“È mia madre che guardo sempre come il più sublime esempio d’amore che mi ha dato la vita”, scrive Tony nella sua lettera in occasione del compleanno di sua madre, Mirta Rodríguez.
Cari amici.
Qui hanno appena aperto le porte, sono le sei. E qui io sto davanti a questo piccolo schermo pensando: Oggi la mia adorata madre compie 82 anni.
Poche settimane fa abbiamo avito la sorte di rivederci fisicamente, perchè noi ci stiamo vedendo ogni giorno attraverso gli occhi del cuore, quelli che guardano al di là dei muri e delle frontiere.
Mia madre è bella, è sempre stata bella, ma oggi lo è di più.
In uno dei giorni di visita, in quei momenti in cui cerchiamo la nostra intimità, mi ha detto – guardami le mani, come sono rugose… e io che ho sempre cercato d’averle lisce… Ci siamo guardati uno con l’altra e abbiamo sorriso.
È il passare del tempo e anche la sofferenza, anche se lei è forte, fortissima, e sa che ci vedremo a casa e resterà nel passato tutto questo tempo d’ingiusta reclusione dei suoi amati figli. Ci ha sempre chiamato così, noi Cinque.
So che oggi esporranno i Fiori nazionali che con fretta, ma mettendo il meglio di me, ho dipinto per il Museo Nazionale di Storia Naturale, ossia li ho dipinti per il nostro popolo, ed è un onore che ci diano questo compito.
Ho detto a mia madre che ogni linea di pastello con cui ho dipinto questi fiori è un pensiero d’amore per lei, perchè so che le piacciano tanto i fiori.
So che mia madre passerà un giorno meraviglioso circondata d’amore e anche di musica, quella buona. A mia madre piace molto la musica, canta e balla molto bene, anche se non lo può fare come prima.
So che oggi riceverà tante mostre d’affetto che, come dice lei, saranno per un solo cuore.
E domani, presto, partirà per il Messico, per le attività della battaglia per la nostra liberazione.
E vi dico che mia madre è bella, fortissima fermamente rivoluzionaria, e che è mia madre che guardo sempre come il più sublime esempio d’amore che mi ha dato la vita.
Cinque abbracci.
Vinceremo!
Tony Guerrero Rodríguez
22 maggio del 2014
Ore 6.30 a Marianna.
(Traduzione Gioia Minuti, che invia i migliori auguri a Mirta nella più viva speranza di ritrovarci tutti in pochissimo tempo con Tony, Gerardo e Ramón a festeggiare a L’Avana. Cento di questi giorni, Mirta!)