Una delegazione dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (Parlamento) di Cuba ha svolto ieri una giornata di lavoro al Parlamento europeo, che comprende diversi incontri con gli eurodeputati.
Sulla rete socialek Twitter, l’ambasciatore dell’Avana in Belgio e nell’Unione Europea, Yaira Jiménez Roig, ha riferito che il segretario del Parlamento cubano, Homero Acosta, che guida la rappresentanza dell’isola, ha avuto un incontro con la vicepresidente del Parlamento europeo, Pina Picierno.
Nel corso dell’incontro, l’europarlamentare italiano ha riconosciuto lo sviluppo della più grande delle Antille in ambito sociale e culturale.
Cordial encuentro sostuvieron el Secretario de la @AsambleaCuba, Homero Acosta, con la Vicepresidenta del Parlamento Europeo, Pina Picierno.
La eurodiputada italiana reconoció el desarrollo de Cuba en el ámbito social y cultural. #CubaPorLaPaz pic.twitter.com/buRAQJ84nU
— Yaira Jiménez Roig (@YairaJR) June 21, 2022
“Il segretario della @AsambleaCuba, Homero Acosta, ha avuto un incontro cordiale con la vicepresidente del Parlamento europeo, Pina Picierno. Il deputato italiano ha riconosciuto lo sviluppo di Cuba nella sfera sociale e culturale”, si legge nel tweet di Jiménez Roig.
L’ambasciata cubana in Belgio ha riferito sullo stesso social network che la delegazione parlamentare del Paese delle Antille ha in programma anche incontri con i membri del Gruppo di amicizia con Cuba del Parlamento europeo.
Il programma di lavoro della delegazione cubana durerà fino al 24 giugno e prevede visite al Regno del Belgio, al Granducato di Lussemburgo e alle istituzioni dell’Unione europea.
La delegazione cubana è composta anche dagli eurodeputati Estela Cristina Luna, presidente della Commissione Salute e Sport, e Luis Morlote, vicepresidente della Commissione Istruzione, Cultura, Scienza, Tecnologia e Ambiente.
Fonte: acn
Traduzione: italiacuba.it
Il parlamentare cubano considera fruttuoso il tour europeo
28-06 – Il segretario dell’Assemblea Nazionale di Cuba, Homero Acosta, ha definito fruttuosa la visita di una delegazione alle istituzioni dei Paesi europei, con cui ha rafforzato i legami parlamentari e discusso le aree di cooperazione.
Le attività presso il Parlamento europeo, la Camera dei Rappresentanti belga, la Camera dei Deputati lussemburghese e il Senato francese, tra gli altri, hanno fatto parte del programma dell’ultima settimana, che ha incluso anche incontri con il movimento di solidarietà e con i residenti cubani.
Abbiamo concluso una fruttuosa visita di lavoro, che ci ha permesso di scambiare opinioni con diverse forze politiche, con alcune delle quali non eravamo d’accordo su tutti i temi, sempre in un clima di ricettività e comprensione”, ha dichiarato Acosta a Prensa Latina nella capitale.
Secondo il Segretario del Consiglio di Stato, la delegazione ha presentato la verità su Cuba, la vita quotidiana dei suoi abitanti e le sfide per lo sviluppo socio-economico.
“La condanna del blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti è stato un tema ricorrente nei nostri incontri, una politica che gli interlocutori hanno considerato anacronistica e contraria al diritto internazionale, e ne hanno chiesto l’eliminazione”, ha sottolineato.
I visitatori hanno inoltre condiviso in Francia, Belgio, Parlamento europeo e Lussemburgo aspetti delle azioni dell’isola in ambito parlamentare, economico e sociale, nonché il calendario legislativo derivato dalla Costituzione approvata nel 2019 dai cubani con un referendum.
In generale, abbiamo compiuto passi importanti ed esplorato azioni future per rafforzare i legami tra i nostri popoli, governi e parlamenti”, ha dichiarato Acosta a Prensa Latina, accompagnato dai deputati Estela Cristina Luna e Luis Morlote, da funzionari e diplomatici.
Il segretario dell’Assemblea nazionale del Paese caraibico ha aggiunto che in terra belga si è convenuto sull’importanza di rafforzare gli spazi stabiliti nell’Accordo di dialogo politico e cooperazione firmato nel 2016 da Cuba e dall’Unione Europea.
Fonte: Trabajadores
Traduzione: italiacuba.it