«La Commissione Redattrice del progetto del Codice delle Famiglie ha ricevuto il risultato finale della consultazione popolare, il meccanismo di partecipazione realizzato tra febbraio e aprile di quest’anno, espressione di un genuino e democratico esercizio di partecipazione popolare nel socialismo», ha segnalato.
Oscar Silvera Martínez, ministro di Giustizia, come parte della Quinta Sessione Straordinaria dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (ANPP) nella sua IX Legislatura.
I membri della commissione redattrice hanno mantenuto il loro lavoro di studio e d’elaborazione del progetto, e il gruppo esecutivo ha realizzato circa 100 azioni di scambio diretto con collettivi di lavoro, studenteschi e gruppi sociali con la partecipazione di circa 3000 persone.
Inoltre, ha risaltato Silvera Martínez, abbiamo contribuito alla comunicazione del contenuto del progetto del Codice delle Famiglie, oltre ad assessorare altri programmi informativi con il lavoro della comunicazione e la presenza nelle reti sociali e dei media territoriali del paese.
Silvera Martínez ha aggiunto che nel mese di marzo è stato presentato il primo taglio informativo della consultazione popolare che ha permesso d’approfondire da questo momento le opinioni, valutando il loro impatto.
«Con le informazioni totali del processo che riceviamo oggi, torneremo a studiare tutti i criteri su tutti i paragrafi, gli articoli e le disposizioni del progetto, sottoposto alla considerazione dei cittadini», ha segnalato.
Il titolare di Giustizia ha ratificato ugualmente che si lavorerà con profondità osservando i risultati della consultazione popolare, i contenuti costituzionali, i loro mandati in materia costituzionale e la coerenza con l’ordinamento giuridico.
«Questo è l’impegno di tutti i membri della commissione redattrice che ratifichiamo per la ANPP e il popolo».
Partendo da un esigente cronogramma di lavoro, ha puntualizzato che la commissione presenterà al Parlamento alla fine di giugno la nuova versione del progetto del Codice delle Famiglie.