Díaz-Canel ringrazia per la solidarietà internazionale con Cuba
3.5 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha ringraziato oggi i partecipanti all’Incontro Internazionale di Solidarietà con Cuba, tenutosi recentemente a La Habana, per il loro appoggio alla Rivoluzione. Attraverso il suo account ufficiale di Twitter, il Presidente cubano ha sottolineato che “la solidarietà non può essere bloccata; riconosce solo i bisogni umani e pone coloro che la danno e la ricevono sul gradino più alto della nostra specie”.
Cuba si avvia verso una nuova fase per approvare il Codice della Famiglia
3.5 – Le autorità giuridiche di Cuba stanno analizzando oggi le opinioni della popolazione sul progetto del nuovo Codice di Famiglia, in un evento che sta diventando comune nel processo legislativo dell’isola. Nell’ambito di una consultazione popolare, dal 1° febbraio al 30 aprile, sono state tenute quasi 80.000 riunioni sull’isola per raccogliere le opinioni della gente sulla normativa giuridica, che introduce innovazioni tecniche e concettuali rispetto a quella che è considerata la cellula fondamentale della società.
Inizia a Cuba il sondaggio nazionale sull’occupazione
3.5 – Più di 60.000 famiglie parteciperanno a Cuba da oggi al 30 giugno all’Inchiesta Nazionale sull’Occupazione, che permetterà l’analisi delle caratteristiche dell’occupazione e il successivo sviluppo di politiche pubbliche. L’inchiesta è condotta dall’Ufficio Nazionale di Statistica e Informazione (ONEI) su base annuale dagli anni ’80, anche se in questa occasione è stato ripreso dopo due anni di sospensione a causa della pandemia Covid-19, ha spiegato recentemente a Prensa Latina Carlos Alfonso Fraga, vice capo dell’istituzione.
L’ONU si rammarica del ritardo nel rilascio dei visti ai corrispondenti di Prensa Latina
4.5 – L’Associazione dei Corrispondenti delle Nazioni Unite (UNCA, dalla sua sigla in inglese) considera inspiegabile il ritardo degli Stati Uniti nel rilascio dei visti ai giornalisti di Prensa Latina accreditati all’ONU. La presidente dell’UNCA, Valeria Robecco, ha detto per e-mail di essere sorpresa dal “ritardo inspiegabile” nella concessione dei visti agli attuali corrispondenti, che aspettano da più di due anni senza ricevere una risposta.
Cuba tiene sotto controllo l’epidemia di Covid-19, afferma il Presidente
4.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha affermato oggi che la pandemia di Covid-19, causata dal virus SARS-CoV-2, è sotto controllo nel paese caraibico. “Ci è costato molto, ma ci stiamo riuscendo: Cuba sta tenendo l’epidemia sotto controllo e oggi siamo sotto i 100 casi al giorno. Non è il momento di cantare vittoria, ma è confortante sapere che tanti sforzi del nostro popolo non sono stati vani”, ha scritto Díaz-Canel sul suo account Twitter.
La falsità degli Stati Uniti contro Prensa Latina, accusa un quotidiano messicano
5.5 – Il Governo degli Stati Uniti, che afferma di rispettare la libertà di stampa, sta commettendo un errore negando i visti ai corrispondenti dell’Agenzia Informativa Latinoamericana Prensa Latina. Questo è ciò che scrive oggi il quotidiano messicano Impulso in un ampio commento dedicato all’azione negativa del Dipartimento di Stato di concedere i visti ai giornalisti di questa agenzia per lavorare come corrispondenti nelle sedi dell’ONU a New York e a Washington.
Somministrate a Cuba oltre 35.8 milioni di dosi di anti-Covid-19
5.5 – Un totale di 35.864.298 dosi di vaccini contro il virus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, è stato somministrato a Cuba, ha annunciato oggi il Ministero della Salute Pubblica. Secondo il sito di questo Ministero, 10.658.408 persone hanno ricevuto una dose di vaccini cubani, mentre hanno avuto la seconda 9.402.711 e la terza 9.100.066.
Cuba garantisce assistenza alle vittime dell’esplosione all’Hotel Saratoga
6.5 – I feriti dopo l’esplosione di oggi all’Hotel Saratoga stanno ricevendo cure mediche negli ospedali di La Habana, mentre il lavoro dei soccorritori continua, hanno detto le autorità cubane. Secondo il Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba a La Habana, Luis Antonio Torres, ci sono parti crollate all’interno della struttura e potrebbero esserci ancora persone all’interno dell’edificio.
Il Presidente di Cuba arriva all’Hotel Saratoga dopo l’esplosione
6.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, è nei pressi dell’Hotel Saratoga a La Habana, dove è avvenuta un’esplosione poche ore fa. Secondo le immagini che circolano sulle reti sociali, il Presidente è nella zona accompagnato da altre autorità come il Primo Ministro, Manuel Marrero, e il Presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, Esteban Lazo.
L’aiuto medico di Cuba all’Italia evidenziato nel congresso sindacale
6.5 – L’aiuto medico fornito da Cuba all’Italia per far fronte al Covid-19 è stato sottolineato oggi all’apertura del 18° Congresso della Federazione Mondiale dei Sindacati (WFTU). “Continuiamo insieme. Per la soddisfazione dei nostri bisogni attuali. Contro la barbarie imperialista-capitalista” sono le tre idee principali contenute nello slogan centrale dell’evento inaugurato da Paolo Leonardi, a nome dell’Unione Sindacale di Base (USB), unico raggruppamento italiano del genere affiliato alla FSM.
Giornalista argentina elogia il lavoro del politico cubano Ricardo Alarcón
6.5 – La giornalista argentina Stella Calloni ha lodato l’eredità del politico cubano Ricardo Alarcón (1937-2022) per affrontare oggi sfide globali come le pretese imperialiste e colonizzatrici di alcune nazioni. In un articolo pubblicato sul sito Cubadebate, l’intellettuale ha sottolineato che l’ex ministro degli Esteri è stato un esempio per la diplomazia del suo paese, dell’America Latina e del mondo, con un discorso capace di scuotere le organizzazioni internazionali e a difesa dei diritti dei popoli.
Cuba registra 147 nuovi casi di Covid-19
6.5 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha comunicato oggi che nelle ultime ore sono state rilevate 147 persone con il Covid-19 e nessun decesso a causa della pandemia. Nei laboratori di biologia molecolare, 6.083 campioni sono stati analizzati per rilevare il coronavirus SARS-CoV-2.
A Cuba sono 34 i morti per l’esplosione all’Hotel Saratoga
9.5 – Il recupero di altri tre corpi senza vita dall’incidente all’Hotel Saratoga a La Habana ha portato oggi a 34 il numero dei morti dopo l’esplosione causata da una fuga di gas nell’edificio. I componenti dei Vigili del Fuoco di Cuba hanno trovato i resti nelle ultime ore, due dei quali sono già stati identificati, ha detto Luis Guzmán, capo della forza, alla televisione nazionale.
Il Ministro degli Esteri di Cuba si congratula con la Russia per il suo Giorno Patriottico
9.5 – Il ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, si è congratulato oggi con il Governo e il popolo russo per il 77° anniversario della vittoria nella Grande Guerra Patriottica (1941-1945). Nel suo profilo Twitter, il massimo rappresentante della diplomazia dell’isola ha detto: Cuba riconosce il debito di gratitudine dell’umanità all’eroico popolo sovietico per il suo sacrificio nel confronto con il fascismo.
Cuba ricorda l’eredità dell’eroina Celia Sánchez
9.5 – Cuba ricorda l’eredità storica dell’eroina Celia Sánchez, la prima donna combattente dell’Esercito Ribelle e figura chiave nello sviluppo di vari programmi della Rivoluzione, nata 102 anni fa. Il suo ruolo è stato fondamentale per la sopravvivenza dei guerriglieri guidati da Fidel Castro nella Sierra Maestra che hanno lottato per liberare l’isola dalla tirannia di Fulgencio Batista, e anche in varie missioni logistiche e di combattimento.
Il Presidente di Cuba sottolinea la priorità del recupero nell’Hotel Saratoga
10.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi la priorità di trovare le persone dichiarate disperse dopo l’esplosione di gas che ha gravemente danneggiato l’Hotel Saratoga a La Habana. Usando l’hashtag #FuerzaCuba, il Presidente cubano ha detto su Twitter che dal fatidico 6 maggio, il Gruppo di Lavoro Temporaneo del Governo creato all’uopo per verificare le azioni da intraprendere per affrontare le conseguenze dell’incidente nella struttura turistica.
Cuba ha diritto a partecipare a tutti gli eventi continentali
10.5 – Come paese integrante della Grande America, Cuba ha il diritto di partecipare a qualsiasi evento che discuta i destini della regione, ha detto a La Habana il segretario generale dell’Associazione degli Stati dei Caraibi (ACS), Rodolfo Sabonge. “Siamo inclusivi, non esclusivi”, ha detto Sabonge in un’intervista a Prensa Latina, riferendosi al blocco regionale composto da 25 nazioni che si affacciano sul Mar dei Caraibi dal Messico fino al Suriname e tutte quelle dell’arco caraibico, più 10 associati.
Annunciato in Italia aiuto a Cuba per l’emergenza a causa dell’esplosione
10.5 – L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC) ha annunciato oggi una donazione di 10.000 euro per sostenere la gestione dell’emergenza generata dall’esplosione accidentale avvenuta nell’Hotel Saratoga a La Habana. Nell’annunciare il gesto di solidarietà, il presidente nazionale dell’ANAIC, Maro Papacci, ha sottolineato la rapida risposta degli affiliati e delle strutture direttive dell’organizzazione all’inatteso disastro, che finora ha provocato almeno 40 morti e quasi un centinaio di feriti.
Oltre 97.000 panamensi alfabetizzati con l’aiuto del metodo cubano
10.5 – Il direttore dell’Alfabetizzazione del Ministero dello Sviluppo Sociale (MIDES) di Panama, Carlos Contreras, ha detto oggi che attraverso il metodo cubano “Yo sí puedo”, oltre 97.000 persone hanno imparato a leggere e a scrivere. Intervistato dalla stazione radio locale KW Continente, il funzionario ha precisato che da quando il programma “Muévete por Panamá” è iniziato nel 2007 e fino ad oggi, 97.193 cittadini, soprattutto donne, hanno imparato a leggere e a scrivere.
Cuba vaccinerà i bambini sotto i due anni contro la SARS-CoV-2
10.5 – La comunità scientifica cubana sta preparando oggi diversi studi clinici rivolti ai bambini di età inferiore ai due anni, che non hanno ricevuto il vaccino contro il virus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19. Già 1.8 milioni di bambini tra i 2 e gli 11 anni sono stati vaccinati come campagna, cioè all’unisono, e i risultati dell’applicazione dei vaccini a questa fascia di età mostrano la sicurezza di questi iniettabili.
Cuba dà priorità alle ricerche sotto le macerie del Saratoga
11.5 – Tre gruppi di specialisti cubani stanno continuando oggi la ricerca dei dispersi sotto le macerie dell’Hotel Saratoga a La Habana, in condizioni difficili a causa della situazione instabile della struttura. Questo è stato confermato dal colonnello Luis Carlos Guzmán, capo dei Vigili del Fuoco di Cuba, che ha sottolineato che i lavori continueranno ininterrottamente come hanno fatto finora.
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite dibatterà una risoluzione cubana contro il blocco
11.5 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha annunciato oggi che l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite riprenderà quest’anno la risoluzione cubana che chiede la fine del blocco imposto dagli Stati Uniti. Nel suo account Twitter, il Ministro degli Esteri cubano ha sottolineato che la questione: “Necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti d’America contro Cuba” era già stata inserita nel programma provvisorio del 77° periodo ordinario di sessioni dell’organismo internazionale senza una votazione e su proposta della maggiore delle Antille.
La Jornada: reazionaria e interventista la posizione degli Stati Uniti al vertice
11.5 – Il quotidiano messicano La Jornada ha definito oggi reazionario e interventista il rifiuto degli Stati Uniti di convocare tutti i leader dei Paesi del continente al Vertice delle Americhe, come sono obbligati a fare. In questo modo, il giornale si allinea all’opinione del Presidente Andrés Manuel López Obrador, che la considera un “residuo di una politica interventista in atto da più di due secoli”, cioè da quando James Monroe (1823) elaborò l’idea coloniale secondo cui solo i gringos sono signori e padroni dell’emisfero occidentale.
Costruzione di alloggi per le vittime dell’incidente dell’Hotel Saratoga a Cuba
11.5 – Le brigate edili di La Habana stanno muovendo oggi i primi passi nella costruzione di alloggi per le famiglie colpite dall’incidente all’Hotel Saratoga di venerdì scorso. Gli edifici sono progettati come edifici a due piani con quattro appartamenti ciascuno, situati a La Habana Vieja, e saranno costruiti utilizzando la tecnica del sistema Forsa e l’assemblaggio per parti, con l’obiettivo di completare il processo di costruzione in 65-70 giorni.
Un altro giorno di calo dei casi di Covid-19 a Cuba
11.5 – Per il secondo giorno consecutivo, Cuba ha riportato meno di 100 positività per il virus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, questa volta 96, per un totale di 104.206 casi confermati da marzo 2020. Una persona è deceduta a causa della malattia, per un totale di 8.529 decessi, mentre 464 pazienti rimangono ricoverati negli ospedali.
Continuano le ricerche della donna dispersa nell’esplosione dell’hotel a Cuba
12.5 – I vigili del fuoco e i soccorritori continuano oggi le ricerche di una donna data per dispersa dopo un’esplosione causata da una fuga di gas avvenuta venerdì scorso nell’Hotel Saratoga di La Habana. Secondo il colonnello Luis Carlos Guzmán, capo nazionale dei Vigili del Fuoco, i soccorsi sono stati effettuati per tutte le prime ore del mattino e continueranno in via prioritaria fino al ritrovamento del corpo della ragazza, una cameriera dell’hotel, l’ultima persona che rimane da trovare.
Quello degli Stati Uniti con Cuba è un genocidio, denuncia López Obrador
12.5 – Quello che il Governo degli Stati Uniti sta facendo con Cuba è un genocidio, ha denunciato oggi il Presidente messicano Andrés Manuel López Obrador, insistendo sul fatto che il Vertice delle Americhe dovrebbe essere inclusivo. Affrontando per l’ennesima volta la questione nella sua conferenza stampa mattutina al Palazzo Nazionale di Città del Messico, il Presidente ha ricordato la politica interventista e aggressiva degli Stati Uniti nelle Americhe.
Il Ministro della Salute Pubblica si congratula con il personale infermieristico di Cuba
12.5 – Il Ministro della Salute Pubblica di Cuba, José Angel Portal, si è congratulato oggi con il personale infermieristico del paese per il suo contributo al benessere della popolazione a diversi livelli del sistema sanitario. In un breve messaggio pubblicato sul sito web del Ministero, Portal ha sottolineato l’importanza del suo ruolo nelle comunità e nelle strutture del settore.
Cuba riporta 110 nuovi casi di Covid-19 e nessun decesso
12.5 – Cuba ha comunicato oggi 110 casi positivi al virus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, per un totale di 104.316 casi confermati da marzo 2020. Nelle ultime ore nessuna persona è morta a causa della malattia, con un totale di 8.529 decessi, mentre 457 pazienti rimangono ricoverati negli ospedali.
Cuba in lutto per le vittime dell’incidente all’Hotel Saratoga
13.5 – Cuba piange oggi le vittime dell’incidente avvenuto nell’emblematico Hotel Saratoga di La Habana, che ha provocato almeno 45 morti e quasi un centinaio di feriti. L’esplosione, causata da una fuga di gas mentre la struttura si apprestava a riaprire dopo una ristrutturazione, ha provocato gravi danni all’edificio e agli edifici vicini.
Antigua y Barbuda rimane critica nei confronti del Vertice delle Americhe
13.5 – A Saint John, il Primo Ministro di Antigua y Barbuda, Gaston Browne, ha mantenuto la decisione di non partecipare al IX Vertice delle Americhe se gli Stati Uniti insisteranno nell’escludere Cuba, Nicaragua e Venezuela, secondo i media locali. Secondo il portale Antigua News Room, ieri si è tenuta una riunione del gabinetto di Governo per discutere del forum emisferico che si terrà a Los Angeles dal 6 al 10 giugno prossimi.
Cuba segnala 77 nuovi casi di Covid-19
13.5 – Il Ministero della Sanità Pubblica di Cuba (MINSAP) ha riferito oggi che nelle ultime ore sono state individuate 77 persone affette da Covid-19, mentre nessuna è morta a causa della pandemia. Nei laboratori di biologia molecolare sono stati analizzati 6.594 campioni per scoprire il SARS-CoV-2 coronavirus.
Raúl Castro partecipa alla sessione finale del Parlamento di Cuba
16.5 – I parlamentari di Cuba hanno oggi la giornata conclusiva della quinta sessione straordinaria dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), alla quale partecipa il leader della Rivoluzione, Raúl Castro. L’agenda della giornata prevede l’approvazione di due progetti di legge sul diritto d’autore e sul patrimonio culturale, che andranno a completare il cronogramma legislativo previsto fino a oggi.
Il Presidente sottolinea i progressi di Cuba come Stato di diritto
16.5 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha sottolineato oggi i progressi compiuti da Cuba nel rafforzamento dello Stato di diritto e, in particolare, il lavoro dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, che è al suo quinto periodo straordinario. Nel suo account Twitter, il Presidente ha dichiarato che “Cuba continua con la ferma intenzione di rafforzare la sua condizione di Stato socialista di diritto”.
Cuba fa passi avanti nel riconoscimento del diritto d’autore nell’ambito digitale
16.5 – Cuba ha compiuto un importante passo avanti nel riconoscimento del diritto d’autore in ambiti digitali, approvando oggi un nuovo regolamento in materia. La norma giuridica ha ricevuto il sostegno dei deputati cubani che partecipano alla quinta sessione straordinaria dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), che si conclude oggi con la presenza del leader della Rivoluzione, Raúl Castro.
L’Iran è il primo paese a produrre i vaccini di Cuba anti-Covid-19 Cuba
16.5 – L’Iran è diventato oggi il primo Paese a produrre vaccini di Cuba anti-Covid-19 con l’inaugurazione di un impianto per la produzione dell’immunogeno PastoCorona, inaugurato ieri a Teheran. “L’inaugurazione dell’impianto di vaccini di PastoCorona in Iran consolida la collaborazione scientifica e l’inserimento internazionale delle aziende di BioCubaFarma”, ha dichiarato il presidente dell’ente delle Antille, Eduardo Martínez, in un messaggio su Twitter.
Cuba eleva il concetto di patrimonio al rango di legge
16.5 – L’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) di Cuba ha elevato oggi il concetto di patrimonio al rango di legge, con l’approvazione del regolamento generale per la Protezione del Patrimonio Culturale e Naturale. Durante la quinta sessione straordinaria dell’attuale legislatura, i deputati hanno espresso il loro sostegno al corpo giuridico che regola i meccanismi e i processi per la salvaguardia di questi valori nelle loro diverse categorie, nonché i diritti, le responsabilità, gli obblighi e i divieti per le persone fisiche e giuridiche in relazione all’argomento.
Cuba mantiene la tendenza alla diminuzione dei casi di Covid-19
16.5 – Cuba mantiene oggi la tendenza alla diminuzione dei casi di Covid-19, un risultato dovuto alla permanenza delle misure igienico-sanitarie stabilite e al livello di immunizzazione raggiunto con i vaccini di produzione nazionale. Tali risultati sono evidenziati dal rapporto emesso dal Ministero della Salute Pubblica cubano, che ha comunicato che nelle ultime ore sono state rilevate 93 persone affette da Covid-19.
Il Presidente Díaz-Canel si congratula con gli agricoltori di Cuba
17.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con i contadini dell’isola, un settore sociale ed economico dai cui sforzi e risultati dipende l’alimentazione dei cubani in mezzo a grandi difficoltà. Nel suo account Twitter, il Presidente ha dichiarato che “il 17 maggio è un giorno di grande significato per Cuba, per i suoi contadini, che da quel giorno del 1959 sono i proprietari della terra, e per tutti coloro che dedicano la loro vita al duro ma essenziale lavoro nelle campagne”.
Puentes de Amor: solo un primo passo nelle misure degli Stati Uniti verso Cuba
17.5 – L’Amministrazione del Presidente Joe Biden ha compiuto il primo di molti passi che porteranno alla rimozione del blocco statunitense contro Cuba, ha dichiarato l’attivista Carlos Lazo, coordinatore del progetto di solidarietà Puentes de Amor (Ponti d’Amore). In dichiarazioni a Prensa Latina, il cubano-americano residente a Seattle si è detto “moderatamente contento” dell’annuncio di ieri su alcune misure riguardanti Cuba, anche se bisognerà aspettare “per vedere come verranno attuate” le nuove disposizioni.
I seguaci del buddismo a Cuba celebrano la nascita dell’Illuminazione
17.5 – I seguaci del buddismo a Cuba hanno celebrato la nascita dell’Illuminazione, il pilastro spirituale di questa religione e filosofia di vita praticata oggi nel mondo da circa 700 milioni di persone. In una cerimonia semplice e sobria presso l’Ambasciata dello Sri Lanka all’Avana, l’Ambasciatore Lakshitha Pradeep Ratnayake ha guidato la preghiera del Vesak, una celebrazione in cui i buddisti ricordano Siddharta Gautama, il Buddha.
Cuba conferma 46 nuovi casi di Covid-19 e nessun decesso
17.5 – Cuba ha comunicato oggi 46 nuovi casi di Covid-19, portando il numero totale di persone a cui è stato diagnosticato il virus SARS-CoV-2, che causa la malattia, a 1.104.707 positivi da marzo 2020. Secondo il rapporto del Ministero della Salute Pubblica, nelle ultime ore nessuna persona è deceduta per complicazioni con il Covid-19 e il numero totale di decessi in più di due anni è di 8.529 persone.
Cuba denuncia l’omissione di questioni importanti al Vertice delle Americhe
18.5 – Il IX Vertice delle Americhe, i cui preparativi procedono oggi negli Stati Uniti, si riunirà senza affrontare o rispondere a questioni molto importanti nella regione, ha dichiarato una fonte del Ministero degli Esteri di Cuba. Secondo il Vice-Ministro degli Esteri Carlos Fernández de Cossío, l’incontro previsto per giugno non analizzerà questioni come il razzismo, i diritti delle donne e l’emarginazione.
Gli Stati Uniti mantengono invariato il nucleo duro del blocco, afferma un’analista
18.5 – Le recenti misure degli Stati Uniti su Cuba, sebbene positive, mantengono oggi il nucleo duro del blocco, in particolare la legge Helms-Burton e l’inserimento nell’elenco arbitrario degli Stati che patrocinano il terrorismo. Questa è la valutazione del ricercatore Raúl Rodríguez, direttore del Centro di Studi Emisferici e sugli Stati Uniti dell’Università dell’Avana (CEHSEU), per il quale la Casa Bianca persiste nel portare avanti due delle decisioni che hanno le conseguenze più negative per l’economia cubana.
Cuba ha riportato 62 nuovi casi di Covid-19 e nessun decesso
18.5 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha comunicato oggi 62 nuovi casi di Covid-19 e nessun decesso per complicazioni associate alla pandemia. Questi dati portano il numero totale di persone a cui è stato diagnosticato il virus SARS-CoV-2, che causa la malattia, a 104.769 positivi da marzo 2020, e il numero di decessi in più di due anni a 8.529.
Cuba commemora l’anniversario della caduta in battaglia di José Martí
19.5 – Cuba commemora oggi il 127° anniversario della caduta in combattimento dell’Eroe Nazionale José Martí (1853-1895), organizzatore e iniziatore di quella che lui stesso definì la guerra necessaria per eliminare la sottomissiione dell’isola al giogo coloniale spagnolo. Il poeta, saggista, giornalista e fondatore del Partito Rivoluzionario Cubano, definito l’Apostolo dell’indiperndenza di Cuba, aveva trovato la morte nelle pianure di Dos Ríos, nell’Oriente cubano, quando nel suo primo scontro in combattimento fu investito da una serie di colpi nemici.
Cuba ribadisce il suo rifiuto all’esclusione dal Vertice delle Americhe
19.5 – Il Ministro degli Esteri Bruno Rodríguez ha ribadito oggi il suo rifiuto dell’esclusione di Cuba dal Vertice delle Americhe, organizzato dal Governo degli Stati Uniti. Escludendo i Paesi dell’emisfero dal Vertice che è convocando nel nome delle “Americhe”, gli Stati Uniti non possono più nascondersi dietro il pretesto che non hanno ancora emesso gli inviti, ha scritto il Ministro degli Esteri sul suo account Twitter.
Cuba riporta 61 nuovi casi di Covid-19 e 110 dimissioni mediche
19.5 – Cuba ha comunicato oggi 61 nuovi casi di Covid-19 e 110 dimissioni mediche, portando il numero totale di casi guariti a 1.095.895, il 99.2 % di tutte le persone diagnosticate dal 2020. Secondo il Ministero della Salute Pubblica, con i casi riportati oggi, il numero totale di pazienti positivi alla SARS-CoV-2 ha raggiunto 104.830 in oltre due anni di pandemia.
Il Presidente di Cuba definisce annessioniste le celebrazioni del 20 maggio
20.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi che solo gli annessionisti celebrano il 20 maggio, giorno in cui l’isola è diventata una repubblica “sequestrata dall’impero fino al 1959”. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha sottolineato che “innalzare la nostra bandiera senza un’altra accanto, nel 1902, è stato un atto di indipendenza simbolica”.
Le punizioni del blocco statunitense restano in vigore, afferma Cuba
20.5 – Le ultime misure decise dal Governo degli Stati Uniti nei confronti di Cuba mantengono inamovibili le punizioni che fanno parte della politica di blocco, ha dichiarato oggi il Ministero degli Esteri. Sulla sua pagina Facebook, il Ministero degli Affari Esteri ha indicato che le proibizioni sull’uso del dollaro da parte di Cuba con gli Stati Uniti e con paesi terzi rimangono in vigore.
Cuba denuncia che il blocco USA stimola l’immigrazione irregolare
20.5 – Cuba ha denunciato all’ONU lo stimolo che il blocco degli Stati Uniti rappresenta oggi per l’immigrazione irregolare, che si sta intensificando nel mezzo delle difficili condizioni derivanti dalla pandemia di Covid-19. Questa politica volta a provocare lo scoraggiamento dei cubani attraverso privazioni e necessità costituisce una flagrante violazione dei più elementari Diritti Umani, ha dichiarato il Viceministro degli Esteri cubano, Elio Rodríguez.
Cuba ha riportato 61 nuovi casi di Covid-19 e nessun decesso
20.5 – Cuba ha comunicato oggi 61 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2, tutti contatti confermati con i pazienti, 91 dimissioni mediche e nessun decesso. Il numero di pazienti ricoverati è di 1.659, 1.307 sono sospetti, 35 sono sotto sorveglianza e 317 sono confermati positivi, secondo il rapporto quotidiano diffuso dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP).
La collaborazione medica di Cuba, una storia di altruismo e di solidarietà
23.5 – Un giorno come oggi, 59 anni fa, quando Cuba ha iniziato la collaborazione medica internazionale, ognuno dei medici che ha partecipato a queste gesta, con orgoglio e nobiltà nelle mani, ha decine di storie epiche da raccontare. Molte delle situazioni estreme che si sono verificate negli ultimi decenni sul pianeta hanno contato sul sostegno cubano e, a rischio di esporre la propria vita, i professionisti sono andati a combattere l’ebola in Africa nel 2014, o in altre occasioni hanno dovuto lavorare in condizioni da campo per fornire aiuti.
Cuba con 37 nuovi casi di Covid-19 e in calo da sette settimane
23.5 – Cuba ha riportato oggi 37 nuovi casi di Covid-19, e per la settima settimana consecutiva il paese ha visto diminuire il numero giornaliero di persone contagiate e morte a causa della malattia. Il responsabile di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica, Francisco Durán, ha reso noti questi dati durante la sua consueta conferenza televisiva, che ha dichiarato essere l’ultima puntata relativa al Covid-19.
Il Primo Ministro elogia l’alto tasso di vaccinazione antiCovid-19 a Cuba
24.5 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha sottolineato oggi l’alto tasso di immunizzazione contro la SARS-CoV-2 a Cuba, dove il 96.7 % della popolazione vaccinabile è completamente vaccinata. Ha inoltre evidenziato le statistiche pubblicate sul sito web dell’Università di Oxford, Our World in Data, in cui il Paese delle Antille si colloca al terzo posto al mondo in questo ambito, dietro solo agli Emirati Arabi Uniti e al Portogallo.
Cuba avrà i suoi PCR
24.5 – Cuba avrà presto dei test PCR (reazione a catena della polimerasi) di produzione nazionale, il che rappresenta un passo avanti nella lotta contro il Covid-19. Attualmente il test costa 11 dollari l’uno sul mercato internazionale, ma all’apice della richiesta veniva venduto tra i 50 e i 60 dollari.
Cuba rinnova l’impegno verso l’Africa nella Giornata di questo continente
25.5 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha sottolineato oggi la fratellanza e la solidarietà con l’Africa in occasione della Giornata di questo continente e ha rinnovato l’impegno dell’isola nei confronti di questa regione. Nel suo account Twitter ufficiale, il Ministro degli Esteri ha sottolineato che i due popoli sono “uniti dalla storia, con lotte e cause condivise, eredi di uno straordinario patrimonio culturale”.
L’OMS ringrazia per il sostegno internazionale di Cuba durante la pandemia
25.5 – A Ginevra, il direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS), Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha ringraziato oggi Cuba per il sostegno fornito a diverse nazioni nei momenti più difficili della pandemia di Covid-19. “Ho incontrato il Ministro della Salute Pubblica di Cuba, José Angel Portal, per discutere degli sforzi di Cuba per controllare il Covid-19 e sviluppare vaccini efficaci”, ha scritto Adhanom sul suo account Twitter.
La produzione di elettricità a Cuba si riprende, ma non soddisfa la domanda
25.5 – La centrale termoelettrica Antonio Guiteras, colpita ieri da un fulmine, è stata incorporata oggi alla produzione di energia con cui cresce la capacità del sistema elettroenergetico nazionale, senza però coprire la domanda. Il direttore tecnico dell’Unión Eléctrica, Lázaro Guerra, ha dichiarato alla televisione cubana che la sincronizzazione dell’impianto più grande di Cuba, situato nella provincia di Matanzas, consentirà un contributo di 60 megawatt, che dovrebbe aumentare nel corso della giornata man mano che continua a prendere carico.
L’OMS segue il processo di certificazione dei vaccini di Cuba
25.5 – A Ginevra, il direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS), Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha dichiarato oggi che l’organismo sta dando seguito al processo di certificazione dei vaccini anti-Covid-19 creati e sviluppati a Cuba. José Ángel Portal, Ministro della Salute Pubblica di Cuba, ha scritto sul suo account Twitter: “il direttore generale dell’OMS ha assicurato che sta dando seguito al processo di certificazione dei vaccini cubani da parte dell’Organizzazione”.
Cuba segnala 44 nuovi casi di Covid-19
25.5 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi che nelle ultime ore sono state individuate 44 persone affette da Covid-19 e nessuna è morta a causa della pandemia. Sono stati analizzati 4.623 campioni nei laboratori di biologia molecolare per scoprire il SARS-CoV-2 coronavirus.
Cuba lamenta la tragedia della scuola negli Stati Uniti
26.5 – Cuba ha lamentato oggi la tragedia avvenuta in una scuola del Texas, negli Stati Uniti, dove un giovane ha sparato contro familiari e bambini, causando finora più di 20 morti. Il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha dichiarato in un messaggio su Twitter di essere profondamente dispiaciuto per la tragedia avvenuta in una scuola del Texas e ha sottolineato che adolescenti e armi si combinano solo per togliere vite e distruggere famiglie.
Sottolineata la priorità di stabilizzazione del sistema elettroenergetico di Cuba
26.5 – Cuba ha definito come una delle sue priorità per il 2022 la stabilizzazione del sistema elettroenergetico nazionale, un elemento che viene ratificato oggi nel mezzo della complessa situazione che si presenta a causa del deficit di generazione. Ieri, la televisione locale ha trasmesso le parole del Presidente cubano Miguel Díaz-Canel al Consiglio dei Ministri sull’argomento, in cui ha affrontato le cause delle interruzioni di corrente che colpiscono la popolazione e l’economia, nonché le azioni intraprese per trovare soluzioni.
Il Presidente di Cuba esprime solidarietà alle vittime di un incidente stradale
26.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha inviato oggi le sue condoglianze alle famiglie delle vittime di un grave incidente stradale avvenuto questa settimana nella parte sud-orientale del paese. Nel suo messaggio, pubblicato su Twitter, il Presidente ha espresso i suoi auguri di pronta guarigione per i feriti ancora ricoverati in ospedale.
Gli Emirati Arabi Uniti e Cuba rafforzano la cooperazione
26.5 – Ad Abu Dhabi, gli Emirati Arabi Uniti (EAU) e Cuba hanno firmato un memorandum d’intesa per la cooperazione nel campo dell’istruzione superiore e della ricerca scientifica. Attraverso il suo account Facebook, l’Ambasciata di Cuba ha dichiarato che l’accordo, firmato ieri, favorirà lo scambio di esperienze e i progetti di cooperazione tra i due paesi.
Il Regno Unito accoglie con favore i passi degli Stati Uniti verso Cuba e chiede la fine del blocco
26.5 – Il Governo britannico ha accolto con favore la recente decisione degli Stati Uniti di allentare alcune misure nei confronti di Cuba, pur ribadendo la propria opposizione al blocco unilaterale imposto da Washington all’isola caraibica. Il Regno Unito accoglie con favore l’annuncio del Governo degli Stati Uniti di voler allentare alcune delle restrizioni imposte a Cuba, ha dichiarato la sotto-segretaria delle Relazioni Estere, Vicky Ford, in risposta a un’interrogazione in Parlamento del deputato laburista Fabian Hamilton.
Cuba ha riportato 45 nuovi casi di Covid-19 e nessun decesso
26.5 – Cuba ha riportato oggi 45 casi positivi di SARS-CoV-2, il virus che causa il Covid-19, e nessun decesso. Il numero di pazienti ricoverati è di 1.336, 1.094 sono sospetti, 30 sono sotto sorveglianza e 212 sono confermati attivi, secondo il rapporto giornaliero rilasciato dal Ministero della Salute Pubblica.
Congressisti degli Stati Uniti chiedono che Cuba sia invitata al Vertice delle Americhe
27.5 – Un gruppo di congressisti statunitensi ha sollecitato il Presidente Joe Biden a invitare Cuba, Venezuela e Nicaragua al Vertice delle Americhe, in programma dal 6 al 10 giugno a Los Angeles. In una lettera inviata giovedì al leader democratico, una dozzina di legislatori ha affermato che l’omissione dei Governi di queste tre nazioni potrebbe minare la posizione del paese nordamericano nella regione.
Cuba riporta 45 nuovi casi di Covid-19
27.5 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi che nelle ultime ore sono state individuate 45 persone affette da Covid-19 e nessun decesso a causa della malattia. Sono stati analizzati 4.947 campioni nei laboratori di Biologia Molecolare per scoprire il SARS-CoV-2.