Cubainformacion: comunicazione nuovo campo di battaglia

Cuba 2022: cosa accadrà nel nuovo campo di battaglia della comunicazione?

 

Nel 2021 i servizi di intelligence USA hanno preso di mira Cuba, approfittando di uno scenario favorevole: la carenza generalizzata, prodotto della scomparsa del turismo e delle 200 nuove sanzioni contro la sua economia.

In un fiume travagliato di code, inflazione, stanchezza e disperazione, la CIA e il Dipartimento di Stato hanno attivato un programma di guerra comunicativa senza precedenti, valendosi dei media digitali che finanziano e appaltatori specializzati nel bombardamento nelle reti sociali.

L’11 luglio hanno ottenuto un piccolo progresso. Diverse migliaia di persone sull’isola sono uscite a protestare contro la penuria economica e una parte di loro contro il governo.

Hanno cercato di portare l’11 luglio a uno scenario superiore, convocando una marcia per il 15 novembre. E hanno fallito. María Elvira Salazar, una legislatrice della Florida che ha sponsorizzato la protesta, ha lanciato più di 20 appelli via Twitter. Ma il 16 novembre non ha scritto neppure un messaggio. Non voleva essere cronista del proprio fiasco.

E’ che i media e le reti possono distorcere la realtà. Ma non soppiantarla. E il popolo cubano ha detto No a un evidente tentativo di ingerenza e di colpo di stato.

In questa guerra segreta, Washington ha conquistato alcuni nuovi spazi, e continuerà a cercarlo in un contesto di massima debolezza economica, che non scomparirà a breve termine.

Ma a Cuba hanno anche tratto le loro lezioni da questo nuovo e impegnativo campo di battaglia.


Cuba 2022: ¿qué pasará en el nuevo campo de batalla comunicacional?

 

En 2021, los servicios de inteligencia de EEUU apuntaron a Cuba, aprovechando un escenario propicio: el desabastecimiento generalizado, producto de la desaparición del turismo y de dos centenares de nuevas sanciones contra su economía.

En río revuelto de colas, inflación, cansancio y desesperación, la CIA y el Departamento de Estado activaron un programa de guerra comunicacional sin precedentes, valiéndose de los medios digitales que financian y de contratistas especializados en el bombardeo en redes sociales.

El 11 de Julio consiguieron un pequeño avance. Varios miles de personas en la Isla salieron a protestar contra la penuria económica, y una parte de ellas contra el gobierno.

Intentaron llevar el 11J a un escenario superior, convocando una marcha para el 15 de noviembre. Y fracasaron. María Elvira Salazar, legisladora de Florida que amadrinó la protesta, llegó a emitir por Twitter más de 20 llamados. Pero el 16 de noviembre no escribió ni un mensaje. No quiso ser cronista de su propio fiasco.

Y es que los medios y las redes pueden distorsionar la realidad. Pero no suplantarla. Y el pueblo cubano dijo No a un intento evidente de injerencia y golpe de estado.

En esta guerra encubierta, Washington ha conquistado algunos nuevos espacios, y lo seguirá intentando en un contexto de debilidad económica máxima, que no desaparecerá en breve.

Pero en Cuba también han sacado sus propias lecciones de este nuevo y desafiante campo de batalla.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.