Il Presidente cubano ha conversato con la direttrice esecutiva dei Pastori per la Pace
Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha conversato con Gail Walker, direttrice esecutiva della Fondazione Inter Religiosa per l’ Organizzazione Comunitaria (IFCO), alla quale appartiene la Carovana Pastori per la Pace.
In un messaggio pubblicato nella rete sociale Twitter, il mandatario ha riferito che nell’incontro «abbiamo ricordato Fidel, Lucius, e le prodezze delle Carovane contro il Blocco ed ha ringraziato per la solidarietà e il loro amore senza condizioni per Cuba.
La stessa Walker ha risaltato nello stesso spazio virtuale che «è sempre un piacere stare con mio fratello Miguel Díaz-Canel Bermúdez. Continueremo a combattere le menzogne su Cuba», realizzando un richiamo per l’eliminazione del blocco.
Pastori per la Pace è un progetto della Fondazione Inter Religiosa per l’Organizzazione Comunitaria, creato nel 1988 in risposta alla politica aggressiva dell’allora presidente statunitense, Ronald Reagan, contro i paesi latinoamericani, informa il sito web della Cancelleria.
Nel novembre scorso lo stesso Presidente cubano si è riunito con vari membri della 31ª edizione della Carovana Pastori per la Pace, formata nell’occasione da 72 compagne e compagni degli Stati Uniti e della Germania.
Díaz-Canel ha ricevuto il presidente della Fondazione Skólkovo della Russia
Arkady Dvorkovich, presidente della Fondazione Skólkovo della Russia, partecipa al Congresso Università 2022
Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto nel Palazzo della Rivoluzione Arkady Dvorkovich, presidente della Fondazione Skólkovo della Russia, che partecipa al Congresso Università 2022.
Un tuit pubblicato dal mandatario cubano, informa che nell’ incontro è stato toccato il tema della scienza, l’innovazione e delle molte potenzialità che esistono per la cooperazione mutua.
La Fondazione Skólkovo è un pilastro fondamentale per il fomento dell’innovazione e la capacità delle imprese nella Federazione della Russia, e risalta il Centro dell’Innovazione di Skólkovo, spazio destinato a divenire un ecosistema dell’innovazione sostenibile con il Parco Tecnologico come il più grande d’Europa.
Cuba, ha detto il Presidente cubano, fomenta la scienza e l’innovazione come pilastri fondamentali della gestione governativa in tutti gli ambiti, in tutti gli organismi dello Stato e in tutte le imprese a tutti i livelli, dal comunitario alla Presidenza della Repubblica.
Il Ministero d’Educazione Superiore informa che i Parchi Scientifici e Tecnologici del paese vogliono risolvere quattro temi fondamentali della politica scientifica e d’innovazione: che crescano il potenziale umano, il finanziamento di questi campi, le connessioni tra attori e che ci sia un impatto.
Díaz-Canel ha ricevuto il Presidente del Partito Comunista della Spagna
Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC) e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto mercoledì 9, nel Palazzo della Rivoluzione, il presidente del Partito Comunista della Spagna, José Luis Centella Gómez, con il quale ha svolto un fraterno e amichevole dialogo.
I due dirigenti, nell’incontro, hanno analizzato temi relazionati agli avvenimenti regionali e internazionali. Il mandatario cubano ha ringraziato il dirigente comunista spagnolo per il suo permanente appoggio nello scontro al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dal governo degli Stati Uniti contro il popolo cubano, indurito in tempi di pandemia.
Il Presidente del Partito Comunista della Spagna ha ringraziato per la calda accoglienza ricevuta durante questa nuova visita a Cuba ed ha reiterato la solidarietà del suo Partito nella lotta contro il blocco e le campagne mediatiche contro l’Isola.
Durante il suo soggiorno a Cuba, Centella Gómez è stato ricevuto dal membro del Burò Politico e segretario d’Organizzazione del Comitato Centrale del PCC, Roberto Morales Ojeda, ed ha svolto un ampio programma che ha compreso riunioni con autorità politiche e di governo e visite a luoghi d’interesse storico e sociale.
Hanno partecipato all’incontro , Manuel Pineda, segretario delle Relazioni Internazionali del Partito Comunista di Spagna e Gloria Aguilar Reina, presidente dell’ Associazione di Solidarietà Internazionale Patrice Lumumba.
Per la parte cubana erano presenti i membri del Burò Politico Roberto Morales Ojeda, segretario di Organizzazione, e Bruno Rodríguez Parrilla, ministro delle Relazioni Estere, con Ángel Arzuaga Reyes, vice capo del Dipartimento delle Relazioni Internazionali del Comitato Centrale del PCC.