Cronologia aprile 2022

Cuba registra 778 nuovi casi di Covid-19 e nessun decesso

1.4 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha registrato oggi 778 nuovi casi di Covid-19 e per il quarto giorno consecutivo il paese non registra decessi a causa di complicazioni per questa pandemia. In questo modo, la nazione delle Antille ha totalizzato 1.091.063 contagiati dal virus SARS-CoV-2, la causa di questa malattia, e 8.510 morti da marzo 2020.

Il Presidente di Cuba celebra l’anniversario dei giovani comunisti

4.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con l’Unione dei Giovani Comunisti (UJC) per il suo 60° anniversario e con l’Organizzazione dei Pionieri di José Martí per il suo 61° anniversario. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha ricordato le attività produttive a cui ha partecipato ieri con un gruppo di componenti dell’organizzazione per celebrare la data di fondazione.

Il dossier su Abdala di Cuba è pronto per essere presentato all’OMS

4.4 – Il vaccino Abdala anti-Covid-19 di Cuba, con il quale milioni di persone sono state vaccinate fino a oggi, sarà il primo del paese a presentare il suo dossier all’OMS e iniziare il processo di riconoscimento internazionale. Gli scambi formali con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) su questo vaccino sono iniziati in marzo, sotto la responsabilità del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB).

L’89.5 % dei cubani con uno schema completo anti-Covid-19

4.4 – Il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) ha comunicato oggi che 9.917.183 cubani, che rappresentano l’89.5 % della popolazione, sono completamente vaccinati contro il Covid-19. Secondo il sito web, 10.637.288 cittadini hanno ricevuto una dose dei vaccini nazionali, 9.393.244 hanno ricevuto la seconda dose del vaccino, e 9.076.648 hanno ricevuto la terza.

Cuba riporta 619 nuovi casi di Covid-19

4.4 – Il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) ha comunicato oggi che nelle ultime ore sono state rilevate 619 persone con Covid-19 e un decesso a causa della malattia. Nei laboratori di biologia molecolare, 11.272 campioni sono stati analizzati per rilevare il coronavirus SARS-CoV-2.

Impatto inarrestabile dei vaccini cubani contro il Covid-19, dice Díaz-Canel

5.4 Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha definito oggi inarrestabile l’impatto dei vaccini cubani contro il Covid-19 e ha accolto con favore il fatto che uno di essi, Abdala, ha un dossier pronto per essere approvato a livello internazionale. Il Presidente ha reagito in questo modo all’annuncio che la documentazione scientifica sui risultati di Abdala, con cui sono stati vaccinati milioni di cubani, è pronta per essere analizzata dagli specialisti dell’Organizzazione Panamericana (OPS) e dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS).

Cuba esprime il suo impegno con l’UNESCO e denuncia il blocco degli Stati Uniti

5.4 – L’Ambasciatrice di Cuba Yahima Esquivel ha sottolineato oggi l’impegno del suo paese con l’UNESCO e con la promozione dell’educazione, della scienza e della cultura, settori nei quali ha denunciato l’impatto del blocco statunitense. Parlando a Parigi alla 214° sessione del Consiglio Esecutivo dell’organizzazione delle Nazioni Unite specializzata in educazione, scienza e cultura, ha sottolineato che l’isola sta facendo progressi nelle sfere di competenza dell’organismo multilaterale, nonostante le conseguenze dell’assedio economico, commerciale e finanziario imposto per oltre 60 anni.

Cuba registra 510 nuovi casi di Covid-19 e un decesso

5.4 – Cuba ha registrato oggi 510 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2, il coronavirus che causa il Covid-19, una diminuzione di 109 rispetto a ieri, e di nuovo un decesso. Il numero di pazienti ricoverati è sceso a 7.084 (563 in meno), tra cui 3.925 casi sospetti, 27 sotto sorveglianza e 3.132 casi attivi confermati (351 in meno rispetto a ieri), secondo il rapporto quotidiano diffuso dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP).

I cubani all’estero concludono la consultazione sul progetto di legge

6.4 – La Commissione Elettorale Speciale, istituita presso il Ministero degli Affari Esteri di Cuba, ha comunicato oggi il completamento della consultazione sul Codice della Famiglia tra il personale delle sue Ambasciate. Questo è stato riportato sul suo account Twitter dal Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez, che ha sottolineato che questo processo, a cui hanno partecipato 26.740 elettori compresi i cubani in altre missioni all’estero, è stato completato con successo.

I paesi ricchi inquinano di più, dice il Ministro degli Esteri cubano

6.4 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha sottolineato oggi la responsabilità dei paesi più ricchi nell’inquinamento ambientale, che è la causa del cambiamento climatico e delle sue conseguenze. Sul suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha presentato i dati del Gruppo Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici, secondo cui il 10 % più ricco della popolazione mondiale emette tra il 36 e il 45 % dei gas serra.

Cuba riporta 676 nuovi casi di Covid-19

6.4 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha comunicato oggi che nelle ultime ore sono state individuate 676 persone con il virus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19. Sono stati analizzati 9.998 campioni nei laboratori di biologia molecolare per rilevare il coronavirus.

Aumenta il numero di persone con dosi di richiamo anti-Covid-19 a Cuba

6.4 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha comunicato oggi che 6.348.041 persone hanno ricevuto dosi di richiamo contro il Covid-19. Secondo il MINSAP, 9.918.063 cubani, che rappresentano l’89.5 % della popolazione, hanno già completato il programma di vaccinazione. Finora, 10.638.191 cittadini hanno ricevuto una dose dei vaccini nazionali, 9.393.592 hanno già ricevuto il secondo vaccino, e 9.077.179 hanno ricevuto il terzo.

Díaz-Canel sottolinea i legami tra i popoli di Cuba e degli Stati Uniti

7.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi i legami di rispetto e di collaborazione tra i settori sociali degli Stati Uniti e di Cuba, nonostante la politica ostile di Washington. Nel suo account Twitter, il Presidente ha detto che “la condivisione con i rappresentanti del popolo nordamericano come quelli che ci visitano riafferma la nostra convinzione che un rapporto di reciproco rispetto e scambio fluido sarebbe molto vantaggioso per entrambe le nazioni”.

Il Presidente di Cuba commemora un’eroina della Rivoluzione

7.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha commemorato oggi il 92° anniversario della nascita dell’eroina della Rivoluzione Vilma Espín, che ha definito la leader indiscussa del movimento mondiale delle donne. Dal suo account Twitter, il Presidente ha evidenziato il suo lavoro nella difesa e nell’emancipazione delle donne.

Cuba celebra la Giornata Mondiale della Salute con politiche ben definite

7.4 – Cuba celebra oggi la Giornata Mondiale della Salute con la progettazione di politiche ben definite per ridurre l’impatto dei cambiamenti ambientali sul benessere delle persone e l’identificazione dei problemi esistenti. Questo è stato rivelato durante un incontro a La Habana tra un gruppo di esperti e la stampa, in occasione della celebrazione dell’evento per commemorare il 74° anniversario della fondazione dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) la cui campagna sottolinea gli effetti della crisi climatica sull’umanità.

Rilevati a Cuba 654 casi di Covid-19

7.4 – Le autorità sanitarie di Cuba hanno comunicato oggi che 654 persone sono state rilevate con il virus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, e nessun paziente è morto per complicazioni della malattia. I laboratori di Biologia Molecolare hanno analizzato 11.958 campioni per rilevare il coronavirus.

Il Primo Ministro denuncia la guerra non convenzionale contro Cuba

8.4 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha denunciato oggi la guerra non convenzionale contro l’isola e ha invitato i giuristi ad affrontarla con giustizia e verità. Durante l’incontro di bilancio annuale con il Ministero della Giustizia (MINJUS), il Capo del Governo ha detto che il nemico cerca di seminare intrighi e caos in tutti i processi, come nel caso del progetto del Codice della Famiglia attualmente in consultazione popolare.

Cuba chiede una soluzione pacifica e duratura del conflitto in Ucraina

8.4 – Cuba ha ribadito oggi a Roma il suo impegno per il Diritto Internazionale e ha sostenuto una soluzione pacifica, negoziata e duratura del conflitto in Ucraina che garantisca la sicurezza e la sovranità di tutti, la pace, la stabilità regionale e mondiale. Claudia González, vice rappresentante permanente dell’isola presso le organizzazioni internazionali dell’ONU con sede a Roma, ha fatto questa dichiarazione intervenendo a una sessione speciale del Consiglio della FAO convocata per analizzare l’impatto della crisi in Ucraina sulla sicurezza alimentare globale.

Cuba riporta 619 nuovi casi di Covid-19 e nessun decesso

8.4 – Cuba ha registrato oggi 619 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2, il virus che causa il Covid-19, che significa una diminuzione di 35 rispetto a ieri e nessun decesso. Il numero di pazienti ricoverati è di 7.074, di cui 4.198 sono sospetti, 31 sono sotto sorveglianza e 2.845 sono confermati attivi, secondo il rapporto quotidiano rilasciato dal Ministero della Salute Pubblica.

La WBSC seppellisce le aspirazioni di una squadra Cuba indipendente di baseball

8.4 – La Confederazione Mondiale di Baseball e Softball (WBSC) ha seppellito i disegni dell’Associazione di Giocatori Cubani Professionisti e il suo interesse oggi a rappresentare l’isola in eventi internazionali. Nel mezzo della campagna ideata negli Stati Uniti per convocare una squadra Cuba indipendente, l’italiano Riccardo Fraccari, presidente della WBSC, ha chiarito che solo le federazioni nazionali sono libere di definire quale squadra potrà rappresentarle nelle diverse competizioni.

Cuba commemora lo storico sbarco di Martí e Gómez

11.4 – Cuba ricorda lo sbarco in oriente, 127 anni fa come oggi, dell’Eroe Nazionale José Martí e del generale dominicano Máximo Gómez per unirsi alla direzione della guerra d’indipendenza contro la Spagna. Entrambi gli eroi arrivarono a Playita de Cajobabo l’11 aprile 1895 dopo una difficile traversata in mare, un evento che il leader storico della Rivoluzione, Fidel Castro, ha descritto come un’impresa straordinaria.

The Lancet Discovery Science conferma la sicurezza del vaccino Abdala di Cuba

11.4 – Il gruppo britannico The Lancet Discovery Science ha pubblicato un articolo scientifico sul vaccino antiCovid-19 Abdala, in cui si evidenzia che è sicuro, ben tollerato e induce una potente risposta immunitaria contro la SARS-CoV-2, è stato riportato oggi. Lo ha annunciato il Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB), autore del vaccino, che ha dimostrato un’efficacia del 92.28 % in prove cliniche a Cuba.

Cuba riporta 496 nuovi casi di Covid-19 e un decesso

11.4 – Cuba ha registrato oggi 496 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2, il virus che causa il Covid-19, con una diminuzione di 107 rispetto a ieri, e un decesso. Il numero di pazienti ricoverati è di 6.602, di cui 3.886 sono sospetti, 47 sono sotto sorveglianza e 2.669 sono confermati attivi, secondo il rapporto quotidiano rilasciato dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP).

Cuba prosegue gli sforzi per il ritorno dei medici rapiti

12.4 – Cuba continua gli sforzi per il ritorno di due medici dell’isola rapiti in Kenya e tenuti prigionieri da tre anni in Somalia, ha detto oggi il Presidente Miguel Díaz-Canel. Oggi sono tre anni dal rapimento dei nostri medici Assel e Landy. Continuiamo instancabilmente a prendere provvedimenti per il loro ritorno sicuro in Patria con le loro famiglie, ha scritto il Presidente sul suo account Twitter.

Cuba conferma 342 nuovi casi di Covid-19

12.4 – Cuba ha registrato oggi 342 nuovi casi positivi del virus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, e la nazione caraibica ha ora 1.097.675 persone contagiate dal 2020. Secondo il rapporto pubblicato martedì dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP), alla data di ieri un totale di 6.089 pazienti è rimasto ricoverato, di cui 3.672 sono sospetti; mentre 50 sono sotto sorveglianza e 2.367 sono confermati attivi con questo coronavirus.

Díaz-Canel evidenzia il successo della vaccinazione anti-Covid-19 tra i bambini a Cuba

13.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi l’efficacia della vaccinazione anti-Covid-19 dei bambini dai 2 ai 18 anni nel paese, la prima campagna al mondo a raggiungere oltre 1.7 milioni di bambini. “La vaccinazione pediatrica è stata un successo totale. Quasi 70.000 casi sono stati evitati, e dal 2021 nessun bambino è morto di Covid-19 a Cuba. I nostri scienziati affermano che siamo pronti per la loro vaccinazione di richiamo”, ha scritto il Presidente sul suo account Twitter.

Il Presidente di Cuba ricorda il trionfo sul colpo di Stato in Venezuela

13.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi la vittoria sul colpo di Stato messo in atto dal popolo del Venezuela 20 anni fa, che ha riportato al potere il leader rivoluzionario Hugo Chávez (1954-2013). Sul suo account Twitter, il Presidente ha definito l’evento storico come “memorabile ed eroico”, e ha confermato che il suo paese lo sta celebrando insieme alla nazione sudamericana.

Cuba denuncia l’uso dei Diritti Umani come strumento da parte degli Stati Uniti

13.4 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi l’uso da parte degli Stati Uniti della questione dei Diritti Umani come strumento utilitaristico contro i paesi che non si subordinano ai loro interessi. Attraverso il suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha condannato il fatto che, allo stesso tempo, la nazione nordamericana “premia e finanzia i Governi che hanno un curriculum terribile” in questa materia.

I cubani onorano una vittima del terrorismo di Stato

13.4 – I cubani ricordano oggi Fe del Valle, vittima del terrorismo di Stato contro Cuba, nel parco che porta il suo nome a La Habana, dove sorgeva il negozio El Encanto. Il 13 aprile 1961, uno dei più grandi negozi del paese e uno dei primi a essere nazionalizzato dal Governo rivoluzionario è stato incendiato, prendendo la vita di uno dei suoi lavoratori, come risultato di un attacco perpetrato sotto gli auspici della CIA.

Cuba registra 439 nuovi casi di Covid-19 e nessun decesso

13.4 – Cuba ha registrato oggi 439 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2, il virus che causa il Covid-19, con un aumento di 92 rispetto a ieri, e nessun decesso. Il numero di pazienti ricoverati è di 6.084, di cui 3.847 sono sospetti, 53 sono sotto sorveglianza e 2.184 sono confermati attivi, secondo il rapporto quotidiano comunicato dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP).

Díaz-Canel evidenzia i valori di Cuba nel Consiglio dei Diritti Umani

14.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha evidenziato oggi i valori che caratterizzano Cuba come componente del Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite. Dal suo account Twitter, il Presidente ha detto che i principi difesi da Cuba in termini di Diritti Umani sono l’inclusione, la cooperazione, la giustizia sociale, la dignità umana e il rispetto della diversità.

Il nuovo Codice di Famiglia rafforza i diritti a Cuba, afferma Díaz-Canel

14.4 – Il nuovo Codice di Famiglia, che la popolazione cubana sottopone a discussione fino al 30 aprile, rafforza la volontà del paese di difendere i Diritti Umani, ha detto oggi il Presidente Miguel Díaz-Canel. Nel suo account Twitter, il Presidente ha osservato che solo in una democrazia è possibile discutere con i cittadini un documento inclusivo che riconosce la pluralità e protegge i diritti di tutti nella sfera familiare.

Cuba denuncia le violazioni dei Diritti Umani degli Stati Uniti

14.4 – L’operazione di disinformazione del Governo degli Stati Uniti sui Diritti Umani cerca di distogliere l’attenzione dalle gravi violazioni contro la loro stessa popolazione, ha detto oggi il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez. Attraverso il suo account ufficiale in Twitter, il Ministro degli Esteri ha ricordato che nella nazione nordamericana 1.900 persone sono state uccise nel 2021 dai proiettili della polizia.

Stati Uniti, i principali violatori degli accordi migratori con Cuba

14.4 – Gli Stati Uniti sono indicati come i principali responsabili del mancato rispetto degli accordi migratori con Cuba, mentre nella loro politica di due pesi e due misure parlano di emigrazione legale, ordinata e sicura e allo stesso tempo incoraggiano l’immigrazione irregolare. In un’intervista esclusiva con Prensa Latina, Johana Tablada, vice direttrice generale per gli Stati Uniti al Ministero degli Affari Esteri, ha parlato di questo e di altre questioni attuali.

Nuovi passi nella strategia del vaccino anti-Covid-19 di Cuba

14.4 – Cuba ha tre vaccini anti-Covid-19 e due candidati, e sebbene la nazione abbia ormai vaccinato oltre l’89 % della sua popolazione, la strategia per lo sviluppo di questi prodotti continua senza sosta. Questo è stato confermato dal dottor Eduardo Martínez, presidente del gruppo imprenditoriale delle Industrie Biotecnologiche e Farmaceutiche di Cuba (BioCubaFarma), che ha detto che si sta lavorando su nuove generazioni di vaccini contro il coronavirus SARS-CoV-2 che saranno più efficaci nell’impedire la trasmissione.

Cuba riporta 449 nuovi casi di Covid-19 e nessun decesso

14.4.- Cuba ha registrato oggi 449 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2, il virus che causa il Covid-19, che rappresenta un aumento di 10 rispetto a ieri e nessun decesso. Il numero di pazienti ricoverati è 6.018, di cui 3.902 sono sospetti, 54 sono sotto sorveglianza e 2.062 sono confermati attivi, secondo il rapporto quotidiano comunicato dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP).

Cuba promuove un programma di costruzione di alloggi

14.4 – Con la costruzione di 37.991 case quest’anno, Cuba promuoverà questo programma, al quale oggi i vertici del paese danno priorità. Questo piano prevede il completamento di 15.721 case da parte del settore statale, 11.786 cellule abitative di base (edifici di 25 metri quadrati) e 10.484 con il contributo della popolazione.

Il Presidente di Cuba ricorda il Padre della Patria e Raúl Roa

18.4 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha ricordato oggi la nascita di Carlos Manuel de Céspedes, considerato a Cuba il Padre della Patria, che con il suo esempio ha segnato l’inizio della guerra d’indipendenza dalla Spagna. Sul suo account Twitter, il Presidente ha anche ricordato il 115° anniversario della nascita del rivoluzionario, intellettuale ed ex-Ministro degli Esteri, Raúl Roa, le cui battaglie diplomatiche gli valsero il riconoscimento di Ministro degli Esteri della Dignità.

Díaz-Canel si è incontrato con esperti cubani di neuroscienze

18.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha presieduto una riunione con scienziati e accademici sullo sviluppo delle neuroscienze e delle neurotecnologie nell’isola, ha riportato oggi il sito ufficiale. Secondo il rapporto, il direttore del Centro di Neuroscienze, il dottor in Scienze Mitchell Valdés, ha osservato che, al fine di contribuire al progresso di queste discipline, il Programma Nazionale di Neuroscienze e di Neurotecnologie è stato approvato nel paese dal 2020.

Appello del Ministro degli Esteri cubano ai connazionali a rafforzare il Codice di Famiglia

18.4 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha esortato oggi i cittadini cubani che vivono all’estero a rafforzare con i loro criteri il progetto del Codice della Famiglia, che è in consultazione popolare fino al 30 aprile. Nel suo account ufficiale in Twitter, il Ministro degli Esteri ha detto che le esperienze e le proposte rafforzeranno una normativa “creata per soddisfare le famiglie cubane e con una visione del futuro”.

Cuba riporta 337 nuovi casi di Covid-19 e un decesso

18.4 – Cuba ha riportato oggi 337 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2, il virus che causa il Covid-19, con un aumento di 45 rispetto a ieri, e un decesso. Il numero di pazienti ricoverati è di 5.281, di cui 3.576 sono sospetti, 50 sono sotto sorveglianza e 1.655 sono confermati attivi, secondo il rapporto quotidiano comunicato dal Ministero della salute pubblica (MINSAP).

Il Presidente cubano commemora la vittoria a Playa Girón

19.4 – Il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha ricordato oggi la vittoria della Rivoluzione cubana sulle sabbie di Playa Girón, il 19 aprile 1961. In un messaggio sulla rete sociale Twitter, il Presidente ha ricordato una frase del leader storico della Rivoluzione, Fidel Castro, che nel 1965 disse che “l’importanza storica del 19 aprile va oltre il quadro del nostro paese, perché quel giorno, l’imperialismo yankee ha certamente ricevuto la sua prima grande sconfitta in America”.

Cuba e gli Stati Uniti discuteranno sulla migrazione

19.4 – Cuba e Stati Uniti terranno giovedì prossimo a Washington un nuovo ciclo di colloqui sulla migrazione, ha annunciato oggi il Ministero degli Esteri dell’isola caraibica. Una nota del Ministero degli Esteri di Cuba indica che la delegazione cubana sarà guidata dal Vice Ministro Carlos Fernández de Cossío.

Il Messico evidenzia la qualità del vaccino cubano Abdala per adulti e bambini

19.4 – Il Messico ha definito oggi molto buono il vaccino cubano Abdala, sia per gli adulti che per i bambini, secondo Hugo López-Gatell, sottosegretario alla Prevenzione della Salute Pubblica. In risposta a una domanda sulla vaccinazione dei bambini, durante la conferenza stampa mattutina quotidiana del Presidente Andrés Manuel López Obrador nel Palazzo Nazionale, il sottosegretario ha chiesto di non lasciarsi confondere, poiché il Messico non è mai stato contrario alla vaccinazione dei bambini.

Cuba riporta 239 nuovi casi di Covid-19

19.4 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha comunicato oggi che nelle ultime ore 239 persone sono state rilevate con il Covid-19, e una è morta a causa della malattia. Sono stati analizzati 5.337 campioni nei laboratori di biologia molecolare per la ricerca del coronavirus SARS-CoV-2

L’89.7 % cento dei cubani hanno completato lo schema anti-Covid-19

19.4 – Il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) ha comunicato oggi che 9.932.971 cubani, che rappresentano l’89.7 % della popolazione, sono completamente vaccinati contro il Covid-19. Secondo il sito web del Ministero, 10.647.312 cittadini hanno ricevuto una dose dei vaccini cubani, 9.396.822 hanno ricevuto il secondo vaccino, e 9.087.822 hanno ricevuto il terzo.

Cuba ha esortato gli Stati Uniti a rispettare gli accordi migratori

20.4 – Il Vice Ministro degli Esteri di Cuba, Josefina Vidal, ha esortato gli Stati Uniti a rispettare gli accordi bilaterali sulla migrazione, riportano oggi i media. La Vice Ministro degli Esteri ha sottolineato l’importanza di questi accordi, firmati negli anni ’90, dato che quando non vengono rispettati, si generano picchi migratori, aumentati dall’intensificazione delle misure coercitive e dagli ostacoli ai servizi consolari.

Il Presidente del Venezuela fa gli auguri al Presidente di Cuba

20.4 – Il Presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha inviato oggi un messaggio di auguri al Presidente di Cuba, Miguel Diaz-Canel, in occasione del suo 62° compleanno. Attraverso il suo account nella rete sociale Twitter, il Capo di Stato venezuelano ha augurato al suo omologo cubano il successo nella guida del progetto sociale promosso dalla Rivoluzione cubana.

Evo Morales dalla Bolivia fa gli auguri al Presidente di Cuba per il suo compleanno

20.4 – L’ex-Presidente della Bolivia e leader del Movimento al Socialismo-Strumento Politico per la Sovranità dei Popoli, Evo Morales, ha fatto gli auguri con un tweet al Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, che festeggia oggi il suo 62° compleanno: “Tanti auguri, caro fratello presidente DíazCanel, per il tuo compleanno! Ammiriamo il vostro coraggio e lealtà nella lotta quotidiana, insieme al popolo cubano, per la dignità e la sovranità, e la vostra immensa solidarietà a sostegno dei popoli del mondo”, ha scritto Morales sul suo account Twitter.

Masetti: dire la verità senza paura

20.4 – Cinquantotto anni fa, nella data di oggi, il giornalista Jorge Ricardo Masetti è scomparso per sempre nella giungla di Salta, nel nord della sua nativa Argentina, evitando così la cattura come “Comandante Segundo” del movimento di guerriglia che stava preparando il suo compatriota Ernesto Che Guevara. Nonostante la sua scomparsa fisica poco prima del suo 35° compleanno, Masetti ha lasciato un’opera monumentale nel giornalismo latinoamericano del secolo scorso, molto importante anche in questi giorni pieni di fake news, provocazioni digitali, concentrazione dei media, manipolazione dell’informazione e guerre mediatiche.

Il massacro di Calle Humboldt 7 nella storia cubana

20.4 – Nell’ambito della caccia agli assalitori del palazzo presidenziale di Cuba, 65 anni fa come oggi, la polizia ha localizzato e ucciso quattro giovani rivoluzionari, nascosti in un appartamento di La Habana. Secondo i documenti storici, il massacro ebbe luogo nell’edificio numero 7 di Calle Humboldt, nel quartiere Vedado, un mese dopo l’attacco al Palazzo Presidenziale e alla stazione Radio Reloj (13 marzo 1957).

Cuba riporta 297 nuovi casi di Covid-19

20.4 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha riferito oggi che nelle ultime ore sono state rilevate 297 persone con il Covid-19, e nessun paziente è deceduto per la malattia. Nei laboratori di biologia molecolare, 7.828 campioni sono stati analizzati alla ricerca del coronavirus SARS-CoV-2.

Cuba registra guasti negli impianti di produzione di energia

20.4 – Cuba registra oggi guasti nelle più importanti centrali elettriche, costringendo l’attuazione di misure di risparmio durante i lavori di manutenzione. Un comunicato stampa della Unión Eléctrica ha spiegato che la centrale termoelettrica Antonio Guiteras, la cui unica unità è il più grande generatore del paese, ha riportato un altro guasto al momento della sincronizzazione con il sistema elettroenergetico nazionale, aspetto che ne impedisce l’avvio.

Cuba ratifica l’impegno per una migrazione sicura

21.4 – Ernesto Soberón, direttore generale per gli Affari Consolari e dei Cubani Residenti all’Estero (DACCRE), ha ratificato oggi l’impegno del paese a garantire una migrazione regolare, ordinata e sicura. Il funzionario ha scritto sulla rete sociale Twitter che l’isola rimane impegnata con il diritto dei suoi cittadini di viaggiare, di emigrare e di ritornare in conformità con i requisiti della legge cubana sulla migrazione.

Il Vice Ministro degli Esteri sottolinea la validità degli accordi migratori Cuba-Stati Uniti

21.4 – Il Vice Ministro degli Esteri cubano Carlos Fernández de Cossío ha sottolineato l’importanza degli accordi migratori con gli Stati Uniti, in occasione dei colloqui sul tema, che iniziano oggi a Washington. Fernández de Cossío, che guida la delegazione cubana ai colloqui ufficiali, ha scritto su Twitter che gli accordi sono validi e stabiliscono obblighi per entrambi i Governi.

Cuba esorta gli Stati Uniti a rispettare gli accordi migratori

22.4 – Il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez, ha insistito oggi sull’obbligo del Governo degli Stati Uniti di garantire l’emissione a La Habana di 20.000 visti annuali ai cubani per emigrare in quel paese. Non c’è alcuna giustificazione per mantenere questo servizio interrotto a Cuba e costringere gli aspiranti emigranti a viaggiare in Guyana, ha detto il capo della diplomazia dell’isola in un messaggio pubblicato su Twitter.

Cuba ricorda i diplomatici uccisi in un attacco terroristico

22.4 – Cuba rende omaggio oggi ai diplomatici Adriana Corcho ed Efren Monteagudo, uccisi 46 anni fa nell’esplosione di una bomba nell’Ambasciata dell’isola in Portogallo. Secondo documenti storici, questo fu uno dei 165 attacchi terroristici realizzati tra il 1974 e il 1976 contro rappresentanze e diplomatici cubani in 24 paesi.

Quasi dieci milioni di cubani hanno completato le vaccinazioni anti-Covid-19

22.4 – Sono 9.938.219 le persone, l’89.7 % della popolazione cubana, che hanno completato il programma di vaccinazione Covid-19, ha comunicato oggi il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP). Il paese ha somministrato 35.635.512 dosi dei vaccini di produzione nazionale Soberana 02, Soberana Plus e Abdala, ha detto il Ministero, utilizzando i dati al 20 aprile.

Cuba afferma che gli Stati Uniti non hanno autorità morale sul tema dei Diritti Umani

25.4 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodriguez, ha detto oggi che gli Stati Uniti non hanno alcuna autorità morale per porsi come modello di difesa dei Diritti Umani. In dichiarazioni alla stampa nazionale ed estera, il Ministro degli Esteri cubano ha segnalato che si tratta di una questione che sarà discussa nel prossimo Vertice delle Americhe, che si terrà a Los Angeles, negli Stati Uniti, dal quale questo paese pretende di escludere la nazione caraibica.

L’UNICEF evidenzia i programmi di vaccinazione a Cuba

25.4 – Il Programma Nazionale di Vaccinazione a Cuba, universale e gratuito, non si è fermato nemmeno nel periodo più complicato del Covid-19, ha evidenziato oggi l’UNICEF nel quadro della 20ª Settimana della Vaccinazione nelle Americhe. In un comunicato ufficiale, l’ufficio del Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF) a La Habana ha detto che la strategia del paese caraibico, attuata da più di sei decenni, protegge i bambini e gli adulti contro 13 malattie.

Cuba riporta 237 nuovi casi di Covid-19

25.4 – Cuba ha comunicato oggi che nelle ultime ore 237 persone sono state rilevate con il Covid-19, una cifra che dimostra la tendenza al ribasso dei casi nel paese caraibico, e nessun decesso. Nei laboratori di Biologia Molecolare, 7.592 campioni sono stati analizzati per rilevare il coronavirus SARS-CoV-2.

Díaz-Canel: i cambiamenti a Cuba devono rispondere al socialismo

26.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha assicurato che tutte le trasformazioni e le soluzioni realizzate nel paese “devono rispondere al socialismo” e nella prospettiva del marxismo. Il leader ha fatto questa riflessione durante la riunione del Consiglio dei Ministri di aprile, tenutasi ieri, che si è incentrata sull’aggiornamento della strategia economico-sociale per rafforzare l’economia nel contesto della crisi mondiale generata dalla pandemia di Covid-19.

Díaz-Canel respinge l’esclusione di Cuba dal Vertice delle Americhe

26.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha appoggiato oggi la denuncia della possibile esclusione dell’isola dal Vertice delle Americhe, previsto per il prossimo giugno negli Stati Uniti. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha evidenziato le dichiarazioni del Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, che ieri ha sottolineato la pressione di Washington su molti paesi della regione che si oppongono a questa decisione.

Cresce a Cuba il numero di persone con dosi di richiamo

26.4 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha comunicato oggi che 6.529.822 persone hanno ricevuto la dose di richiamo contro il Covid-19. Secondo il MINSAP, 9.941.380 cubani, che rappresentano l’89.7 % della popolazione, hanno già completato il programma di vaccinazione.

Il Presidente di Cuba sollecita la partecipazione alla parata del Primo Maggio

27.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha esortato oggi il popolo a marciare il prossimo Primo Maggio, giornata internazionale dei lavoratori, per “l’eroismo della resistenza e il trionfo ispiratore della creatività collettiva”. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha fatto un appello generale a partecipare alla manifestazione di domenica prossima in Plaza de la Revolución, per sfilare anche per i vaccini e le persone vaccinate.

Cuba convoca una sessione del Parlamento straordinaria

27.4 – Il Consiglio di Stato di Cuba ha convocato la Quinta Sessione Straordinaria dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), nella sua IX Legislatura, per il 14 maggio, ha riportato oggi il sito web dell’organismo. Secondo il sito web, i deputati riceveranno informazioni sulla consultazione popolare del progetto di Codice della Famiglia, tenuta da febbraio fino a sabato prossimo, e sul lavoro della commissione di redazione basato sui criteri della popolazione.

Cuba respinge il tentativo degli Stati Uniti di ripristinare la Dottrina Monroe

27.4 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha respinto oggi il tentativo degli Stati Uniti di imporre la Dottrina Monroe di dominio sull’America Latina e sui Caraibi. Il Governo degli Stati Uniti dovrebbe capire che la regione dell’America Latina e dei Caraibi è cambiata per sempre e che non c’è posto per il ripristino della Dottrina Monroe e la visione panamericanista contro la quale José Martí ha combattuto e contro la quale continueremo a lottare con fermezza e lealtà, ha scritto Rodríguez sul suo account Twitter.

Un incendio colpisce un’area forestale nella parte occidentale di Cuba

27.4 – Un incendio forestale di grandi proporzioni continua a imperversare oggi in una zona intricata della provincia occidentale di Pinar del Rio, a Cuba. Andy Luis Valle Rodriguez, secondo capo del Corpo delle Guardie Forestali (CGB) di questo territorio, ha informato i media che le fiamme sono iniziate lunedì sera e non sono state controllate a causa del difficile accesso alla zona interessata.

Cuba riporta 191 nuovi casi di Covid-19 senza decessi

27.4 – Cuba ha registrato oggi 191 nuovi casi positivi del virus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, e la nazione caraibica ha totalizzato 1.102.355 persone infettate dal 2020. Secondo il rapporto emesso dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP), fino a ieri un totale di 3.308 pazienti è rimasto ricoverato, di cui 2.257 sono sospetti, 30 sono sotto sorveglianza e 1.021 sono confermati attivi con questo coronavirus.

Díaz-Canel condanna l’ipocrisia degli Stati Uniti sui Diritti Umani a Cuba

28.4 – Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC), Miguel Díaz-Canel, ha respinto il “trattamento ipocrita e la doppia morale” degli Stati Uniti sulla questione dei Diritti Umani nell’isola. Washington “dichiara quotidianamente che i Diritti Umani del nostro popolo sono la priorità della loro politica verso Cuba e, allo stesso tempo, pretende deliberatamente di provocare il crollo dell’economia di un intero paese, mettendo in pericolo il sostentamento quotidiano della sua popolazione”, ha sottolineato.

Cuba condanna la manipolazione politica del Vertice delle Americhe

28.4 – Il Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba (PCC), Miguel Díaz-Canel, ha respinto la manipolazione politica degli Stati Uniti che cerca di escludere l’isola dal IX Vertice delle Americhe. Alla chiusura della quarta sessione plenaria del Comitato Centrale del PCC, il Presidente della Repubblica ha ringraziato i paesi che hanno mantenuto una coraggiosa posizione di solidarietà con la nazione caraibica.

Díaz-Canel: gli Stati Uniti usano la migrazione in una politica aggressiva contro Cuba

28.4 – Gli Stati Uniti usano oggi la questione migratoria come parte di una politica aggressiva, comunicativa e culturale contro Cuba, ha denunciato il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista dell’isola (PCC), Miguel Díaz-Canel. Durante la chiusura della quarta sessione plenaria della massima direzione dell’organizzazione politica, il Presidente della Repubblica ha condannato il mancato rispetto unilaterale e ingiustificato da parte di Washington dell’accordo firmato nel 1994 per garantire il rilascio di un minimo di 20.000 visti all’anno ai cubani.

Díaz-Canel respinge la guerra dei media contro il sistema giudiziario di Cuba

28.4 – Il Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba (PCC), Miguel Díaz-Canel, ha denunciato la guerra mediatica che tenta oggi di screditare le leggi del paese e i processi successivi ai disordini del luglio 2021. Il Presidente della Repubblica ha affermato che gli Stati Uniti “e la loro rete sovversiva, con l’accento sulla loro Ambasciata a La Habana, mantengono un atteggiamento di ingerenza e provocatorio per distruggere l’unità della Rivoluzione, cercando di creare lacune in questioni così delicate e prioritarie per la nazione come la famiglia e i Diritti Umani”.

Il vaccino CIMAvax-EGF contro il cancro ai polmoni in evidenza a BioHabana 2022

28.4 – I risultati degli studi clinici con il vaccino cubano CIMAvax-EGF contro il cancro del polmone saranno evidenziati oggi nelle sessioni teoriche del Congresso Internazionale BioHabana 2022, in programma fino a domani. La dottoressa Tania Crombet, direttrice di  Ricerche Cliniche del Centro di Immunologia Molecolare (CIM), affronterà l’efficacia del farmaco nelle fasi II/III nell’isola, secondo il programma rilasciato dagli organizzatori.

L’89.8 % dei cubani con un regime completo anti-Covid-19

28.4 – Il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) ha riferito oggi che 9.944.292 cubani, che rappresentano l’89.8% della popolazione, sono completamente vaccinati contro il Covid-19. Secondo il sito web del Ministero, 10.655.677 cittadini hanno ricevuto una dose dei vaccini nazionali, 9.400.609 hanno ricevuto il secondo vaccino e 9.096.462 hanno ricevuto il terzo.

I progressi dei farmaci oncologici svelati al Congresso BioHabana a Cuba

29.4 – I farmaci cubani Savax e CIMAvax-EGF, ora in studi clinici, si aggiungono al portafoglio di prodotti cubani pionieri nel trattamento del cancro, la seconda causa di morte sull’isola. Il primo di questi, sviluppato dal Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB), ha già effettuato uno studio di fase I negli esseri umani per tumori solidi in diverse localizzazioni circa sette anni fa con risultati incoraggianti, secondo Rolando Paez, direttore dello sviluppo aziendale e della gestione dei progetti del centro.

Cuba commemora la Giornata Internazionale di Immunologia

29.4 – L’Immunologia ha dato molti contributi alla salute a Cuba, come dimostra lo sviluppo di cinque prodotti vaccinali contro il Covid-19, ha detto oggi il Ministro della Salute di Cuba, José Ángel Portal. Celebrando oggi la Giornata Internazionale dell’Immunologia, il Ministro ha sottolineato che l’uso di plasma iperimmune, di cellule staminali ematopoietiche e di vari immunomodulatori e antivirali, così come i test per la diagnosi dell’infezione da SARS-CoV-2, sono stati decisivi anche nel controllo dell’attuale pandemia.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.