A Cuba, senza negare affatto l’obbligato riconoscimento professionale, il fatto che uno spazzino, un medico o un contadino, sentano il musicista come qualcosa di molto proprio, non ha prezzo. Scartare l’incalcolabile valore di quell’affetto è gettare a mare il respiro nato dalla linfa popolare, senza la quale non è possibile credere nei trionfi.
Guille Vilar www.granma.cu
Uno dei momenti che più ci commuove delle Olimpiadi è guardare i nostri atleti sul podio delle premiazioni con le loro medaglie sulle spalle e cantare l’inno nazionale. I musicisti, pur non salendo sul podio, quando ricevono riconoscimenti sanno di portarne uno ancora maggiore: il riconoscimento del popolo che li ammira. Questa sensazione va ben oltre i meritati premi Grammy, di numerosi Dischi d’Oro ottenuti dall’alto numero di fonogrammi venduti, e diventa persino più importante che suonare in luoghi esclusivi del Nord America o dell’Europa.
Quando un artista cubano è capace di ottenere tali riconoscimenti, porta con sé tale indescrivibile sensazione che implica il sentirsi rispettato dal popolo in cui è nato, lo stesso che ha contribuito alla sua formazione professionale. Si tratta della concettualizzazione di valori morali che esaltano non solo la spiritualità degli ammiratori bensì, allo stesso tempo, traboccano l’umanità del musicista come persona.
Ecco perché quando su quest’isola caraibica, in cui un musicista eccelle per le sue doti professionali, proviamo un orgoglio di cui non si parla quasi mai, perché di ciò che si sa non si discute.
Questo orgoglio patrio ci fa sentire che (noi cubani) siamo capaci di portare al mondo figure magistrali in qualsiasi professione, siano essi musicisti, ballerini o scienziati, tra molti altri. Ma quando quella fiducia elementare riposta dal popolo viene tradita, assistiamo alla drammatica perdita dell’amore per la nazionalità, l’essenziale sostegno su cui poggia il talento e il virtuosismo del musicista, il suo sostegno emotivo.
Nei momenti in cui si decide la sopravvivenza della nostra nazione di fronte alla minaccia di una potenza straniera, la questione non è semplicemente quella di assumere una certa posizione politica, –che potrebbe essere rispettabile visto che non tutti la pensiamo necessariamente allo stesso modo– ma, giusto ora, sostenere coloro che sono disposti a commettere la più grande infamia inimmaginabile per sconfiggere la Rivoluzione implica giocare dalla parte dei nostri nemici, di coloro che vogliono soffocare con sangue e fuoco la resistenza del popolo cubano.
In una società in cui funziona il dominio del mercato, molti musicisti si sentono stimolati, nella loro vita personale, dall’accumulo di cifre che indicano un rango di valorizzazione tipico di quel sistema. Tuttavia, a Cuba, senza negare affatto l’obbligato riconoscimento professionale, il fatto che uno spazzino, un medico o un contadino, sentano il musicista come qualcosa di molto proprio, non ha prezzo. Scartare l’incalcolabile valore di quell’affetto è gettare a mare il respiro nato dalla linfa popolare, senza la quale non è possibile credere nei trionfi.
¿En qué se sustenta el triunfo?
En Cuba, sin negar para nada el obligado reconocimiento profesional, el hecho de que lo mismo un barrendero que una doctora o un campesino, sientan al músico como algo muy suyo, no tiene precio. Desechar el incalculable valor de ese cariño es tirar por la borda el aliento nacido de la savia popular, sin el que no es posible creer en los triunfos
Autor: Guille Vilar
Uno de los momentos que más nos conmociona de las Olimpiadas es contemplar a nuestros atletas en el podio de premiación con sus medallas a cuestas y entonando el Himno Nacional. Los músicos, aunque no suben al podio, cuando reciben premios saben que llevan consigo uno todavía mayor: el reconocimiento del pueblo que los admira. Este sentimiento está mucho más allá de merecidos premios Grammy, de numerosos Discos de Oro obtenidos por las altas cifras de fonogramas vendidos, e incluso llega a ser más importante que tocar en exclusivos escenarios de Norteamérica o Europa.
Cuando un artista cubano es capaz de alcanzar semejantes reconocimientos, guarda consigo esa sensación indescriptible que implica sentirse respetado por el pueblo en que nació, el mismo que contribuyó en su formación como profesional. Se trata de la conceptualización de valores morales que engrandecen no solo la espiritualidad de los admiradores, sino que al mismo tiempo desbordan la humanidad del músico como persona.
Por eso cuando en esta isla del Caribe, en la que por sus dotes profesionales sobresale algún músico, sentimos un orgullo del que casi nunca se habla, porque lo que se sabe no se comenta.
Ese orgullo patrio nos hace sentir que los cubanos somos capaces de sacar al mundo figuras magistrales en cualquier profesión, ya sean músicos, bailarines o científicos, entre tantas otras. Pero cuando esa elemental confianza depositada por el pueblo es traicionada, asistimos al dramático extravío del amor por la nacionalidad, el imprescindible soporte en que se apoya el talento y el virtuosismo del músico, su apoyo emocional.
En momentos donde se decide la supervivencia de nuestra nación frente a la amenaza de una potencia extranjera, la cuestión no se trata de asumir simplemente una posición política determinada, –que pudiera ser respetable dado que no todos pensamos necesariamente igual– pero ahora mismo apoyar a quienes están dispuestos a cometer la mayor infamia inimaginable para derrotar a la Revolución, implica jugar del lado de nuestros enemigos, de los que quieren ahogar con sangre y fuego la resistencia del pueblo cubano.
En una sociedad donde funciona el dominio del mercado, muchos músicos se sienten estimulados en su vida personal por la acumulación de cifras que indican un rango de valoración típico de ese sistema. Sin embargo, en Cuba, sin negar para nada el obligado reconocimiento profesional, el hecho de que lo mismo un barrendero que una doctora o un campesino, sientan al músico como algo muy suyo, no tiene precio. Desechar el incalculable valor de ese cariño es tirar por la borda el aliento nacido de la savia popular, sin el que no es posible creer en los triunfos.