Cronologia – ottobre 2021

Díaz-Canel ha evidenziato il premio assegnato dall’UNESCO a una scienziata cubana

1.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha sottolineato oggi il premio assegnato dall’UNESCO alla dottoressa in Scienze María Guadalupe Guzmán, e lo ha definito un premio anche della Rivoluzione. Che onore per Cuba avere una scienziata come María Guadalupe Guzmán, una delle vincitrici del Premio L’Oréal-UNESCO alle Donne nella Scienza. Complimenti, professoressa, le sue parole la distinguono: “Questo premio è anche alla Rivoluzione cubana…”, ha scritto il Presidente sul suo account Twitter.

Cuba per il terzo giorno consecutivo con cinquemila casi di Covid-19

1.10 – Con i 5.049 casi registrati oggi, Cuba ha mantenuto la media di cinquemila casi confermati di Covid-19 per il terzo giorno consecutivo. Durante l’ultima settimana, la situazione epidemiologica in questo paese ha mostrato una significativa diminuzione dei dati relativi alla pandemia, e questo venerdì nessuna delle sue province ha superato il migliaio di diagnosi di SARS-CoV-2, il virus che causa la malattia.

Il presidente di Cuba nega una presunta offerta di aiuto degli Stati Uniti

1.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha smentito oggi una presunta offerta di aiuto da parte del Governo degli Stati Uniti per affrontare il Covid-19, e ha affermato che, invece, ha rafforzato l’assedio economico. Nel suo account Twitter, il Presidente ha detto che l’unica cosa che l’Amministrazione statunitense ha promesso e realizzato in relazione alla nazione caraibica in tempi di pandemia, “è un opportunistico irrigidimento del blocco”.

Cuba ha il suo spazio all’Expo Dubai 2020

1.10 – Prodotti e servizi cubani che mostrano le conquiste in campo economico, scientifico e culturale, hanno un proprio spazio all’Expo Mondiale di Dubai, che si apre oggi negli Emirati Arabi Uniti (EAU). Sotto il tema “Collegando menti, costruendo futuro”, Expo Dubai 2020 è la prima esposizione universale che si tiene nella regione di Medio Oriente, Africa e Asia Meridionale, e terrà le sue porte aperte per sei mesi, fino al 31 marzo 2022.

Díaz-Canel presiede la ripresa dell’anno scolastico a Cuba

4.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha condotto oggi la cerimonia di ripresa dell’anno scolastico, segnando il ritorno in classe di più di 84.500 studenti delle ultime classi. La cerimonia di riapertura si è tenuta presso la Scuola Politecnica Carlos Rafael Rodríguez, recentemente inaugurata a La Habana Vieja, dove il presidente ha fatto una visita, ha precisato il sito web della Presidenza.

Cuba con 23.056 persone con il Covid-19

4.10 – Il direttore nazionale di Epidemiologia di Cuba, Francisco Durán, ha riferito oggi che 23.056 persone nel paese caraibico sono malate di Covid-19, 776 in meno di quelle segnalate ieri. Nella sua consueta conferenza stampa teletrasmessa, Durán ha comunicato che nelle ultime ore sono stati rilevati 4.272 nuovi casi di SARS-CoV-2.

Un altro carico di aiuti medici è partito dall’Italia per Cuba

4.10 – L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC) ha annunciato oggi la partenza per Cuba di una donazione di materiale sanitario e di articoli medici effettuata da questa organizzazione nell’ambito del progetto “Per un abbraccio”. Insieme alla prima delle diverse spedizioni previste, ha viaggiato il musicista cubano Pepe López, autore della canzone “Por un abrazo”, a cui deve il nome l’iniziativa promossa dall’ANAIC con l’Empresa de Grabaciones y Ediciones Musicales (EGREM) e la collaborazione della compagnia aerea Neos,  dell’Associazione Ricreativa e Culturale Italiana (Arci) e di Timbalaye.

Il Presidente Díaz-Canel definisce meritoria la missione medica di Cuba

5.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha dato oggi il benvenuto ai medici che hanno sostenuto gli Emirati Arabi Uniti nella lotta contro la pandemia di Covid-19 e ha definito meritoria la loro missione. Attraverso il suo account ufficiale in Twitter, il Presidente ha evidenziato il ritorno sul territorio nazionale della brigata del contingente internazionale Henry Reeve, avvenuto ieri.

Cuba per il quarto giorno consecutivo con quattromila casi di Covid-19

5.10 – Cuba ha confermato oggi 4.793 nuovi casi di Covid-19 e per il quarto giorno consecutivo il paese mantiene questa media, ma ora ha totalizzato 900.512 contagiati dall’11 marzo 2020. Durante l’ultima settimana, la situazione epidemiologica nella nazione delle Antille ha mostrato una significativa diminuzione dei dati della pandemia, anche se la provincia di Pinar del Río, nell’ovest dell’isola, mantiene dati superiori al migliaio di diagnosi di SARS-CoV-2, il virus che causa la malattia.

Cuba, quasi il 50 % della sua popolazione vaccinata contro il Covid-19

5.10 – Cuba ha coperto oggi il 48.9 % della sua popolazione (5.470.999) con il programma completo di vaccinazione anti-Covid-19, ha riferito il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP). Questo schema comprende persone con la terza dose e pazienti convalescenti dal Covid-19 a cui viene dato il vaccino Soberana Plus, inizialmente progettato per coloro che hanno superato la malattia e usato come richiamo per altri immunogeni.

Cuba ha ribadito a Ginevra il suo rifiuto di tutte le forme di discriminazione

5.10 – Cuba ha ribadito al Consiglio dei Diritti Umani a Ginevra il suo rifiuto di tutte le forme di razzismo, discriminazione, xenofobia e altre manifestazioni di intolleranza, hanno comunicato oggi fonti diplomatiche. Parlando al 48° periodo ordinario di sessioni di questo organismo, il rappresentante permanente dell’isola presso l’Ufficio delle Nazioni Unite in questa città, Juan Antonio Quintanilla, ha detto che il suo paese lotterà sempre per la giustizia sociale e continuerà a fornire assistenza agli Stati in difficoltà.

Cuba con un nuovo portafoglio di opportunità di investimento estero

5.10 – Cuba ha oggi un nuovo Portafoglio di Opportunità per l’Investimento Estero nel suo territorio composto da 678 progetti, 175 in più del precedente, che è stato approvato dal Consiglio dei Ministri. Il portafoglio è stato presentato dal Ministro del Commercio Estero e dell’Investimento Straniero, Rodrigo Malmierca, che ha spiegato nella più recente riunione di questo organismo esecutivo che la sua elaborazione è stata basata sull’importanza e sulla necessità di attrarre capitali stranieri nell’attuale situazione economica.

Cuba ha ratificato la condanna del terrorismo in tutte le sue manifestazioni

6.10 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha riaffermato oggi la forte condanna del paese caraibico del terrorismo in tutte le sue forme e manifestazioni. In occasione della commemorazione in questa data della Giornata delle Vittime del Terrorismo di Stato, il Ministro degli Esteri ha detto che rimarrà nella memoria della nazione il ricordo dei 3.478 morti e delle 2.099 persone con disabilità “a causa di vili azioni contro Cuba”.

Cuba registra il numero più basso di casi di Covid-19 negli ultimi tre mesi

6.10 – Cuba ha registrato oggi 3.596 nuovi casi di SARS-CoV-2, il virus che causa il Covid-19, il numero più basso negli ultimi tre mesi, ha detto il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán. Durante la sua consueta conferenza stampa televisiva, l’esperto ha osservato che i numeri relativi alla pandemia in questa nazione stanno diminuendo e il paese si muoverà verso una certa stabilità, “ma non è ancora il momento di essere fiduciosi”, ha detto.

Più di cinque milioni di persone a Cuba con accesso a Internet

6.10 – Più di cinque milioni di persone hanno avuto accesso fino a oggi ai servizi Internet attraverso l’Azienda Cubana di Telecomunicazioni (ETECSA), e la maggior parte di loro lo fa attraverso la telefonia mobile. Secondo il presidente esecutivo di ETECSA, Tania Velázquez Rodríguez, 3.94 milioni di cittadini accedono al ciberspazio tramite telefoni cellulari e 1.20 milioni lo fanno tramite computer.

Cuba ricorda il crimine di Barbados

6.10 – Gli studenti della Escuela Superior de Perfeccionamiento Atlético de La Habana, a Cuba, hanno appreso in un giorno come oggi, ma nel 1976, dell’esplosione dell’aereo Cubana de Aviación CU-455 nel cielo di Barbados. In seguito si scoprì che, dopo l’esplosione in pieno volo, non vi sono stati sopravvissuti, e tra i passeggeri vi erano i 24 componenti della delegazione di scherma che stavano tornando in Patria vittoriosi dal IV Campionato Centroamericano e Caraibico di scherma tenutosi in Venezuela.

A Cuba sono aumentati i casi di Covid-19, ma i dati sono nell’ordine di tremila

7.10 – Cuba ha riportato oggi 3.833 nuovi casi di Covid-19, 237 in più di ieri, ancora alti per il paese, ma con una tendenza verso una certa stabilità. Anche se la trasmissione autoctona continua a essere la fonte di contagio più complessa, con 3.818 persone contagiate in questa situazione, nessuna provincia ha avuto più di mille casi confermati, ha detto Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia, in una conferenza stampa.

Il Presidente di Cuba ricorda l’eredità di Ernesto Che Guevara

8.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi l’eredità del rivoluzionario Ernesto Che Guevara, nel 54° anniversario della sua cattura e del successivo assassinio in Bolivia. Attraverso il suo account ufficiale di Twitter, il Presidente ha condiviso alcune delle idee chiave del cosiddetto Guerrigliero Eroico, che si riferiscono all’importanza della gioventù, della scienza e del socialismo.

Cuba con dati stabili sui tremila casi di Covid-19 al giorno

8.10 – Cuba oggi ha registrato 3.396 nuovi casi di Covid-19 e per il terzo giorno consecutivo la tendenza si mantiene su questi numeri che, anche se sono ancora elevati, mostrano qualche movimento verso una diminuzione. Questo è stato confermato in una conferenza stampa televisiva dal direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, che ha lamentato la morte di 35 persone nelle ultime ore a causa di complicazioni legate alla malattia.

Cuba realizzerà un’esercitazione difensiva e la Giornata Nazionale della Difesa

8.10 – Il Ministero delle Forze Armate Rivoluzionarie (MINFAR) ha annunciato la ripresa dell’Esercitazione Moncada e la celebrazione della Giornata Nazionale della Difesa a Cuba, è stato comunicato oggi. Una nota del MINFAR afferma che davanti al miglioramento della situazione epidemiologica nel paese, in piena vaccinazione di massa contro il Covid-19, si riprende la Preparazione per la Difesa 2021.

Evidenziata la diminuzione dei casi pediatrici di Covid-19 a Cuba

8.10 – Il numero di bambini, adolescenti e giovani registrati con Covid-19 a Cuba durante il mese di ottobre, rispetto a settembre, è in diminuzione, ha evidenziato oggi a La Habana Lissette López, capo del Gruppo Nazionale di Pediatria.. Gli indicatori giornalieri stanno migliorando, con solo 2.987 minori di 18 anni positivi alla malattia, ma il controllo definitivo richiede ancora la responsabilità della famiglia nel rispettare le misure stabilite, ha affermato la dottoressa.

Negato il permesso a Cuba a una marcia illegale e provocatoria

12.10 – Il Governo Municipale di La Habana Vieja, in questa capitale, ha negato oggi l’autorizzazione a una marcia i cui promotori si sono collegati a organizzazioni sovversive e ha considerato le loro intenzioni una provocazione priva di legalità. Alexis Acosta, che è il capo del consiglio di amministrazione del municipio di La Habana, ha risposto alla richiesta di tenere una manifestazione controrivoluzionaria inizialmente convocata per il 20 novembre.

Il Presidente di Cuba a favore di un mondo senza armi nucleari

12.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è detto oggi a favore di un mondo libero dalle armi nucleari e della fine dell’uso di questi strumenti nella soluzione dei conflitti internazionali. Nel suo account Twitter, il Presidente ha ricordato la frase del leader storico Fidel Castro, che ha chiesto di eliminare “il rumore delle armi, il linguaggio minaccioso” e “l’arroganza sulla scena internazionale”.

Sceso a 15.284 il numero di pazienti con Covid-19 a Cuba

12.10 – Il direttore nazionale di Epidemiologia di Cuba, Francisco Durán, ha informato oggi che 15.284 persone nel paese caraibico sono malate di Covid-19, un dato che mostra un calo costante nel numero di casi. Nella sua consueta conferenza stampa trasmessa, Durán ha detto che nelle ultime ore sono state rilevate 2.638 nuovi contagi con il virus SARS-CoV-2.

Cuba conferma l’impegno con il Movimento dei Non Allineati

12.10 – Cuba ha confermato oggi il suo impegno nel Movimento dei Non Allineati (MNA), che celebra nella capitale serba il 60° anniversario della sua fondazione. Sul suo account Twitter, il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez, ha ricordato la celebrazione, sei decenni fa, del primo vertice del Movimento in Indonesia.

Il Presidente di Cuba insiste sulla dignità e sull’unità di fronte alla sovversione

13.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi che la dignità, la resistenza e l’unità del popolo sono le forze più potenti di fronte ai tentativi di sovversione sostenuti dagli Stati Uniti. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha condiviso un editoriale del quotidiano Granma, l’organo ufficiale del Partito Comunista di Cuba, che smonta le intenzioni destabilizzanti di una marcia convocata per il prossimo novembre.

Continua a Cuba la diminuzione della trasmissione autoctona di Covid-19

13.10 – Cuba ha registrato oggi 2.354 nuove persone con diagnosi di Covid-19, portando a 926.320 (9.2 %) il numero totale di persone confermate con la pandemia dallo scorso anno. Il direttore nazionale di Epidemiologia, il dottor Francisco Durán, ha comunicato il decesso di 28 pazienti per complicazioni associate all’infezione, tra cui due minori, per un totale di 7.956.

Il Presidente di Cuba elogia il talento e il lavoro degli scienziati decorati

13.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi che la distinzione Eroe del Lavoro è un premio per il talento, il sacrificio, la scoperta e il lavoro di coloro che hanno realizzato i vaccini nazionali contro il Covid-19. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha sottolineato che è stato un onore per lui consegnare questo premio agli scienziati Gerardo Guillén, Eulogio Pimentel, Marta Ayala, Vicente Vérez, Yury Valdés, Dagmar García, Belinda Sánchez, Tammy Boggiano, Eduardo Ojito e Jorge Pérez.

Il Presidente Díaz-Canel evidenzia il controllo epidemiologico a Cuba

13.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi i progressi della vaccinazione contro il Covid-19 nell’isola, la diminuzione dei casi positivi e i preparativi del paese per la riapertura delle frontiere. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha citato la tendenza alla diminuzione del numero di persone contagiate e di morti grazie al controllo epidemiologico della pandemia.

Cuba chiede al COP 15 di fermare la distruzione ambientale

13.10 – A Pechino, Cuba ha sollecitato oggi il Vertice Mondiale sulla Biodiversità (COP 15) a fermare la distruzione dell’ambiente causata da modelli irrazionali di produzione e di consumo, dopo aver avvertito sulle minacce al pianeta e alla vita umana. Intervenendo in collegamento video all’evento, tenutosi in Cina, la Ministra di Scienza, Tecnologia e Ambiente (CITMA), Elba Rosa Pérez, ha detto che salvare la diversità biologica è una sfida per i paesi in via di sviluppo, poiché sono obbligati a utilizzare le loro limitate risorse per affrontare la crisi aggravata dalla pandemia di Covid-19.

Cuba con meno di tremila casi di Covid-19 al giorno

14.10 – Cuba ha registrato oggi 2.364 nuovi casi di Covid-19, portando a 928.684 (9.2 %) il numero totale di casi confermati della pandemia dallo scorso anno. Il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, ha comunicato la morte di 38 pazienti per complicazioni associate all’infezione, tra cui due minori, per un totale di 7.994.

Cuba chiede all’Unesco una lotta multisettoriale contro il razzismo

14.10 – Oggi a Parigi, Cuba ha chiesto all’UNESCO una lotta multisettoriale contro la discriminazione razziale e i discorsi di odio nel mondo e ha ribadito il suo impegno nella lotta contro questi mali. Intervenendo in una nuova sessione di lavoro del Consiglio Esecutivo dell’organizzazione multilaterale, la diplomatica dell’isola Aimeé Pujadas ha citato l’educazione, la scienza, la cultura e la comunicazione come strumenti essenziali per prevenire e combattere il razzismo.

Cresce l’interesse dei mercati per il turismo di Cuba

14.10 – I principali mercati emittenti verso Cuba in materia di turismo, Canada e l’Europa, aumentano oggi la loro attenzione alla riapertura dei viaggi verso l’isola, ufficialmente prevista per il 15 novembre. È facile trovare su Internet e sui principali siti web relativi all’argomento avvisi, relazioni o semplicemente la ripetizione dei dati forniti dal Ministero del Turismo (MINTUR) di questo arcipelago.

Continua a diminuire a Cuba il numero di casi di Covid-19 autoctoni

15.10 – Cuba ha registrato oggi 2.138 nuovi casi di Covid-19 e 24 decessi, il dato più basso degli ultimi due mesi. Il direttore nazionale di Epidemiologia, dottor Francisco Durán, ha comunicato queste morti dovute a complicazioni associate alla pandemia, tra cui una morte materna, per un totale di 8.018.

L’economia di Cuba affronta la sfida dell’inflazione

15.10 – Il complesso scenario dell’economia cubana ha oggi una sfida enorme nei processi inflazionistici, soprattutto per il suo impatto negativo sulla popolazione e le ripercussioni sul panorama sociale. Definita come una delle priorità dal Vice Primo Ministro e titolare di Economia e Pianificazione, Alejandro Gil, la lotta contro questo fenomeno che rende più costosa la vita dei cubani è anche legata alla cura delle persone vulnerabili, un’altra delle questioni prioritarie della direzione del paese.

A Cuba, il nuovo Codice di Famiglia cerca una maggiore protezione per le donne

15.10 – Il progetto preliminare del Codice di Famiglia di Cuba cerca di eliminare tutte le discriminazioni contro le donne e dà priorità alla protezione delle bambine e delle adolescenti, secondo quanto riportato oggi dalla stampa cubana. Questo è stato confermato all’Agenzia Cubana di Notizie dalla Vicepresidente dell’Unione Nazionale dei Giuristi, Yamila González, che ha confermato la volontà del paese di applicare le convenzioni internazionali in materia.

Díaz-Canel ha ricordato la creazione della prima milizia di Cuba

18.10 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha ricordato oggi la creazione, 62 anni fa, del primo nucleo delle milizie che affrontarono il banditismo stabilito a Cuba per rovesciare la nascente Rivoluzione del gennaio 1959. Un omaggio di ricordo a Los Malagones, che 62 anni fa e sotto la guida di Fidel, hanno aperto la strada per le Milizie Nazionali, così decisive nella sconfitta delle bande di ribelli, ha detto il Presidente su Twitter.

I malati di Covid-19 a Cuba sono scesi a 8.261

18.10 – Cuba ha comunicato oggi che 8.261 persone sono malate di Covid-19, un dato che mostra un calo costante nel numero di casi, e 21 decessi. Nella sua consueta conferenza stampa teletrasmessa, il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, ha detto che nelle ultime ore sono stati rilevati 1.844 nuovi casi del virus SARS-CoV-2, 353 in meno di quelli riportati ieri.

Cuba riafferma il suo impegno per la protezione dell’ambiente

18.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha riaffermato oggi l’impegno del paese caraibico a rafforzare la strategia per garantire la cura dell’ambiente. In un messaggio sul social network Twitter, il Capo di Stato ha scritto: “La Giornata Mondiale della Protezione della Natura ci invita a ripensare i nostri impegni per il futuro del pianeta, la sua Conservazione e l’Uso Sostenibile della nostra Biodiversità”.

I lavoratori di Cuba respingono gli appelli alla destabilizzazione

18.10 – La Central de Trabajadores de Cuba (CTC) ha respinto gli appelli per una marcia illegale in questa nazione delle Antille con lo scopo di promuovere atti destabilizzanti e provocare un cambio di regime. In un comunicato pubblicato ieri sul quotidiano Trabajadores, di questa organizzazione, la CTC ha denunciato che operatori politici interni, guidati e incoraggiati dall’estero, annunciano l’intenzione di realizzare una mobilitazione che hanno presentato come pacifica e legale, invocando la Costituzione.

La ripresa dell’anno scolastico a Cuba va normalmente

18.10 – La pianificazione prevista per il graduale riavvio dell’anno scolastico a Cuba si sta realizzando oggi con l’inserimento degli studenti delle province dove sta procedendo il processo di vaccinazione contro il Covid-19. Questo lunedì, gli studenti degli ultimi anni dell’anno scolastico nelle province di Pinar del Río (in occidente), di Sancti Spíritus e nel municipio di Santa Cruz del Sur, nella provincia di Camagüey (nel centro) sono tornati in classe.

Il Partito Comunista di Cuba realizzerà una valutazione a livello di base

19.10 – Il Partito Comunista di Cuba (PCC) inizierà il prossimo novembre un processo di bilancio a livello di base per analizzare il lavoro dell’organizzazione e il suo legame diretto con il popolo, ha riferito oggi il quotidiano Granma. I dibattiti delle assemblee si concentreranno anche sul funzionamento del loro lavoro politico e ideologico e sul suo ruolo nello sviluppo economico della nazione, ha riferito il quotidiano, organo ufficiale del PCC.

Cuba registra 1.768 casi di Covid-19 e 22 decessi

19.10 – Cuba ha registrato oggi 1.768 casi positivi di SARS-CoV-2, la causa del Covid-19, (76 in meno di ieri) e 22 decessi per complicazioni associate alla pandemia. Dall’11 marzo 2020, il paese ha registrato 938.577 casi diagnosticati e 8.101 decessi, ha detto il capo nazionale di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica, Francisco Durán, nella sua consueta comparizione televisiva mattutina.

Cuba considera la politica di sanzioni un’offesa degli Stati Uniti

19.10 – Cuba ha considerato oggi un’offesa alla comunità internazionale un rapporto del Governo degli Stati Uniti sulle sanzioni economiche e finanziarie che applicate a paesi terzi. Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha scritto su Twitter che è “un’offesa alla comunità internazionale e una presa in giro dei popoli”.

Si terrà in ottobre la seconda Sessione Plenaria del Partito Comunista di Cuba

20.10 – Il Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC) terrà la sua seconda Sessione Plenaria il 23 e 24 ottobre nel Palazzo delle Convenzioni di La Habana, ha comunicato oggi il quotidiano Granma. Secondo la versione digitale di questo mezzo, la riunione valuterà l’attuazione degli accordi derivati dall’VIII congresso dell’organizzazione, tenutosi lo scorso aprile, e altre questioni di interesse per il paese.

Il Presidente di Cuba saluta la Giornata Nazionale della Cultura

20.10 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha ricordato oggi il giorno in cui l’Inno Nazionale è stato cantato per la prima volta nella città di Bayamo (in oriente), una data che celebra la Giornata della Cultura a Cuba. Su Twitter, il presidente ha detto: “La Giornata della Cultura Cubana è il giorno in cui il canto definitivo della nazione è stato scritto su un predellino, l’idea mai abbandonata che “morire per la Patria è vivere”.

A Cuba i casi di Covid-19 scendono a 1.550 e a 13 i decessi

20.10 – Cuba ha confermato oggi 1.550 casi positivi di SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, e 13 decessi per complicazioni associate alla pandemia, il numero più basso degli ultimi tre mesi. Dall’11 marzo 2020, il paese ha registrato 940.127 casi diagnosticati e 8.114 decessi, ha detto il capo di nazionale di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica, Francisco Durán, nella sua consueta apparizione televisiva mattutina.

Díaz-Canel saluta l’arrivo dei vaccini cubani in Nicaragua

21.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha salutato oggi l’arrivo in Nicaragua del primo carico di immunogeni sviluppati sull’isola contro il Covid-19, per contribuire agli sforzi sanitari della nazione centroamericana. I vaccini Abdala e Soberana 02 sono già nel fraterno Nicaragua. Una prima spedizione di 1.2 milioni di dosi è arrivata mercoledì ed è stata ricevuta dalla sua Ministra della Salute, ha scritto il Presidente su Twitter. La collaborazione tra i nostri popoli si rafforza in mezzo a grandi sfide, ha aggiunto.

Cuba ha confermato 1.435 casi di Covid-19 e 19 decessi

21.10 – Cuba ha confermato oggi 1.435 casi positivi di SARS-CoV-2, la causa del Covid-19, 115 in meno rispetto a ieri, e 19 decessi per complicazioni associate alla pandemia. Dall’11 marzo 2020, il paese ha registrato 941.562 casi diagnosticati e 8.133 decessi, ha detto il capo nazionale di Epidemiologia del Ministero di Salute Pubblica, Francisco Durán, nella sua consueta apparizione televisiva mattutina.

La Procura di Cuba avverte i promotori di atti di disobbedienza

21.10 – La Procura Generale di Cuba ha informato oggi sugli avvertimenti ai cittadini dell’isola che hanno espresso l’intenzione di compiere atti di disobbedienza il 15 novembre. Una nota ufficiale ricorda che “il 12 ottobre, nell’esercizio legittimo delle loro funzioni e con precise argomentazioni giuridiche, le autorità governative hanno respinto la richiesta presentata da alcuni cittadini di realizzare marce in otto province del paese, considerandole illegali”.

Il Presidente Díaz-Canel si congratula con il quotidiano della gioventù di Cuba

21.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con i lavoratori del quotidiano Juventud Rebelde in occasione del 56° anniversario della sua fondazione e ha chiesto loro di mantenere la freschezza, l’audacia e l’emozione dei loro testi. “Che l’anima del giornale rimanga giovane e ribelle come il leader storico Fidel Castro chiese loro di fare quando è stato fondato”, ha scritto il Presidente sul suo account ufficiale di Twitter.

Oltre un milione di bambini a Cuba con due dosi di vaccino anti-Covid-19

21.10 – L’Istituto Finlay dei Vaccini, di Cuba, ha informato oggi che oltre un milione di bambini e adolescenti hanno ricevuto due dosi del vaccino anti-Covid-19 Soberana 02, che ha mostrato un’elevata sicurezza. “Già più di un milione di bambini cubani, dai 2 ai 18 anni, hanno ricevuto due dosi di Soberana 02, dimostrando il suo alto livello di sicurezza”, ha detto un messaggio dell’istituzione scientifica pubblicato sulla rete sociale Twitter.

Cuba dà la priorità al massimo utilizzo dei suoi terreni agricoli

21.10 – Cuba dà oggi la priorità al massimo utilizzo dei suoi terreni agricoli per raggiungere gli aumenti richiesti nella produzione alimentare, affermano gli esperti del settore. Attualmente, il 70 % dei terreni coltivabili del paese è affetto da almeno un fattore che limita la produttività del suolo, soprattutto a causa dell’erosione, che è responsabile del 45 %.

Il Presidente Díaz-Canel parla dei miglioramenti nei quartieri di Cuba

22.10 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha parlato oggi con i segretari del Partito Comunista di Cuba delle 15 province e del comune speciale Isla de la Juventud delle trasformazioni nei quartieri vulnerabili di La Habana. Secondo l’account Twitter della Presidenza, la riunione si è tenuta nella comunità di La Timba, nel municipio Plaza de la Revolución, che ha beneficiato del programma del Governo per migliorare le condizioni di vita, la qualità dei servizi e l’attenzione alle persone.

Definita stabile la situazione epidemiologica di Cuba di fronte al Covid-19

22.10 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha definito oggi stabile la situazione del paese rispetto ai risultati nella lotta contro il Covid-19. “Gli indicatori sono stabili, siamo in una sorta di plateau”, ha detto il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán nella sua solita abituale teletrasmessa.

Il Presidente di Cuba sottolinea il ruolo della scienza contro il Covid-19

22.10 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha evidenziato le prestazioni del Sistema di Salute di Cuba e il contributo della scienza e dell’innovazione nella stabilità che il paese sta mostrando oggi nel controllo del Covid-19. Nell’ultima riunione del Consiglio dei Ministri, il Presidente cubano ha elogiato i risultati della campagna di immunizzazione e l’efficacia dei vaccini sviluppati sull’isola che, ha detto, hanno cominciato a essere applicati in condizioni molto difficili, con un’alta circolazione del ceppo Delta.

Gli Stati Uniti impediscono a Cuba di comprare medicinali nonostante il Covid-19

22.10 – Il blocco degli Stati Uniti impedisce a Cuba di acquisire medicine nel mezzo della pandemia di Covid-19, ha denunciato oggi il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez. La politica unilaterale degli Stati Uniti ha impedito l’acquisizione di farmaci e di forniture, e perfino l’ossigeno, in un momento di massima necessità per Cuba, ha scritto il Ministro degli Esteri sul suo account Twitter.

Leader religiosi chiedono a Biden di porre fine al blocco degli Stati Uniti a Cuba

22.10 – Leader religiosi del Consiglio Mondiale delle Chiese (CMI) hanno esortato oggi il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, a togliere il blocco contro Cuba e a superare gli ostacoli politici alla solidarietà e alla giustizia. In una lettera diretta al leader democratico, i rappresentanti del CMI hanno suggerito che egli sia “mosso dalla fede e dalla compassione cristiane” a prendere provvedimenti per alleviare le difficoltà al popolo cubano.

Díaz-Canel ha denunciato i tentativi degli Stati Uniti di sovvertire l’ordine a Cuba

25.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito oggi che il Governo degli Stati Uniti insiste nei suoi tentativi di sovvertire l’ordine interno a Cuba, e ha chiesto di affrontare e denunciare questi atteggiamenti. “L’Ambasciata degli Stati Uniti a Cuba insiste nel suo triste e vergognoso ruolo di sovvertimento dell’ordine interno del nostro paese”, ha scritto il Presidente sul suo account Twitter.

Alta partecipazione a Cuba per definire le leggi del sistema di giustizia

25.10 – Un alta partecipazione di deputati, funzionari giudiziari, di organismi dello Stato e della popolazione sta accompagnando i progetti di legge del sistema giudiziario che procedono oggi a Cuba. Questo è il caso dei disegni di Legge sui Tribunali Popolari, sui Processi Amministrativi, sul Codice di Procedura e sui Procedimenti Penali, che vengono discussi questo lunedì dai deputati dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP).

Cuba con il minor numero di decessi per Covid-19 in tre mesi

25.10 – Il Ministero di Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi che durante la giornata sono stati rilevati 1.210 nuovi casi di Covid-19 e 9 decessi, il numero più basso di morti negli ultimi tre mesi. Le persone affette dalla malattia nel paese sono 5.761, e 5.621 sono clinicamente stabili, mentre 140 sono in terapia intensiva, di cui 91 gravi e 49 in stato critico.

A buon ritmo la vaccinazione anti-Covid-19 a Cuba

25.10 – L’applicazione della seconda e della terza dose degli immunogeni anti-Covid-19 continua a Cuba, dopo aver raggiunto tutte le persone idonee con il primo vaccino, ha detto oggi un’esperta. La direttrice del gruppo nazionale di Attenzione Primaria della Salute, María Elena Soto, ha spiegato in un’apparizione televisiva che in un importante gruppo di province vengono somministrati i vaccini e La Habana, Matanzas, Ciego de Ávila e il municipio speciale Isla de la Juventud hanno completato lo schema progettato per l’immunizzazione.

Il Parlamento di Cuba riprende i documenti del Congresso del Partito Comunista

26.10 – L’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) di Cuba riprenderà oggi i documenti approvati durante l’VIII Congresso del Partito Comunista (PCC), tenutosi nell’aprile di quest’anno. I deputati, riuniti virtualmente, dedicheranno il martedì ad analizzare l’aggiornamento per il periodo 2021-2026 delle Linee guida della politica economica e sociale del Partito e della Rivoluzione, come pure la Concettualizzazione del modello socio-economico di sviluppo socialista.

Meno di mille al giorno i casi di Covid-19 a Cuba

26.10 – Cuba ha registrato oggi 975 casi con il virus SARS-Cov-2, la causa del Covid-19, dopo tre mesi di diagnosi sostenute a quattro numeri, con casi giornalieri che superavano anche i novemila. Le autorità sanitarie spiegano che la diminuzione del numero di casi confermati è dovuta al progressivo processo di vaccinazione, che ha raggiunto con la prima dose tutti coloro che hanno diritto alla vaccinazione, e oltre 25 milioni di dosi sono state applicate su una popolazione di poco più di 11.180.000 abitanti.

Díaz-Canel si congratula con Mijaín López per il titolo olimpico di Tokyo 2020

26.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con l’atleta cubano Mijaín López, che ha ricevuto il premio Rendimento Eccezionale per i suoi risultati alle Olimpiadi di Tokyo 2020. “Congratulazioni, campione. Eccezionale tra gli eccezionali. Orgoglioso di te, del tuo rendimento e della tua identità cubanía”, ha scritto il Presidente sul suo account Twitter.

Cuba ringrazia l’Italia e altri paesi per il loro sostegno contro il blocco degli Stati Uniti

26.10 – A Roma, il Viceministro degli Esteri cubano Gerardo Peñalver ha ringraziato oggi l’Italia e le nazioni latinoamericane e caraibiche per il tradizionale sostegno al suo paese nella sua giusta battaglia per l’eliminazione del blocco imposto dagli Stati Uniti. Intervenendo alla X Conferenza Italia-America Latina e Caraibi, Peñalver ha descritto il blocco statunitense il principale ostacolo allo sviluppo economico e sociale di Cuba e al suo obiettivo di diventare una società prospera e sostenibile.

Il Presidente Díaz-Canel respinge l’ingerenza negli affari interni di Cuba

27.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha riaffermato oggi che il suo paese non permetterà interferenze imperialiste nella sua politica interna, né legittimerà tentativi di restaurazione neocoloniale provenienti dal Governo degli Stati Uniti. Sul suo account Twitter, il Presidente ha ripetuto le parole del suo discorso di chiusura della II Sessione Plenaria del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC), tenutosi lo scorso fine settimana, in cui ha denunciato l’intenzione di realizzare una presunta marcia pacifica il prossimo novembre, i cui obiettivi sono stati definiti illegali e provocatori.

Il Parlamento di Cuba riafferma il socialismo e respinge le aggressioni

27.10 – L’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba ha riaffermato oggi la decisione di continuare la costruzione del socialismo nell’isola e ha respinto le aggressioni degli Stati Uniti per impedirla. Questo è stato affermato in una dichiarazione del Parlamento approvata all’unanimità dai suoi deputati, che si sono riuniti oggi in modo semi-presenziale nel Palazzo delle Convenzioni e attraverso videoconferenze istituite nelle province e nel municipio speciale Isla de la Juventud.

Un altro giorno a Cuba con dati di contagio di Covid-19 inferiori a mille

27.10 – Cuba ha registrato oggi per il secondo giorno consecutivo che il numero di persone contagiate dal virus SARS-Cov-2, che causa il Covid-19, è sceso sotto i 1.000, questa volta a 912, dopo un’epidemia prolungata che ha mantenuto la curva dei contagi in crescita. Negli ospedali ci sono 4.848 casi positivi attivi, dato in calo da diversi giorni, ha spiegato il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, in una conferenza stampa televisiva.

Cuba raggiunge i nove milioni con due dosi di anti-Covid-19 nella popolazione vaccinabile

27.10 – Il 90.2 % dei cubani idonei alla vaccinazione contro il Covid-19 (8.8 milioni) ha ricevuto la seconda dose del previsto programma di tre dosi, hanno comunicato oggi i funzionari. In una popolazione di poco più di 11.18 milioni di persone, tutti coloro che hanno diritto all’immunizzazione con prodotti nazionali autorizzati per l’emergenza dall’autorità di regolamentazione hanno già ricevuto le iniezioni.

L’economia di Cuba resiste al Covid-19 e agli attacchi del blocco degli Stati Uniti

27.10 – Il Vice Primo Ministro e Ministro dell’Economia e della Pianificazione di Cuba, Alejandro Gil, ha affermato oggi che l’economia nazionale resiste nonostante l’assalto del blocco degli Stati Uniti e la crisi generata dal Covid-19. Presentando all’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) i risultati ottenuti fino alla fine di settembre, ha detto che anche se in due anni il paese ha perso circa il 13 % del suo prodotto interno lordo (PIL), la nazione caraibica ha iniziato un processo di recupero graduale.

Il Parlamento di Cuba prenderà in esame leggi di riforma del sistema giudiziario

28.10 – L’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) di Cuba esaminerà oggi per la loro approvazione quattro progetti di legge volti a riformare il sistema giudiziario del paese, come parte del settimo periodo ordinario di sessioni. Riuniti virtualmente, i deputati analizzeranno le proposte di regolamento sui Tribunali di Giustizia, sul Codice di Procedura, sulle Procedure Penali e sulle Procedure Amministrative, che sono già state discusse nelle precedenti giornate di studio.

Díaz-Canel riconosce l’autorizzazione del vaccino Abdala per i bambini sotto gli 11 anni

28.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha sottolineato oggi l’autorizzazione dell’uso di emergenza del vaccino anti-Covid-19 Abdala nei bambini dai 2 agli 11 anni approvato dall’organismo di regolamentazione nazionale. “Il vaccino Abdala è già stato autorizzato da @cubacecmed per l’uso nei bambini dai 2 agli 11 anni e si unisce a Soberana in questa crociata per la vita dei nostri bambini. Non è stato un caso che ieri @AsambleaCuba ha reso omaggio agli scienziati e medici cubani. Dobbiamo loro molto”, ha scritto sul suo account Twitter.

A Cuba i casi positivi di Covid-19 continuano a diminuire

28.10 – Cuba ha registrato oggi 900 nuove persone con diagnosi di Covid-19, portando a 949.747 (9.1 %) il numero totale di casi confermati della pandemia dallo scorso anno. Il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, ha comunicato il decesso di 9 pazienti per complicazioni associate all’infezione, per un totale di 8.219.

Cuba ricorda il leader rivoluzionario Camilo Cienfuegos

28.10 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha ricordato oggi il leader rivoluzionario Camilo Cienfuegos nel 62° anniversario della sua scomparsa fisica in un incidente aereo. Sul suo profilo Twitter, il Capo del Governo ha scritto: “Ogni 28ottobre, Cuba rende omaggio a Camilo Cienfuegos, l’Eroe di Yaguajay, il Signore dell’Avanguardia, l’eroe del cappello a tesa larga e del sorriso fiducioso”.

Cuba più vicina ad avere una popolazione protetta dal Covid-19

28.10 – Oltre sette milioni di persone a Cuba sono ora completamente vaccinate contro il Covid-19 con i propri immunogeni, dati che avvicinano il paese caraibico a una popolazione completamente protetta a novembre. Secondo il direttore nazionale di Epidemiologia, dottor Francisco Durán, che ha comunicato che 7.110.019 (63.6 %) del totale di poco più di 11.180.000 abitanti hanno ricevuto tre dosi di Abdala, due di Soberana 02 e una di Soberana Plus.

Cuba per un’agenda economico-sociale di cambiamento e senza interferenze

29.10 – Cuba dà oggi la priorità alla trasformazione economica, alla riapertura delle frontiere, alla vaccinazione di massa contro il Covid-19 e al dialogo popolare, in mezzo alla crisi globale e all’assedio degli Stati Uniti, ha sottolineato il Presidente del paese, Miguel Díaz-Canel. Davanti ai deputati dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), il Presidente ha espresso ieri il suo ottimismo sulla capacità della nazione delle Antille di affrontare queste sfide e di perfezionare il processo rivoluzionario socialista.

Aumenta il numero di cubani con un programma completo di vaccinazione anti-Covid-19

29.10 – Sono stati completamente vaccinati contro il Covid-19 7.140.556 cubani (63.8 % della popolazione), ha annunciato oggi il Ministero della Salute Pubblica. Secondo il sito web del Ministero, 9.842.563 cittadini hanno ricevuto una dose degli immunizzatori nazionali, mentre 8.880.225 hanno già ricevuto la seconda dose.

Continuano a diminuire a Cuba i casi giornalieri di Covid-19

29.10 – Cuba oggi ha registrato 866 casi di Covid-19, in un graduale declino da diversi giorni dopo mesi di intensi focolai che hanno mantenuto la curva dei contagi con dati sostenuti a quattro cifre. Il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, ha riferito nella sua conferenza stampa quotidiana, il decesso di quattro persone, per un totale cumulativo di 8.223 morti dall’arrivo della pandemia l’11 marzo 2020.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.