Il primo ministro cubano Manuel Marrero ha ricordato oggi la costituzione del primo Comitato Centrale del Partito Comunista dell’isola e ha evidenziato altri eventi storici che hanno coinciso con questa data nel 1965.
Attraverso il suo account Twitter, il capo del governo ha ricordato che oltre alla creazione del massimo organo politico, in quel giorno il leader della Rivoluzione Fidel Castro lesse la lettera d’addio del guerrigliero argentino-cubano Ernesto Che Guevara e proclamò la fondazione del giornale Granma.
Il 3 ottobre 1965, nell’ex Teatro Chaplin, oggi Teatro Karl Marx, durante il discorso di chiusura del Congresso del Partito Unito della Rivoluzione Socialista di Cuba, l’allora primo ministro Fidel Castro ha chiesto l’unione di tutte le forze politiche e dei settori sociali nel Partito Comunista di Cuba.
Quella sera, ha anche letto la lettera d’addio che il rivoluzionario Che Guevara ha lasciato prima di partire per il Congo e poi per la Bolivia, dove ha continuato la lotta per la liberazione e la rivendicazione dei popoli d’America.
Durante il suo discorso, Fidel Castro ha riferito della fusione dei giornali Revolución e Hoy in un unico organo ufficiale del Partito Comunista con il nome di Granma, in omaggio allo yacht che nel 1956 portò a Cuba gli architetti della Rivoluzione.
Il primo numero di questo giornale è andato in stampa il 4 ottobre, con una tiratura di 498784 copie.
Fonte: Prensa Latina
Traduzione: italiacuba.it
Díaz-Canel: 56º anniversario della costituzione del primo CC del Partito e del quotidiano Granma
Il Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha onorato il 56º aniversario della fondazione del Partito Comunista di Cuba e la creazione del quotidiano Granma.
«Un giorno come oggi, 56 anni, abbiamo adottato il nome che siamo orgogliosi di portare:Partito Comunista di Cuba. Un giorno come oggi è stato proclamato il nostro primo Comitato Centralt, formato dal meglio del popolo di Cuba.
Onoriamo questa storia ogni giorno. #PonleCorazon», ha scritto il mandatario nel suo account ufficiale di Twitter.
Poi ha anche ricordato la lettera di commiato del Che letta dal Comandante in Capo Fidel Castro Ruz nella notte del 3 ottobre del 1965 nell’allora teatro Chaplin (oggi Karl Marx).
Il Che a Fidel: «Dico ancora una volta che libero Cuba da qualsiasi responsabilità, salvo da quella che emana dal suo esempio. Che se mi giungerà l’ora definitiva sotto altri cieli il mio ultimo pensiero sarà per questo popolo e soprattutto per te».
Il leader storico lì presentò l’accordo adottato dal Comitato Centrale sul nome che doveva portare l’organizzazione rettrice della società cubana: Partito Comunista di Cuba, così come i suoi membri.
Fidel sottolineò che : «Non c’è episodio eroico nella storia della nostra patria negli ultimi anni che non sia qui rappresentato; non c’è sacrificio, non c’è combattimento, non c’è prodezza, sia militare che civile, eroica o creatrice che non sia rappresentata. Non c’è settore rivoluzionario, sociale che non sia rappresentato.
Non parlo di organizzazioni, quando parlo di settori parlo di operai, parlo di contadini, parlo delle nostre organizzazioni di massa».
In questa occasione il Capo di Stato ha felicitato i fondatori e il collettivo dei lavoratori in generale del quotidiano Granma nell’anniversario della sua fondazione : «Le mie più sentite e sincere felicitazioni ai fondatori, a coloro che hanno apportato nella sua storia e al collettivo dei lavoratori del quotidiano Granma nell’anniversario della sua fondazione. #SomosCuba».
In un altro tuit ha sottolineato: «Quante notizie trascendenti in una sola prima pagina: primo Comitato Centrale del PCC, lettera di commiato di CheGuevara, prima edizione del quotidiano del Partito. Felice compleanno @granmadigitale».
Il primo ministro cubano, Manuel Marrero, ha segnalato a sua volta la data.
«Il 3 Ottobre del 1965 è stato un giorno memorabile per il nostro paese: Fidel ha annunciato l’integrazione del primo Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba,ha reso pubblica la lettera di commiato del Che e ha proclamato la creazione del quotidiano Granma. #SomosContinuidad».