Cuba si è congratulata oggi con il presidente colombiano eletto, Gustavo Petro, candidato del Patto Storico, vincitore del ballottaggio di domenica.
Nel suo account Twitter, il presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sancito la volontà di approfondire le relazioni tra le due nazioni.
Expreso mis más fraternales felicitaciones a Gustavo Petro @petrogustavo por su elección como Presidente de Colombia en histórica victoria popular.
Reiteramos disposición a avanzar en el desarrollo de las relaciones bilaterales por el bienestar de nuestros pueblos.
— Miguel Díaz-Canel Bermúdez (@DiazCanelB) June 19, 2022
“Esprimo le mie fraterne congratulazioni a Gustavo Petro per la sua elezione a presidente della Colombia in una storica vittoria popolare. Ribadiamo la nostra volontà di andare avanti nello sviluppo delle relazioni bilaterali per il benessere dei nostri popoli”, ha dichiarato sul social network.
Sulla stessa piattaforma, il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez ha descritto quanto accaduto domenica come una “memorabile giornata elettorale” e ha ribadito l’incrollabile impegno per la pace nel Paese sudamericano e la volontà di approfondire i legami bilaterali.
Petro e la sua compagna di corsa Francia Márquez hanno ottenuto una vittoria definita storica in questa nazione sudamericana, presieduta da oltre 200 anni da settori di destra.
La coppia vincente ha ottenuto più di 10 milioni di voti, facendo di Petro il primo presidente delle forze alternative e di sinistra in Colombia.
“Oggi è un giorno di festa per il popolo. Che celebrino la prima vittoria popolare. Che tanta sofferenza sia attutita dalla gioia che oggi inonda il cuore del Paese. Questa vittoria per Dio, per il popolo e per la sua storia. Oggi è il giorno delle strade e delle piazze”, ha dichiarato Petro su Twitter.
Fonte: Prensa Latina
Traduzione: italiacuba.it