Il noto intellettuale brasiliano Frei Betto ha informato nel programma radiotelevisivo Mesa Redonda che ha sostenuto un incontro animato nel pomeriggio di ieri col leader della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro Ruz.
Betto, che ha partecipato lunedì in un atto di commemorazione dei 30 anni della presentazione del suo libro “Fidel e la Religione”, ha commentato che quando arrivò all’incontro con Fidel lui stava rileggendo il testo e gli commentò che si meravigliava della sua validità.
“Questo pomeriggio sono stato nella casa del Comandante Fidel Castro, e lo trovai leggendo il libro (…) mi diceva che un giorno magari possiamo aggiornare”, ha dichiarato Betto alla televisione cubana.
Betto ha ricordato l’impatto di questa intervista con Fidel tre decadi fa, che si è riprodotta in un milione 300 mila esemplari di libri, segnalando che è stato decisivo per togliere la paura ai credenti ed i pregiudizi ai comunisti.
Il teologo brasiliano si è riunito due volte questo anno con Fidel ed un’altra volta ha riconosciuto la lucidità di pensiero del leader cubano e la sua preoccupazione per i grandi problemi del mondo.