L’unica discussione rivoluzionaria è quella che giova alla Rivoluzione.
Si potrebbe dire che la storia dei movimenti rivoluzionari in tutti i paesi è segnata dalla disunione e dalla controversia, dalle divergenze di metodo, dalle disquisizioni teoriche, dalle identità di gruppo, con un’eventuale unità in circostanze e leadership momentanee, ma la dispersione come tendenza permanente e l’energia spesa nella discussione come costante. La rivoluzione cubana è nata dal superamento a lungo termine di tutto ciò.
La prima domanda che dovrebbero porsi quelli di noi che difendono la Rivoluzione in questa difficile tappa è se ciò che serve in questo momento sono le discussioni sui gruppi, i dogmi e le sette, nella stessa misura in cui non servono affatto.
L’avanzata di una neo-contro-rivoluzione progettata, organizzata e finanziata dagli Stati Uniti, con le reti sociali come spazio di espressione ma con l’intenzione di impadronirsi di spazi fisici ed esercitare pressione politica, ha a sua volta dato maturità e attivismo a una giovane forza rivoluzionaria organizzata, pro-Fidel Castro, con solidi punti di contatto, e un’identificazione con il confronto con questa offensiva imperialista che sta sperimentando nel nostro paese metodi già utilizzati nell’Europa dell’Est, in Venezuela e Nicaragua.
Nell’ultimo anno, nel ciclo 27 novembre-11 luglio-15 novembre, gli Stati Uniti hanno speso e perso un investimento di anni di lavoro che ha generato solo la stessa identità controrivoluzionaria in coloro che erano già controrivoluzionari, ma una coscienza e identificazione rivoluzionaria tra nuovi attori, insieme all’attivazione delle organizzazioni politiche cubane. Ci vorrà molto più lavoro, pazienza e dollari perché gli americani rimettano insieme il loro apparato neo-contra-rivoluzionario. Anche noi dobbiamo sapere come utilizzare l’apparato di attivismo rivoluzionario che è emerso nel calore di questa lotta, quando ha raggiunto un momento di rilassamento che non abbiamo dubbi sarà temporaneo.
L’emergere di una coscienza politica tra i giovani che si esprimono nelle reti sociali, con la facilità con cui possono produrre e trasmettere contenuti, sta generando ogni quattro o cinque anni – con i cicli universitari – microgenerazioni politiche che entrano in scena nella guerra culturale e mediatica in cui si svolge questo confronto tra la neo-contro-rivoluzione e i nuovi modi di difendere la rivoluzione.
Anche se l’emergere della prima micro-generazione di giovani rivoluzionari nelle reti, in un momento in cui i blog stavano appena iniziando a Cuba, si è scontrato con la diffidenza e la mancanza di conoscenza delle organizzazioni politiche, questo è cambiato gradualmente, e la seconda micro-generazione si è integrata in una relazione più stretta con esse. Il nostro compito è fare in modo che la prossima micro-generazione di giovani rivoluzionari nasca e si sviluppi già integrata nelle strutture politiche della Rivoluzione. Questo farebbe loro risparmiare energia e permetterebbe loro di orientarsi direttamente verso la coscienza rivoluzionaria e l’attivismo senza essere logorati in un processo che passa attraverso ostacoli, impedimenti e diffidenze.
La crescita e il consolidamento dello scenario digitale della lotta ideologica, nella sua combinazione con lo scenario reale, sta portando a una maturazione di tutti gli attori della difesa della Rivoluzione, quelli tradizionali e quelli emersi in questo tempo, il cui successo si misura dalla loro capacità di integrarsi, assimilarsi e funzionare come un tutt’uno. Una costante sarà sempre la messa in discussione dell’immobilità e della burocratizzazione della militanza, di fronte a una controrivoluzione che cerca costantemente di rinnovare il suo discorso e i suoi attori.
In questo tempo, a volte costretti dall’azione del nemico, sono emerse iniziative dinamiche e creative – in spazi digitali e reali – che hanno avuto e continueranno ad avere un grande valore. Devono essere sviluppati e consolidati.
Queste nuove forze, giovani di età o di spirito, saranno più utili alla Rivoluzione nella misura in cui capiranno che tutta la loro energia è necessaria per affrontare questa nuova controrivoluzione e il suo sfruttamento delle vecchie componenti controrivoluzionarie della società e delle condizioni economiche che le sono favorevoli.
Quali nuove minacce affronta la Rivoluzione Cubana nel 21° secolo? Oltre ai vecchi, come il blocco e l’aggressione imperialista che si aggrava nel tempo in attesa di un esito caotico, ce ne sono altri: l’avanzata di una mentalità tecnocratica che corrompe e indebolisce il socialismo cubano. La corruzione morale dei privilegi e l’effetto che questo avrà sulla popolazione in mezzo alle difficoltà economiche collettive di una sorta di Periodo Speciale con internet. Il nemico più pericoloso per la Rivoluzione e il socialismo è la tecnocrazia. È un nuovo nemico da conoscere.
Questo principale e più aggressivo nemico del popolo è la gestione senza identità ideologica e la consapevolezza sociale delle risorse e dell’accesso ad esse. Questo si manifesta in un apparato imprenditoriale statale, creato dal modello cubano di socialismo ma che costituisce una sfida per esso nella sua gestione, che è sorto in precedenti situazioni di crisi, e ha agito per diversi decenni con una mentalità di essere al di sopra della legge e del controllo popolare, che l’attuale scenario di emergenza e necessità di valuta estera ha esacerbato, facendo retrocedere i progressi che la società aveva fatto negli ultimi anni nel suo controllo. A questo si aggiunge l’effetto di un settore privato con ampie capacità speculative che, essendo stato una necessità dialettica, non cessa di agire sull’economia come un peso consumistico e generatore di prezzi senza limiti, capace di arricchire pochi e impoverire molti, se non altro in cambio di una certa generazione di lavoro e di alcuni servizi.
Dovremo affrontare gli effetti di una guerra culturale molto più diffusa, sviluppata su un terreno reale, e diretta non più alle comunità accademiche ed elitarie, ma alle masse e agli strati più ampi della società cubana, nella misura in cui l’accumulo simbolico di concetti e bisogni di benessere, paradigmi di vita, e identità, influenzati dal consumo audiovisivo e digitale, hanno il loro effetto su centinaia di migliaia o milioni di menti cubane sotto il bombardamento delle reti, pressate da carenze e difficoltà quotidiane, senza prospettive di miglioramento immediato a causa di una crisi altrettanto accumulata.
Questo è lo scenario in cui si svilupperà la lotta di classe a Cuba nei prossimi anni, una lotta che, se non tra di loro, è una lotta di classi in diverse condizioni di vita. Diventerà tra loro, se una parte dei più svantaggiati e meno identificati con la Rivoluzione, non aspettandosi più nulla da essa e avendo come paradigma i più privilegiati e solvibili, vede la classe media professionale, rivoluzionaria, in qualche modo attiva nel corso del paese, ma ugualmente colpita dalla crisi, anche se con migliori strumenti sociali per superarla, come il presunto ostacolo per arrivare a vivere come la classe più consumatrice, e quindi come il suo nemico.
Di fronte a questo, un governo è chiamato a guidare il paese, a farlo funzionare ogni giorno e, allo stesso tempo, a continuare un lavoro sociale che non rinuncia a sollevare milioni di cubani dalle loro condizioni di povertà, materiale e spirituale. Per questo ha bisogno di suggerimenti pratici e non di disquisizioni.
In un tale scenario dovremmo discutere di dogmi, sette, marxismi, scritture a metà, leninismi, gruppuscoli?
Sprecheremmo l’energia di cui abbiamo bisogno per produrre la teoria veramente necessaria, per riunirci e discutere tutto ciò di cui abbiamo bisogno, per mobilitare e mantenere attive le forze emotive e intellettuali che possono e devono difendere le idee del socialismo e della rivoluzione in tempi difficili. Né le discussioni bizantine, né i “gruppuscoli”, né gli ego individuali e collettivi, né le identità artificiali come marchi, ci daranno ciò di cui abbiamo bisogno. Ci porteranno solo via e ci divideranno. Sarebbe fare un cattivo servizio alla Rivoluzione, e dare una piacevole soddisfazione alla controrivoluzione e ai suoi sempre attenti sostenitori.
Di fronte alle differenze intellettuali, la prima cosa deve essere la comprensione della diversità dei modi di unirsi per difendere la Rivoluzione, in cui ognuno ha un ruolo, per dovere e per diritto.
Dobbiamo essere capaci di agire e pensare insieme, con il marxismo come strumento teorico, il leninismo come strumento pratico, il pensiero di Martí come etica e il fidelismo come fattore unificante. Chiedersi: cos’è la Rivoluzione oggi, cosa significa essere un rivoluzionario a Cuba oggi, e poter rispondere a queste domande. E poter rispondere a queste domande, con la risposta che l’unità ci farà trovare tra tutti noi.
(Tratto da Bufa Subversiva)
Fonte: Cubainformacíon
Traduzione: @Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba