Cronologia – Marzo 2022

Il Presidente riafferma l’impegno di Cuba contro la discriminazione

1.3 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha riaffermato oggi l’impegno di Cuba ad affrontare tutte le forme di esclusione in occasione dell’odierna Giornata Internazionale per la Discriminazione Zero. Cuba dichiara la sua vocazione e la volontà politica del Governo di affrontare energicamente qualsiasi espressione discriminatoria perché sono tutte dannose per la dignità umana, ha detto il Presidente in un messaggio su Twitter.

Il Presidente di Cuba si complimenta con il grande musicista Harry Belafonte

1.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con il musicista e attivista sociale statunitense Harry Belafonte, in occasione del suo compleanno e ha ricordato la sua amicizia con il leader storico della Rivoluzione Fidel Castro. Auguri al nostro buon amico Harry Belafonte. Da Cuba, dove è ammirato, rispettato e amato per il suo talento artistico e la sua solidarietà con il nostro popolo, gli auguriamo di godersi il suo 95° compleanno in buona salute e tra i suoi cari. Un grande abbraccio, ha scritto il Presidente sul suo account Twitter.

Rete di notizie degli Stati Uniti elogia lo sviluppo dei vaccini cubani

1.3 – Lo sviluppo da parte di Cuba di cinque vaccini propri anti-Covid-19 è una buona notizia per le persone dei paesi poveri che attendono di essere immunizzati contro la pandemia, ha riportato la rete di notizie statunitense NBC News. Nel suo servizio, l’emittente ha delineato le ragioni che hanno portato una piccola isola punita da un blocco sessantennale degli Stati Uniti in cima alla lista delle nazioni meglio vaccinate del mondo, davanti anche ai paesi sviluppati di Europa e Nord America.

Cuba registra 396 nuovi casi di Covid-19

1.3 – Cuba ha comunicato oggi che nelle ultime ore 396 persone sono state rilevate con Covid-19 e un decesso, mentre il numero di pazienti in terapia intensiva è diminuito. Dei 3.458 casi attivi nel paese, 3.433 hanno un’evoluzione clinica stabile e 25 persone rimangono in terapia intensiva, di queste ultime 8 in condizioni critiche e 17 indicate come gravi. Con le 606 dimissioni cliniche concesse oggi, un totale di 1.059.246 pazienti sono guariti.

Gli Stati Uniti violano i Diritti Umani con il blocco a Cuba, Iran e Siria, denuncia la Cina

2.3 – La Cina ha denunciato oggi il sessantennale blocco economico, finanziario e commerciale degli Stati Uniti contro Cuba e le sanzioni contro Siria, Iran e Venezuela come una violazione sistematica dei Diritti Umani. Un rapporto dell’Ufficio d’Informazione del Consiglio di Stato (Gabinetto) ha detto che l’imposizione unilaterale di queste politiche punitive ha danneggiato i popoli di questi paesi violando le loro garanzie e portando a crisi umanitarie.

Gratitudine e apprezzamento per i vaccini cubani in Siria

2.3 – Funzionari, specialisti della salute e cittadini siriani hanno espresso oggi la loro gratitudine a Cuba e sottolineato l’efficacia dei suoi vaccini donati alla Siria che affronta la guerra dal 2011. I vaccini vengono attualmente somministrati nel centro principale istituito per questo scopo presso l’ospedale da campo di Al-Faiha a Damasco e in altri centri delle varie province del paese.

Cuba registra 472 casi di Covid-19 e un decesso

2.3 – Cuba ha segnalato oggi 472 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2, il coronavirus che causa il Covid-19, un aumento di 76 rispetto a ieri, e ancora una volta un decesso associato alla pandemia. Il numero di pazienti ricoverati è sceso a 7.164, di cui 4.833 sospetti, 56 sotto sorveglianza e 2.275 attivi (183 in meno rispetto a ieri), secondo il rapporto quotidiano rilasciato dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP).

Evidenziato l’impatto della transizione digitale nelle trasmissioni a Cuba

2.3 – Il passaggio alla televisione digitale a Cuba migliorerà la qualità del segnale di questo mezzo e il servizio mobile 4G, ha detto oggi un esperto. Con la riorganizzazione delle trasmissioni, iniziata questo mese nell’ovest dell’isola, si libera la banda di 400 megahertz dello spettro radio cubano, che sarà utilizzata per migliorare il servizio di telefonia mobile, ha detto alla televisione Alejandro Ruiz Douglas, direttore delle telecomunicazioni del Ministero delle Comunicazioni.

Nuovo canale per le rimesse a Cuba aumenta i costi per le famiglie

3.3 – L’autorizzazione statunitense di un nuovo canale per inviare rimesse a Cuba potrebbe alleviare una misura ingiusta per le famiglie, ma aumenta i costi di transazione. Così gli Stati Uniti hanno vietato le rimesse a Cuba attraverso Western Union, che faceva pagare circa 5 dollari per ogni 100 inviati, per autorizzare apparentemente formule che fanno pagare al mittente fino a 30 dollari per ogni 100, ha detto oggi su Twitter il Vice Ministro degli Esteri Carlos Fernández de Cossío.

Cuba conferma a Ginevra il corso socialista nonostante le aggressioni

3.3 – Il rappresentante permanente di Cuba all’ONU di Ginevra, Juan Antonio Quintanilla, ha ribadito oggi la decisione dell’isola di mantenere il percorso socialista scelto sovranamente dal suo popolo, nonostante le aggressioni come il blocco statunitense. “Non rinunceremo mai a continuare a costruire il nostro stato socialista di diritto e di giustizia sociale, democratico, indipendente e sovrano, organizzato con tutti e per il bene di tutti”, ha detto Quintanilla alla 49° sessione del Consiglio dei Diritti Umani.

Cuba registra 596 nuovi casi di Covid-19

3.3 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha comunicato oggi che nelle ultime ore 596 persone sono state rilevate con il Covid-19, e due sono decedute per complicazioni della malattia. Dei 2.267 casi attivi nel paese, 2.241 hanno un’evoluzione clinica stabile e 26 persone rimangono in terapia intensiva, di cui 6 in condizioni critiche e 20 segnalate come gravi.

Più cubani con un programma completo di vaccinazione anti-Covid-19

3.3 – Il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) ha comunicato oggi che 9.883.693 cubani – l’89.2 % della popolazione – sono completamente vaccinati contro il Covid-19. Secondo il sito web del Ministero, 10.610.252 cittadini hanno ricevuto una dose dei vaccini cubani, 9.375.995 hanno ricevuto la seconda dose e 9.054.565 hanno ricevuto la terza dose.

Cuba aggiorna le norme penali con l’accento sulla prevenzione

3.3 – Mentre Cuba sta sviluppando un intenso programma legislativo per rendere concreta la sua Costituzione del 2019, il Codice Penale sarà aggiornato con una forte attenzione educativa e preventiva. Lo scorso febbraio, il Tribunale Supremo Popolare ha presentato all’Assemblea Nazionale del Poder Popular il progetto di questa legge e il suo regolamento, che sarà sottoposto all’esame dei deputati in aprile, durante le sessioni dell’organismo cubano.

Cuba mantiene la premessa di preservare la flora e la fauna

3.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito oggi che la premessa della nazione caraibica è quella di preservare le risorse naturali e di creare la consapevolezza tra i cittadini della necessità di prendersi cura della flora e della fauna. “Oggi è la Giornata Mondiale della Natura. A Cuba la nostra premessa è quella di preservare le nostre risorse naturali, di sensibilizzare la popolazione sul valore della flora e della fauna e combattere i crimini ambientali”, ha scritto il Capo dello Stato sul suo account Twitter.

E’ un passo corretto l’annuncio della ripresa dei visti degli Stati Uniti a Cuba

4.3 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha accolto oggi l’annuncio della ripresa delle procedure di visto presso l’Ambasciata degli Stati Uniti a Cuba come un passo nella giusta direzione. Nel suo messaggio, il diplomatico ha detto che si tratta di un’azione corretta nella relazione bilaterale anche se non è stata specificata la data della riapertura dei servizi migratori limitati presso la sede.

Cuba respinge la doppia morale e la doppia selettività nei Diritti Umani

4.3 – L’Ambasciatore presso l’ONU di Ginevra, Juan Antonio Quintanilla, ha ribadito oggi la condanna di Cuba della doppia morale e della doppia selettività nel trattamento della questione dei Diritti Umani, come evidenziato ancora una volta durante il conflitto in Ucraina. La manipolazione del tema per fini politici è una questione che conosciamo bene, perché il nostro paese è una vittima diretta di queste pratiche inaccettabili, ha avvertito al Consiglio dei Diritti Umani, dove è stata approvata una risoluzione con un marcato squilibrio sulla situazione in Ucraina.

Cuba commemora l’attentato alla nave La Coubre

4.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi il sabotaggio della nave francese La Coubre, avvenuto il 4 marzo 1960 e orchestrato dai servizi segreti del Governo statunitense, secondo quanto confermato da documenti successivamente declassificati. È stato un giorno amaro e doloroso, uno di quelli che non possono essere dimenticati, nemmeno da quelli di noi che conoscono solo i fatti attraverso la storia, ha detto il Presidente sulla rete sociale Twitter.

Cuba continua a fare progressi nella vaccinazione anti-Covid-19

4.3 – I progressi di Cuba nei processi di vaccinazione di massa e di richiamo contro il Covid-19 sono continuati, dato che il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) ha riportato oggi aumenti in entrambi gli indici. Un totale di 9.884.967 persone è stato completamente vaccinato, l’89.2 % della popolazione, e 5.706.407 hanno ricevuto la quarta dose di richiamo, secondo i dati diffusi dal Ministero.

Cuba registra 638 casi di Covid-19 e nessun decesso

4.3 – Cuba ha registrato oggi 638 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2, il coronavirus che causa il Covid-19, un aumento di 42 da ieri, e nessun decesso associato alla pandemia. Il numero di pazienti ricoverati è salito a 7.207 (29 in più), di cui 4.819 sospetti, 57 sotto sorveglianza e 2.331 attivi (64 in più rispetto ai dati di ieri), secondo il rapporto quotidiano rilasciato dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP).

Oltre 800 migranti irregolari sono stati rimpatriati a Cuba.

4.3 – Autorità del Ministero dell’Interno hanno informato oggi che nel 2022 sono stati restituiti a Cuba 861 migranti irregolari in conformità con gli accordi firmati con i paesi della regione. Un comunicato stampa dell’ente ha specificato che fino ai primi giorni di marzo sono state realizzate 19 operazioni, 11 delle quali via mare con la Guardia Costiera degli Stati Uniti, che ha restituito 345 persone che hanno tentato di lasciare Cuba illegalmente via mare.

Cuba condanna la nuova ingerenza degli Stati Uniti contro il Venezuela

7.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha condannato oggi la rinnovata ingerenza degli Stati Uniti contro il Venezuela attraverso l’estensione dell’ordine esecutivo che considera il paese una minaccia alla sicurezza. Attraverso il suo account ufficiale di Twitter, il Presidente ha detto che con l’estensione di questo decreto Washington sta cercando pretesti per giustificare misure coercitive contro il popolo bolivariano.

Díaz-Canel celebra l’inizio del nuovo anno scolastico a Cuba

7.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha celebrato oggi l’inizio del nuovo anno scolastico per l’istruzione secondaria di base, pre-universitaria, tecnica e professionale, la formazione pedagogica, come pure l’educazione dei giovani e degli adulti. Nel suo account ufficiale in Twitter, il Presidente ha detto che il ritorno in classe è un esempio di resistenza creativa di fronte alle avversità, dopo il controllo della pandemia Covid-19 e il progresso del processo di vaccinazione contro la malattia.

Cuba registra 548 nuovi casi di Covid-19 e un decesso

7.3 – Cuba ha registrato oggi 548 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2, il virus che causa il Covid-19, 66 in più rispetto a ieri, come pure un decesso. Il numero di pazienti ricoverati è 7.182, di cui 4.628 sono sospetti, 40 sono sotto sorveglianza e 2.514 sono confermati attivi, secondo il rapporto quotidiano rilasciato dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP).

Díaz-Canel si congratula con le donne cubane

8.3 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel si è congratulato oggi con le donne del suo paese per la commemorazione della Giornata Internazionale della Donna. A tutte le donne cubane, che con il loro lavoro rendono orgogliosa la patria, congratulazioni nella Giornata Internazionale della Donna e grazie per sostenere e portare avanti la resistenza creativa, ogni giorno. Cuba vive nelle sue donne, ha scritto il Presidente sul suo account Twitter.

Le donne al centro delle trasformazioni a Cuba

8.3 – Cuba celebra oggi la Giornata Internazionale della Donna con progressi nei diritti politici, culturali, sociali e familiari, ma anche con sfide che le mettono al centro del processo di trasformazione dell’isola. La creazione della Federazione delle Donne Cubane nel 1960 ha permesso la partecipazione delle donne al processo decisionale e all’attuazione di misure per eliminare i pregiudizi e gli stereotipi che le mantenevano in una posizione subordinata nella società.

Cuba registra 447 nuovi casi di Covid-19 e nessun decesso

8.3 – Cuba ha riportato oggi 447 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2, il virus che causa il Covid-19, una diminuzione di 101 rispetto a ieri e nessun decesso. Il numero di pazienti ricoverati è 6.934, di cui 4.506 sono sospetti, 37 sono sotto sorveglianza e 2.391 sono confermati attivi, secondo il rapporto quotidiano rilasciato dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP).

Incendio in una centrale termoelettrica nella parte occidentale di Cuba

8.3 – Un incendio di grandi proporzioni è scoppiato nella centrale termoelettrica Máximo Gómez a Mariel, a ovest di La Habana, senza perdite di vite umane, hanno detto oggi le autorità. L’incidente si è verificato quando una turbina a vapore nell’unità sette dell’impianto ha preso fuoco lunedì sera, propagando l’incendio a tutto il sistema.

Ricordata l’eroina di Cuba Melba Hernández

9.3 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha ricordato oggi l’eroina della Repubblica Melba Hernández (1921-2014) e ha evidenziato la sua partecipazione al processo rivoluzionario dell’isola, nell’ottavo anniversario della sua scomparsa. Attraverso il suo account ufficiale in Twitter, il Capo del Governo ha sottolineato che la combattente è un esempio di donna cubana, “con un percorso eccezionale al servizio del nostro paese e di altri popoli”.

Cuba registra 518 casi di Covid-19 e un decesso

9.3 – Cuba ha registrato oggi 518 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2, il virus che causa il Covid-19, con un aumento di 71 rispetto a ieri, e un decesso. Il numero di pazienti ricoverati ammonta a 7.198, di cui 4.828 sospetti, 37 sotto sorveglianza e 2.333 confermati attivi (58 in meno rispetto a ieri), secondo il rapporto quotidiano rilasciato dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP).

Cuba sfiora i 10 milioni di persone con la vaccinazione anti-Covid-19

9.3 – Cuba ha continuato i suoi progressi nella vaccinazione anti-Covid-19 con i propri farmaci e oggi ha riferito che 9.889.981 persone sono state completamente vaccinate, il che rappresenta l’89.3 % della popolazione. Alla fine del giorno 7 di questo mese erano state somministrate 35.086.108 dosi dei vaccini di produzione nazionale Soberana 02, Soberana Plus e Abdala, secondo gli ultimi dati divulgati dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP).

Riconosciute l’applicazione della scienza e dell’innovazione negli enti di Cuba

10.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha riconosciuto oggi l’applicazione della scienza e dell’innovazione negli enti fondati da meno di due anni nel paese, e il loro contributo allo sviluppo dell’isola. Attraverso il suo account ufficiale in Twitter, il Presidente ha riferito di una sessione del Consiglio Nazionale dell’Innovazione, che cerca di stimolare la connessione tra il settore della conoscenza, della pubblica amministrazione e della produzione.

Cuba ringrazia per la solidarietà dell’Africa, del Caribe e del Pacifico

10.3 – A Bruxelles, l’Ambasciatrice cubana in Belgio, Yaira Jiménez, ha ringraziato oggi l’Organizzazione degli Stati dell’Africa, dei Caraibi e del Pacifico (OASCP) per la solidarietà con l’isola dei loro paesi, alla quale ha confermato la volontà di rafforzare i legami. Nel suo primo discorso al Comitato degli Ambasciatori del forum, la diplomatica ha definito uno straordinario onore esprimere l’apprezzamento per il sostegno a favore del popolo cubano.

Cuba registra 561 nuovi casi di Covid-19

10.3 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha comunicato oggi che nelle ultime ore sono state rilevate 561 persone con Covid-19. Nei laboratori di Biologia Molecolare, sono stati analizzati 11.203 campioni per la ricerca del coronavirus SARS-CoV-2.

Gli Stati Uniti mantengono le limitazioni sui collegamenti aerei con Cuba

10.3 – Due anni dopo che gli Stati Uniti hanno limitato i voli charter pubblici da quel paese esclusivamente all’aeroporto di La Habana, l’impatto negativo di questa misura sulle famiglie cubane sta crescendo. Il 10 marzo 2020, questa limitazione è entrata in vigore, insieme a una simile adottata dall’Amministrazione del Presidente Donald Trump nell’ottobre 2019, che ha vietato i voli commerciali verso tutte le città di Cuba tranne La Habana.

Il Presidente di Cuba commemora la fondazione del II Fronte Orientale

11.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi la fondazione 64 anni fa del II Fronte Orientale “Frank País”, considerandolo un modello di organizzazione e una forza decisiva per il trionfo della Rivoluzione nel 1959. Attraverso il suo account ufficiale in Twitter, il Presidente ha ricordato che il comandante dell’Esercito Ribelle Raúl Castro ha fondato il fronte per combattere la dittatura di Fulgencio Batista (1952-1958) nella regione più orientale della nazione caraibica.

Il Codice di Cuba all’avanguardia mondiale nella protezione dei Diritti

11.3 – Il progetto di Codice di Famiglia è rivoluzionario e se approvato porrebbe Cuba a livello mondiale nella protezione dei Diritti, specialmente quelli dei bambini, ha affermato oggi un’esperta. Nelle dichiarazioni a Prensa Latina, Niuva Ávila, dottoressa in Scienze Sociologiche, ha sottolineato che si tratta di una proposta in linea con le leggi internazionali e in coerenza con la Convenzione sui Diritti del Bambino del 1989, il trattato più ratificato nella storia.

Cuba registra 586 casi di Covid-19 e un decesso

11.3 – Cuba ha registrato oggi 586 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2, il virus che causa il Covid-19, un aumento di 25 rispetto a ieri, e un decesso. Il numero di pazienti ricoverati ammonta a 7.351, di cui 4.890 sospetti, 34 sotto sorveglianza e 2.427 confermati attivi (102 in più rispetto a ieri), secondo il rapporto quotidiano diffuso dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP).

I vaccini cubani anti-Covid-19, un prezioso dono di vita

11.3 – Oggi, due anni dopo la diagnosi dei primi casi positivi di SARS-CoV-2, i cubani devono molto al talento scientifico che ha reso possibile i vaccini anti-Covid-19 applicati a quasi il 90 % della popolazione. In un contesto critico per il mondo intero, e nel caso di un piccolo paese con risorse limitate e bloccato per più di sei decenni dagli Stati Uniti, non è iperbolico, ma piuttosto giusto, considerare lo sviluppo di tre vaccini e di altri due candidati come un atto di eroismo.

Il Presidente Díaz-Canel saluta l’inizio del nuovo anno scolastico a Cuba

14.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha salutato oggi l’inizio del nuovo anno scolastico 2021-2022 sull’isola, che riporta a scuola oltre un milione di studenti. “Oggi le strade sono piene di bambini che vanno a scuola. Inizia un nuovo anno scolastico, continuando il processo educativo interrotto dalla pandemia. Grazie ai vaccini cubani, le aule sono ancora aperte. Un abbraccio a tutti i pionieri”, ha scritto sul suo account Twitter.

Gli operatori culturali lodano il lavoro della stampa a Cuba

14.3 – In occasione della celebrazione della Giornata della Stampa, l’Unione Nazionale dei Lavoratori della Cultura di Cuba ha evidenziato il lavoro della corporazione professionale che oggi sostiene l’obiettività e l’imparzialità come premesse. Il giornale Patria, creato a New York il 14 marzo 1892 dall’Eroe Nazionale di Cuba José Martí, ha proposto l’impegno incrollabile del giornalismo cubano per la verità e per l’etica giornalistica, due paradigmi della stampa scritta, della radio e della televisione di oggi, dice una dichiarazione rilasciata dalla segretaria generale, Katia Rodríguez.

Cuba riporta 620 nuovi casi di Covid-19

14.3 – Cuba ha segnalato oggi 620 nuovi casi positivi del virus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, e la nazione caraibica è così arrivata a 1.077.405 contagiati dal 2020. In una conferenza stampa televisiva, il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, ha detto che nell’ultima settimana il numero di casi confermati è aumentato leggermente, con 3.829 fino a sabato 12 marzo.

Oltre sei milioni di cubani con dosi di richiamo di vaccino anti-Covid-19

14.3 – Un totale di 6.101.803 persone a Cuba hanno già ricevuto la quarta dose del richiamo anti-Covid-19, dato che rappresenta il 55.1 % della popolazione del paese (circa 11.3 milioni). Con questi numeri, la nazione caraibica guida il mondo nel numero di dosi di richiamo somministrate per quantità di popolazione, secondo i dati del 13 marzo del sito di statistiche dell’Università di Oxford, Our World In Data.

L’Università dello Sport serra i ranghi sul boicottaggio del baseball di Cuba

14.3 – L’Università dello Sport cubano ha condannato l’ennesimo tentativo di offuscare l’ambiente atletico dell’isola, con l’imminente creazione di un gruppo negli Stati Uniti che mira oggi a delegittimare il baseball nel paese caraibico. Sulla sua pagina ufficiale di Facebook, l’Università Manuel “Piti” Fajardo ha criticato l’idea di creare l’Associazione dei Giocatori Professionisti, che tra i suoi scopi di fondazione ha quello di partecipare al V World Baseball Classic con una squadra composta da giocatori che provengono da fuori del paese.

Díaz-Canel sottolinea l’importanza di una ricorrenza storica per la libertà di Cuba

15.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi l’importanza storica per l’indipendenza del paese degli eventi a Cuba noti come la Protesta di Baraguá, avvenuta 144 anni fa. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha condiviso una citazione del leader storico della Rivoluzione, Fidel Castro, che sottolinea l’importanza di questo evento guidato dal maggiore generale Antonio Maceo dell’Esercito di Liberazione.

Omaggio a Cuba a diplomatici assassinati

15.3 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha reso oggi omaggio a Enrique Valdés Morado e Juan Mulens Quirós, assassinati il 15 marzo 1963 mentre lavoravano come corrieri diplomatici. Il Ministro degli Esteri della nazione caraibica ha pubblicato un ricordo sul suo account Twitter.

Cuba denuncia a Ginevra il terrorismo impunito promosso dagli Stati Uniti

15.3 – A Ginevra, Cuba ha denunciato oggi al Consiglio dei Diritti Umani dell’ONU l’impunità con cui vengono promossi atti terroristici dal territorio degli Stati Uniti contro l’isola e ha chiesto la fine di questa pratica. Nella continuazione dei dibattiti della 49° sessione dell’organismo con sede in questa città svizzera, la diplomatica Mirthia Julia Brossard ha ripudiato che sulle piattaforme digitali e sulle reti sociali, individui e gruppi con sede nello stato meridionale della Florida invitano alla violenza e al terrorismo per attaccare Cuba.

Cuba mantiene la moratoria sul ritorno dei cittadini dall’estero

15.3 – La moratoria sul ritorno al paese dei cubani che vivono in altre nazioni sarà mantenuta fino a nuovo avviso, ha informato oggi la Direzione di Identificazione, Immigrazione e Stranieri (DIIE) della Repubblica di Cuba. L’Agenzia Cubana di Notizie indica che in questo caso sono compresi coloro che sono attualmente in visita all’estero.

Cuba fa appello a combattere le illegalità in materia di urbanistica

15.3 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha esortato oggi a rafforzare la lotta contro le illegalità in materia urbanistica durante la riunione annuale dell’Istituto di Pianificazione Territoriale e Urbanistica (INOTU). Dobbiamo trovare il modo di indagare e punire non solo coloro che le commettono, ma anche quelli che permettono che questo accada, ha detto, secondo il sito web della Presidenza della Repubblica.

Cuba implementa azioni per affrontare le aziende in perdita

15.3 – Cuba ha iniziato un processo di analisi sulle imprese statali che prevedono perdite nel 2022, al fine di adottare misure adeguate per ogni caso e invertire la situazione, ha annunciato oggi il sito web della Presidenza. In una riunione tra il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, e il Primo Ministro, Manuel Marrero, con i rappresentanti del sistema imprenditoriale, è emerso che in gennaio hanno chiuso 457 enti con dati negativi, 446 dei quali sono di proprietà statale.

Cuba conferma 561 nuovi casi di Covid-19

15.3 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha confermato oggi il rilevamento nelle ultime ore di 561 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2, l’agente patogeno che causa il Covid-19, senza alcun decesso. Secondo il rapporto pubblicato oggi dall’ente sanitario, alla fine del giorno 14 un totale di 7.245 pazienti era stato ricoverato, di cui 4.571 sono sospetti, 30 persone rimangono sotto sorveglianza e 2.644 con il virus ancora attivo.

Cuba riconosce nel nuovo codice il diritto universale a formare una famiglia

16.3 – Cuba riconosce il diritto universale di tutte le persone a formare una famiglia con l’introduzione del concetto di affiliazione assistita nel codice di famiglia, sul quale continuano oggi le consultazioni popolari. Di fronte all’impossibilità naturale o di orientamento sessuale di avere una prole, la legge, se approvata, permetterà a tutte le coppie di ricorrere alle tecniche di riproduzione assistita per formare una famiglia, stabilendo così una protezione giuridica per l’ampliamento nell’utilizzo di un servizio medico che, con restrizioni, è stato impiegato nel paese per anni.

Cuba mette in evidenza le conquiste nei Diritti Umani nonostante il blocco

16.3 – L’Ambasciatore di Cuba all’ONU a Ginevra, Juan Antonio Quintanilla, ha evidenziato oggi nel Consiglio dei Diritti Umani i risultati ottenuti dal suo paese in questo campo, nonostante il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti. Intervenendo alla continuazione dei dibattiti della 49° sessione dell’organismo con sede in questa città svizzera, il diplomatico ha detto che né l’assedio di Washington, né le campagne politico-mediatiche promosse dall’estero, hanno impedito all’isola di continuare a dare l’esempio e di fare progressi nella promozione e nella protezione dei Diritti Umani.

Cuba registra il quarto giorno consecutivo senza decessi per Covid-19

16.3 – Cuba ha registrato oggi il quarto giorno consecutivo senza decessi a causa della SARS-CoV-2, il virus che causa il Covid-19, e il settimo giorno del presente mese di marzo, questa volta con 559 casi positivi. Il numero di pazienti ricoverati ammonta a 7.649, di cui 5.029 sono sospetti, 29 sono sotto sorveglianza e 2.591 sono confermati attivi (53 in meno rispetto a ieri), secondo il rapporto rilasciato dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP).

Appello a Cuba per dare pareri sui nuovi progetti di legge

17.3 – I cubani possono leggere e dare la loro opinione sui progetti di legge relativi al Codice Penale e all’Esecuzione Penale, recentemente pubblicati sul sito web dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, ha riportato oggi il quotidiano Granma. Il quotidiano sottolinea che i cittadini, oltre a leggere questi documenti, possono esprimere le loro opinioni attraverso gli indirizzi di posta elettronica codigopenal@anpp.gob.cu, per il primo, e ejecucionpenal@anpp.gob.cu, per il secondo progetto di legge.

Cuba con oltre 35 milioni di dosi di anti-Covid-19 applicate

17.3 – Cuba mostra oggi come parte della sua campagna di vaccinazione di massa anti-Covid-19 più di 35 milioni di dosi dei propri vaccini Soberana 02, Soberana Plus e Abdala applicate. Gli specialisti incaricati hanno somministrato 35.190.391, di cui 10.621.473 persone hanno ricevuto almeno un’iniezione, dato che comprende quelli convalescenti dalla malattia che hanno ricevuto uno dei Plus, ha detto il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP).

Cuba ha già ottenuto cinque giorni di fila senza decessi da Covid-19 e 586 casi

17.3 – Cuba ha raggiunto oggi il quinto giorno consecutivo senza decessi per la SARS-CoV-2, il virus che causa il Covid-19, l’ottavo giorno in marzo, e 586 nuovi casi positivi. Il numero di pazienti ricoverati ammontava a 7.905, di cui 5.311 sospetti, 27 sotto sorveglianza e 2.567 confermati attivi (24 in meno rispetto a ieri), secondo il rapporto rilasciato dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP).

Nessun segno di cambiamento nella politica degli Stati Uniti verso Cuba

18.3 – La riapertura di alcuni servizi consolari nell’Ambasciata degli Stati Uniti a La Habana non rappresenta un sintomo di un cambiamento nella politica statunitense verso Cuba, ha sottolineato oggi un accademico. In dichiarazioni a Prensa Latina, Ernesto Domínguez, un ricercatore del Centro di Studi Emisferici e Statunitensi di La Habana, ha detto che si tratta di una misura poco costosa per Washington in vista delle elezioni legislative.

Cuba supera i 700 casi di Covid-19 e registra un decesso

18.3 – Cuba oggi ha superato i 700 casi (742), 156 in più rispetto a ieri, e dopo cinque giorni consecutivi senza decessi ne ha aggiunto uno a causa della SARS-CoV-2, il virus che causa la Covid-19. Il numero di pazienti ricoverati è salito a 8.363, di cui 5.579 sono sospetti, 25 sono sotto sorveglianza e 2.759 sono confermati attivi (192 in più rispetto al dato di ieri), secondo il rapporto divulgato dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP).

Díaz-Canel ringrazia i partecipanti alla conferenza Stati Uniti-Cuba

21.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ringraziato oggi i partecipanti alla Conferenza Internazionale sulla Normalizzazione delle Relazioni tra gli Stati Uniti e Cuba, che è diventata una piattaforma per denunciare il blocco. Sul suo account Twitter, il Presidente ha sottolineato lo sviluppo dell’incontro nella città di New York del 19 e 20 marzo, con la partecipazione di gruppi di solidarietà di Stati Uniti, Canada, Colombia e Sudafrica, che hanno affrontato questioni legate alla realtà dell’isola e all’ostilità economica e politica di Washington.

Il presidente di Cuba dirige l’analisi di lavoro del settore turistico

21.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, e il Primo Ministro, Manuel Marrero, hanno diretto oggi la riunione per analizzare l’andamento del settore turistico nel 2021 e le proiezioni per il 2022. Considerato un ramo strategico per l’economia nazionale e per lo sviluppo, la riunione ha esaminato le azioni necessarie per il recupero dal declino sperimentato negli anni precedenti a causa del Covid-19 e del’irrigidimento del blocco statunitense, secondo l’account Twitter della Presidenza.

Cuba lavora per mantenere il controllo del Covid-19

21.3 – Le autorità sanitarie cubane rivedranno da oggi le misure anti-Covid-19 stabilite in ogni provincia del paese caraibico, per mantenere il controllo della pandemia di fronte a un leggero aumento delle statistiche della malattia. Secondo il Ministero della Salute Pubblica, Sancti Spíritus, Ciego de Ávila, Holguín e Santiago de Cuba sono tra i territori che mostrano un aumento del numero di pazienti con la malattia.

Cuba conferma l’impegno per il multilateralismo e la pace

21.3 – Il Primo Vice Ministro degli Esteri di Cuba, Gerardo Peñalver, ha confermato oggi a Ginevra l’impegno del suo paese per il multilateralismo e per il disarmo nel mondo, in particolare il disarmo nucleare. Nel suo account Twitter, il funzionario cubano ha riferito che ha riaffermato questa posizione in una riunione con Tatiana Valovaya, direttrice generale dell’Ufficio delle Nazioni Unite in questa città, e segretaria della Conferenza sul Disarmo.

Cuba riafferma la lotta contro il razzismo e contro la discriminazione razziale

21.3 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha riaffermato oggi l’impegno di Cuba nella lotta contro il razzismo, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale. Cuba si unisce alle “Voci di azione contro il razzismo” nella Giornata Internazionale contro questo male universale, ha scritto il Presidente su Twitter.

Cuba con un leggero aumento dei casi di Covid-19

21.3 – Cuba oggi ha segnalato 729 nuovi casi di Covid-19 e anche se 55 in meno rispetto a ieri, il paese ha visto un leggero aumento del numero di persone contagiate nell’ultima settimana, hanno detto funzionari sanitari. In una conferenza stampa televisiva, il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, ha detto che nei sette giorni precedenti (fino al 19), 3.902 persone sono state diagnosticate con SARS-CoV-2, il virus che causa la pandemia, 72 in più rispetto alla settimana precedente.

Oltre 9.900.000 cubani vaccinati contro il Covid-19

21.3 – Un totale di 9.902.757 persone a Cuba sono state completamente vaccinate contro il Covid-19, un dato che rappresenta l’89.4 % della popolazione, ha riferito oggi il Ministero della Salute Pubblica. Secondo i dati diffusi dal sito ufficiale dell’ente sanitario, a oggi, 10 milioni 624.686 cubani hanno ricevuto almeno una dose di uno dei vaccini Soberana 02, Soberana Plus e Abdala, compresi quelli che hanno ricevuto una sola somministrazione di Soberana Plus, in convalescenza dalla pandemia.

Il Presidente di Cuba sottolinea il lavoro dei professionisti del Diritto

22.3 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha sottolineato oggi il lavoro dei professionisti del Diritto di Cuba, di fronte agli attacchi dei media per le loro azioni nei procedimenti contro i partecipanti ai disordini del 2021 in diverse città dell’isola. Orgogliosi dei giuristi di Cuba: procuratori, avvocati e giudici. Contro l’esercizio onesto delle loro rispettive professioni, cadranno tutte le vili campagne di discredito dei nemici della Rivoluzione cubana, ha scritto il Presidente in Twitter.

Cuba difende a Ginevra un mondo di giustizia e di pace

22.3 – Cuba ha difeso oggi in questa città svizzera la ricerca di un mondo di giustizia, dignità e pace, che considera possibile se si cambia l’ordine globale ingiusto e antidemocratico imperante e se prevale la cooperazione internazionale. Con questo obiettivo, il Primo Vice Ministro degli Esteri dell’isola, Gerardo Peñalver, ha anche chiesto il rispetto rigoroso degli scopi e dei principi della Carta delle Nazioni Unite e del Diritto Internazionale, intervenendo all’insediamento della presidenza di Cuba della Conferenza sul Disarmo.

Cuba registra 679 nuovi casi di Covid-19

22.3 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha comunicato oggi che nelle ultime ore sono state rilevate 679 persone con Covid-19 e un decesso. Nei laboratori di biologia molecolare sono stati analizzati 8.740 campioni per rilevare il coronavirus SARS-CoV-2.

Il farmaco di Cuba contro l’Alzheimer offre speranza al mondo

22.3 – Il farmaco neuroprotettivo NeuralCIM – somministrato per via nasale – offre ora ai pazienti di Alzheimer a Cuba e altrove una speranza dalla scienza. I risultati degli studi clinici di fase II e III condotti con NeuralCIM per 48 settimane hanno dimostrato che è sicuro e ben tollerato, senza gravi eventi avversi, ha detto la responsabile del progetto dottoressa Teresita Rodríguez.

Il sistema di attenzione a Cuba per i minori che delinquono

22.3 – I cittadini cubani di età inferiore ai 16 anni non sono perseguiti penalmente e il paese ha un sistema di assistenza per coloro che commettono reati, ha sottolineato oggi una fonte ufficiale. Lo ha dichiarato il colonnello Idays Borges, capo della Direzione per l’Attenzione ai Minori del Ministero dell’Interno, che ha sottolineato che questo sistema è governato dai principi più umani della Rivoluzione cubana.

Cuba riporta 811 nuovi casi di Covid-19 e nessun decesso

23.3 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha comunicato oggi che nelle ultime ore sono state rilevate 811 persone con Covid-19, e nessun paziente è morto a causa della malattia. Nei laboratori di Biologia Molecolare, 11.227 campioni sono stati analizzati per rilevare il coronavirus SARS-CoV-2.

Cuba celebra il 34° anniversario della vittoria a Cuito Cuanavale

23.3 – Cuba commemora oggi il 34º anniversario della vittoria nella battaglia di Cuito Cuanavale, in Angola, con cui i combattenti di entrambi i paesi hanno riaffermato la sovranità di questa nazione africana. Nel suo profilo in Twitter, il Ministero degli Esteri cubano ha definito l’evento come una pagina eroica e trascendente che ha reso possibile la liberazione dell’Angola, l’indipendenza della Namibia e ha segnato la strada per la sconfitta definitiva dell’Apartheid in Sudafrica.

I minori coinvolti nei disordini ricevono un’assistenza depenalizzata a Cuba

23.3 – I minori coinvolti negli eventi dell’11 e 12 luglio 2021 a Cuba non sono soggetti al Diritto Penale e ricevono un’attenzione pedagogica, formativa e di educazione civica, ha detto oggi una fonte ufficiale. La colonnello Idays Borges, capo della Direzione di Attenzione ai Minori del Ministero dell’Interno (MININT), ha detto che il trattamento dei minori di 16 anni si realizza attraverso strategie educative per il futuro reinserimento sociale e attraverso il lavoro con la famiglia.

Aziende cubane sviluppano un progetto per la costruzione di alloggi

24.3 – Un nuovo progetto tra attori economici diversi è in corso oggi a Cuba per lo sviluppo e la fabbricazione di una stampante 3D, che contribuirà al compimento del piano nazionale di alloggi. La Empresa de Producciones Metálicas de La Habana (EPROMAP) e la mipyme AlaSoluciones S.R.L. hanno firmato un contratto di produzione per sviluppare congiuntamente questa attrezzatura, che permetterà la stampa di moduli di costruzione.

L’Ambasciatore di Cuba presenta le credenziali alla FAO

24.3 – L’Ambasciatrice di Cuba in Italia, Mirta Granda, ha presentato oggi al direttore generale della FAO, Qu Dongyu, le credenziali che la accreditano come Rappresentante Permanente del suo paese presso l’agenzia di questo organismo delle Nazioni Unite. In un incontro privato con il capo dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), le parti hanno discusso le eccellenti e fruttuose relazioni tra l’istituzione e Cuba, confermando la volontà di continuare a rafforzarle, secondo un comunicato della sede diplomatica.

Cresce gradualmente il numero di casi di Covid-19 a Cuba

24.3 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha comunicato oggi che nelle ultime ore 877 persone sono state rilevate con il Covid-19, un dato che mostra un graduale aumento del numero di pazienti con questa malattia nel paese caraibico. Nei laboratori di Biologia Molecolare, 13.800 campioni sono stati analizzati per scoprire il coronavirus SARS-CoV-2.

Il Presidente di Cuba denuncia l’ostile politica d’immigrazione degli Stati Uniti

25.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha denunciato oggi la politica migratoria degli Stati Uniti verso Cuba come uno strumento di destabilizzazione contro l’isola. La politica migratoria degli Stati Uniti verso Cuba incoraggia i flussi illegali e irregolari. Fa parte della sua tradizionale politica destabilizzatrice e del suo desiderio di utilizzare la popolazione come ostaggio di un’ambizione egemonica e ostile contro Cuba, e contro il nostro Governo, ha detto il Presidente su Twitter.

Il Codice di Famiglia apre finestre di uguaglianza giuridica a Cuba

25.3 – Camagüey, Cuba – Una delle premesse oggi degli organismi governativi cubani è quella di ottenere una società più equa e più protetta in materia giuridica, e il progetto del Codice di Famiglia viene promosso verso questo obiettivo. Proprio con questo obiettivo, il processo di approvazione di nuove disposizioni viene esteso con questo progetto, che avrà un termine di discussione fino al 30 aprile, prima di essere sottoposto a una votazione popolare.

Cuba supera per il terzo giorno di fila gli 800 casi di Covid-19

25.3 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha riportato oggi 836 nuovi casi di Covid-19, e per il terzo giorno consecutivo, questa nazione caraibica ha superato in 24 ore gli 800 contagiati dal virus SARS-CoV-2. Secondo l’ultimo rapporto dell’ente sanitario, con i dati annunciati questo venerdì, il paese ha accumulato 1.085.404 casi confermati di coronavirus dal marzo 2020.

28.3 – Gli inventori dei vaccini cubani anti-Covid-19 Soberana 01, Soberana 02, Abdala e Mambisa riceveranno oggi a La Habana la Medaglia d’Oro per gli Inventori conferita dall’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI). Il premio sarà consegnato dal direttore generale di questo organismo delle Nazioni Unite, Daren Tang, che sarà a La Habana a capo di una delegazione, secondo le dichiarazioni di fonti autorizzate.

Cuba con 834 nuovi casi di Covid-19 e aumento nell’ultima settimana

28.3 – Cuba ha riportato oggi 834 nuovi casi di Covid-19 e quelli confermati con il virus SARS-CoV-2, la causa della pandemia, sono aumentati nell’ultima settimana a 5.711, ha detto il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán. Nella sua conferenza stampa di lunedì, l’esperto ha spiegato che nei sette giorni fino a sabato, il numero dei contagi è stato di 1.810 in più rispetto alla settimana precedente, con una maggior concentrazione nelle province di Ciego de Ávila, Sancti Spíritus, Camagüey, Villa Clara e Mayabeque.

Il Presidente di Cuba elogia il lavoro degli scienziati cubani

29.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha elogiato oggi il lavoro degli scienziati che ieri hanno ricevuto la Medaglia d’Oro dell’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI) per i loro contributi contro il Covid-19. Nel suo account Twitter, il Presidente ha detto che è stato “un onore partecipare alla consegna della medaglia agli inventori, assegnata dalla OMPI agli scienziati che hanno sviluppato i vaccini cubani contro il Covid-19”.

Ricordata la solidarietà di Cuba con le vittime dell’incidente di Chernobyl

29.3 – Il Primo Ministro cubano, Manuel Marrero, ha definito oggi una grande dimostrazione di solidarietà il programma sviluppato dall’isola per curare i bambini vittime dell’incidente di Chernobyl. Nel suo messaggio, ha ricordato che 32 anni fa i primi bambini vittime dell’incidente nucleare in quella che oggi è l’Ucraina sono stati ricevuti da Fidel Castro, nell’ambito di un programma in cui sono state assistite più di 26.000 persone colpite tra il 1990 e il 2016.

Cuba registra 621 nuovi casi di Covid-19 e nessun decesso

29.3 – Cuba ha registrato oggi 621 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2, il virus che causa il Covid-19, con una diminuzione di 213 rispetto a ieri e senza decessi. Il numero di pazienti ricoverati è di 8.400, di cui 4.588 sono sospetti, 25 sono sotto sorveglianza e 3.787 sono confermati attivi, secondo il rapporto quotidiano comunicato dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP).

Cuba denuncia la pressione degli Stati Uniti sui paesi contro i loro migranti

30.3 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, ha denunciato oggi la manipolazione da parte del Governo nordamericano Uniti dell’immigrazione illegale dall’isola verso gli Stati Uniti come parte della loro politica ostile. Nel suo account Twitter, Rodríguez Parrilla ha ricordato che il Governo degli Stati Uniti “non rispetta il suo obbligo legale di concedere non meno di 20.000 visti all’anno, secondo gli accordi bilaterali”.

Il Ministro degli esteri cubano riafferma il sostegno alla causa del popolo palestinese

30.3 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha riaffermato l’appoggio di Cuba alla causa del popolo palestinese, in occasione dell’odierna commemorazione della Giornata della Terra palestinese. Nel suo messaggio, il Ministro ha detto che l’isola sostiene la richiesta del popolo arabo per la creazione del suo Stato sui confini pre-1967, con Gerusalemme Est come capitale, e il ritorno dei profughi.

Il blocco degli Stati Uniti ostacola lo sviluppo delle telecomunicazioni a Cuba

30.3 – Il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti sta ostacolando lo sviluppo delle telecomunicazioni a Cuba, un paese ora concentrato a garantire un maggiore accesso a Internet e a migliorare la qualità della connettività. È molto difficile acquisire tecnologia, a volte a causa della lontananza dei mercati, del costo del trasporto merci e soprattutto per quelli con il 10 % dei componenti provenienti dagli Stati Uniti, ha sottolineato la Ministra delle Comunicazioni di Cuba, Mayra Arevich.

La FAO sostiene Cuba in progetti agroalimentari e di resilienza climatica

30.3 – Cuba ha ricevuto un finanziamento di oltre 60 milioni di dollari ed euro per 13 progetti volti a rafforzare i sistemi agroalimentari e la resilienza al clima, ha evidenziato oggi la rappresentanza della FAO a La Habana. L’ufficio dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) sull’isola, insieme alle controparti locali, ha come priorità il rafforzamento dei programmi agroalimentari inclusivi contro la malnutrizione e il contributo alla sovranità alimentare, alla sicurezza alimentare e allo sviluppo sostenibile.

Cuba registra 814 nuovi casi di Covid-19 e nessun decesso

30.3 – Cuba ha registrato oggi 814 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2, il virus che causa il Covid-19, con un aumento di 193 rispetto a ieri, e nessun decesso. Il numero di pazienti ricoverati è di 8.342, di cui 4.642 sono sospetti, 16 sono sotto sorveglianza e 3.684 sono confermati attivi, secondo il rapporto quotidiano rilasciato dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP).

Il Presidente di Cuba riceve una delegazione di indipendentisti portoricani

31.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha incontrato a La Habana una delegazione del Movimento Indipendentista Nazionale Hostosiano (MINH) di Puerto Rico, ha scritto oggi il Capo di Stato sul suo account Twitter. Riaffermiamo il nostro impegno con la causa indipendentista portoricana e con la battaglia contro il colonialismo, una questione di tutti coloro che amano la libertà e la giustizia, ha scritto il Presidente in questa rete sociale.

Cuba smentisce le voci su procedure di preparazione dei passaporti

31.3 – La Direzione di Identificazione, Immigrazione e Stranieri (DIIE) di Cuba ha smentito oggi voci su un presunto impedimento per richiedere la preparazione dei passaporti attuali per coloro che hanno meno di 40 anni. Una nota pubblicata sul sito web di questo ente del Ministero dell’Interno dell’isola, indica che “circolano di nuovo informazioni false e male intenzionate, su un presunto impedimento per richiedere negli uffici del MININT del paese un passaporto corrente per le persone sotto i 40 anni di età “.

Cuba registra 833 nuovi casi di Covid-19 e nessun decesso

31.3 – Cuba ha registrato oggi 833 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2, il virus che causa il Covid-19, che rappresenta un aumento di 19 rispetto a ieri, e nessun decesso. Il numero di pazienti ricoverati è di 8.308, di cui 4.668 sono sospetti, 25 sono sotto sorveglianza e 3.615 sono confermati attivi, secondo il rapporto quotidiano diffuso dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP).

Il candidato vaccino anti-Covid-19 Mambisa nella fase finale degli studi

31.3 – Il candidato vaccino anti-Covid-19 Mambisa, l’unico progettato nel paese per essere somministrato per via nasale, è attualmente nella fase finale dei test clinici, è stato riportato oggi. Secondo le dichiarazioni di Gerardo Guillén, direttore di Ricerche Biomediche del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia, ente che ha creato il vaccino, i risultati ottenuti nella fase I dello studio sono stati finora confermati.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.