Medaglia d’Oro a un medicinale cubano

http://it.granma.cu

medicinaleLa Medaglia d’Oro della Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI) è stata assegnata al medicinale Itolizumab, in una cerimonia che ha visto la presenza di Miguel Díaz-Canel, membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba e primo vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri.

Hanno partecipato anche Elba Rosa Pérez Montoya, membro del Comitato Centrale e ministra di Scienza, Tecnologia e Ambiente (Citma), con altri dirigenti all’incontro realizzato nel memoriale José Martí della capitale, che è stato un riconoscimento ai costanti passi avanti del settore scientifico dell’Isola e alla loro applicazione nella salute pubblica.

“Il Itolizumab è un anticorpo monoclonale umanizzato che riconosce l’antigene leucocitario CD6 per il trattamento delle malattie autoimmuni, e in modo specifico la psoriasi”, ha detto la Master in Scienze, María de los Ángeles Sánchez Torres, direttrice dell’Ufficio Cubano della Proprietà Industriale.

“Questo è un prodotto indicato per la psoriasi severa, una malattia infiammatoria cronica della pelle che colpisce circa 125 milioni di persone nel mondo”, ha spiegato. Nuno Pires de Carvalho, direttore della Divisione della Proprietà Intellettuale e Politica di Competenza della OMPI, ha consegnato il premio al dottor Kalet León Monzón, vice direttore generale di Investigazione e Sviluppo del Centro di Immunologia Molecolare, che lo ha ricevuto a nome dei suoi cinque autori principali.

Anche se in America Latina ci sono vari paesi che si dedicano all’investigazione scientifica, in proporzione Cuba è quello che ha ricevuto il maggior numero di Medaglie d’Oro della OMPI, ha commentato Pires de Carvalho in una dichiarazione esclusiva per la AIN, riferendosi al fatto che Cuba ha ottenuto dieci Medaglie d’Oro consegnate da questo organismo specializzato della ONU, creato nel 1967, con sede a Ginevra e con 187 Stati membri.

“Attualmente questo costituisce l’esempio di una nazione che cerca il miglioramento della salute pubblica della sua popolazione” ha detto ancora. il Itolizumab si utilizza in Cuba, Repubblica Popolare della Cina e India, mediante una strategia di commercio che ha implicato la creazione di un’impresa mista, con capacità di produzione nelle quali Cuba ha apportato il suo know-how.

Un Medicinale cubano ha ricevuto la Medaglia d’Oro

Nell’ultimo anno è stato registrato un aumento di circa il 3% della richiesta delle marche di Cuba. Questo è un segno di competitività dell’Isola in questo settore ed è stato segnalato nell’incontro “La proprietà industriale e il trasferimento delle tecnologie”, che si sta sviluppando a L’Avana e terminerà domani, venerdì 24.

María de los Ángeles Sánchez, direttrice dell’Ufficio Cubano della Proprietà Industriale, ha segnalato che l’incontro contribuisce alla direzione molteplice del flusso delle tecnologie tra i paesi in via di sviluppo.

Nell’ambito del Giorno della Proprietà Intellettuale, il 23 aprile, l’Ufficio Mondiale di questo diritto ha consegnato, nel Memoriale José Martí, la Medaglia d’oro agli inventori del Itolizumab, un anticorpo monoclonale per trattare la psoriasi.

La vice ministra di Scienza, Tecnologia e Ambiente, América Santos, ha affermato che questo risultato gode del sostegno della biotecnologia cubana e delle buone pratiche nelle certificazioni e dei prodotti.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.