Il Burò Politico del Comitato Centrale del Partito ha accordato di assegnare alla provincia di Cienfuegos la sede della manifestazione centrale per il 69º anniversario degli assalti alle caserme Moncada e Carlos Manuel de Céspedes il prossimo 26 di Luglio.
La decisione ha considerato il positivo impegno negli ambiti politico, economico e sociale, ai quali hanno contribuito in maniera sostenuta tutti i settori della società cienfueghera.
La provincia mostra indici economici favorevoli; spicca per l’impulso ai poli produttivi e la differenzazione delle sue produzioni agricole e dell’allevamento.
Anche se non ha completato il piano previsto nella recente produzione di zucchero, mantiene risultati stabili negli ultimi tre anni.
Inoltre realizza il programma della casa e incrementa la produzione locale dei materiali della costruzione.
Nella sfera dei servizi il territorio ha ottenuto progressi promettenti nello sviluppo del turismo, del trasporto, del commercio interno e dell’informatizzazione.
Avanza nell’educazione, la cultura, la salute e lo sport. Ha realizzato un noto lavoro nello scontro alla COVID-19 e si è mantenuta stabilità negli indici di salute.
È notevole lo sviluppo del lavoro culturale comunitario, del le realizzazioni nell’insegnamento artistico e la preservazione del patrimonio.
Il sistema di gestione di scienza e innovazione condotto dalla direzione del Partito e del Governo con la partecipazione attiva dell’Università Carlos Rafael Rodríguez, ha avuto un favorevole impatto in differenti settori e nei progetti di sviluppo locale.
I principali processi politici e i programmi della Rivoluzione hanno contato con un ampio appoggio e partecipazione popolare.
Nell’ ultimo controllo governativo realizzato nel territorio sono stati constatati passi avanti nel lavoro del governo.
Il Burò Politico estende un sentito riconoscimento a tutto il popolo cubano, che è cresciuto di fronte alle avversità ed è stato protagonista di una delle più belle pagine d’eroismo e dedizione, in difesa della nazione e della nostra opera colossale di giustizia di fronte alla continua aggressione imperialista.
Per tutte queste ragioni convoca a commemorare il Giorno della Ribellione Nazionale con il più alto spirito rivoluzionario e patriottico, in stretta unità attorno al partito.
Le motivazioni speciali per questa memorabile data sono le eccellenti scoperte della scienza e della medicina cubane che hanno permesso il controllo della pandemia e il riconoscimento internazionale delle nostre vaccinazioni; le mostre di solidarietà e di accompagnamento nella denuncia del blocco indurito degli Stati Uniti contro Cuba e recentemente la dimostrazione di partecipazione, appoggio e impegno del popolo in occasione della celebrazione del 1º Maggio
Questo 26 Luglio sarà un’occasione eccezionale per fomentare i principali impegni economici, sociali e della difesa del paese, tra i quali la produzione di alimenti, la semina della canna da zucchero, il recupero delle capacità di generazione elettrica, le trasformazioni nei quartieri e nelle comunità, la costruzione delle case e altre azioni come parte dell’implementazione della strategia economica e sociale.
Sarà inoltre un’altra conferma certa della vigenza del pensiero, delle gesta emancipatrici di Martí e Fidel, e del legato della Generazione del Centenario, la cui fedeltà alla Patria fa spiccare oggi la resistenza creativa del nostro popolo.