Dobbiamo far sì che questo processo sia più partecipativo e che quel che è stato progettato si metta a fuoco nella soluzione dei problemi locali e nello sviluppo.
Germán Veloz Placencia
L’autonomia e i rafforzamento dei municipi si otterranno quando il piano e il bilancio saranno più simili ai territori e ai loro problemi, ha affermato il primo ministro Manuel Marrero Cruz, in una visita di lavoro al municipio di Gibara, a Holguín.
«Stiamo pensando di modificare il processo dall’elaborazione e la proposta dall’approvazione del piano del municipio. Dobbiamo far sì che sia un processo più democratico, che implichi una maggior partecipazione, che risponda alle priorità dell’anno, e che quanto è stato progettato si metta a fioco nella soluzione dei problemi e nello sviluppo».
Poi ha insistito che i delegati, una volta approvati il piano e il bilancio nell’Assemblea Municipale, vedano ben chiaramente quello che gli corrisponde, quello che si farà nei loro quartieri, coscienti che le risorse sono scarse e non bastano per risolvere tutti i problemi accumulati.
«Per transitare in questo cammino che evita l’improvvisazione, ha detto, dobbiamo eliminare le difficoltà, tra le quali l’alto deficit di un considerevole numero di municipi grandi, ossia con entrate che non bastano per pagare le spese.
Per questo si devono realizzare più azioni con la gestione della scienza e l’innovazione per incrementare le entrate in questi municipi.
«Nella misura in cui si offrono più servizi e ci siano più vendite, ci sarà più denaro per investire nuovamente e risolvere più problemi».
Il Capo del Governo, accompagnato dai primi vice ministri Alejandro Gil e Jorge Luis Tapia, è arrivata a Gibara, poche ore prima della celebrazione del 205º anniversario della fondazione della città.
Oltre a partecipare alla sessione dell’Assemblea Municipale del Potere Popolare, ha visitato quartieri della circoscrizione 19 del consiglio popolare di Gibara 2, dove ha parlatao con varie persone che lo hanno avvicinato ed ha vistato la farmacia La Loma e la bottega El Amanecer, aperte grazie a una proposta della popolazione.