Cuba leader mondiale nella vaccinazione contro il Covid-19
Il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez ha sottolineato oggi l’alto tasso di vaccinazioni per 100 abitanti contro il Covid-19, un indicatore in cui l’isola è leader mondiale.
In un messaggio su Twitter, il capo della diplomazia cubana ha sottolineato che il suo Paese ha attualmente un tasso di 321,61 dosi somministrate ogni 100 abitanti, superando così le nazioni ad alto reddito.
Ha aggiunto che il 96,7% della popolazione cubana idonea al vaccino è completamente vaccinata e l’80,9% ha ricevuto un richiamo. Il Paese ha sviluppato la sua strategia di immunizzazione utilizzando per lo più vaccini propri su piattaforme tecnologiche di provata sicurezza ed efficacia per oltre 30 anni.
Cuba è stato il primo Paese a immunizzare la popolazione pediatrica contro il Covid-19, consentendo a bambini e adolescenti di entrare in classe con una maggiore protezione.
Continuano gli studi clinici con gli immunogeni cubani, in particolare uno con bambini di età inferiore ai due anni ed un altro con un candidato vaccino somministrato per via nasale.
I vaccini cubani sono utilizzati in una dozzina di Paesi e l’Organizzazione Mondiale della Sanità riceverà presto il dossier di due di essi per l’autorizzazione all’uso in emergenza.
Fonte: Prensa Latina
Traduzione: italiacuba.it