Il 5 novembre s’inaugureranno le Consulenze per il Trattamento della Violenza, che avranno sede nelle Case d’orientamento per la Donna e la Famiglia, nelle sedi della Federazione delle Donne Cubane che si trovano in ogni municipio del paese.
Ieri, 1 novembre è iniziata la Giornata per la Non Violenza verso le Donne e le Bambine, che si estenderà sino al 10 dicembre prossimo, rinforzando il messaggio di Tolleranza Zero di fronte alla violenza di genere.
Con il coordinamento della Federazione delle Donne Cubane (FMC), il programma di attività include video per informare le donne sul modo di cercare aiuto , programmi radio e televisivi che riguardano il tema e dibattiti nei centri di lavoro con specialisti nel trattamento della violenza di genere.
Come parte della giornata, venerdì 5 s’inaugureranno le Consulenze per il Trattamento della Violenza, che avranno sede nelle Case d’orientamento per la Donna e la Famiglia, della Federazione delle Donne Cubane, che si trovano in ogni municipio del paese.
«Questo è uno spazio di fiducia dove la donna può spiegare la sua situazione e differenti specialisti che conoscono il tema, persone molto preprofessionali, offrono orientamenti e la loro assistenza per qualsiasi problema le donne possano avere», ha precisato Yaneidis Pérez Cruz, della Segreteria Nazionale della FMC incaricata degli impegni di questa sfera ideologica.
Esperienze di questo tipo esistono già nella provincia di Pinar del Río, dove la maggioranza dei municipi conta con luoghi di consulenza sulla violenza di genere.
«Per rendere concrete queste pratiche negli altri territori ci sono gruppi preparati che possono offrire un aiuto specialistico e dare una risposta articolata di fronte a una situazione di violenza e non solo alle donne, ma anche di fronte ad altre manifestazioni di questo fenomeno», ha commentato Osmayda Hernández, della Segreteria della FMC, che segue gli impegni internazionali.
Tra le attività è prevista una giornata d’attivismo femminile contro il blocco e l’imperialismo.
Il 15 novembre nelle reti sociali si farà un tuit gigante in coincidenza del 60º anniversario della rivista Mujeres.
Ogni 25 novembre si onora il Giorno Internazionale dell’Eliminazione della Violenza contro le Donne. Dal 25 novembre al 10 dicembre si realizzeranno 16 giorni d’attività per richiamare l’attenzione su questo fenomeno che costituisce la violazione più sistematica dei diritti umani a livello mondiale.