L’Associazione Italiana di Solidarietà con Cuba La Villetta, invierà all’Isola una nuova donazione per il popolo cubano consistente in medicine, strumenti, apparecchi sanitari e materiali educativi , si legge nel sito della Cancellaria cubana.
Il coordinamento dell’invio è stato realizzato il 30 giugno a Roma tra il presidente di questa organizzazione, Luciano Lacovino, e l’ambasciatrice cubana in Italia, Mirta Granda Averhoff, e altri rappresentanti della missione diplomatica della nazione dei Caraibi.
L’Associazione conta con rappresentazioni a Roma, Bologna, Napoli, Terni, Piombino e altre città, dove promuove iniziative come questa e di altro tipo, che, come ha detto Iacovino, trattano il grande dovere di stimolare la solidarietà e l’amicizia con il popolo cubano .La Villetta compie già 40 anni.
In un messaggio pubblicato nelle reti sociali, Granda Averhoff ha ringraziato questo gesto d’aiuto fraterno al suo paese ed ha riconosciuto la presenza di amici come la cantante Fiorella Mannoia, e di membri di diverse organizzazioni come Semi Di Pace Cuba, Sentiero Partigiano e l’Associazione Gramsci.
L’ iniziativa di La Villetta ha unito centinaia di amici di Cuba, nello sforzo di inviare una carico simile ogni sei mesi con il suo progetto di cooperazione fraterna stimolando la riflessione sulle difficoltà che il popolo cubano affronta ogni giorno per via del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti.
Luciano Lacovino ha reiterato, parlando di questo nobile gesto, che «lottare contro il blocco è un dovere perchè è criminale e dobbiamo dire basta a questa indecenza».