Nella cancelleria cubana è stato presentato il Programma Settoriale di Scienza, Tecnologia e Innovazione delle Relazioni Internazionali per contribuire al dibattito accademico e alla produzione del pensiero sui contesti mondiali, con la convocazione per i progetti d’investigazione per il 2022
«Con la premessa di generare scienza per domanda e secondo le priorità settoriali, il MINREX ha approvato i temi d’interesse che formano parte della convocazione e quindi i lavori parziali e finali dovranno costituirsi in rapporti rilevanti per il processo della presa delle decisioni», ha spiegato la vice ministro Josefina Vidal.
La dirigente ha incitato gli investigatori e gli esperti del paese a rafforzare gli studi di politica internazionale e diffonderli attraverso canali di comunicazione disegnati per le indagini scientifiche.
José Ramón Cabañas, direttore del Centro delle Investigazioni delle Relazioni Internazionali (CIPI), ha affermato che questo piano risponde alle priorità concesse dal Partito Comunista di Cuba, dopo il suo 8º Congresso.
Il programma, ha detto, è incamminato a «rendere visibile l’utilizzo integrato del potenziale scientifico specializzato in relazioni internazionali che ha il paese» e per questo partecipano accademie, università e centri di studi e investigazione di tutte le province cubane.
«Le investigazioni presentate devono contribuire all’attualizzazione del modello economico cubano, alla sicurezza nazionale, così come ai processi di formulazione delle strategie politiche, la loro pianificazione, la presa delle decisioni in politica estera e la loro implementazione», ha aggiunto il Dottore in Scienze.
Tra i risultati si aspetta l’elaborazione di scenari di politica internazionale nell’ordine geo politico e geo economico, la descrizione delle tendenze dell’economia nel mondo, proposte per creare e rinforzare le capacità in risposta ai conflitti, l’identificazione delle variabili e degli attori che influiscono nelle relazioni di Cuba con gli USA, con altre nazioni e blocchi continentali e l’inserimento effettivo dell’economia cubana in quella mondiale.
La convocazione per la consegna dei progetti investigativi è stata presentata dal dottore in Scienze Ruvislei González Saez, investigatore del CIPI, basata in vari temi che comprendono i vincoli bilaterali e multilaterali di Cuba con le altre nazioni del mondo.