Il presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha detto che il suo paese continuerà a migliorare la sua economia, per la quale il governo sta attuando nuove azioni e ampliando gli attori che vi partecipano.
In particolare, il presidente ha fatto riferimento sul suo account Twitter al sostegno alle micro, piccole e medie imprese (Mipymes), il cui funzionamento è stato recentemente approvato, così come le cooperative non agricole.
Il capo dello stato ha condiviso con il suo messaggio un tweet del vice primo ministro e capo dell’economia e della pianificazione, Alejandro Gil, che ha commentato che il primo giorno dell’entrata in vigore delle norme giuridiche che regolano il funzionamento di queste forme produttive, sono state ricevute 75 domande per la loro creazione.
Un ottimo inizio. Il nostro team di professionisti sta lavorando alla loro valutazione”, ha aggiunto il funzionario.
Il giorno prima sono entrate in vigore le disposizioni che stabiliscono i precetti per la creazione e il funzionamento delle PMI, approvate dal Consiglio di Stato il 7 agosto, in conformità con la strategia socio-economica del paese.
Tali organizzazioni possono essere costituite sotto forma statale e privata, e possono anche essere miste, con lo stesso modello di gestione, anche se con differenze fiscali e legali.
È entrato in vigore anche il nuovo quadro giuridico per la trasformazione delle cooperative non agricole e del lavoro autonomo (privato).
L’obiettivo è che questi attori contribuiscano all’efficienza, alla diversificazione e all’aumento della competitività dell’economia nazionale attraverso meccanismi meno amministrativi e incentivi finanziari.
Questo dovrebbe contribuire al prodotto interno lordo e avere un impatto sull’occupazione e sulle esportazioni, in modo da avere il sostegno del governo per la loro base tecnologica.
Le priorità stabilite sono la produzione alimentare, le aziende legate alla produzione additiva, la robotica e quelle legate ai parchi tecnologici, così come i progetti di sviluppo locale.
Fonte: Prensa Latina
Traduzione: italiacuba.it