Díaz-Canel definisce emancipatore il Codice di Famiglia a Cuba
1.2 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha definito emancipatore il Codice di Famiglia, che da oggi è oggetto di consultazione popolare a Cuba. Questo non è il codice del matrimonio egualitario, è un codice emancipatore che risolve tutta una serie di problemi che esistono a livello sociale nel paese, ha detto il Presidente in una riunione del Consiglio dei Ministri, come riportato oggi sul sito della Presidenza della Repubblica.
Il Governo cubano prepara misure per migliorare le forniture
1.2 – Il Governo cubano sta preparando oggi misure per migliorare le forniture alla popolazione e contenere l’inflazione, per le quali il presidente Miguel Díaz-Canel ha fatto appello a lavorare. Il Presidente ha fatto l’esortazione durante la prima riunione dell’anno del Consiglio dei Ministri, con l’obiettivo di unire gli sforzi nei compiti immediati in cui il paese sarà impegnato nelle prossime settimane.
Sale all’87.8 % la copertura di popolazione vaccinata a Cuba contro il Covid-19
1.2 – Cuba ha oggi 9.823.862 persone completamente vaccinate contro il Covid-19, che rappresenta l’87.8 % dell’intera popolazione del paese. Secondo un rapporto del Ministero della Salute Pubblica cubano, 10.569.265 cubani hanno ricevuto finora almeno una dose di uno dei vaccini cubani Soberana 02, Soberana Plus e Abdala, compresi quelli convalescenti dalla malattia che hanno ricevuto una sola iniezione del vaccino Plus.
Cuba ha riportato 1.610 nuovi casi di Covid-19 e otto decessi.
1.2 – Il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) di Cuba ha registrato oggi 1.610 nuovi casi di Covid-19 e otto decessi per la malattia nelle ultime ore. Con questi dati, il paese ha ora 1.046.400 casi e 8.407 morti da marzo 2020.
Inizia a Cuba una consultazione popolare sul nuovo Codice di Famiglia
1.2 – Oltre sette milioni di elettori a Cuba parteciperanno da oggi fino al 30 aprile al dibattito sul progetto di Legge del Codice di Famiglia. Secondo fonti ufficiali, in circa 78.000 punti d’incontro, i cittadini dentro e fuori l’isola potranno offrire la loro approvazione, o disaccordo o proposte di modifica al progetto che ha già ricevuto l’approvazione dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento).
Cuba mantiene una politica di tolleranza zero verso il traffico di droga
1.2 – Cuba mantiene una politica di tolleranza zero nei confronti del traffico di droga e sta raddoppiando le azioni di sorveglianza, di persecuzione e di lotta contro questo male, ha riportato oggi il quotidiano Granma. Secondo i dati forniti dal Ministero dell’Interno (MININT) a questo quotidiano, nel 2021 le forze specializzate dell’isola hanno permesso lo smantellamento di una rete criminale organizzata da cubani dal Messico, con base di appoggio a Panama, Costa Rica e Cuba.
Díaz-Canel ribadisce l’appello a discutere il nuovo Codice di Famiglia
2.2 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi l’importanza per Cuba del nuovo Codice di Famiglia, che è in fase di consultazione popolare, e ha ribadito l’appello alla popolazione a studiarlo e ad arricchirlo. Più dettagli imparo sul Codice di Famiglia, più mi convinco che è essenziale per la società cubana di oggi.
Diminuiscono a Cuba per il secondo giorno consecutivo i casi di Covid-19
2.2 – Cuba ha riportato oggi 1.460 nuovi casi di Covid-19 e per il secondo giorno di fila il numero di casi nella nazione caraibica è sceso sotto i 2.000. Secondo i dati del Ministero della Salute Pubblica (MINSAP), questo dato rappresenta l’8.8 % dei campioni analizzati ieri (16.561) per rilevare il coronavirus SARS-CoV-2, che causa la malattia.
La maggior parte dei detenuti vaccinati contro il Covid-19 a Cuba
2.2 – La maggior parte dei detenuti a Cuba ha completato il programma di vaccinazione previsto dalla strategia nazionale di lotta contro il Covid-19 e oggi ricevono dosi di richiamo. Lo ha annunciato il tenente colonnello Sara Rubio, capo del Dipartimento della Direzione degli Stabilimenti Penitenziari (DEP), del Ministero dell’Interno (MININT).
Cuba con grandi aspirazioni per la sua produzione di miele
2.2 – Cuba punta ad avere 250.000 alveari, 15.000 tonnellate di miele, 24 tonnellate di polline e 19 tonnellate di propoli, hanno affermato i direttori dell’Azienda di Apicoltura nel descrivere i piani futuri del settore. Come antecedente a questi propositi, nel 2021 il paese ha registrato un record nella sua produzione e nell’esportazione di miele, grazie agli sforzi degli apicoltori nonostante la complessa situazione epidemiologica e l’intensificazione del blocco economico imposto dagli Stati Uniti, hanno detto le autorità di questo ente del Ministero dell’Agricoltura.
Díaz-Canel ribadisce l’appello per la fine del blocco contro Cuba
3.2 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha riaffermato oggi la richiesta di eliminare il blocco degli Stati Uniti contro l’isola, nel 60° anniversario dell’ufficializzazione di questa politica ostile. Nel suo profilo Twitter, il Presidente cubano ha scritto: “Il Governo rivoluzionario, a nome del popolo di Cuba, esige con enfasi la fine del blocco imposto dagli Stati Uniti. La nostra denuncia rimarrà ferma e invariabile fino a quando non finirà questa politica disumana e illegale.
Cuba denuncia la continuazione del blocco degli Stati Uniti e ne esige la fine
3.2 – Il Governo di Cuba ha chiesto oggi con forza, a nome del popolo dell’isola, la fine del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti 60 anni fa. In un comunicato, ha ricordato che il 3 febbraio 1962, l’allora Presidente degli Stati Uniti, John F. Kennedy, emise il Proclama 3447, che decretò un blocco totale del commercio contro la nazione caraibica, con la giustificazione dell’avvicinamento di questo paese alla comunità socialista.
Cuba con l’87.9 % della popolazione vaccinata contro il Covid-19
3.2 – Cuba ha oggi 9.834.152 persone completamente vaccinate contro il Covid-19, dato che rappresenta l’87.9 % dell’intera popolazione del paese. Secondo un rapporto del Ministero della Salute Pubblica di Cuba, 10.574.142 cubani hanno ricevuto finora almeno una dose di uno dei vaccini cubani Soberana 02, Soberana Plus e Abdala, compresi quelli convalescenti dalla malattia che hanno ricevuto una sola iniezione del vaccino Plus.
Cuba registra 1.546 nuovi casi di Covid-19 e cinque decessi
3.2 – Cuba ha registrato oggi 1.546 nuovi casi di Covid-19 e cinque decessi nelle ultime ore, secondo il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP). Con questi dati, il paese accumula un 1.049.406 contagiati e 8.420 morti da marzo 2020.
Gli Stati Uniti senza niente di concreto sugli incidenti di salute dei diplomatici
3.2 – Un gruppo di esperti istituito dal Governo di Joe Biden ha concluso che ci sono ancora “lacune di informazione” per determinare oggi la causa degli incidenti di salute riportati dai diplomatici statunitensi nel mondo. Gli esperti hanno detto che “qualche tipo di energia elettromagnetica” potrebbe essere dietro gli strani sintomi, riportati per la prima volta alla fine del 2016 dai funzionari dell’Ambasciata di Washington a La Habana.
Gli Stati Uniti non hanno fissato una data per il ripristino del lavoro consolare a Cuba
4.2 – Gli Stati Uniti non hanno ancora fissato una data per ristabilire il lavoro consolare nella loro Ambasciata a La Habana, hanno comunicato oggi fonti ufficiali. Secondo i media, il Sottosegretario di Stato per gli Affari Emisferici, Brian A. Nichols, ha dichiarato giovedì in un’audizione al Congresso che in una data non ancora prevista invieranno i funzionari dei servizi consolari alla sede a Cuba per snellire le procedure per i visti richiesti dai cubani.
Cuba ricorda la Seconda Dichiarazione di La Habana
4.2 – Con eventi, galà culturali e conferenze, Cuba commemora oggi il 60° anniversario della Seconda Dichiarazione di La Habana, considerata un documento fondamentale della Rivoluzione nei suoi primi anni. Un pannello con ricercatori di spicco sulla storia e sulle relazioni tra Cuba e gli Stati Uniti, ospitato nell’Istituto Superiore di Relazioni Internazionali, sarà uno dei punti salienti del programma per commemorare l’anniversario.
Il blocco è definito uno strumento essenziale degli Stati Uniti contro Cuba
4.2 – L’imposizione a Cuba del blocco economico, commerciale e finanziario costituisce oggi uno strumento essenziale della politica degli Stati Uniti contro Cuba, al fine di distruggere la Rivoluzione, hanno affermato funzionari del Ministero degli Esteri. Secondo Ismara Vargas, responsabile degli Affari Legali e di Analisi presso la Direzione Generale degli Stati Uniti nel Ministero degli Affari Esteri (MINREX), questo assedio è diventato un atto di guerra e un’aggressione permanente contro la più grande delle Antille.
Cuba riporta 1.434 casi di Covid-19 e sette decessi
4.2 – Cuba ha confermato oggi 1.434 nuovi casi positivi di coronavirus SARS-CoV-2, 112 in meno di ieri, e sette morti per Covid-19 (due in più), una malattia causata da questo agente patogeno. Il numero di pazienti ricoverati è di 19.092, di cui 10.523 sono sospetti, 170 sono sotto sorveglianza e 8.399 sono confermati attivi (294 in meno rispetto a ieri, ha detto il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP).
Il Presidente di Cuba sottolinea il ruolo della scienza nell’amministrazione del Governo
7.2 – La relazione università-scienza e il dialogo con il settore della conoscenza e con i principali programmi di sviluppo del paese, sono le basi del sistema di gestione del Governo a Cuba, ha detto il Presidente Miguel Díaz-Canel. Alla conferenza inaugurale del Congresso Internazionale Università 2022, il Presidente ha sottolineato che nelle condizioni aggravate dalla pandemia di Covid-19, sono aumentate le disuguaglianze e il crescente potere del capitale transnazionale, e allo stesso tempo sono cresciute le minacce alla pace e alla sicurezza nazionale.
Cuba registra 1.349 casi di Covid-19 e quattro decessi
7.2 – Cuba ha registrato oggi 1.349 nuovi casi positivi di coronavirus SARS-CoV-2 (nove in più rispetto a ieri), e quattro decessi (quattro in meno) dovuti al Covid-19, una malattia causata da questo agente patogeno. Il numero di pazienti ricoverati è di 17.740, di cui 10.354 sono sospetti, 118 sono sotto sorveglianza e 7.268 sono confermati attivi (quattro in più rispetto a ieri), ha detto il direttore di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica (MINSAP), Francisco Durán.
Metà della popolazione di Cuba con una dose di richiamo di vaccino anti-Covid-19
7.2 – Cuba ha continuato a somministrare una quarta dose di vaccini anti-Covid-19 a tutta la popolazione idonea, raggiungendo oggi il 50 % dei suoi cittadini. Su un totale di quasi 11.2 milioni di abitanti, gli specialisti autorizzati hanno applicato il richiamo a 5.587.846 persone, ha detto Francisco Durán, direttore di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica (MINSAP).
Condannata la persecuzione di navi per privare Cuba del carburante
8.2 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha condannato oggi la persecuzione di navi, compagnie di navigazione e di assicurazioni per privare l’isola di carburante, e l’ha definita un’azione criminale del Governo degli Stati Uniti. Nel suo account ufficiale di Twitter, il Ministro degli Esteri ha detto che solo nel 2019, 53 navi e 27 compagnie sono state messe nella lista nera.
Cuba, terza al mondo per popolazione con una dosi anti-Covid-19
8.2 – Cuba ha oggi 10.581.126 persone con almeno una dose di vaccino anti-Covid-19, un dato che pone il paese al terzo posto nel mondo su questo indicatore. Secondo i dati del sito di statistiche dell’Università di Oxford, Our World in Data, solo gli Emirati Arabi Uniti e il Portogallo superano la nazione caraibica, seguita da Brasile, Stati Uniti, India, Indonesia, Messico, Bangladesh e Russia nelle prime 10.
Cuba conferma 1.018 casi di Covid-19 e quattro decessi
8.2 – Cuba ha confermato oggi 1.018 nuovi casi positivi del coronavirus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, 331 in meno rispetto a ieri, e ha lamentato quattro decessi associati alla malattia. Il numero di pazienti ricoverati è sceso, di 895, a 16.846, tra cui 9.924 casi sospetti, 187 sotto sorveglianza e 6.734 casi attivi confermati (534 in meno rispetto a ieri), ha detto il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP).
Aumenta a Cuba l’inserimento di persone al lavoro
8.2 – Un totale di 236.000 persone ha trovato lavoro a Cuba nel 2021, 89.000 in più rispetto all’anno precedente, secondo i dati del Ministero del Lavoro e della Sicurezza Sociale (MTSS), riporta oggi il quotidiano Granma. Nelle dichiarazioni al quotidiano, Ariel Fonseca Quesada, direttore generale dell’Occupazione del MTSS, tra coloro che si sono recati alle Direzioni del Lavoro municipali, l’aumento maggiore è stato nelle persone senza legami di lavoro, dato che 169.000 si sono aggiunti alla forza lavoro.
Cuba semina opportunità per l’intelligenza, dice un ministro
9.2 – Cuba semina opportunità per l’intelligenza, ha detto oggi il Ministro dell’Educazione Superiore José Ramón Saborido intervenendo al Congresso Università 2022. Nelle sue parole di inaugurazione al Forum dei Ministri e delle Autorità dell’Educazione Superiore, che si sta realizzando come parte del programma dell’evento accademico cubano, il Ministro ha sottolineato il ruolo determinante dell’istruzione superiore nel sistema di scienza, tecnologia e innovazione, che è stato evidente durante la lotta contro la pandemia di Covid-19.
Scendono sotto i 1.000 i casi di Covid-19 a Cuba, con 919 casi confermati
9.2 – Cuba ha confermato oggi 919 nuovi casi positivi del coronavirus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, un calo sotto i 1.000 per la prima volta dal 16 gennaio scorso. Il numero di casi positivi è di 99 in meno rispetto a ieri, un segno della tendenza sostenuta verso il controllo della malattia, secondo i dati del Ministero della Salute Pubblica (MINSAP), che si è detto dispiaciuto per tre decessi nelle ultime 24 ore.
Cuba conferma 951 casi di Covid-19 e quattro decessi
10.2 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha confermato oggi 951 nuovi casi positivi del coronavirus SARS-CoV-2, la causa del Covid-19, e ha lamentato quattro decessi associati alla malattia. Il numero di pazienti ricoverati è sceso di 868 a 15.393, compresi 9.750 casi sospetti, 127 sotto sorveglianza e 5.516 casi attivi confermati (548 in meno rispetto a ieri), ha detto il Ministero mediante un comunicato.
Il Codice di Famiglia rafforzerà la lotta contro la violenza a Cuba
10.2 – Il Codice di Famiglia, in consultazione popolare oggi e fino al prossimo aprile, presenta conseguenze legali per i casi di violenza che rafforzeranno la lotta contro questo male a Cuba, ha detto la dottoressa in Scienze Yamila González. Secondo la vicepresidente della Società Cubana di Diritto Civile, la motivazione della norma è quella di allontanare le persone aggressive dall’ambito familiare, per proteggere coloro che possono essere vulnerabili a questo tipo di situazione e che hanno bisogno di protezione, sia dai propri cari che dalla comunità o dallo Stato.
Cuba mantiene la leadership mondiale nelle dosi di anti-Covid per 100 abitanti
10.2 – Cuba è arrivata oggi a 34.623.506 dosi di vaccini cubani anti-Covid-19 e mantiene la leadership mondiale nell’indice per 100 abitanti, che comprende le iniezioni di richiamo. L’isola ha una media di 305,62, davanti a Cile (244,91), Emirati Arabi Uniti (237,77), Cina (209,29), Brasile (174,46) e Stati Uniti (164,08), secondo gli ultimi dati del sito di statistiche “Il Nostro Mondo in Dati” dell’Università di Oxford, con sede nel Regno Unito,.
Il Presidente Díaz-Canel evidenzia il lavoro sul patrimonio a Cuba
11.2 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha elogiato il “profondo recupero” del patrimonio di Cuba realizzato da storici e da conservatori in numerose città del paese, ha annunciato oggi la Presidenza. Il Presidente ha fatto questo apprezzamento durante una riunione nel Palazzo della Rivoluzione con i componenti della Rete degli Uffici dello Storico e del Conservatore delle Città Patrimonio di Cuba, riuniti a La Habana.
Cuba ha iniziato una ripresa graduale senza rinunciare alla crescita
11.2 – Dopo aver fermato il declino economico per tre trimestri consecutivi, Cuba sta iniziando una ripresa, anche se con un livello di offerta ancora inferiore alla domanda, ha detto il Vice Primo Ministro Alejandro Gil. In una valutazione della situazione attuale della nazione, ha precisato che l’economia si trova in una situazione molto tesa, eccezionale, con tutte le complessità del blocco statunitense intensificato, che deve essere superato oltre a trovare i modi e le vie per sopravvivere e per svilupparci.
Cuba riporta 1.149 casi di Covid-19 e sei morti
11.2 – Il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) di Cuba ha segnalato oggi 1.149 nuovi casi positivi del coronavirus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, e si è dispiaciuto per i sei decessi associati alla malattia. Il numero di pazienti ricoverati è sceso di 584 a 14.809, compresi 9.329 casi sospetti, 112 sotto sorveglianza e 5.368 casi attivi confermati (148 in meno rispetto a ieri), ha detto il Ministero.
Cuba continuerà a puntare sull’istruzione di qualità, afferma il Ministro
11.2 – Cuba continuerà a puntare sulla qualità dell’istruzione superiore, ha detto il Ministro del settore, José Ramón Saborido, analizzando i risultati del Congresso Internazionale Università 2022, che oggi si conclude a La Habana. Il Ministro ha sottolineato che l’evento è stato caratterizzato dai dibattiti sulle questioni più urgenti nell’educazione generale e superiore, che hanno un impatto sul miglioramento dei sistemi di istruzione.
Cuba celebra la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza
11.2 – Le autorità e le istituzioni di Cuba celebrano oggi la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza con messaggi di ringraziamento e scambi di idee con ricercatrici di diversi campi. Il Presidente del paese, Miguel Díaz-Canel, ha riconosciuto “tante donne cubane che hanno dedicato e continuano a dedicare ore di insonnia a risolvere problemi attraverso la Scienza”, sottolineando che attualmente il 53 % dei lavoratori in questo settore sono donne.
Il Ministro degli Esteri cubano sottolinea la condanna mondiale al blocco statunitense
14.2 – Il Ministro degli Esteri Bruno Rodríguez ha sottolineato oggi la condanna internazionale del blocco economico, commerciale e finanziario che gli Stati Uniti hanno imposto al popolo cubano per oltre 60 anni. Nessuno dovrebbe rimanere indifferente a una politica genocida che mira a provocare la fame e la disperazione di un intero popolo. Le bugie non possono nascondere la resistenza di un paese sottoposto a un blocco criminale.
Rispettate le garanzie costituzionali nei processi per i disordini a Cuba
14.2 – Gli avvocati che rappresentano le persone coinvolte nei procedimenti penali derivanti dai disordini dell’11 e del 12 luglio 2021 a Cuba hanno assicurato che nei processi sono state rispettate le garanzie costituzionali. Uno degli avvocati della difesa ha detto di aver avuto accesso alle prove accusatorie, di aver studiato il caso e di aver potuto incontrare i suoi clienti ed elaborare insieme una strategia di difesa, secondo un rapporto pubblicato oggi dal quotidiano Granma.
Il codice di famiglia garantisce l’interesse superiore dei minori a Cuba
14.2 – Il progetto del nuovo Codice di Famiglia di Cuba garantisce la capacità progressiva dei minori, il loro diritto a essere ascoltati e il dovere di prendere in considerazione le loro opinioni, hanno detto oggi gli esperti. Yairis Arencibia, dottore in scienze giuridiche e professoressa di Diritto Civile all’Università di Matanzas, ha sottolineato che la legge, sottoposta alla consultazione popolare nell’isola caraibica fino al prossimo aprile, concede ai bambini uno status giuridico conforme ai postulati della Convenzione Internazionale sui Diritti del Bambino.
Cuba riporta 792 nuovi casi di Covid-19
14.2 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha comunicato oggi che nelle ultime ore 792 persone sono state rilevate con Covid-19, e quattro pazienti sono morti per complicazioni della malattia. Nei laboratori di Biologia Molecolare, 13.876 campioni sono stati analizzati per rilevare il coronavirus SARS-CoV-2. Dei 4.751 casi attivi nel paese, 4.714 hanno un’evoluzione clinica stabile e 37 persone rimangono in terapia intensiva, di cui 19 in condizioni critiche e 18 indicate come gravi.
L’88.1 % dei cubani con uno schema completo anti-Covid-19
14.2 – 9.858.81 cubani – l’88.1 % della popolazione – sono completamente vaccinati contro il Covid-19, ha annunciato oggi il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP). Secondo il sito web del ministero, 10.591.632 cittadini hanno ricevuto una dose dei vaccini cubani, 9.361.846 hanno ricevuto la seconda dose, 9.037.475 hanno ricevuto la terza dose, e il paese sta implementando il processo delle dosi di richiamo anti-Covid-19.
Cuba riporta 630 nuovi casi di Covid-19 senza vittime
15.2 – Cuba mantiene una tendenza al controllo della SARS-CoV-2, il virus che causa il Covid-19, con la segnalazione oggi di 630 nuovi casi, 162 in meno di ieri, e nessun decesso. Il numero di pazienti ricoverati è di 12.596, con 8.170 sospetti, 102 sotto sorveglianza e 4.324 confermati attivi (427 in meno rispetto a ieri), secondo il rapporto giornaliero rilasciato dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP).
Cuba denuncia all’ONU il peso delle misure coercitive degli Stati Uniti
16.2 – Anche se l’Amministrazione di Joe Biden ha ordinato una revisione dell’impatto delle misure coercitive unilaterali nella lotta contro la pandemia, il Governo degli Stati Uniti mantiene invariate le sanzioni contro Cuba. Questo secondo un comunicato stampa rilasciato dalla missione dell’isola presso le Nazioni Unite, che spiega come il paese caraibico è stato escluso dall’esercizio di revisione di Washington.
Cuba riporta 594 nuovi casi di Covid-19
16.2 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha comunicato oggi che nelle ultime ore 594 persone sono state rilevate con il Covid-19, e un paziente è deceduto per complicazioni della malattia. Dei 3.717 casi attivi nel paese, 3.676 hanno un’evoluzione clinica stabile e 41 persone rimangono in terapia intensiva, di cui 19 in condizioni critiche e 22 segnalate come gravi.
Smentite falsità sul nuovo Codice di Famiglia a Cuba
16.2 – Dichiarazioni di opinione basate su ignoranza e false informazioni con lo scopo di manipolare il contenuto del progetto del nuovo Codice di Famiglia a Cuba, sono state smentite oggi dai media cubani. Tra queste falsità, spicca quella che lo Stato toglierà la custodia e la cura dei bambini ai genitori, un argomento che ricorda la nota Operazione Peter Pan, che ha causato l’invio di oltre 14.000 bambini cubani negli Stati Uniti attraverso l’inganno dell’eliminazione della patria potestà da parte del Governo rivoluzionario.
Cresce il numero di dosi di anti-Covid-19 somministrate a Cuba
16.2 – Un totale di 34.754.239 dosi di vaccini cubani contro il virus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, sono stati somministrati a Cuba finora, ha riferito oggi il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP). Secondo il MINSAP, 10.592.857 persone hanno ricevuto una dose dei vaccini cubani, mentre 9.362.784 hanno già ricevuto la seconda dose e 9.038.896 la terza.
Il Primo Ministro di Cuba esorta a imparare dagli errori negli affari
17.2 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha esortato oggi a essere ben preparati nel campo del diritto commerciale internazionale e a imparare dagli errori commessi per non ripeterli. Durante l’inaugurazione di un corso introduttivo allo studio di questa branca del diritto, il Capo del Governo ha sottolineato che si tratta di una questione di sovranità nazionale, poiché protegge le risorse del paese.
La Federazione Sindacale Mondiale appoggia l’iniziativa contro il blocco di Cuba
17.2 – A Parigi, la Federazione Sindacale Mondiale (FSM) ha annunciato oggi il suo appoggio alla maratona mediatica organizzata dal canale Europa per Cuba per denunciare e condannare il blocco imposto dagli Stati Uniti all’isola da oltre 60 anni. La FSM, la voce militante di oltre 105 milioni di lavoratori in tutto il mondo, sostiene e partecipa a questa iniziativa prevista per il 2 e 3 aprile, ha detto la Segreteria dell’organizzazione, in un comunicato condiviso con Prensa Latina dalla piattaforma europea di solidarietà attivata nell’ottobre 2020.
Cuba riporta 733 nuovi casi di Covid-19
17.2 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha comunicato oggi che nelle ultime ore sono state segnalate 733 persone con Covid-19 e cinque pazienti sono deceduti per complicazioni della malattia, causata dal coronavirus SARS-CoV-2. I laboratori di Biologia Molecolare hanno analizzato 14.806 campioni per trovare la presenza del patogeno. Dei casi attivi in questo paese, 4.484 hanno un’evoluzione clinica stabile e 37 persone rimangono in terapia intensiva, di cui 17 in condizioni critiche e 20 segnalate come gravi.
L’89 % dei cubani con uno schema completo anti-Covid-19
17.2 – 9.862.067 cubani – l’89 % della popolazione – sono completamente vaccinati contro il Covid-19, ha annunciato oggi il Ministero della Salute Pubblica. Secondo il sito web del ministero, 10.594.300 persone hanno ricevuto una dose degli immunizzatori nazionali, 9.363.782 hanno ricevuto la seconda dose e 9.040.205 hanno ricevuto la terza dose.
Cuba con il CIGB-845, un altro farmaco contro le malattie cerebrovascolari
17.2 – Cuba sta attuando un progetto con un farmaco chiamato CIGB-845, che protegge la zona intorno al tessuto colpito dopo un ictus, ha riportato oggi il quotidiano Granma. Il CIGB-845 è un’alternativa terapeutica basata sulla combinazione del fattore di crescita epidermico (EGF) e del peptide 6, di rilascio dell’ormone della crescita (GHRP6) per il trattamento delle malattie neurodegenerative e cerebrovascolari, ha detto la dottoressa in Scienze Diana Garcia.
La UE ribadisce il rifiuto della legge Helms-Burton decretata contro Cuba
18.2 – A Bruxelles, l’Unione Europea (UE) ha confermato oggi che non riconosce l’applicazione extra-territoriale della legge Helms-Burton decretata dagli Stati Uniti nel 1996 per rafforzare il suo blocco contro Cuba, legislazione che ha definito contraria al Diritto Internazionale. A nome della Commissione Europea, la commissaria per i servizi finanziari Mairead McGuinness ha esposto la posizione dell’organizzazione di 27 Stati in risposta alle domande scritte della deputata belga Kathleen Van Brempt del gruppo dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici.
Cuba aggiornerà le sue norme giuridiche per i procedimenti penali
18.2 – I progetti di legge sull’Esecuzione Penale e sul Codice Penale sono disponibili da oggi sui siti web del Governo cubano come parte del processo di consultazione per la loro approvazione. I testi sono stati presentati ieri a Esteban Lazo, presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, dal capo del Tribunale Supremo Popolare (TSP), Rubén Remigio Ferro, rispettando così il calendario legislativo stabilito dal Parlamento cubano aggiornato nel dicembre 2021.
Il Presidente di Cuba sollecita lo studio del nuovo Codice di Famiglia
18.2 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha esortato oggi a studiare a fondo il progetto del nuovo Codice di Famiglia, dopo aver partecipato a uno dei dibattiti dell’organismo giuridico nella provincia orientale di Holguín. Durante la visita integrale del Partito Comunista di Cuba (PCC) al territorio, il Presidente ha partecipato a uno degli oltre 78.000 punti di incontro preparati nel paese per la consultazione popolare del documento, situato nel quartiere Peralta.
La Salute Pubblica di Cuba ha riportato 647 nuovi casi di Covid-19
18.2 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha comunicato oggi che nelle ultime ore 647 persone sono state rilevate con Covid-19 e due pazienti sono deceduti per le complicazioni di questa malattia, causata dal coronavirus SARS-CoV-2. Secondo il rapporto del MINSAP, un totale di 15.239 test sono stati effettuati per rilevare il Covid-19. Dei 3.309 casi attivi in questo paese, 3.275 hanno un’evoluzione clinica stabile e 34 persone rimangono in terapia intensiva, di cui 14 in condizioni critiche e 20 segnalate come gravi.
Somministrate a Cuba oltre 34.7 milioni di dosi di anti-Covid-19
18.2 – Un totale di 34.797.939 dosi di vaccini contro il virus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, sono state somministrate a Cuba, ha comunicato oggi il Ministero della Salute Pubblica. Secondo il sito di questo Ministero, 10.595.818 persone hanno ricevuto una dose di vaccini cubani, la seconda dose 9.364.825 e la terza 9.041.806.
Díaz-Canel è per il benessere popolare in ogni programma cubano
21.2 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha insistito oggi affinché l’obiettivo principale di ogni programma di Governo debba essere il benessere della popolazione. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha difeso il fatto che sia la comunità a essere lo scenario principale in cui si esprimono i risultati di questi progetti e ha sottolineato l’importanza di accompagnare politicamente la loro materializzazione.
Il Presidente di Cuba sottolinea la vaccinazione della popolazione pediatrica
21.2 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha definito oggi la vaccinazione di massa dei bambini dell’isola un capitolo straordinario in una storia piena di atti importanti. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha sottolineato che si tratta di una storia scritta da uomini e da donne della salute e della scienza cubana.
Gli investimenti stranieri a Cuba sotto la minaccia permanente del blocco
21.2 – Non si saprà mai quante aziende che volevano investire a Cuba hanno smesso di farlo a causa del blocco economico degli Stati Uniti, che ancora oggi costa al paese miliardi di dollari. Questa è l’opinione di Mariluz B’Hammel, direttrice della Politica Commerciale con il Nord America del Ministero del Commercio Estero e degli Investimenti (MINCEX), che ha detto a Prensa Latina che tutte le misure del blocco statunitense hanno ripercussioni sull’entrata di capitali stranieri nella nazione caraibica.
Cuba produrrà tralicci elettrici per l’alta tensione
21.2 – Le autorità del settore industriale di Cuba hanno informato oggi della fabbricazione in questo paese di torri per linee elettriche ad alta tensione, una novità di fronte allo sviluppo economico dell’isola. L’azienda Mecánica Fabric Aguilar Noriega, della provincia centrale di Villa Clara, insieme ad altri enti del paese, produrrà quest’anno 131 torri d’acciaio per linee di trasmissione elettrica ad alta tensione, contribuendo così a sostituire l’importazione dei loro componenti.
Il Ministro degli Esteri di Cuba ribadisce il rifiuto del blocco degli Stati Uniti
22.2 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, ha ribadito oggi il rifiuto del blocco degli Stati Uniti dell’isola e la sfera di opinione che cerca di negare l’esistenza di questa politica. Nel suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha affermato che “il grave impatto del blocco degli Stati Uniti sul popolo cubano è impossibile da nascondere”.
La felicità nel Codice di Famiglia, una novità per il diritto a Cuba
22.2 – Tra le novità del progetto di Codice di Famiglia a Cuba c’è l’introduzione per la prima volta nel diritto nazionale del principio della ricerca della felicità. Inserito nelle disposizioni preliminari, in particolare nell’articolo 3 del documento, questo principio afferma che la soluzione più appropriata per la realizzazione della persona deve essere ricercata in ogni momento.
Cuba riporta 467 casi di Covid-19 e nessun decesso
22.2 – Cuba ha riportato oggi 467 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2, il virus che causa il Covid-19, che significa una diminuzione di 95 rispetto a ieri, e nessun decesso. Il numero di pazienti ricoverati è di 8.740, di cui 5.703 sono sospetti, 68 sono sotto sorveglianza e 2.969 sono confermati attivi, secondo il rapporto giornaliero rilasciato dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP).
Cuba fa appello a preservare la pace e la sicurezza internazionale
23.2 – Cuba ha fatto appello oggi a preservare la pace e la sicurezza internazionale e ha denunciato l’impegno degli Stati Uniti per imporre la progressiva espansione della NATO verso i confini della Federazione Russa. Tale intenzione dell’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord (NATO) costituisce una minaccia alla sicurezza nazionale di quel paese e alla pace regionale e internazionale, afferma una dichiarazione del Ministero degli Affari Esteri dell’isola caraibica.
Cuba riporta 513 nuovi casi di Covid-19 e tre decessi
23.2 – Cuba ha segnalato oggi 513 nuovi casi del coronavirus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, e tre decessi per complicazioni associate alla malattia nelle ultime 24 ore. Con questi dati, il paese ha totalizzato 1.066.927 contagi e 8.494 morti dall’inizio della pandemia nel marzo 2020, ha precisato il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) nel suo rapporto quotidiano.
Il vaccino cubano apre nuove vie di collaborazione con l’Italia
23.2 – Con lo studio clinico di osservazione Soberana Plus Torino, Italia e Cuba approfondiscono la collaborazione in campo sanitario iniziata con l’assistenza fornita dall’isola a questo paese nella lotta al Covid-19. L’Istituto Finlay dei Vaccini, con sede a La Habana, e l’Ospedale Amedeo di Savoia di Torino sono impegnati nella sperimentazione volta a testare l’efficacia del preparato come dose di richiamo universale in persone immunizzate con uno dei vaccini autorizzati in Italia o convalescenti dalla malattia.
Díaz-Canel si congratula con Radio Rebelde per il suo 64° anniversario
24.2 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con Radio Rebelde, fondata nella Sierra Maestra durante la lotta guidata da Fidel Castro contro la tirannia di Fulgencio Batista, per il suo 64° anniversario. Qui Radio Rebelde, dal territorio libero di Cuba. Congratulazioni ai suoi dirigenti e a tutti i direttori, giornalisti e collaboratori della stazione radio fondata da Fidel e dal Che (Ernesto Guevara) nella Sierra Maestra il 24 febbraio 1958, ha scritto il Presidente sul suo account Twitter.
Cuba smantella un’operazione di traffico illegale di droga
24.2 – Cuba ha smantellato una rete illegale di traffico di droga che cercava di contrabbandare cannabinoidi sintetici nel paese, e ha confermato la politica di tolleranza zero del Governo contro questo male, ha riportato il quotidiano Granma. L’operazione è stata smantellata dopo diverse manovre di polizia che hanno dimostrato la persistenza con cui un emigrato negli Stati Uniti organizzava l’invio del narcotico nella nazione delle Antille, per la sua successiva commercializzazione nella capitale.
Cuba parteciperà alla riunione delle Nazioni Unite sulla vaccinazione contro il Covid-19
25.2 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, parteciperà oggi al Dibattito Tematico di Alto Livello sulla vaccinazione universale contro il Covid-19 all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Cuba ha sviluppato tre vaccini e due candidati vaccini contro il coronavirus SARS-CoV-2, che causa la malattia, ed è all’avanguardia mondiale nel processo di immunizzazione della popolazione.
Cuba registra 626 nuovi casi di Covid-19
25.2 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha comunicato oggi che nelle ultime ore sono state rilevate 626 persone con il Covid-19, e nessun paziente è deceduto per le complicazioni della malattia. Nei laboratori di biologia molecolare, 13.533 campioni sono stati analizzati per rilevare il coronavirus SARS-CoV-2.