei Caraibi da 60 anni.

Soberana 02 più Soberana Plus di Cuba efficaci contro i contagi

20.7 – Lo schema di vaccinazione anti-Covid-19 di Cuba con due dosi di Soberana 02 più una dose di richiamo di Soberana Plus mostra oggi un’efficacia del 75.7 % contro l’infezione, hanno detto gli esperti. “Abbiamo trovato 21 casi con PCR positivo nel gruppo vaccinato (durante gli studi clinici), contro 78 casi nel gruppo placebo; questo dà un’efficacia contro il contagio del 75.7 %”, ha detto la dottoressa Dagmar García, direttrice della ricerca clinica all’Istituto Finlay dei Vaccini (IFV) durante il suo intervento nel programma televisivo Tavola Rotonda.

Cuba disporrà di un laboratorio di Nanobiomedicina

20.7 – Cuba avrà presto un laboratorio di Nanobiomedicina, che concentrerà il suo lavoro su progetti volti a ottenere farmaci, ha riferito oggi la stampa cubana. La struttura scientifica sarà il risultato di un accordo congiunto tra il Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB) e l’Università di La Habana (UH).

Il Presidente di Cuba sottolinea la responsabilità della famiglia contro il Covid-19

21.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi il ruolo importante delle famiglie per il successo del nuovo protocollo per la cura dei pazienti di Covid-19. Nel suo account Twitter, il Presidente ha fatto riferimento all’impatto della responsabilità familiare e sociale sulla salute collettiva e, in particolare, dei neonati, a partire dall’approvazione degli introiti a domicilio.

Cuba continua con un alto contagio autoctono di Covid-19

21.7 – Cuba ha registrato oggi 6.405 persone con diagnosi di Covid-19, fatto che porta il numero totale di persone confermate con la pandemia dallo scorso anno a 300.854. Il direttore nazionale di Epidemiologia, dottor Francisco Durán, ha riferito oggi il decesso di 53 pazienti a causa di complicazioni associate all’infezione, per un totale di 2.072.

Cuba esorta Washington a eliminare le punizioni contro la popolazione

21.7 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha esortato oggi il Governo degli Stati Uniti a eliminare le misure che colpiscono direttamente la popolazione cubana e che fanno parte dell’inasprimento del blocco contro l’isola. Nel suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha scritto che se l’Amministrazione del Presidente Joe Biden volesse aiutare il popolo cubano potrebbe rivedere le punizioni ai cubani decise dal precedente Governo di Donald Trump.

Il Ministro del Turismo denuncia le misure contro Cuba

21.7 – Il Ministro del Turismo cubano, Juan Carlos García ha denunciato oggi le misure economiche, commerciali e finanziarie degli Stati Uniti contro Cuba, in particolare quelle che colpiscono il settore dei viaggi. Nel suo account Twitter, Garcia ha detto che il blocco degli Stati Uniti contro Cuba ha causato nel periodo 2020-2021 perdite per il turismo dell’isola stimate in 367.304.825 dollari in aree importanti.

Denunciato il finanziamento straniero per la sovversione a Cuba

21.7 – Il sito-web Cuba Money Project ha denunciato oggi che l’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID) ha ratificato il suo appello volto a finanziare progetti sovversivi a Cuba. Secondo la fonte, l’organizzazione statunitense ha suggerito di adattare le nuove richieste di finanziamento a iniziative di “sostegno alla società civile cubana e ai diritti umani”, al nuovo contesto dopo l’11 luglio, quando si sono verificati disordini in varie parti del paese, istigati dall’estero.

Esposti i finanziamenti statunitensi per le tecnologie Internet a Cuba

21.7 – I media cubani hanno esposto oggi il finanziamento di 1.470.000 dollari concesso da un’organizzazione legata ad agenzie degli Stati Uniti, dedicato allo sviluppo di un’applicazione per l’uso di Internet nell’isola. Secondo la rivista Somos Jóvenes, la Open Technology Fund (OTF), un’organizzazione collegata all’Agenzia statunitense per i Media Globali (USAGM), ha erogato la suddetta somma nel 2020 per sostenere Psiphon, un programma utilizzato per accedere a Internet (VPN).

Díaz-Canel afferma che Cuba è ferma di fronte all’aggressione degli Stati Uniti

22.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha detto oggi che il suo paese è fermo di fronte all’ostilità e all’interferenza degli Stati Uniti, che usano pressioni e calunnie per raggiungere i loro obiettivi. Nel suo account Twitter, il Presidente ha detto che l’impero persiste nelle sue aggressioni contro la nazione caraibica e si basa palesemente su menzogne e su brutali pressioni sui Governi di altri Stati.

Cuba con un’elevata trasmissione di Covid-19

22.7 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha informato oggi che nel paese è mantenuto alto tasso di trasmissione con 7.745 nuovi casi di Covid-19 rilevati, e 65 morti a causa della pandemia. Il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, ha detto in una conferenza stampa televisiva che 35.649 persone sono ricoverate, di cui 35.327 sono clinicamente stabili, 323 sono in terapia intensiva, 192 sono in condizioni gravi e 130 sono in condizioni critiche.

Pressione e ricatti degli Stati Uniti nel suo copione contro Cuba

22.7 – Il Governo degli Stati Uniti esercita oggi pressioni e ricatti contro paesi terzi per incitare pronunciamenti contro Cuba, come parte della sua agenda destabilizzante, secondo la denuncia delle autorità dell’isola. Il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez, ha comunicato ieri una “dichiarazione congiunta” di condanna a La Habana e ha accusato il Dipartimento di Stato di averla redatta per promuoverla tra i componenti dell’Organizzazione degli Stati Americani (OEA).

Díaz-Canel smentisce il presunto sostegno degli Stati Uniti al popolo di Cuba

23.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha smentito oggi le dichiarazioni del Governo degli Stati Uniti, in cui afferma di aiutare il popolo dell’isola, mentre in realtà è responsabile delle sue carenze economiche. Il Presidente cubano ha detto sul suo account Twitter che il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, non sostiene il popolo della nazione caraibica, ma che, al contrario, la sua Amministrazione mantiene la politica che causa la sofferenza di milioni di famiglie.

Cuba con il più alto numero di nuovi casi di Covid-19

23.7 – Con 7.784 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2, l’agente patogeno che causa il Covid-19, Cuba ha riportato oggi il più alto numero di casi confermati in 24 ore durante tutta la pandemia nel paese. Nella sua solita conferenza stampa televisiva quotidiana, il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, ha avvertito che la situazione continua a essere molto complessa e che il maggior numero di malati è dovuto alla trasmissione autoctona, fonte di infezione di 7.738 persone nelle ultime ore.

Cuba avverte delle provocazioni organizzate dagli Stati Uniti

23.7 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha avvertito le autorità statunitensi dei piani provocatori che da questo paese pretendono di organizzare mezzi navali per arrivare oggi in una zona adiacente all’isola. “Abbiamo appreso che si sta preparando una flottiglia dagli Stati Uniti verso Cuba. Avverto il Governo degli Stati Uniti di agire seriamente per evitare incidenti che non sono nell’interesse di nessuna delle due parti”, ha detto ieri in una conferenza stampa.

Pretendono negli Stati Uniti di ricorrere i poteri di guerra contro Cuba

23.7 – Settori conservatori negli Stati Uniti stanno cercando di conferire al Presidente Joe Biden poteri di guerra per intervenire a Cuba e consegnare presunti aiuti umanitari, ha riferito oggi il sito web The American Conservative (TAC). La pubblicazione on-line ha riferito che i repubblicani al Congresso stanno cercando di introdurre una “nuova risoluzione congiunta” per l’uso di forze militari per garantire la consegna di presunti aiuti umanitari.

Cuba con più siringhe grazie al popolo degli Stati Uniti

23.7 – Cuba ha definito oggi come genuina e vera la cooperazione del Movimento di Solidarietà negli Stati Uniti, che ha inviato una prima spedizione di 1.7 milioni di siringhe per la vaccinazione nell’isola. A nome del Ministero della Salute della nazione caraibica, Nestor Miramón, direttore delle Relazioni Internazionali, ha espresso la sua gratitudine per questo invio, che fa parte di una campagna più grande per raccogliere sei milioni di questi articoli.

I discepoli di Goebbels contro Cuba

23.7 – L’incessante diluvio di notizie false contro Cuba fa venire in mente uno dei personaggi più sinistri della Germania nazista e delle menti della propaganda: Joseph Goebbels. “Ripeti una menzogna abbastanza spesso e diventa la verità”, è uno dei detti più noti dell’uomo che ha architettato l’informazione che ha reso Adolf Hitler quasi un semidio per i suoi concittadini.

Le misure di Biden contro Cuba ignorano i settori liberali negli Stati Uniti

23.7 – Le ultime misure contro Cuba emesse dal Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ignorano le voci liberali che chiedono la fine del blocco contro l’isola, affermano gli analisti. Un commento di David Brooks, commentatore del New York Times e corrispondente del quotidiano El Tiempo, afferma che il Presidente sta ignorando persino le voci liberali del suo stesso partito che chiedono che egli mantenga le sue promesse elettorali e ritorni al corso di normalizzazione promosso da Barack Obama.

Il Ministro degli Esteri Rodriguez considera sconfitta la manovra dell’OEA contro Cuba

28.7 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha sottolineato oggi la sconfitta di una manovra istigata dagli Stati Uniti contro la nazione caraibica che cercava di imporre una riunione dell’Organizzazione degli Stati Americani (OEA). Secondo l’account ufficiale del Ministro degli Esteri su Twitter, il rifiuto della maggioranza degli Stati membri ha obbligato alla sospensione del Consiglio Permanente del forum regionale.

Cuba conferma 9.323 nuovi casi di Covid-19

28.7 – Le autorità sanitarie di Cuba hanno confermato oggi il rilevamento di 9.323 nuovi casi di SARS-CoV-2, che provoca il Covid-19, il numero più alto durante tutta la pandemia nel paese. L’isola caraibica raggiunge così i 358.378 diagnosticati con il virus dall’11 marzo 2020 e con 68 morti nelle ultime ore, si arriva a un totale di 2.560 morti, ha precisato in una conferenza televisiva il capo nazionale dell’Epidemiologia, Francisco Durán.

Il CARICOM chiede agli Stati Uniti di rispettare i diritti di Cuba

28.7 – La Comunità dei Caraibi (CARICOM) ha ribadito il suo rifiuto del blocco imposto dagli Stati Uniti contro Cuba e ha chiesto il rispetto dei diritti dello Stato e del popolo dell’isola, è stato riportato oggi a Georgetown. La richiesta è contenuta in una lettera inviata al Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, dal Primo Ministro di Antigua y Barbuda e attuale capo dell’organismo regionale, Gaston Browne, pubblicata in questa capitale.

Il Presidente di Cuba si congratula con Pedro Castillo del Perù

29.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito oggi le sue congratulazioni al suo omologo Pedro Castillo per la sua storica vittoria alle elezioni del Perù e per il bicentenario dell’indipendenza del paese sudamericano. Attraverso il suo account ufficiale di Twitter, il Presidente ha riferito di una “fraterna conversazione telefonica” con Castillo, al quale ha confermato la volontà di “sviluppare storici legami di amicizia” tra i popoli dei due paesi.

Cuba ha nuovamente superato gli 8.000 casi di Covid-19

29.7 – Cuba ha superato di nuovo gli 8.000 diagnosticati con SARS-CoV-2 in una giornata, un numero che non è il più alto dell’isola ma riflette la complessa situazione epidemiologica, ha detto oggi un’autorità sanitaria. Nella sua solita conferenza stampa televisiva, il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, ha confermato il rilevamento di 8.607 pazienti con il virus, che causa il Covid-19, nelle ultime 24 ore e la morte di 68 persone.

Il Presidente di Cuba ringrazia per l’aumento degli aiuti internazionali

30.7 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha riconosciuto oggi l’aumento degli aiuti internazionali e ha espresso la sua gratitudine per la solidarietà verso Cuba nella difficile situazione che sta attraversando. La solidarietà con Cuba aumenta nei momenti difficili. La nostra gratitudine e i nostri ringraziamenti ai Governi e ai popoli che ci aiutano, ha scritto il Presidente sul suo account Twitter.

Cuba con 43.161 casi attivi di Covid-19

30.7 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi che 43.161 persone sono malate di Covid-19 nella nazione caraibica, 898 in più rispetto a ieri. Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica, ha segnalato 8.736 nuovi casi del virus SARS-CoV-2 nelle ultime ore.

Il Ministro degli Esteri Bruno Rodríguez chiede la fine della guerra fredda contro Cuba

30.7 – Il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez, ha confermato oggi che non c’è nessuna ragione per mantenere politiche di guerra fredda contro la nazione caraibica, unendosi all’appello internazionale “Let Cuba Live” (Lasciamo vivere Cuba). In un messaggio sul suo account ufficiale di Twitter, il Ministro degli Esteri ha sottolineato che anche gli Stati Uniti non hanno scuse per applicare misure coercitive di asfissia economica contro il popolo cubano nel mezzo della pandemia Covid-19.

Il Presidente Díaz-Canel rende omaggio ai martiri di Cuba

30.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha reso oggi omaggio ai caduti nella lotta per la liberazione nazionale, in occasione della Giornata dei Martiri della Rivoluzione. Attraverso il suo account ufficiale di Twitter, il Presidente ha scritto: “I nostri martiri stanno in piedi in ogni ora di pericolo. Gloria ai nostri martiri”.

Chiesto a Biden di dare priorità alla vita dei cubani

30.7 – Diverse organizzazioni statunitensi hanno chiesto oggi al Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, di mettere la salvezza delle vite cubane davanti a tutti gli altri interessi e di sospendere i regolamenti che impediscono l’invio di aiuti all’isola. Una lettera al Presidente inviata dall’Ufficio di Washington per l’America Latina, firmata da oltre una dozzina di organizzazioni, ha sottolineato che in questo momento di grave pericolo mondiale, la politica verso Cuba deve essere governata da un principio fondamentale, indipendentemente dalle considerazioni politiche.

L’Unione europea segue il copione degli Stati Uniti su Cuba

30.7 – La dichiarazione dell’alto rappresentante dell’Unione Europea (UE) per la politica estera, Josep Borrell, sui recenti disordini a Cuba, sembra confermare che il gruppo seguirà il copione elaborato dagli Stati Uniti. Ieri, il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha definito la dichiarazione una bugia, calunniosa, e ha detto che presuppone la “farsa di ingerenza imperiale” contro il suo paese.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.