Un gruppo di sindaci USA sta mostrando interesse per la collaborazione medica di Cuba, soprattutto da parte della brigata internazionalista Henry Reeve, che ha sostenuto la lotta contro il Covid-19 in varie parti del mondo.
Questo è riportato dal sito web Washington Informer e fornisce dettagli sugli ostacoli imposti da Washington all’aiuto medico cubano.
Proprio mentre la variante Omicron della SARS-CoV-2 si diffonde nella nazione settentrionale, riportano i media, un collettivo di leader locali si prepara a incoraggiare l’amministrazione di Joe Biden a rovesciare l’assedio di lunga data che impedisce ai professionisti della salute cubani di aiutare i medici sul suolo americano.
Lo scorso 20 dicembre, quando gli Stati Uniti hanno visto un forte aumento delle infezioni e dei ricoveri Covid-19, il fondatore e amministratore delegato della Conferenza mondiale dei sindaci, Johnny Ford, ha incontrato i diplomatici cubani per affrontare la questione.
L’ambasciatore cubano negli USA, Lianys Torres, e il vice rappresentante permanente della missione dell’isola presso le Nazioni Unite, Yuri Gala, erano tra i partecipanti all’incontro con l’ex sindaco di Tuskegee, Alabama.
Per quasi due ore, secondo il Washington Informer, hanno discusso gli sforzi di Cuba per frenare la pandemia, nonostante gli ostacoli del blocco economico, commerciale e finanziario di Washington, che impedisce l’accesso alle medicine e alle risorse necessarie.
Hanno anche parlato della creazione di vaccini cubani contro il Covid-19, che sono stati utilizzati con successo per immunizzare la popolazione del paese caraibico e di altri stati come il Venezuela e il Vietnam.
Guardando avanti alla prossima conferenza mondiale dei sindaci a Eatonville, in Florida, e gli sforzi del sindaco di Newark Ras Baraka per coinvolgere l’Associazione dei sindaci afroamericani e la Conferenza nazionale dei sindaci neri, Ford ha previsto più opportunità per premere Biden sulla collaborazione medica cubana.
“Cuba può essere di grande aiuto per noi e vogliamo trovare un modo per utilizzare la loro esperienza”, ha sottolineato il CEO della Conferenza Mondiale dei Sindaci.
Ecco perché lavoreremo per convincere il governo degli Stati Uniti a permettere questa cooperazione, ha aggiunto, come citato da The Washington Informer.
I rappresentanti dei media della Casa Bianca non hanno risposto alla domanda di quella testata sulla considerazione che l’amministrazione Biden ha dato a questa richiesta.
Secondo le statistiche internazionali, Cuba – con i suoi tassi globalmente alti di vaccinazione anti-Covid-19 – è tra i leader in questo settore a livello globale.
La Conferenza Mondiale dei Sindaci è un’entità attraverso la quale i leader municipali, nazionali e stranieri costruiscono relazioni di fiducia e creano opportunità di commercio e investimento.
Fonte: CUBADEBATE
Traduzione: italiacuba.it