Rete Solidarietà Rivoluzione Bolivariana
“Buonasera famiglie nicaraguensi. Comunichiamo che il Nicaragua espelle l’Organizzazione degli Stati Americani (OSA/OEA). Come popolo e Governo del Nicaragua abbiamo denunciato e continuiamo a denunciare la condizione vergognosa di uno degli strumenti politici della dominazione e del dominio del Dipartimento di Stato e del Governo degli Stati Uniti, chiamato falsamente ed erroneamente Organizzazione degli Stati Americani.
Abbiamo rifiutato e rifiutiamo questo strumento di amministrazione coloniale che non rappresenta in nessun momento l’unione sovrana della nostra America e caraibica e che al contrario è uno strumento dell’imperialismo yankee per violentare diritti ed indipendenza, sponsorizzando e promuovendo intromissioni, invasioni, legittimando colpi di Stato in differenti forme e modalità.
Nel confermare la nostra rinuncia a questo meccanismo infernale, dal quale ci ritiriamo immediatamente con assoluta dignità, ratifichiamo il nostro rispetto, affetto e riconoscimento alle eroiche Cuba e Venezuela (già fuori dall’OSA) ed ai popoli che coraggiosamente conducono la loro battaglia e che ci accompagnano nella nostra battaglia, che combattiamo per la giustizia, per i diritti, per la sovranità, la dignità e la pace.
Ci sentiamo liberi dalla ripetuta insolenza degli impiegati del Dipartimento di Stato statunitense, che rappresentano il servilismo, la decadenza di questa istituzione offuscata e ridimensionata a causa della servitù agli yankee.
Confermiamo inoltre la nostra decisione di abbandonare l’OSA secondo quanto anticipato il 19 novembre 2021.
A partire da questo momento cessiamo di essere parte di tutti i meccanismi ingannevoli di questa mostruosità: chiamatelo pure Consiglio Permanente, chiamatele Commissioni, chiamatele riunioni o Vertici delle Americhe.
Ritiriamo le credenziali dei nostri rappresentanti, i compagni: Orlando Tardencilla, Iván Lara e Maicol Cambell, non saremo più presenti in quello strumento diabolico (…) né questo famigerato organismo avrà più uffici nel nostro paese. La sua sede ha stata chiusa.
Il Nicaragua non è una colonia di nessuno pertanto non fa parte di un Ministero delle Colonie.
Il popolo eroico e libero del Nicaragua espelle la nefasta Organizzazione così come il nostro generale Augusto Sandino sconfisse ed espulse la Marina statunitense da questa patria libera e sovrana.
Managua, 24 aprile 2022
Molte grazie compagni.”
(Nostra traduzione)
Il video con il discorso del Ministro degli Esteri nicaraguense Denis Moncada nel seguente link: