Il governo del Canada e il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia si sono uniti per consegnare una donazione di medicinali a Cuba, ha detto oggi la rappresentanza dell’UNICEF sull’isola.
Come parte delle forniture di emergenza Covid-19, l’amministrazione canadese ha sponsorizzato l’aiuto, che consiste in più di 1,2 milioni di compresse e 400.000 fiale di desametasone, secondo il post su Facebook.
I farmaci saranno destinati ai centri sanitari della nazione caraibica, un contributo che è stato incanalato attraverso il Servizio di finanziamento dell’UNICEF.
L’ambasciatrice di Cuba in Canada, Josefina Vidal, attraverso il suo account Twitter, ha espresso la sua gratitudine alle parti coinvolte, e ha detto che questo è un importante contributo alla lotta contro la pandemia sull’isola delle Antille, che ha visto un notevole aumento del numero di casi.
Negli ultimi giorni, il paese ha ricevuto aiuti da altri stati della regione come Messico, Bolivia, Venezuela, Nicaragua e Giamaica, così come spedizioni da Russia e Cina, principalmente cibo, medicine, forniture e attrezzature mediche.
Cuba sta attraversando una complessa situazione di forniture limitate, dovuta all’impatto dell’intensificazione del blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti, insieme agli effetti causati dall’emergenza sanitaria internazionale.
Fonte: Trabajadores
Traduzione: italiacuba.it