Il Ministero delle Industrie (MINDUS) e l’Impresa Nazionale del Mobile hanno presentato un ventaglio d’opportunità dell’industria cubana, cosi come la strategia economico sociale del settore congruenti con l’importanza che ha investimento straniero per il consolidamento dell’economia del paese.
Maby Martínez Rodríguez
Il Ministero delle Industrie (Mindus) e l’Impresa Nazionale del Mobile hanno presentato un ventaglio d’opportunità dell’industria cubana, cosi come la strategia economico sociale del settore congruenti con l’importanza che ha investimento straniero per il consolidamento dell’economia del paese.
Ana Iris Cabrera Salomón, vice direttrice della Direzione Generale della Gestione Industriale del Mindus, ha spiegato che la Política Settoriale di questo ramo si centra nella promozione di progetti per trasformare, modernizzare progetti e creare nuove capacità industriali dando sempre priorità ai prodotti di maggior impatto tra i settori strategici e combinando lo sviluppo innovatore, la sostituzione delle importazioni e l’orientamento all’esportazione.
Ha informato che attualmente ci sono 22 interessi identificati nella proiezione d’affari con investimenti stranieri,cinque dei quali si localizzano nella Zona Speciale di Sviluppo Mariel.
Per settori, le proposte sono distribuite in cinque nell’ Industria Chímica, cinque nell’Industria Leggera, cinque nell’ Industria Siderurgica Meccanica, tre nell’Industria Elettronica e quattro nell’Industria del Riciclaggio.
La dirigente ha segnalato che il Mindus segue 26 affari in funzione con capitale straniero nei quali Italia e Spagna sono i paesi di maggior peso.
«Tutti questi affari marciano con stabilità nonostante la situazione economica che attraversa il mondo e gli investimenti stranieri stanno producendo e commerciando», ha affermando .
Poi ha aggiunto che l’obiettivo è facilitare l’accesso alla tecnologia avanzata, differenziare e ampliare i mercati dell’esportazione, così come promuovere l’accesso al finanziamento esterno e creare nuove fonti di lavoro nel paese.
Cabrera Salomón ha detto che oltre a promuovere un legame produttivo e un’ottimizzazione dei progetti, è anche d’interesse prioritario per lo sviluppo industriale, lo scambio tra centri d’investigazione e sviluppo, la consulenza técnica specializzata e le nuove piattaforme per l’investimento e il commercio.
Nello scambio avvenuto nella sede dell’Impresa Nazionale del Mobile, è stato spiegato il significato per questo settore delle applicazioni delle misure della strategia economico sociale, specialmente per l’industria del mobile verso il settore del turismo.
Dei 22 interessi identificati nella proiezione degli affari con investimento stranero, cinque si localizzano nella Zona Speciale di Sviluppo Mariel.