MATANZAS – È giunta dalla Lombardia una donazione solidale per l’ospedale pediatrico Eliseo Noel Caamaño, di questa città.
L’aiuto giunge dall’Associazione Italiana degli Ospedali Privati (AIOP), della regione lombarda, ed è formata da un importante volume di mezzi di protezione per lo scontro alla COVID-19, tra i quali ci sono mascherine chirurgiche, camici, occhiali, schermi protettori e camici usa e getta.
Sono molte risorse necessarie per i nostri lavoratori, ha detto il dottor José Hernández Hernández, direttore dell’istituzione di Matanzas, ed ha rigraziato per il gesto e l’alto valore umano della donazione dell’Associazione Italiana, inviata con l’appoggio del sue 500 strutture, che giungeranno a vari ospadali dei municipi di Matanzas, Cárdenas e Colón.
Quest’azione fraterna non è un sorpresa per chi conosce la pratica d’aiutare gli altri ed è una maniera per sentirsi accompagnati, mentre i mercanti dell’odio chiedono ai loro padroni azione violente contro Cuba.
I dirigenti dell’ AIOP hanno sottolineato che la donazione è un ringraziamento e un tentativo di restituire la generosità dimostrata dal popolo cubano con l’invio di medici nella lotta contro il coronavirus, quando era più che mai necessario, in Lombardia.
«Nessuno dimenticherà mai i tre mesi nei quali i medici cubani sono stati al nostro fianco per combattere il momento più duro della pandemia», ha detto di recente , Michele Nicchio, vicepresidente regionale della rappresentazione della AIOP.
In segno dell’amore e dell’amicizia che legano i nostri paesi, Cuba ha ricevuto numerose mostre di sostegno da varie nazioni per affrontare il focolaio della pandemia, e questo mette in luce la bontà umana e la bellezza della solidarietà, in contrasto con l’infame blocco statunitense che tenta d’asfissiare il popolo cubano.
One thought on “Lombardia solidale”