Il Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, nel 45º anniversario della costituzione delle assemblee municipali del Potere Popolare, ha segnalato il valore di questo organo che ha considerato «fondamenta ed essenza del sistema politico cubano».
Il mandatario cubano ha anche indicato nel suo messaggio pubblicato nella rete sociale Twitter che rinforzarlo «è accrescere l’azione diretta del nostro popolo nel consolidamento del socialismo».
Poi ha aggiunto che il Potere Popolare, genuino e innovatore viene, per questa stessa ragione, attaccato da coloro che non lo conoscono o temono il suo esempio.
Il membro del Burò Politico e Presidente del Parlamento cubano e del Consiglio di Stato, Esteban Lazo Hernández, ha trasmesso uno speciale riconoscimento ai delegati e alle delegate di tutto il paese.
Nelle sue parole pubblicate nel sito dell’ Assemblea Nazionale, Lazo Hernández ha sostenuto che la costituzione delle assemblee municipali del Potere Popolare, costituisce un «passo trascendentale nell’implementazione della Costituzione del 1976, approvata dal popolo, proclamando davanti al mondo che definiva per la prima volta Cuba come uno Stato socialista».
Poi ha ricordato che «la tappa iniziata con il trionfo della Rivoluzione nel 1959 ha abolito un passato d’ingiustizia sociale e di dipendenza stranera, dove gli interessi del denaro erano al di sopra della volontà popolare.
Como parte della nuova istituzionalizzazione, nelle prime elezioni veramente libere e democratiche in Cuba, cosi come oggi, i cittadini in forma diretta proposero, nominarono ed elessero i loro rappresentanti nell’organo superiore del Potere dello Stato nell’istanza municipale.
Lazo Hernández ha riconosciuto che «oggi quella data acquisisce un maggior significato quando si realizza una profonda riflessione sul significato del Potere Popolare, dopo le considerazioni del compagno Miguel Díaz-Canel Bermúdez nella riunione con i presidenti delle Assemblee Municipali e nel II Plenum del Comitato Centrale del Partito, dove è stato fatto il richiamo di mettere tutto il nostro impegno nella continuazione del perfezionamento della base del sistema politico cubano nel quale la sovranità risiede nel popolo, senza trasferimenti».
Per questo, in un’occasione tanto significativa, ha inviato un forte abbraccio a nome dei deputati cubani e nel proprio, come riconoscimento del ruolo giocato in tutto il paese nella colossale battaglia per la salute e la vita del popolo di fronte alla pandemia, nel mezzo dell’intensificazione della politica aggressiva del Governo degli Stati Uniti, che implementa nuovi piani contro la sovranità e l’indipendenza di Cuba.
Inoltre ha affermato di sentirsi sicuro che con le esperienze sarà più effettivo il lavoro dei delegati nei diversi processi che si realizzeranno nella base della società come lo sono le prossime riunioni di resa dei conti degli stessi ai loro elettori, uno degli avvenimenti politici di massa più importanti dell’‘Isola.
Sostegno ai documenti del VIII Congresso del Partito
I deputati inoltre hanno appoggiato l’attualizzazione della Concettualizzazione del Modello Economico e Sociale cubano di Sviluppo Socialista approvata ugualmente nel congresso del Partito realizzato nel mese d’aprile scorso.
Il Parlamento cubano ha appoggiato l’attualizzazione per il periodo 2021-2026, delle Linee di Politica Economica e Sociale del Partito e la Rivoluzione, approvata nel 8º Congresso del PCC, che costituiscono la base per l’impulso dell’economia e lo scontro alla crisi mondiale provocata dalla COVID-19.
I deputati inoltre hanno appoggiato l’attualizzazione della Concettualizzazione del Modello Economico e Sociale cubano di Sviluppo Socialista approvata ugualmente nel congresso del Partito realizzato nel mese d’aprile scorso.
Durante la seconda e ultima giornata del Settimo Periodo Ordinario di Sessioni della IX Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (ANPP) è stato accordato con un coordinamento precedente con il Comitato Centrale del Partito, d’analizzare nei prossimi periodi di sessioni la marcia dell’applicazione e del controllo dei due documenti.
È stato anche deciso d’incaricare le commissioni permanenti di lavoro della ANPP d’esercitare in modo sostenuto, nei loro rispettivi ambiti di lavoro, il controllo e la fiscalizzazione del compimento nei settori dell’economia e della società riflessi in questi documenti.
È stato accordato di raccomandare alle assemblee municipali del Potere Popolare di continuare con il controllo del compimento dei testi emessi dal 8º Congresso.
Il membro del Burò Politico e segretario di Organizzazione e Politica dei Quadri del Comitato Centrale del Partito, Roberto Morales Ojeda, ha ricordato che nel 8º Congresso è stato ratificato lo sviluppo dell’economia nazionale, assieme alla lotta per la pace e la fermezza ideologica, come missioni principali dell’organizzazione.
Poi ha aggiunto che nel mezzo di circostanze molto complesse il Partito lavora per avanzare verso un maggior benessere sociale e mantiene l’aspirazione di resistere creativamente senza rinunciare ai nostri progetti di sviluppo.
Morales Ojeda ha spiegato che la Risoluzione approvata sulla Concettualizzazione del modello economico e sociale cubano di sviluppo socialista ratifica che la società cubana si trova in un periodo storico della costruzione del socialismo e fondamenta i principi di trasformazione per il consolidamento e la continuità della Rivoluzione, partendo dalle nostre forze e dalle debolezze, per materializzare la visione della nazione sovrana, indipendente, socialista, democratica, prospera e sostenibile.La risoluzione approvata sulle Linee, per il periodo 2021-2026, traccia le direzioni di lavoro e le priorità dell’economia.
Il Segretario di Organizzazione e Politica dei Quadri del Comitato Centrale ha precisato che questo documento è formato da 201 Linee che danno priorità al rafforzamento della gestione dell’impresa statale socialista e di altri attori economici per avanzare nella soluzione dei problemi strutturali dell’economia, sviluppare la produzione e il commercio di alimenti e consolidare l’implementazione dell’Impegno Ordinamento tra i temi vitali per lo sviluppo del paese.
Il sostegno e il successivo controllo della ANPP, come Organo Supremo del Potere dello Stato, che rappresenta tutto il popolo, contribuirà a garantire l’irreversibilità e la continuità del nostro socialismo, ha affermato ancora Morales Ojeda.